SPETTACOLO DI FINE ANNO "Fortunauti" lunedì 31 Dicembre ore 22. Costo del biglietto Euro 25, riduzioni under 12 Euro 15, info allo 055869190. alle 24:00 rinfresco. Prevendita il martedì ore 18:30 e il sabato dalle ore 10:30. Quante volte cerchiamo di cambiare o scambiare qualcosa che non ci piace di noi. Ombre e silenzi che fanno chiudere gli occhi sui sogni e accettare a testa bassa la realtà. Siamo alla ricerca di un cambiamento e di cogliere la fortunata mano. Osservare i segni del cielo, non è sempre semplice e cogliere quel rossore, senza un'esitazione, è rara emozione. Spesso si resta attoniti e tra lo stupore-confusione, è difficile ricominciare a colorare la nostra giornata. I latini dicevano: “Ognuno di noi è artefice del suo destino”... allora “come on”... il giorno nuovo è alle porte! Se non sapete dove andare, non esitate ancora!!! La “Compagnia dell’Orsa” del Teatro Stabile e di Formazione Excelsior di Reggello (FIRENZE), saprà sicuramente con i “FORTUNAUTI”, come salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al 2013, con il sorriso sulle labbra. Dulcinea Annamaria Pecoraro
0 Comments
Una grande anteprima andrà in scena al Teatro Excelsior di Reggello venerdì 11 gennaio 2013: il Cyrano de Bergerac di e con Stefano Benni. Il genio della satira italiana ha scelto proprio il Valdarno per l’anteprima di quest’opera, che nel corso del 2013 verrà portata nei principali teatri italiani. Lo spettacolo si caratterizza per una lettura innovativa del testo di Rostand, testo che verrà accompagnato dalla talentuosa pianista Giulia Tagliavia e che si distingue per essere stato adattato in modo da raccontare l’immortale storia di Cyrano e Rossana anche ad un pubblico più giovane. Il lavoro teatrale nasce, infatti, dalla riscrittura del testo da parte di Benni stesso che ha recentemente pubblicato il “suo” Cyrano nell’ambito della collana Save the Story, il progetto della Scuola Holden che vuole recuperare all’attenzione delle nuove generazioni le grandi storie della letteratura internazionale. Stefano Benni, bolognese, giornalista, scrittore e poeta è autore di romanzi di successo pubblicati da Feltrinelli; da sempre si distingue per la sua satira acuta, ma anche per il suo carattere schivo e riservato. L’11 gennaio ci sarà una doppia opportunità quindi: da una lato la possibilità di vedere in assoluta anteprima uno spettacolo che si presenta come tra i più interessanti del 2013, dall’altro la possibilità di incontrare Stefano Benni che dopo lo spettacolo si tratterà con il pubblico presente in sala concedendosi alle loro domande. Cinema-Teatro EXCELSIOR, via Alighieri 7 Reggello (FI) Prezzi: Intero 19€ / Ridotto 14€ Prevendite: il Martedì dalle 18:00 alle 19:30, il Sabato dalle 10:30 alle 12:30, e durante gli orari di proiezione film. Le renotazioni telefoniche sono possibili durante gli stessi orari della prevendita Contatti: Mail: [email protected] Telefono: 339/7615968 oppure 335/5417799 Venerdì 28 e sabato 29 dicembre – ore 21 – biglietti 15/12 euro Teatro Cantiere Florida - via Pisana 111r – Firenze Cento di questi giorni Prima nazionale all'interno di DOTLINE progetto di programmazione e promozione della danza contemporanea in Toscana a cura di ADAC. La nuova creazione della coreografa Paola Vezzosi, "Cento di questi giorni", nasce dopo fecondi periodi di residenza artistica presso il CID (Centro internazionale Danza) di Rovereto e il Teatro Cantiere Florida di Firenze, dove debutta in Prima Nazionale venerdì 28 dicembre alle ore 21 (replica sabato 29 dicembre). La coreografa, vincitrice del primo premio Danz'è (ed. 2009) dedicato dal Festival Oriente Occidente ai coreografi emergenti, dopo lo spettacolo