22 DICEMBRE - ore 14.00
"Concerto di Canti Natalizi con le LADIESGANG "
Casa di Riposo Città di Sondrio via Don Guanella n.36 Sondrio
Tutto il programma
NATALE CON I MIEI. BLITZ ARTISTICI NEI LUOGHI DI VITA è un iniziativa fortemente voluta dall'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini e realizzata con il Contributo e il Patrocinio della Regione Lombardia in collaborazione con I Pomeriggi Musicali e l’Associazione Milano in Musica. La manifestazione porterà il Natale tra la sua gente, con particolare attenzione per quelle realtà più bisognose dell’attenzione delle istituzioni e che maggiormente sentono la necessità di sentirsi parte integrante della comunità lombarda: centri di aggregazione, centri anziani, oratori, ospedali per bambini, mense dei poveri, ecc. L’obiettivo è quello di utilizzare la cultura e l’arte come strumento di integrazione sociale e di messaggio politico-istituzionale di attenzione verso le “periferie” della nostra società.
PORTARE IL NATALE TRA LA GENTE - "Il nostro obiettivo – spiega l'assessore Cappellini - è portare il Natale tra la gente, ii particolare a quelle realtà più bisognose dell'attenzione delle istituzioni e dove lo spirito natalizio assume un significato ancora maggiore: centri di aggregazione, centri anziani, oratori, ospedali per bambini".
GLI APPUNTAMENTI SUL TERRITORIO LOMBARDO - Gli appuntamenti itineranti di 'Natale con i miei' sono poi a Brescia il 22, Lodi e Merate (LC) il 23, il 24 a Crema, Varese il 27, Como e Voghera (PV) il 29. Altre date sono in via di definizione.
Il dettaglio degli eventi e degli artisti che si esibiranno nelle varie tappe è disponibile consultando il sito http://www.nataleconimiei.it/
LADIESGANG.
Il gruppo vocale sondriese è nato nel 2010 all’interno di un laboratorio vocale della Civica Scuola di musica di Sondrio sotto la guida di Consuelo Orsingher. Il suo repertorio spazia dalle più famose canzoni dello swing italiano degli anni Trenta e Quaranta (Tulipan, Ma le gambe, Ba – ba – baciami piccina…) ad alcune interessanti composizioni originali.
Malgrado la recente formazione, il gruppo si sta facendo sempre più strada nel mondo della musica e della tv: in poco più di 12 mesi è stato ospite alla Maratona Telethon 2014, (Rai 2), Doreciackgulp di Vincenzo Mollica, Tg1 Cultura e Uno Mattina (Rai 1) Voci in piazza (Antenna Tre). Durante il Festival della canzone italiana 2015, le Lediesgang si sono esibite a Casa Sanremo. Hanno partecipato, con un ottima performance, al Video Festival Live 2014, sono state finaliste al Festival di Ghedi 2014 e vincitrici del Premio Red Fish. Al grande evento Donne in cANTo di Brescia (concerto andato in onda anche su Radio Italia) hanno condiviso il palco con alcune fra le migliori rappresentanti della musica femminile nazionale.
Dal 27 settembre la formazione è ospite fissa a Domenica In.
Da "signore della porta accanto", le Ladiesgang, pur raccogliendo sempre maggiori consensi e soddisfazioni professionali, non smettono di vivere la musica come passione e piacevole evasione dalla routine quotidiana di donne lavoratrici e madri di famiglia, lontane da ogni divismo.
Anche per questo, e per poter continuare a dare la priorità alle esigenze delle rispettive famiglie, i 12 elementi che formano il gruppo si esibiscono a rotazione.