
Diamo spazio su Deliri Progressivi, a questo giovane artista italiano.
Arteiu si muove su molti fronti, sta avendo una certa notorietà tra i giovani e Deliri Progressivi non può rimanere fuori dal parlarne. "
Ama & Sorridi" è un disco fresco, giovanile, con testi adatti ai giovani d'oggi.
Se avete voglia di leggerezza, di ascoltare beat
senza impegno, allora questo è il disco che fa per voi.
Ritmi dance e R'n'B, il tutto condensato da testi semplici ed effetti sinth.
Se avete voglia di ballare e cantare anche sotto la doccia, con Arteiu potete farlo sicuramente.
Di seguito invece trovate il video della canzone inedita: "Amore a distanza" che già dal titolo fa comprendere l'argomento, ormai sempre più spesso amore giovanile a distanza grazie soprattutto ai social forum.
Nonostante a volte delle rime non fluide, la canzone si lascia ascoltare da se e il beat è buono.
Arteiu migliora come il vino col tempo.
Bio:
Arteiu nasce a Brescia in una famiglia frizzante e solare amante di musica, stimolato in particolar modo dal padre cresce ascoltando diversi generi musicali: classica, jazz, blues, rock e persino musica etnica.
Il 2010 e il 2011 sono anni di sperimentazione continua in cui cerca sempre più una sua direzione credibile e autentica, non volendo ricalcare modelli già precostituiti.
In questo periodo il ragazzo conosce il conduttore televisivo Cristian Cristelli con il quale stabilisce velocemente un rapporto di stima e fiducia che lo porterà a lavorare alla trasmissione Niente Panico (RTB NETWORK). Un programma incentrato principalmente sulla psicologia in diretta ogni mercoledì sera in contemporanea su Sky 819, sul Digitale Terreste 73 e via streaming.
A gennaio 2012 esce il primo progetto musicale -STORIE INFINITE EP-, sei inediti scaricabili gratuitamente nel web, il titolo racchiude diversi significati al suo interno uno di questi è la contrapposizione stilistica e musicale volutamente ricercata dall'artista. Il progetto è parecchio contorto volutamente realizzato dall’artista, il quale è in continuo perfezionamento dell’identità.
A fine luglio 2012 esce un mixtape (album non ufficiale) dal titolo -SENSIBILITA'-, Arteiu espone questo concetto spaziando su diversi linguaggi sempre con l'intento di sperimentare (da canzoni dirty south americane a canzoni RnB a tagli puramente pop). Al progetto partecipa anche il noto rapper Maxi-B, collaboratore di Fabri Fibra, per l'etichetta Tempi Duri/Universal.
Sempre nel periodo estivo uscirà il singolo dance "MI MANDI FUORI", con base edita di "Hit The Lights" (Jay Sean feat Lil Wayne), in collaborazione con Andrea Morph da Cagliari.
A settembre esce il singolo e video ufficiale di -FERITE INDELEBILI- in collaborazione con la cantante pop Michela bosio e Robert Torch (Fiamma MC) che curerà gli arrangiamenti. La canzone, contro la violenza sulla donna, abbinerà sfumature sociali ad aspetti d'amore. La canzone verrà presentata in anteprima con un’ intervista a Radio Padania (Milano), sempre a settembre, insieme al rapper Maxi-B. I due giovani cantanti saranno anche ospiti a RadioVera (Brescia) a ottobre 2012 a presentare la canzone.
Ad ottobre viene alla luce -LUCE DEL NOSTRO AMORE-, un pezzo pop-rap con chitarra dedicato ad una ragazza.
Segue un lungo periodo di meditazione e di studio del proprio stile che porteranno Arteiu a pubblicare il 21 marzo 2013, con l'arrivo della primavera, -GODITI LA VITA- ,primo estratto dall'album Ama&Sorridi, canzone nella quale si denota un evoluzione nello stile del ragazzo e una maggior definizione della sua immagine. La canzone riscontra un impatto maggiore rispetto le precedenti creazioni (anche per quanto riguarda le visualizzazioni si raggiungono quasi le 90 000).
A fine luglio è il turno del secondo singolo del futuro album, il titolo è -TI AMO- in collaborazione con Flake, cantante romano, il ritmo ballato esplode a ritmo d'estate con tanto di chitarra, parole divertenti e dolci allo stesso momento.
6 ottobre è la data di pubblicazione dell'album -AMA&SORRIDI-, disponibile sul web, pochi giorni dopo uscirà il terzo e ultimo singolo estratto con relativo video -SCAPPIAMO INSIEME.
I nuovi lavori non si fermano e il ragazzo sviluppa costantemente nuove idee che lo porteranno alla pubblicazione del nuovo singolo –AMORE A DISTANZA- il 4 aprile 2014, canzone positiva e di speranza per chi vive questa situazione difficile.
Roberto Bruno