ALTER (commissionato e coprodotto nel 2010 dallo stesso Festival Oriente Occidente) propone un lavoro sul luogo delle radici: la famiglia. Cento di questi giorni è una coproduzione ADARTE, TEATRO CANTIERE FLORIDA/ELSINOR TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE, FESTIVAL ORIENTE OCCIDENTE con il sostegno di Ministero per i beni e le attività culturali e Regione Toscana. In collaborazione con ADAC. Pensando alla generazione di chi, come me, è genitore continuando ad essere figlio, mi sono sentita mossa dal desiderio di raccontare di quel luogo difficile che è la famiglia. Una madre, sebbene amando, detiene un potere immenso, perché per sua natura è capace di incidere con un peso specifico rilevante sulla vita dei figli mentre non credo sia così vero il reciproco. Da questa primo pensiero, da questo rapporto naturalmente sbilanciato, è partito Cento di questi giorni. Non mi interessava, in questo contesto, toccare gli estremi, i casi più torbidi che possono accadere nelle mura domestiche. Volevo soffermarmi su quella striscia oscura, ma quasi fisiologica, in cui si consumano più o meno consapevolmente, piccoli crimini sentimentali: ricatti morali, gelosie, dipendenze morbose, desiderio di approvazione ricercata anche a costo di tradire se stessi, sensi di colpa. Situazioni, sapori, dinamiche in cui ciascuno possa in qualche forma riconoscersi come possibile protagonista, comparsa o testimone. Sempre di più sono grata ai miei genitori per gli errori che hanno fatto perché alleggeriscono la mia paura di commetterne. Paola Vezzosi Interpreti Natascia Belsito, Luca Campanella, Francesca Stampone, Paola Vezzosi Disegno Luci Luca Chelucci Scenografia Gabriele Panzani Costumi Qualcosa è cambiato di Mariantonietta Davoli Sound editing Andrea Deanesi Foto Simone Falteri Direzione organizzativa Giada Volpi Comunicazione Ilaria Baldo Paola Vezzosi è coreografa, danzatrice, autrice di spettacoli di danza contemporanea è socia fondatrice di ADARTE, associazione di coreografe che dal 2002 è finanziata dalla Regione Toscana e dal 2006 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il suo iter di formazione, complesso e dinamico, si svolge parallelamente su più piani: dopo la maturità classica, consegue la Laurea in materia di tutela ambientale (Facoltà di Giurisprudenza - Università degli Studi di Firenze), si specializza in diritto dell’infanzia collaborando come ricercatrice per il Centro Nazionale di Documentazione ed Analisi sull’Infanzia e l’Adolescenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Affari Sociali; parallelamente agli studi scolastici, universitari e di specializzazione conduce la sua formazione artistica. Dopo anni di formazione classica, si perfeziona nelle tecniche di danza contemporanea e viene ammessa, a seguito di audizione internazionale, all’Accademia Isola Danza - Biennale di Venezia diretta da Carolyn Carlson dove studia con maestri di fama internazionale. Sviluppa con la stessa Carlson un profondo rapporto di collaborazione artistica a produzioni coreografiche e progetti di promozione della danza: è coreografa e interprete dello spettacolo Frida ispirato alla vita e alla poetica della pittrice messicana Frida Kalho che è stato prodotto con la supervisione di Carolyn Carlson. Come danzatrice lavora per coreografi di fama internazionale come Susanne Linke, storica esponente del Tanztheater tedesco, e Urs Dietrich, direttore artistico del Tanztheater di Brema – Germania nell’ambito delle produzioni 2004 e 2008 Assaggi di Potere-Macht das was? e florenz.CLIP di Versiliadanza. Le occasioni di confrontarsi e collaborare con artisti di così alto pregio arricchiscono negli anni il