
Venerdì 31 maggio 2013 – ore 21
Obihall – via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro – Firenze
Posti numerati galleria 35 euro;
Parterre in piedi 30 euro
Riduzione di 6 euro per i titolari carta SuperFlash della banca CR Firenze;
Prevendite Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101) - Obihall www.obihall.it (tel. 055.6504112)
Info tel 055.667566 - 055.6504112 - www.bitconcerti.it - www.obihall.it
Origini italiane, una carriera ai massimi livelli ma soprattutto una tecnica debordante. Joe “Satcha” Satriani appartiene alla ristretta cerchia dei Guitar Hero. Quelli in carne e ossa però, che sanno far urlare, piangere ed esplodere la sei corde.
Il tour mondiale che lo porta venerdì 31 maggio all’Obihall di Firenze (ore 21 – biglietti 35/30 euro – prevendite www.ticketone.it e www.obihall.it) segue di pochi giorni l’uscita di “Unstoppable Momentum”, l’ultimo album registrato nei gloriosi Skywalker Studios di San Francisco, insieme a una band nuova di zecca: Vinnie Colauita (Sting, Jeff Beck, Frank Zappa, Megadeth) alla batteria, Chris Chaney (Janes Addiction) al basso e Mike Keneally (Dethklok) alle tastiere.
Un disco pensato e composto dopo il lungo tour sudamericano con i G3, lo scorso ottobre. “Due mesi molto prolifici e catartici, dai quali è scaturita tanta nuova musica che non vedevo l’ora di registrare!” dice Satcha.
Sul palco fiorentino Satriani sarà affiancato da Marco Minnemann alla batteria, Bryan Beller al basso e Mike Keneally alle tastiere. Aprire la serata sarà invece compito di Oli Brown, chitarrista e cantante inglese, già collaboratore di John Mayall mentre sul sito www.satriani.com è disponibile un libro esclusivo con schizzi realizzati dall’artista nel corso degli anni.
“Alcuni dei miei disegni sono finiti su chitarre, tracolle e plettri, booklet di LP e CD, T-shirt, cappellini, portachiavi e anche nelle scenografie dei miei tour... Questo libro rappresenta il mio primo tentativo di raccogliere in un portfolio i vari personaggi che ho disegnato: una collezione di disegni che vuole ispirare e divertire”.
Da vent’anni Satriani gira il mondo esibendosi in concerti sold out da headliner e come fondatore dei G3, progetto musicale che riunisce alcuni dei maggiori chitarristi al mondo. A tutt’oggi i suoi dischi da studio e live hanno venduto oltre 10 milioni di copie; due suoi album solisti sono dischi di platino e quattro sono dischi d’oro. Inoltre il musicista ha ottenuto ben 15 nomination ai Grammy. Satriani ha anche un progetto parallelo, Chickenfoot, che lo vede protagonista insieme a Sammy Hagar (ex frontman dei Van Halen), Michael Anthony (ex bassista dei Van Halen) e Chad Smith (il batterista dei Red Hot Chili Peppers). L’album di debutto della band è stato certificato disco d’oro e il secondo studio album ha esordito in classifica alla posizione numero 9. Alla fine del 2010 l’astro nascente dell’hip hop Nicki Minaj ha campionato il classico di Satriani “Always With Me Always With You” nel suo brano “Right Through Me”, contenuto nell’album che ha raggiunto il traguardo del multiplatino. Nel 2011 il chitarrista ha partecipato alle riprese del film di Brad Pitt “L’arte di vincere”, in una memorabile scena in cui esegue l’inno nazionale americano.
www.bitconcerti.it - www.obihall.it
Info spettacolo
tel 055.667566 - 055.6504112 www.bitconcerti.it - www.obihall.it
Biglietti (esclusi diritti di prevendita)
Posti numerati di galleria 35 euro
Parterre in piedi 30 euro
Sconti
Riduzione di 6 euro per i possessori di carta SuperFlash della Banca CR Firenze
Ufficio stampa Firenze:
Marco Mannucci mannucci@dada.it cell 3477985172