
Fermi discograficamente, dal 2009 dalla voce del loro manager Paul Mc Guinness, ci sono rassicurazioni al riguardo. Sembra che la band stia lavorando ad un nuovo disco, che dovrebbe chiamarsi: "10 Reasons to exist", ma che a detta di Bono e compagni non avranno furia nel licenziarlo, anche perché hanno molto materiale, ma senza rigor di logica, quindi l'eventuale nuovo album uscirà, solo quando tutto sarà perfetto ed avranno qualcosa di veramente unico, da poter pubblicare veramente. Si parla del mese di settembre per adesso.
È dal 2009 che gli U2 non regalano al mondo e ai propri fan un nuovo disco in studio. L’ultima fatica discografica della band di Bono Vox è: "No Line On The Horizon". Per avere quel disco tra le mani i fan hanno dovuto attendere ben cinque anni dal precedente "How To Dismantle An Atomic Bomb". In una intervista rilasciata al magazine inglese Sun, Bono afferma: "Gli U2 sono davvero in perfetta forma", siamo felicissimi per questo ritorno, e davvero non vediamo l'ora di ultimare un nuovo disco. Sinceramente non ci interessa se ci vorranno altri dieci anni, o se addirittura non dovesse mai accadere: l'unica cosa che importa ora è fare le cose nel modo giusto". Queste dichiarazioni del leader della band raffreddano ma allo stesso tranquillizzano i fans su una situazione negativa all'interno della band, gli ultimi loro album non sono sicuramente stati all'altezza dei precedenti e un po' di confusione questo aveva generato parlando anche di crisi creativa, ma quelle parole ci portano a pensare che gli U2 stiano lavorando forte e cercando il meglio da poter produrre, dietro al mixer ci sarà sicuramente Danger Mouse uno che dove ha messo mano difficilmente ha sbagliato.
In una intervista rilasciata all'Irish Daily Star, Julian Lennon, (figlio del grande John ed uno dei migliori amici di Bono), ha parlato di un problema alla vista di Bono, il quale in questi anni è stato costretto ad indossare degli occhiali da sole specifici, che alla fine sono risultati essere un distintivo nella vita di Bono, purtroppo però la cosa sta peggiorando col tempo questa la dichiarazione di Lennon:
"Bono attualmente sta tenendosi controllati gli occhi. Non so esattamente in cosa consista il problema, ma sta di fatto che il sole sta deteriorando la sua vista ogni giorno sempre di più”.
Tuttavia, Lennon ha anche ammesso che tutta questa condizione lo ha portato a creare il suo stile ed il suo trademark. “E’ parte della sua immagine oramai. In un certo senso potrebbe considerarsi quasi fortunato, anche se in effetti non lo è. E’ tutto parte del processo e senza questa immagine, lui non può essere Bono”.
Attendiamo con ansia l'evolversi delle notizie per un 2013 accompagnato dal suono dei mitici U2.
Roberto Bruno