suo personale percorso di autrice e coreografa. I suoi lavori sono ospitati in importanti Festival e Teatri (Vignale Danza, Fabbrica Europa, Volterrateatro, Festival Internazionale Nuova Danza di Cagliari, Radicondoli Arte, Teatro Filarmonico di Verona, Festival Oriente Occidente etc.) Nel Novembre 2005 su invito della direttrice del Corpo di Ballo dell’Arena di Verona, Maria Grazia Garofoli è coreografa (assieme a Francesca Lettieri) dello spettacolo Pulcinella su musica di Igor Stravinsky realizzato in esclusiva per il Corpo di Ballo dell’Arena di Verona. Nel 2009 con l’assolo Penelope Canti d’attesa (coproduzione Versiliadanza nell’ambito del progetto triennale con Susanne Linke), ispirato alla figura e alla poetica di Susanne Linke, con cui mantiene un rapporto artistico continuativo e profondo, vince, il primo premio del concorso coreografico Danz’è dedicato dal Festival Internazionale Oriente Occidente di Rovereto ai coreografi di nuova generazione. A seguito di ciò viene invitata a presentare una coreografia inedita prodotta dal Festival Oriente Occidente stesso in occasione della sua XXX edizione (settembre 2010). Prosegue la collaborazione col Festival Oriente Occidente, che infatti, coproduce, assieme al Teatro Cantiere Florida/Elsinor Teatro Stabile d'Innovazione e ad Adarte la creazione 2012 Cento di questi giorni. Biglietti Intero 15 euro, ridotto 12 euro (Riduzione valida per: Cral convenzionati, Carta Cartone, Feltrinelli Card, Tessera Arci, CDO, Soci Aci, Over 65, Under 26, Coin Card, CTS, Officine Teatr'o) Prevendite e prenotazioni Prevendite nei punti vendita Box Office e online www.boxol.it Biglietteria del teatro: da lun a ven orario 10/18 Prenotazioni: 0557135357 [email protected] Teatro Cantiere Florida Via pisana 111r – Firenze - informazioni e prenotazioni: dal lunedì al venerdì orario 09/17 tel 055-7135357 [email protected] - www.teatrocantiereflorida.it Ufficio stampa: Marco Mannucci [email protected] cell 3477985172 OBLOMOV di Goncarov Giovedì 20 e venerdì 21 dicembre – ore 21 – biglietti 15/12 euro Teatro Cantiere Florida - via Pisana 111r – Firenze con (in ordine alfabetico) NERI BATISTI, ELENA CRAVEDI, ELENA GUALANDRIS, CATERINA IANNI, ARIANNA ILARI, VANIA MATTIOLI, ELENA MIRANDA, EMANUELE NUTI, DILETTA OCULISTI, LUCA PALMIERI, LAVINIA PARISSI, STEFANO REDJEPOVIC, MANOLA ROTUNNO, SAMUELE RUGA, ANGELO SODA, ROSSELLA TESTA, ALESSANDRO VELLUTINI, MARTINA VIANOVI Regia di Stefano Massini Nel duecentesimo anniversario della nascita dello scrittore russo Ivan Aleksandrovic Goncarov, il Teatro Cantiere Florida di Firenze, con il patrocinio del corso di laurea DAMS dell’Università degli studi di Firenze, rende omaggio al suo più celebre romanzo, quell’”Oblomov” che non può non dirsi un ritratto – inquietante e delicatissimo – dell’uomo moderno. Nel segno di Oblomov, il teatro ha raccolto l’invito del regista e drammaturgo Stefano Massini. Florida ha riservato a 18 giovani attrici e attori la possibilità di accedere ad un workshop/percorso di formazione composto da cinque incontri. Il percorso si conclude giovedì 20 e venerdì 21 dicembre con una vera e propria messinscena, seppure in forma di studio. Gli interpreti sono stati selezionati a seguito di provini diretti dallo stesso regista. Sul palco Neri Batisti, Elena Cravedi, Elena Gualandris, Caterina Ianni, Arianna Ilari, Vania Mattioli, Elena Miranda, Emanuele Nuti, Diletta Oculisti, Luca Palmieri, Lavinia Parissi, Stefano Redjepovic, Manola Rotunno, Samuele Ruga, Angelo Soda, Rossella Testa, Alessandro Vellutini e Martina Vianovi. Le motivazioni del progetto possono essere tante, ma innanzitutto è importante sottolineare l’impossibilità di