
Esce il video “Del conseguimento della maggiore età”
che accompagna l'omonimo EP uscito il 6 maggio
"
Un pezzo new wave convincente con un solido clip di ambientazione metropolitana: il quartetto lombardo alla terza prova mantiene quanto ha promesso." (Rolling Stone)
Dopo l'esclusiva video su Rolling Stone e dopo l'anteprima del singolo su RTL 102.5 Rock, IL FIENO presenta il video di “Del conseguimento della maggiore età”, primo estratto dall'omonimo Ep uscito il 6 maggio, anticipazione del debut album previsto per Ottobre 2014.
“Del Conseguimento Della Maggiore Età”, girato da Giorgio Fazio nella città di Milano, è il pezzo che forse meglio riassume le diverse anime de IL FIENO, tra pop, rock, new wave e testi fortemente autobiografici. Un gioco di fast e slow motions tra frenesia e bisogno di quiete che sottolinea le contraddizioni quotidiane, esistenziali, tra ciò che si è e ciò che si è destinati a diventare, nel bene o nel male: tutto ciò che siamo oggi non è nient’altro che il concime su cresce il nostro domani, su cui costruiamo il nostro futuro, quello che saremo. Non è nient’altro che “merda”.
Il brano, così come l’EP, è stato mixato da Giovanni Spinotti presso Royal Palace Studio (MI) è stato registrato e masterizzato da Simone Momo Riva presso TdEstudio, Aosta.
Giorgio Fazio, fotografo e videomaker fondatore dello studio di produzione Wittori, ha collaborato con moltissimi nomi del panorama musicale italiano e internazionale, da Skrillex a E-green e Laura Pausini. www.wittori.com
“Il percorso che stiamo intraprendendo e che si svilupperà nel disco è fatto di atmosfere mitteleuropee e fascinazioni pop, rock-wave e cenni cantautorali. Racconteremo le storie di persone reali, di emozioni semplici, forti, di puttane e trans che scorrono velocissimi fuori dal finestrino, e noi in macchina a chiederci come facciano a non morire di freddo, quando a Milano è inverno inoltrato e le mani non le senti più”.
VIDEO CREDITS
Regia Giorgio Fazio www.wittori.com
D.O.P. Fabio Landi.
Da un'idea di Gianluigi Fazio
BIO
IL FIENO è un quartetto formatosi nel 2011 nella provincia industriale tra Milano e Varese.
Il primo EP omonimo , prodotto da Stefano Clessi, esce nei primi mesi del 2012 per Venus e Tomobiki Digital Label, accompagnato dai video di “Latito ” e “Chetamina”, entrambi selezionati da MTV New Generation.
Il secondo lavoro della band, "I Bambini Crescono", esce il 29 gennaio 2013 dopo un’esclusiva settimanale per XL Repubblica (http://videodrome-xl.blogautore.repubblica.it/2013/01/21/il-fieno-i-bambini-crescono/) ed è registrato e prodotto presso il TdEstudio di Momo Riva; dall’EP vengono tratti i singoli "Amos, (togli il male cpme l'OKI)" - che vede la partecipazione di Luca Urbani, "Vincenzina e la fabbrica" (cover dello storico brano di Enzo Jannacci) e "L'Età del bronzo". A ottobre 2013 iniziano le registrazioni del primo full lenght della band, anticipato a maggio 2014 dal singolo “Del Conseguimento Della Maggiore Età“.
IL FIENO sono:
Gabriele Bosetti: voci
Gianluca Villa: chitarre, synth
Alessandro V. : basso
LINK
www.ilfieno.it, www.facebook.it/ilfieno, www.youtube.com/user/ilfieno, http://soundcloud.com/il-fieno