
Oggi è la volta di un bravissimo cantante, Marco Sbarbati, scoperto dal grande Lucio Dalla.
Di seguito l'intervista.
D- Nella tua vita c'è stato l'incontro con una persona che ti ha cambiato la vita.... Spiega ai lettori di Deliri come nasce quest'incontro con Lucio Dalla?
Ho incontrato Lucio Dalla durante una mia esibizione in Piazza Maggiore.
Andavo spesso a suonare in Piazza con la mia chitarra in quel periodo ed una sera mi sono accorto che a pochi metri da me c'era lui ad ascoltarmi. Mi ha lasciato il suo contatto chiedendomi di inviargli i miei brani. L'incontro mi ha molto sorpreso, non mi aspettavo di avere tra i miei ascoltatori notturni il grande Lucio Dalla. In seguito abbiamo collaborato alla colonna sonora di un film che si chiama AmeriQua.
D- Per quando è prevista l'uscita del tuo disco d'esordio e sarà sempre cantato in inglese?
Purtroppo non posso dire niente riguardo l'uscita del mio primo disco. È un “work in progress”. Ho registrato dei miei brani con Corrado Rustici, un produttore artistico che già conoscevo. È stato molto interessante e bello lavorare con lui in California.
D- Trovo la tua canzone Backwards, splendidamente radiofonica, quando l'hai scritta e di cosa parla?
Ho scritto Backwards più o meno un anno fa, non ricordo di preciso il periodo.
A volte ci succedono delle cose che ci fanno sentire come se cadessimo all'indietro.
Tutte le nostre convinzioni, le fondamenta su cui abbiamo costruito la nostra vita fino a quel momento svaniscono ed è come tornare al punto di partenza. Alcuni rivogliono quello che avevano e temono di dover ricostruire tutto. Altri vedono il punto di partenza con occhi diversi e sono pronti a ricominciare. Backwards parla di questa sensazione. Quando penso a Backwards ho sempre in testa una poesia di Eliot, che parla del tornare al punto di partenza per rivederlo con occhi diversi. È così che mi piace vedere la sconfitta, come un nuovo punto d'inizio.
D- Com'è stato il tuo incontro con la Sugar, e quali sono i tuoi sogni e le tue speranze?
Conoscevo la Sugar e Corrado Rustici da tempo, quindi è stato bello entrare nella squadra. Il primo incontro con Caterina Caselli è avvenuto tramite video chiamata. Sugar e Google avevano organizzato questo concorso per mettere a contatto artisti emergenti con alcuni personaggi del mondo discografico. Bisognava caricare un video di una cover per poter partecipare, e con mi stupore sono stato selezionato insieme ad altri ragazzi. In seguito sono stato invitato nell'ufficio di Caterina per un provino, chitarra e voce. Ero nervoso ma è andata bene. Al momento vivo questo bel periodo con serenità, sono contento di come siano andate le cose.
D- Quali sono i tuoi progetti futuri?
Per ora ho registrato cinque brani con Corrado Rustici in California. Mi piace molto Backwards, ho ricevuto molti feedback positivi. Ci saranno sicuramente degli show case per presentare le altre canzoni ma non conosco ancora le date precise. Per qualsiasi informazione, invito tutti a visitare la mia pagina su FB https://www.facebook.com/pages/MARCO-SBARBATI/287016884317?ref=hl
Roberto Bruno