lavorare su questo romanzo senza interrogarci sull’oblomovismo che affligge tanta parte della società contemporanea. Il progetto “Oblomov” è stato in primo luogo un momento di incontro e di confronto teatrale. Hanno collaborato il docente di Letteratura Russa Stefano Garzonio e il docente di Istituzioni di Regia Renzo Guardenti. Biglietti Intero 15 euro, ridotto 12 euro (Riduzione valida per: Cral convenzionati, Carta Cartone, Feltrinelli Card, Tessera Arci, CDO, Soci Aci, Over 65, Under 26, Coin Card, CTS, Officine Teatr'o) Prevendite e prenotazioni Prevendite nei punti vendita Box Office e online www.boxol.it Biglietteria del teatro: da lun a ven orario 10/18 Prenotazioni: 0557135357 [email protected] Teatro Cantiere Florida Via pisana 111r – Firenze - informazioni e prenotazioni: dal lunedì al venerdì orario 09/17 tel 055-7135357 [email protected] - www.teatrocantiereflorida.it Marco Mannucci, (Ufficio stampa) [email protected] cell 3477985172 Colorado Tour Martedì 18 dicembre 2012 – ore 21 Mandela Forum – viale Paoli – Firenze Biglietti posti numerati: 35/28/20 euro Riduzione di 6 euro per i titolari di Carta SuperFlash della Banca CR Firenze Prevendite Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101) e Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055-210804) Info tel 055.667566 - www.bitconcerti.it Dal piccolo schermo al palcoscenico: i colorati e imprevedibili Turbolenti, i tormentoni dei Fichi D’India, le invenzioni di Didi Mazzilli, il mimo Andrea Viganò, i quiz dei Panpers, i personaggi di Bianchi e Pulci, il multimediale Baz, la rivelazione Apetta, il Mourinho di Pintus... Dimenticato qualcuno? Ma certo, i presentatori Paolo Ruffini e Luna. Tutti insieme appassionatamente, martedì 18 dicembre al Mandela Forum di Firenze (inizio ore 21 – biglietti posti numerati 20/28/35 euro) per la nuova tappa del Colorado Tour, lo spettacolo che porta sui palchi dello Stivale la contagiosa allegria del programma tv in onda sui canali Mediaset. Nata nel 2002 da un’idea di Diego Abatantuono, Colorado ha riscosso negli anni un enorme successo, riscontrando l’entusiasmo di grandi e piccini. Oggi i comici di Colorado escono dagli studi televisivi per toccare dieci tra i più importanti palazzetti italiani. I protagonisti dello spettacolo I Turbolenti - Quartetto comico poliedrico composto da Gianluca Fubelli, Gianluca Impastato, Enzo Polidoro e Stefano Vogogna, insieme dal 1998, Nel loro spettacolo si incontrano i Turbotabbis, gli imprevedibili ed estrosi pupazzi, che affrontano i piccoli problemi della vita di tutti i giorni con la spensieratezza dei bambini e la furbizia degli adulti. Non mancano i personaggi individuali, tra cui il noto sommelier Chicco d’Oliva, che dispensa consigli e suggerimenti sul vino nella sua rubrica “Gusto”, Mariello Prapapappo (l’Uomo dei Misteri), e dalla Roma antica, più moderno che mai e più agguerrito di prima Giulio Cesare, Imperatore Maximo. Potrete gustarvi anche l’incommensurabile vincitore del concorso del “Più Bello d’ Italia ”: Romolo Prinz. Dall’ultima edizione di Colorado, I Turbo Angel’s, i vostri angeli custodi per farvi ridere sotto protezione. Fichi d’India - Bruno Arena e Massimiliano Cavallari, attori e cabarettisti. Nascono artisticamente nel 1989 nelle spiagge di Palinuro, tra i fichi d'india. Nel corso degli anni si esibiscono in locali di cabaret e teatri, partecipano a trasmissioni radiofoniche e televisive su emittenti quali Italia 1, Canale 5, Italia 7, Radio Deejay, R101. Partecipano a tournée teatrali e film. Fanno parte del cast di Colorado dal 2007! Didi Mazzilli - La comicità di Didi Mazzilli è estrema, energica e spiazzante, attinge in particolar modo