
Steven Brown, Blaine L. Reininger, Peter Principle, Luc Van Lieshout.
mercoledì 8 giugno .
VERGATO (BO) . Festival Infrasuoni
venerdì 10 giugno .
MILANO . Black Hole
Nel 1980, Tuxedomoon crearono molto scalpore in tutto il mondo con il loro album di debutto, il capolavoro Half-Mute, che subito li affermò come una delle principali band pop d'avanguardia. Trentasei anni più tardi, nella primavera del 2016, i membri originali di Tuxedomoon, Steven Brown, Peter Principle e Blaine Reininger, uniti a Luc van Lieshout e al compianto Bruce Geduldig, si mettono al lavoro per rivisitare Half-Mute e successivamente eseguire quei brani dal vivo in una serie di spettacoli esclusivi in giro per l’Europa.
Un tour che dalle prime date sta diventando un importante evento culturale: sold out ovunque, repliche e tappe nelle principali capitali europee.
In questa occasione esce una nuova edizione dell'album su CD. Lo storico disco è stato rimasterizzato (“with love” da JP Chalbos negli studi La Source di Parigi), pubblicato con una nuova confezione e accoppiato a un album tributo, per il quale 13 artisti della nuova scena elettronica hanno appositamente creato cover di tutti i brani da Half-Mute e da singoli associati dell'album.