Master in Tecniche e Management nella Stampa e Editoria d’Arte
MASTER ACCADEMICO DI I LIVELLO IN
"Tecniche e Management nella Stampa e Editoria d’Arte"
prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Firenze, dal Comune di Viareggio - GAMC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e Fondazione Laboratorio 2RC – Officina Contemporaneo di Roma
E' prorogato a sabato 20 settembre il termine per iscriversi al Master Accademico di primo livello in TECNICHE E MANAGEMENT NELLA STAMPA E EDITORIA D’ARTE promosso dall’Accademia di Belle Arti di Firenze, dal Comune di Viareggio - GAMC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e dalla Fondazione Laboratorio 2RC – Officina Contemporaneo di Roma.
Il corso si svolgerà da ottobre 2014 a giugno 2015 presso la “2RCGAMC” Centro Internazionale della Grafica d’Arte di Viareggio (Lucca), GAMC Galleria d’Arte e Moderna e Contemporanea di Viareggio
e prevede il conferimento di 60 cfa, corrispondenti a 1500 ore di impegno complessivo.
Il mondo della stampa d'arte, pur mantenendo tutto il vigore della tradizione,
si va attualizzando per rispondere alle esigenze del contemporaneo.
Il Master in Tecniche e Management nella Stampa e Editoria d'Arte intende far acquisire conoscenze e abilità per l'esercizio di attività professionali di alta qualificazione, spendibili nel campo della stampa d'arte per diversi ruoli: l'artista, l’artefice, l'editore, il curatore, lo stampatore e il manager.
Grazie alla prestigiosa partnership con la 2RC, il corso si avvale di strumentazioni e docenze di altissimo livello.
Il piano di studi è costituito prevalentemente da insegnamenti laboratoriali attraverso materie quali “Tecniche dell’incisione calcografica”, “Tecniche calcografiche sperimentali”, ”Stampa d’Arte” senza trascurare gli aspetti teorici e di management: “Catalogazione e gestione degli archivi”, “Storia del disegno e della grafica d’arte”, “Editoria d'Arte”, “Economia e mercato della grafica”, “Legislazione e mercato dell’arte”. Previste inoltre 250 ore di stage, presso note istituzioni italiane.
Il Master offre l'opportunità di conseguire un titolo di studio ufficiale di perfezionamento, riconosciuto e unico nel settore. Il termine per iscriversi, inizialmente fissato al 4 settembre, è stato prorogato al 20 settembre. La quota di partecipazione è di 3.000 euro. Grazie al contributo della "Nando Peretti Foundation" per gli studenti italiani sono previste 3 borse di studio. Per gli studenti provenienti dal CAFA Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino sono previsti 2 stage di un mese a Viareggio.
Può presentare domanda di ammissione chi ha conseguito il diploma accademico di primo livello o il diploma accademico quadriennale (vecchio ordinamento) presso un’Accademia di Belle Arti italiana; chi ha conseguito laurea magistrale o specialistica, appartenente a classe formativa affine, presso un’Università italiana; chi è in possesso di altro titolo consimile, rilasciato da istituzione estera, purché riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Info-line:
www.accademia.firenze.it
Accademia di Belle Arti di Firenze
Sede: Via Ricasoli 66 - Firenze
Tel. 055 215449 – 055 2398660
www.accademia.firenze.it
Ufficio Stampa Accademia di Belle Arti di Firenze
Marco Mannucci