dalle lezioni di Jango Edwards, Leo Bassi e Fura del Baus. Nello spettacolo al tempo stesso clownesco e irreale, il pubblico viene coinvolto direttamente in un vortice di gag, depistaggi, zuffe e avventatezze espressive inaspettate. Andrea Viganò - Attore, fantasista, mimo, clown, performer, Andrea Viganò in arte Pistillo accompagnato dal suo inseparabile bastone incanta il pubblico trasportandolo in un’atmosfera magica a e romantica senza dire una sola parola. Panpers - Vi è mai capitato di vedere una comicità fresca e immediata, travolgente e arguta? L’umorismo dei Panpers risponde a tutti questi requisiti. Andrea Pisani e Luca Peracino nel loro spettacolo alternano domande curiose e surreali a risposte inaspettate. Divertente l’inusuale seduta psicanalitica tra uno zombie tormentato e stravagante con molti aneddoti da raccontare e uno psicologo perplesso che ascolta le vicissitudini del suo strano paziente. Tutto il resto è AKKATTAPPARA!!! Bianchi e Pulci - Michelangelo Pulci, romano classe 1968, e Alessandro Bianchi, parmigiano leva 1969, si incontrano alla Scuola del Teatro Stabile di Genova. Dopo il diploma, nel 1996 si uniscono ai Cavalli Marci (da cui usciranno altre due star, Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri) e vivono una stagione fortunata portando i loro spettacoli nei teatri di tutta Italia e partecipando a diversi programmi tv. Bianchi e Pulci non dimenticano però le origini teatrali e tornano a calcale le assi del palco nelle turnée di diversi spettacoli teatrali. Fanno parte del cast 2012/2013 di Colorado! Baz - Marco Bazzoni, comico sassarese, si trasferisce a Milano dove comincia un percorso formativo fatto di recitazione, improvvisazione e cabaret. Muove i suoi primi passi nei migliori laboratori di cabaret, poi nella storica fucina di artisti "La Corte dei Miracoli" e oggi in teatri, piazze e locali di tutta Italia. Giovane e brillante showman, esprime la sua comicità utilizzandone tutte le forme, infatti è monologhista, presentatore, caratterista e cantante. Grazie al suo gusto per l'assurdo e il surreale, nel 2005 nasce "BAZ". Apetta - Nella vita Nicoletta Nigro, 31 anni, romana di Roma. Per 10 anni vive in giro per il mondo, lavorando come scenografa e capo animatrice nei villaggi turistici, sempre coinvolta in spettacoli a contatto con la gente e circondata dalle risate del cabaret. A Milano incontra Marzio Rossi, Baz e Alex De Santis che la seguono e la coinvolgono in alcune serate di cabaret e con loro inizia un percorso di lavoro e di studio per definire sempre meglio quella che oggi è “l’Apetta”. Ha la passione del palco e del cabaret da quando è piccola ed ora fa parte del cast di Colorado 2012! Pintus - Angelo Pintus, approdato a Colorado edizione 2009 con il suo divertente monologo sportivo “Sfighe”, descrive il suo spettacolo come “uno spettacolo dove vengono accontentati gli uomini perché si parla di sport - e soprattutto di calcio dove il suo ultimo personaggio è un esilarante Jose Mourinho - e dove vengono accontentate le donne perché si parla di sesso… ma del sesso visto dalla parte delle donne, delle scuse banali degli uomini”. Luna - Di nazionalità cinese, Wei Jiang in arte Luna, inizia la carriera come modella. Ragazza estroversa, simpatica, ironica e autoironica, entra nel modo della televisione partecipando come ospite nel ruolo di Lady Vendetta a “Me lo dicono tutti” condotto da Pino Insegno in onda su Rai uno in prima serata nel 2011. Da settembre 2012 inizia la sua avventura a Colorado come spalla del simpatico e chiassoso Dj Angelo. Paolo Ruffini - Paolo Ruffini è un vulcano di idee e di energie che in pochi anni ha conquistato pubblico e critica. E' nella