
Le cover band piacciono al pubblico per tanti motivi, ma soprattutto il primo motivo è quello che: se sanno suonare veramente lo spettacolo è assicurato.
Quando una band fa parte della storia del rock, dell'Olimpo degli dei del rock, allora può capitare che musicisti di fama mondiale, celebrino il sound della suddetta band e decidano di creare un gruppo a volte come in questo caso un Supergruppo.
Le due cose sono molto diverse tra loro, specialmente nel caso dei Dire Straits Legends.
Attualmente la band è in giro per l'Italia dove sta registrando sold out su sold out.
Sono passati ben 22 anni, da quando i Dire Straits capitanati da Mark Knopfler, si sono presentati allo stadio del baseball di Firenze, dove tennero un concerto magnifico.
Era l'" On every street tour" e di quella band, ne facevano parte John Illsley al basso, (membro fondatore assieme a Mark) Phil Palmer, chitarrista proprio di quel tour e Marco Caviglia ... che però lui non era sul palco .. ma sotto, ovvero tra il pubblico.
Adesso le cose sono cambiate per Marco, oggi l'intervista fatta a lui ed a Phil, ha spiegato quanto amore c'è da parte di questi musicisti verso i dire Straits e il solo fatto che il bassista originale e storico Illsley, abbia aderito al progetto fa capire molto di tutto ciò.
Nel mio fuoco di domande fatto a Phil e Marco gentilmente hanno svelato tante cose e molti retroscena relativi agli show, cioè che dureranno molto e suoneranno molti classici del repertorio e ci saranno alcune sorprese, suonando appunto alcune canzoni che i Dire Straits non avevano mai eseguito dal vivo.
La band nasce dall'unione di musicisti di alto spessore, oltre a John, Phil e Marco già citati, suoneranno coi Dire Straits Legends: Steve Ferrone alla batteria, ( Duran Duran, Clapton, Petty),
Mel Collins al sax, (King Crimson, Rolling Stones, Clapton), Danny Cummings, (Dire Straits durante l'"On every street tour") e per chiudere la band, Primiano di Biase tastierista italiano.
Phil racconta che sono ormai cinque anni che conosce Marco, in quanto cantava in una importante cover band italiana proprio dei Dire Straits e da lì, sono iniziati i contatti per mettere su una concept band dedicata al suo ex gruppo.
Marco invece ha detto che passare da una cover band a suonare con loro è una grossa responsabilità oltre che un onore.
Tra l'altro come ho fatto notare la sua voce è molto simile a quella di Knopfler.
Il concerto inizierà con "Calling Elvis" e ci saranno classici come "Tunnel of love, Romeo and Juliet, Walk of life e Sultan of swing" .
Quindi divertimento assicurato con questa super concept band e con la musica dei magici e storici Dire Straits.
Roberto Bruno