Phonarchia Night, uno ZoCaffè per gli Etruschi From Lakota
Gemma Ray, la nuova PJ Harvey?
The Merrylees, dalla Scozia per la Hang On Night
Giovedì 11 aprile 2013 – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero
Phonarchia Night
ZoCaffè
Etruschi From Lakota
aftershow: Fritz Orlowski dj
Hanno vinto le selezioni toscane del concorso Italia Wave Band 2012, hanno conquistato pubblico e critica con l’album gioiellino “Il piglio giusto” (e la deliziosa clip http://www.youtube.com/watch?v=HK16RWp2P7A). Per i lucchesi ZoCaffè adesso è tempo di rimettersi in gioco. In uscita c’è il nuovo album "Noi non siamo figli", fresco di stampa e prodotto dalla stessa band e Phonarchia Dischi, un concept che ha come protagonisti una serie di personaggi di un paese immaginario. Alternative pop sporcato da influenze rockabilly, soul/funky, beat e testi rigorosamente in italiano. Vi è venuta voglia di ascoltarlo? Basta andare sul loro sito www.zocaffe.com/audio.
E alla grande famiglia Phonarchia – attivissimo collettivo artistico/musicale indipendente del panorama toscano – appartengono anche gli Etruschi From Lakota, cinque ventenni provenienti dalle colline volterrane, anche loro con un cd da farci ascoltare, "I Nuovi Mostri", prodotto da Nicola Baronti (Zen Circus, Il Pan del Diavolo, Criminal Jokers) e pubblicato lo scorso gennaio (https://soundcloud.com/etruschi-fromlakota/sets/i-nuovi-mostri). Forte personalità e influenze dichiaratamente seventies.
La Phonarchia Night del Tender, è servita.
Venerdì 12 aprile 2013 – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero
Gemma Ray
(Uk)
aftershow: Dr. Lorenz Dj
Affina il proprio genere a ogni album, Gemma Ray, torch-singer di passaporto britannico ma di casa anche a Berlino, idolatrata per la voce sontuosa e potente. Niente di strano che accanto al suo nome compaiano spesso quelli di Amy Winehouse, PJ Harvey e Isobel Campbell. E che in genuine lodi si siano spesi artisti come Nick Cave e Jimmy Page.
Dopo una manciata di cover e una full immersion nel gothic, un salto nel folk ’50 e divagazioni pop-noir, il disco appena uscito, “Down Baby Down”, chiama in causa sempre un pop retrò, intimista e romantico, ma con un approccio ancora più personale.
In cui convivono scenari cacofonici, cavalcate rockabilly, ballate assassine e atmosfere acustiche. Tra le dieci tracce spiccano l’epica “The Gozo Theme”, la grottesca “Reunion Waltz”, “Baby’s Got Bad” e “No Star”.
Le sue influenze, del resto, sono alquanto variegate, un mix di pop melodrammatico, soul e rock. Pubblicato a pochi mesi dall’eccellente “Island Fire”, “Down Baby Down” è il quinto album di una discografia inaugurata un lustro addietro con “The Leader” e proseguita con “Light out Zoltar” e le cover di “It’s A Shame About Gemma Ray”.
Sabato 13 aprile – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero
Hang On Night
The Merrylees
(Uk)
Aftershow: Paolo Zironi, Baiardo e Fulci Dj
Vengono dalla Scozia, sono giovanissimi e rovistano furiosamente tra il modernariato sonoro dei 60/70: anticaglie psichedeliche e vecchi merletti western pop. The Merrylees è la band che infiamma la “Hang On Night” di questo mese. Trattasi, per i distratti, della prima, gloriosa, serata northern soul della nightlife fiorentina. Targata Tender, ovviamente.
Non solo live, ma anche e soprattutto dj-set insieme a due autorità del genere come Paolo Zironi (La Superba Mod Club) e Baiardo (Modern Groove), oltre al talento di casa, Fulci dj.
Prossimamente al Tender
Giovedì 18 aprile
UNDERFLOOR
Venerdì 19 aprile
THE KOLORS
Sabato 20 aprile
GIARDINI DI MIRO’
Giovedì 25 aprile
L’ALTRA (Usa) + WALDO BEAT COLLISION (ex Tomviolence)
Venerdì 26 aprile
FOXHOUD
Sabato 27 aprile
HOMEBREAKERS
Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze
www.tenderclub.it e Fb
Ingresso gratuito