
Ci voleva qualcuno che riuscisse a mettere in musica questo pezzo di terra e quel qualcuno è arrivato.
Francesco Fuligni col suo disco d'esordio ci parla della sua terra natìa, sette canzoni in stile cantautore dove i testi sono proprio di Francesco.
Collaborano con lui musicisti mugellani come: Giacomo Tagliaferri (chitarre), Iacopo Landi (chitarre e mandolini), Lorenzo Consigli (basso), Stefano Luchi (batteria).
La Music Valley che lo ha prodotto è una realtà mugellana che con personaggi come Pio Stefanini sta contribuendo alla nascita di nuovi artisti, ma non disdegna anche i big, gente come Irene Grandi e Dolcenera sono passate di qua.
Francesco Fuligni che sappiamo già al lavoro sul prossimo disco, ha scritto queste sette canzoni molto carine. Pezzi come "I'Leprino", personaggio storico di Sant'Agata del Mugello, oppure l'iniziale "Solo la roccia" si segnalano per il testo molto "territoriale" ma devo dire che "Il canto delle sirene" è di una bellezza esemplare, dedicata al mare ed ai suoi clandestini e sicuramente sono parole uscite direttamente dal cuore dell'artista. Quindi a questo punto aspettiamo ben volentieri al varco Francesco col suo secondo album.
Roberto Bruno