
“Che aria tira” tour: festa della donna con il Parto delle Nuvole Pesanti al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera
8 marzo, ore 22:00 – Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera
Dopo la travolgente “Onda Calabra”, colonna sonora del film “Qualunquemente”, torna in scena il gruppo calabro-emiliano “Il Parto delle Nuvole Pesanti”. Con il loro nuovo lavoro “Che aria tira”, l'8 marzo alle 22:00, presso il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera, apriranno l'esposizione “Arte di Capoverde al Femminile”.
Il Festival Sete Sóis Sete Luas celebra la Festa della Donna con una programmazione musicale e artistica capace di creare un ponte tra Italia e Capoverde: in occasione dell'inaugurazione dell'esposizione collettiva “Arte di Capoverde al Femminile”, sabato 8 marzo alle 22:00 si esibirà in concerto il gruppo Calabrese Il Parto delle Nuvole Pesanti.
L'avventura musicale de “Il Parto delle Nuvole Pesanti” inizia negli anni '90 a Bologna, da un'idea di due calabresi d.o.c.: Salvatore de Siena e Amerigo Sirianni. Dopo 14 anni di attività, 11 album, continue sperimentazioni artistiche e numerosi riconoscimenti, Il Parto delle Nuvole Pesanti si consolida come uno dei gruppi di riferimento della scena folk-rock italiana.
Reduci dal successo del loro ultimo lavoro, “Il Parto delle Nuvole Pesanti” tornano in scena con un nuovo album che esplora temi politico-sociali con testi dissacranti e un sound rinnovato. “Che Aria Tira” è un'antologia musicale che sintetizza l'evoluzione di questa eclettica band. È dalla loro ventennale esperienza nel campo della musica, del teatro e del cinema, che nasce il nuovo lavoro, al quale collaborano nomi importanti come Carlo Lucarelli, Fabrizio Moro, la cantante turca Canceli Basak e il Coro Multietnico di Bologna. Linguaggi popolari ed elettronici si incontrano e si contaminano in questo nuovo album, dove strumenti tradizionali come chitarra, ukulele e mandolino si fondono perfettamente con le chitarre elettriche e con le nuove tecnologie. Salvatore De Siena (voce , chitarra, tamburello), Amerigo Sirianni (mandolino e chitarra), Antonio Rimedio (fisarmonica), Manuel Franco (batteria) e Max Turone (basso) proporranno brani tratti dal nuovo cd e pezzi storici, per un live capace di offrire un'euforia folk-elettronica nella quale culture lontane si incrociano generando un sound inconfondibile.
Programma:
sabato, 8 marzo
21:30 – inaugurazione esposizione collettiva “Arte di Capoverde al Femminile”
con danze afro-brasiliane
22:00 – Concerto de Il Parto delle Nuvole Pesanti
“Arte di capoverde al Femminile”
aperta dall'8 al 29 marzo
dal lunedì al venerdì
10:00 -13:00 | 15:00 -18:00
Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera
viale Rinaldo Piaggio 82
(uscita stazione fs lato Piaggio)
INGRESSO LIBERO
Informazioni al pubblico
info@7sois.org
www.7sois.eu
tel. 0587.731532
Festival Sete Sóis Sete Luas
Ufficio Stampa
Elisa Tarzia elisa@7sois.org