
suoni elettronici da “Cinematic”
live @ Giardino dei Visionari
Mercoledì 7 Settembre, ore 21.30
Giardini della Triennale
(via Emilio Alemagna, 6 .- Milano)
Immaginatevi un ragazzo che, da un piccolo paesino dell’Emilia Romagna, si ritrova catapultato in quel di Boston. Magari in una delle più prestigiose accademie musicali degli Stati Uniti. Magari al Berklee College. E ora immaginatevi che quel ragazzo sia proprio lì, di fronte a voi, con il suo mixer e la sua batteria. I suoni avvolgenti e ritmati della musica elettronica che vi scuotono, che vi fanno battere il cuore a ritmo: la mente si annebbia, le onde mentali si sincronizzano alle distorsioni dei suoni.
E ora focalizzatevi su voi stessi: un bel drink in mano, in una notte di fine estate, in uno dei parchi più belli di Milano.
Tutto ciò potrebbe divenire realtà.
Mercoledì 7 Settembre Dan Cavalca sarà, infatti, super ospite di uno degli eventi più cool della movida milanese, il ben noto GDV - Giardino dei Visionari -, che si tiene ogni Mercoledì all’interno dei giardini della Triennale di Milano (viale Emilio Alemagna, 6), dalle ore 18.00 all’1.00.
Alle 21.30, proprio nel momento del crepuscolo, quando il Sole lascia lentamente spazio alla Luna e alle Stelle, Dan, con i suoi suoni elettronici, ci trasporterà dolcemente in un’atmosfera magica e dal sapore internazionale.
Insomma…uno di quegli eventi che, se doveste perdervi, non riuscirete mai a perdonarvi!
Dan Cavalca è, infatti, tra le più forti personalità musicali emergenti da tenere d’occhio e “d’orecchio”, come numerosi critici nazionali e internazionali hanno sottolineato nelle loro recensioni pubblicate in questi mesi estivi.
Diplomato al Conservatorio di Reggio Emilia, Daniele Cavalca, in arte Dan Cavalca, scopre l’amore per la musica all’età di sei anni durante un concerto jazz, che spinge Daniele ad imparare a suonare la batteria. Ha perfezionato le sue abilità in arrangiamento, produzione e performance grazie alla borsa di studio ottenuta al Berklee College, il più importante istituto universitario privato del mondo dedicato alla musica contemporanea, in particolare allo studio del jazz e della musica moderna americana. Il jazz ha sempre caratterizzato il suo percorso musicale, portandolo a collaborare con artisti come Robin Eubanks e Greg Hopkins.
Dopo aver condiviso il palco con Annie Lennox e Carole King, durante il Berklee Commencement Concert, l’artista ha collaborato come batterista e tastierista nello show multimediale “Basetrack Live” prodotto da Annie Hamburger (della Walt Disney Entertainment) e creato da Edward Bilous (della Juilliard Music School), con cui ha suonato in una tournée per quattro mesi negli Stati Uniti.
La sua profonda passione per la musica lo spinge a sperimentare nuovi generi e ad avvicinarsi al mondo elettronico: è da poco uscito il suo nuovo album “Cinematic”, prodotto da Terzo Millennio. Il singolo di debutto, “Life Time Lapse” trasmesso in tutta Italia da oltre 70 radio, è solo l’incipit di un album con sonorità nuove e particolari, tutte da scoprire.
Nel web: http://www.dancavalca.com