DEAD MEADOW_lisergiche digressioni da Washington
THE CLEOPATRAS_garage rock’n’roll al femminile
THE VICKERS_ultima chiamata, poi il tour europeo
Giovedì 2 aprile – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso concerto 10 euro – a seguire ingresso libero
Prevendite www.mailticket.it - www.boxol.it
Annibale Night – special guest da Washington
DEAD MEADOW
After-show dj-set: Fritz Orlowsky
Giovedì 2 aprile al Tender di Firenze arriva un’icona della psichedelica targata terzo millennio. E tutto combacia alla perfezione, visto che siamo al rush finale delle Annibale Night, rassegna nata dall’omonimo psych-festival.
I Dead Meadow, dicevamo: per una esperienza altamente lisergica fatevi un giro sul loro sito (http://www.deadmeadow.com), per toccare con mano fatevi sotto in quel del Tender. Riff alla Black Sabbath, potenza psichedelica e suoni spaziali si combinano in un “Milk plus” servito dal cantante e leader Jason Simon.
La scia discografica si ferma al 2013, con il settimo album ‘Warble Womb’, ma visti tanti i progetti collaterali del nostri (Old Testament, per fare un nome recente) non c’è bisogno di giustificazione.
Il tour europeo che li porta a Firenze è soprattutto l’occasione per ritrovarsi, tra heavy psych, hard rock ’70, drone, stoner rock, blues e incursioni folk. A seguire il caleidoscopico dj-set di Fritz Orlowsky.
Venerdì 3 aprile 2015 – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso gratuito
THE CLEOPATRAS
Aftershow dj-set: Dr. Rose e Fulci
Muse? Sonics, Ramones, Cramps, New York Dolls..
Particolari? Sono tutte signorine, anzi sono "il gruppo di punta della scena garage punk al femminile in Italia". E non da ora. Camilla, Rossana, Alice, Darleen b. e Marla'O calcano le scene del rock'n'roll, in Italia e non solo, dal 1998. Hanno aperto i concerti di Morlocks, Pretty Things, The Real McKenzies,The Lordds of Altamont e altri beniamini. Per non parlare del tour oltreconfine, compreso un indimenticabile live al Peter Parker’s Rock’n’roll Club di Londra, il red carpet del rock Uk.
Lo scorso novembre è uscito il nuovo album "La maledizione del Faraone" e il concerto di venerdì 3 aprile al Tender è l’occasione per presentare la clip di “Apple Pie”. D'ispirazione pulp anni settanta il videoclip ricalca lo stile surf - garage delle Cleopatras e la loro identità musicale e personale: una rapina in stile Point Break sotto gli occhi increduli degli abitanti del piccolo paese di Villamagna. Le cinque protagoniste sono travestite da Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Lady Gaga, Amy Winehouse e Courtney Love… Ok, basta così, per vedere il video, le Cleopatras e tutto il resto, l’indirizzo giusto è via Alamanni, 4. Suonare Tender.
Sabato 4 aprile 2015 – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso gratuito
THE VICKERS
Aftershow dj-set: Gruvy & Fritz Orlowsky
Cervelli in fuga. Anche musicali. Anche se hanno le “cape ricce”, i baffi galeotti e le barbe irsute di questo quartetto fiorentino che porta appiccicata l’etichetta “da esportazione”.
Beh, non sono molti i gruppi italiani che possono vantare la partecipazione al Primavera Sound. I Vickers ci sono riusciti.
Con un album, l’ultimo “Ghost”, che ha fatto saltare sulla sedia diversi promoter e appassionato noi comuni mortali. A latitudini diverse. Pur nel solco pop-rock scalpellato dalla band, “Ghost” apre a inediti sentieri psichedelici. Un disco proiettato nella modernità, una psichedelia iperrealista fatta di voci fluttuanti che si muovono in spazi ampi, ritmi che incalzano e dilatano la percezione dell’ascoltatore.
Il nuovo sound del gruppo, anticipato dall’uscita di un vinile “She’s Lost / All I Need” e dal video visionario “I Don’t Know What It Is”, viene ulteriormente confermato nella lunga distanza. I richiami al passato e la modernità coesistono, un lavoro in cui la band propone come ombre di fantasmi chitarre delay, bassi vorticosi e melodie ispirate.
Il tutto supportato da testi che offrono all’ascoltatore un viaggio dall’intimità del singolo fino alla collettività dei nostri tempi (Senseless Life, Ghosts). Come un percorso in 10 tracce, “Ghosts” è un affresco sonoro da assaporare in ogni singolo istante.
Sabato 4 aprile al Tender l’ultima occasione per vederli dal vivo prima della nuova dipartita. Da maggio terranno alto lo psych-tricolore in mezza Europa. 18 date in un mese, da Zurigo a Berlino, da Londra a Brighton, da Parigi a Bruxelles.
www.tenderclub.it
#laterzastagione
Programma Tender
Via Alamanni, 4 – Firenze – ven/sab dalle ore 21,30 – inizio concerti ore 22,30 – aftershow ore 24
Giovedì 9 aprile 2015
Music Box Night
GIULIANO DOTTORI
ALESSANDRO GRAZIAN
Venerdì 10 aprile 2015
GO!ZILLA Release Party
TANKS AND TEARS
Sabato 11 aprile 2015
HANG ON Nite
Soulful Jules – Henry
Bakerboy – Fulci
Giovedì 17 aprile 2015
Machete Bangz Nite
LSWR – LEONARD P & ARGE
NUMA CREW – CKRONO &DYAMI
Venerdì 17 aprile 2015
Tender Club 80s
NEON
Sabato 18 aprile 2015
THE KVB
The Backlash
Venerdì 24 aprile 2015
SINFONICO HONOLULU
Sabato 25 aprile 2015
SONNY VINCENT
Killer Penis
Giovedì 30 aprile 2015
PLASTIC MAN
Release Party
Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze
www.tenderclub.it e Fb