top ten dei conduttori televisivi sui social network con oltre 115.000 followers. Grande appassionato di cinema ma perfettamente a proprio agio anche nei campi musicale e teatrale, ha dato alle stampe di recente il primo romanzo, “Tutto bene”. www.bitconcerti.it Info spettacolo tel 055.667566 - www.bitconcerti.it Biglietti posti numerati (più diritti di prevendita) 1° settore platea-tribuna est e ovest-balconata 35 euro 2° settore platea-gradinata inferiore e superiore-balconata-sopraelevata-tribuna sud 28 euro 3° settore tribuna est e sud-sopraelevata-gradinata superiore 20 euro Riduzione di 6 euro per i titolari di Carta SuperFlash della Banca CR Firenze Prevendite Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101) e Box Office www.boxofficetoscana.it (tel. 055-210804) Info tel 055.667566 www.bitconcerti.it Ufficio stampa Firenze: Marco Mannucci, [email protected] cell 3477985172 Ufficio stampa nazionale: Marco Guerini Comunicazione, [email protected] Tel. 0297687325 / 0249526574 15 dicembre 2012- Teatro Cantiere Florida (FI) - Il Don Giovanni di Moliere, un classico sempre attuale, se si pensa che nasce a Parigi, presentato al Palais-Royal il 15 febbraio 1665, e riproposto abilmente dalla Compagnia Gank, co-prodotto dal Teatro Stabile di Genova. Una commedia che denuncia i mali di una società e la sterilità dei sentimenti, criticando e analizzando psicologicamente ogni rapporto: padre- figlio/ cielo- terra/ nobiltà- povertà/ virtù- dissolutezza/ maschere- verità/ vendetta- perdono/ uomo- donna e tutte le fragilità e le bellezze che la natura umana porta con sé. Un carico di emozioni che con occhi morali, intellettuali, proverbiali, bizzarri, reali, affermano con forza il pensiero di chi sa bene come Sganarello, quale sia la “retta via” da seguire, e cerca in qualche modo di dissuadere la perversa e libertina forma d’azione di vivere di Don Giovanni. Ma tanta è la paura di perdere anche quel poco che ha, da seguire servilmente un contesto non facile, andando contro anche al proprio essere. Un gioco di controsensi, di sapere di non sapere, di fare ma non dire, di miscredenza e conflitto di fronte ad un mistero così grande come Dio, e all’emancipazione di reagire, seguendo canoni di valori e/o onori, oggi divenuti onèri, difficili da perseguire e che rendono diversi, chi li vive. Sei attori Alberto Giusta, Antonio Zavatteri, Massimo Brizi, Alessia Giuliani Mariella Speranza e Alex Sassatelli, con scenografia semplice ed essenziale, tale da fare breccia, con poco, nel tutto della nostra quotidianità. Dulcinea Annamaria Pecoraro vedi anche: http://www.ilmiogiornale.org/il-don-giovanni-di-moliere-tra-ieri-e-oggi/ La poetessa toscana Annamaria Pecoraro, meglio nota con lo pseudonimo di Dulcinea, ha presentato il suo libro "Le rime del cuore attraverso i passi dell'anima", in un noto locale del centro fiorentino. In una sala gremita di fans della poetessa ed accompagnata da ospiti di calibro, come il giornalista poeta e scrittore Paolo Moschini, il noto giornalista Mario Spezi, ha avuto finalmente modo di presentarsi questo bellissimo libro di poesie, edito da "Lettere Animate". Emozionata come non mai e coadiuvata dalla relatrice della serata la scrittrice Annamaria Vezio, e dal bravissimo poeta scrittore Bartolomeo Errera, Dulcinea, ha parlato del suo libro, come di un figlio, che ha dovuto proteggere con le unghie e con i denti, passando anche (purtroppo) da una truffa, perpetrata ai danni della scrittrice, da parte di una sedicente casa editrice. Tanti elogi per la poetessa, soprattutto da parte degli addetti al settore, molti scoprono in lei doti naturali, che proietteranno la poetessa, nell'olimpo dei