
il debut album
link iTunes:
itunes.apple.com/it/album/dans-la-rue/id854456569
Dopo il primo EP “Patchanka inna Portugnol Connection styla” (2011), è prevista per il 10 aprile 2014 l’uscita del debut album “DANS LA RUE” dei PORTUGNOL CONNECTION, band milanese composta da Riccardo Bergottini, Christian Carobene, Claudio d’Emilio, Luca Telò, Alberto Pispero, Marco Torresan, Federica Carobene.
DANS LA RUE, composto e arrangiato dai PORTUGNOL CONNECTION e i cui testi sono stati scritti da Riccardo Bergottini e Christian Carobene, è stato registrato presso il RecLab Studio da Stefano Iascone mentre il mixaggio è stato affidato a Marco Bonanomi, Stefano Iascone e Portugnol Connection.
La commistione di stili caratteristica della patchanka trova nelle sonorità di DANS LA RUE un sapiente equilibrio, dove ciascuna influenza si innesta sulle altre a creare una miscela esplosiva e coinvolgente. Alla fusione dei più diversi generi musicali corrisponde quella linguistica, percorsa in un viaggio tra Italia, Spagna, Francia e Portogallo lungo 10 brani. È un itinerario che i Portugnol Connection vogliono tradurre all’interno di ciascuno di noi, incuranti delle spese e della destinazione, abbandonando ogni pianificazione. Il viaggio come metafora di vita è rivisitato in un’attenta riflessione sulle nostre abitudini, troppo spesso limitanti, come qualsiasi meta: l’invito è semplicemente a muoversi, a spostarsi, senza dimenticare di guardare fuori dal finestrino.
Tracklist:
1. Dans la rue(C. Carobene, Portugnol Connection);
2. Orient Express(R. BergottiniPortugnol Connection);
3. Il vino(C. Carobene, Portugnol Connection);
4. Madness (R. Bergottini, Portugnol Connection);
5. Mackie Messer (Bertold Brecht, Kurt Weill);
6. Chango (R. Bergottini, Portugnol Connection);
7. La luna e il vento (R. Bergottini, Portugnol Connection);
8. Konfucioroads (Massimo Marini, Portugnol Connection);
9. Pender Mestizo (R. Bergottini, Portugnol Connection);
10. Il dislivello (R. Bergottini, Portugnol Connection).
Guest:
Massimo Marini (Testo e Voce traccia 8, Cori tracce 4 e 10),
Domenico Mamone (Sax baritono tracce 2, 4 e 5)
Bio
La band nasce nel 2009 dall'unione di Riccardo Bergottini, Christian Carobene, Claudio d’Emilio, Luca Telò e Alberto Pispero. I cinque musicisti, seppur provenienti da background musicali diversi, scoprono ben presto una grande affinità artistica che li porta nel 2011 a registrare il loro primo EP, Patchanka inna Portugnol Connection styla. Due dei cinque brani contenuti in questo primo lavoro verranno poi inclusi nell’album “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty” insieme ad artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Frankie Hi-Hrg, Nicolò Fabi…
I Portugnol Connection hanno partecipato a numerosi festival musicali nel sud Italia, in particolare in Calabria e nel Salento.
I PORTUGNOL CONNECTION SONO: Riccardo Bergottini“Il Presidente” (chitarra ritmica e voce), Christian Carobene “Il Turco” (batteria, percussioni e voce), Claudio d’Emilio “Il Ministro” (basso e cori), Luca Telo “Euskal” (tastiere e cori), Alberto Pispero “Bebeto” (tromba e flicorno), Marco Torresan “Sensei” (chitarra solista), Federica Carobene (voce e cori).
www.facebook.com/Portugnol
www.portugnolconnection.com