
Il disco è un cocktail di belle canzoni, mai banali, si inizia con L'enigma e già i Park Avenue ci fanno intendere di che pasta sono fatti. Evoluzione con una bella chitarra dà già una svolta più rock. Tentazione, mi porta dritto con la memoria ad una band italiana che sinceramente credevo avesse più successo (La fame di Camilla) anche se i Park Avenue hanno decisamente molto in più. Ossigeno bella canzone sognante e un po' malinconica. Siamo ad Alibi, la title track, decisamente uno degli episodi migliori del disco. Le cose parlano, straparlano, complottano si alleano con lei: ecco forse l'episodio più pop del disco. Non è domani canzone di punta di questo disco, brano molto sognante. Gli invisibili bel pezzo rock, (ma non erano pop ?!?). Rage, è il primo dei due pezzi cantati in inglese ed è decisamente molto bello.
Oltre lo specchio è una canzone molto intimistica. Social lover, l'altro pezzo in inglese è molto bella ed eleva ancora di più il livello di Alibi. The afterglow (Bordighera) chiude l'album in maniera molto soft.
Faccio i miei complimenti ai Park Avenue, alibi è veramente un bel disco.
BIOGRAFIA PARK AVENUE
I Park Avenue nascono a Novara nel 2006 e cominciano subito la loro esperienza live proponendo i loro pezzi inediti. Si esibiscono nei più importanti locali nazionali e partecipano a numerosi concorsi, vincendo l'Emergenza Rock Festival.
Suonano in Germania al Tahuberthal Open Air Festival, allo Sziget Festival di Budapest e a Praga al Rock For People, proponendo il loro repertorio inedito prima di grandi artisti internazionali tra cui Gogol Bordello, The Killers, Massive Attack, Pink e The Offspring.
Dopo la loro precedente e fortunata esperienza in lingua inglese con il primo album ‘Time To’, che li ha portati di colpo a cavalcare grossi palchi, da Giugno del 2013 per la prima volta, si affacciano al mercato discografico con un Ep di inediti i in lingua italiana “OSSIGENO”, catturando fin da subito l'attenzione di importanti network radiofonici nazionali come Virgin Radio (partner storica della band) e Radio 105 che decide di programmarli come Band Supersonic.
Nell’estate 2013 il singolo OSSIGENO assieme al brano L’Enigma sono trasmessi ad alta rotazione radiofonica su Virgin Radio, Radio Montecarlo e Radio 105, ed altri network di pari importanza.
La lavorazione del loro nuovo album di inediti presso i SilverLining Studios, valorizza il carattere propriamente ‘live’ della band e il risultato è un sound convincente che racchiude in sé temi forti e originali, alternati agli spunti intimisti delle ballad.
Il loro percorso artistico seppur breve si presenta intenso e vanta prestigiose collaborazioni e innumerevoli soddisfazioni:
Dall’album “TIME TO” sono stati estratti i singoli ‘Golden Mind’ e ‘I Play’ entrambi ‘adottati’ da Virgin Radio che ha fortemente voluto il primo nella sua compilation ‘Style Rock 3’ accanto a nomi prestigiosi del panorama musicale internazionale come Depeche Mode, Franz Ferdinand, Oasis.
Inoltre si ricordano le esibizioni come opening act di artisti quali Ligabue nel ‘Tour Stadi 2010’ a Messina e Pescara, il capodanno 2011 insieme a Biagio Antonacci a Salerno, Skunk Anansie e Mogwai a Napoli, Baustelle e altri artisti di fama internazionale.
Line up:
Federico Marchetti (Voce e chitarra)
Marcello "Cello" Cravini (Chitarre)
Alberto "Spillo" Piccolini (Basso)
Vinicio "Vins" Vinago (Batteria)
Roberto Bruno