Cantare i brani che suono mi crea un’emozione forte,
oltre a farmi concepire il giusto ritmo e armonia nelle composizioni.
intervista a cura di Roberto Bruno

Abbiamo intervistato il cantante palermitano Oscar Latino, un bravissimo artista che dalla Sicilia è salito su fino a Roma e lì ha incontrato due personaggi molto importanti per la sua carriera: Mauro Munzi batterista dei Dhamm e Filippo Marcheggiani chitarrista della mitica band progressive italiana Banco del Mutuo Soccorso.
Oscar Latino attualmente sta lavorando al suo album ma in questo momento è uscito un singolo" Il primo giorno di primavera" e da lì è nata la voglia di intervistare Oscar.

Nasce dalla volontà di raccontare un storia realmente accaduta ad una persona a me cara: ho spiegato a Filippo quello che era successo e ha voluto raccontarla in questa canzone, con mio grande piacere.
2. Farà da apripista per l'uscita di un tuo prossimo album?
Sì, farà da apripista per il mio album che uscirà il prossimo autunno, che sarà anticipato da un altro singolo a giugno, seguito poi da un altro videoclip.
3. So che stai registrando anche il video, come sta andando e quando pensi che uscirà?
Le riprese si sono già concluse. È andata benissimo e la cornice della splendida Corinaldo è stata bellissima. Siamo in fase di montaggio col regista e a giorni vedremo l’anteprima.
4. Hai cominciato come batterista in erba ... adesso canti, quale principalmente delle due cose preferisci fare, e come è stato questo passaggio dentro di te?
Sinceramente mi piace fare entrambe le cose: adoro il mio strumento e per quanto riguarda il canto, avevo già la passione, facendo il corista, e ho voluto continuare anche come cantante. Cantare i brani che suono mi crea un’emozione forte, oltre a farmi concepire il giusto ritmo e armonia nelle composizioni.
5. Il trasferimento a Roma dalla tua Sicilia ti hanno permesso di collaborare con Marcheggiani del Banco del Mutuo soccorso e con Mauro Munzi dei Dhamm, come nascono queste due collaborazioni e cosa ti stanno trasmettendo?
Le collaborazioni nascono casualmente, dato che più o meno militiamo nello stesso ambiente tra musicisti e cantanti. Mauro Munzi, il mio produttore, ha creduto in questo progetto. Da lui e da Filippo ho potuto apprendere i segreti e i trucchi del mestiere dato la loro esperienza.
6) Hai progetti live per l'estate?
Quest’estate saremo impegnati più che altro nella promozione dei singoli tra interviste radio e giornali, ecc.
Stiamo già lavorando al tour per la prossima primavera dopo l’uscita dell’album in autunno.
Il prossimo impegno sarà la promozione del nuovo singolo a giugno, seguita da un secondo videoclip.
Roberto Bruno