
Cos'è che spinge un chitarrista a fare un disco da solo senza la voce?
Credo sia il proprio senso, la propria voglia di libertà, che ti spinge a tirar fuori le note che hai dentro e che senti solo tue.
"About me" è un bellissimo disco ed alla faccia di certi luoghi comuni che indicano un disco senza voce "una palla", Garante colpisce al cuore con note melodiche a tratti grezze ma sempre pure.
Il disco inizia con: "Storm", la quale ha una intro piuttosco oscura, ma poi si apre ala mondo come una voragine sul vulcano.
Rock allo stato puro ma grezzo come se fosse una vergine in una cascata di note musicali.
"Me and you" ci dona malinconia, una chitarra quella di Fabio veramente bella, a tratti triste ma mai cade nel retorico musicale. La trovo abbastanza ma mai troppo "Satrianica" e la cosa mi piace.
"Jumped into the river" fa sognare. Certo da non ascoltare nel caos in città, lo stesso titolo della canzone, ci porta in riva al fiume. La bellezza del suono di Fabio è la non ricerca di tecnica o di virtuosismo, cose che spesso un disco interamente strumentale comporta.
"Happen" ha un inizio sgassante, ma la melodia di Fabio Garante vince sopra ogni cosa. Però attenzione, melodia non vuol dire assolutamente ballads o che se ne voglia, perché questo è un disco vero di rock. Non ci credete? Ascoltatelo e soprattutto ascoltate proprio questa.
"Alone": Urka!!!!! Direbbero i più appassionati lettori .... questa è proprio un bel cazzotto nello stomaco, poi improvvisamente entra in un suono notturno, mai oscuro solo notturno, ma con la luce della luna che lo riflette.
La batteria dà quel tocco di crudezza alla canzone e Fabio Garante sa approfittarsene come meglio non potrebbe.
"Passage": mi ricorda il vecchio suono di Maurizio Solieri, un qualcosa di retrò, che però non passa mai di moda. Dolcezza e malinconia in un bagno di note.
"Before" mi sembra che alzi di tono e di livello il disco. Un connubio di emozioni musicali, raccolte in una sola canzone non è certamente male.
"This time": è una composizione dove il funky la fa da padrone. Sembra un viaggio alla scoperta di qualcosa di indefinito e la voglia di partire con la musica di Fabio Garante non manca di certo.
"Anyway": è un tappeto musicale molto bello. Fabio e i suoi compari, raccolgono melodia e ce la consegnano insieme sotto forma di canzone. Questa è veramente bellezza in musica davvero.
"Balance": Acida e inaspettata quanto basta, rientra in questo progetto colpendo per la sua insana cattiveria musicale.
"Together": è questo il brano che non ti aspetteresti mai! Si rasenta la dance e tutto questo non guasta affatto.
"About me" è un viaggio inaspettato nel mondo musicale di Fabio Garante e chi percorrà questo viaggio con lui, non potrà che gioirne.
Roberto Bruno