poeti italiani del futuro, lei sembra non si accorga di tutto ciò e rimane come eterea in una sala gremita, a parlare di ciò che è stato, concepire questo libro. Durante la lettura, ci accorgiamo di quanti premi e soprattutto menzioni ad honorem, la poetessa abbia ricevuto. Il libro fa parte di una collana denominata "Phoetica", che è inserita in un progetto di Lettere Animate, ove si trova in un' unica opera, parole e fotografie, da segnalare che ogni foto del libro, appartiene ad Annamaria, denotando quindi, anche un ottimo fiuto, anche come fotografa. Le poesie di Dulcinea, sono di un taglio superiore alla solita portata, leggendole, ci si emoziona e ci si immedesima nei personaggi, come fossero liriche costruite appositamente per ogni lettore, invece sono i suoi pensieri le sue parole, che girano e rigirano all'interno di questo bel libro, che tra l'altro mette in copertina la solarità del vero amore. Hanno partecipato alla serata, anche la poetessa rumena Elena Leica, il musicista Alessandro Moschini, che con la sua chitarra ha accompagnato la serata, il poeta marchigiano Gastone Cappelloni e la scrittrice toscana Dunia Sardi. Una nuova stella si affaccia dal firmamento della poesia, si chiama Dulcinea e sono pronto a scommettere, che sentiremo molto parlare di lei. http://www.ilmiogiornale.org/firenze-incontro-con-dulcinea-poetessa-toscana/ Roberto Bruno Venerdì 14 e sabato 15 dicembre – ore 21 – biglietti 15/12 euro Teatro Cantiere Florida - via Pisana 111r – Firenze DON GIOVANNI traduzione di Cesare Garboli con Alberto Giusta, Antonio Zavatteri, Massimo Brizi, Alessia Giuliani Mariella Speranza e Alex Sassatelli regia di Antonio Zavatteri Don Giovanni di Molière è un’opera sublime e strana sotto molti punti di vista, è una commedia atipica rispetto alla vasta produzione del commediografo francese: ha una trama poco lineare, dei personaggi incredibilmente distanti fra loro - nei caratteri e nell’appartenenza sociale - e forse si potrebbe definire la più Shakespeariana fra le sue creazioni. Questa libertà creativa apparentemente caotica, forse dovuta ad una fretta compositiva da parte dell’autore, e le “psicologie”, ma soprattutto le azioni dei suoi proverbiali protagonisti, regalano a questa commedia un fascino senza paragoni. Don Giovanni si pone in completo conflitto con Dio e con la morale. Questo conflitto è scelto, affermato con forza in contrasto con il pensiero comune e conformista di Sganarello e degli altri “compagni” di scena, e questa scelta rende il protagonista della commedia un essere intellettualmente non comune. Questa ricerca forsennata di “pensiero libero” lo schiaccerà e lo caccerà dritto all’inferno in modo meravigliosamente e sorprendentemente repentino. La Compagnia Gank nasce nel 2002 dalla collaborazione tra Alberto Giusta e Antonio Zavatteri che, dopo varie esperienze con il Teatro Stabile di Genova e dopo aver fondato la compagnia Progetto U.R.T. insieme a Iurij Ferrini, mettono in scena Mojo Mickybo di Owen McCafferty, regia di Iurij Ferrini, Otello, regia di Alberto Giusta e successivamente, nel 2003, Amleto, regia di Antonio Zavatteri. Tante le produzioni e le co-produzioni fino al 2011, anno in cui vengono co-prodotti 2 spettacoli: prima Romeo e Giulietta di Shakespeare con il Teatro Eliseo di Roma, regia di Valerio Binasco con Riccardo Scamarcio, Deniz Ozdogan e gli attori delle compagnie Gank e Gloriababbi, poi il Don Giovanni di Molière, con il Teatro Stabile di Genova, per la regia di Antonio Zavatteri. Estratto rassegna stampa Uno spettacolo che vola alto, mescolando senza avarizia i toni della comicità e della farsa al noir. Il Don Giovanni di Filippo Dini è un uomo che brucia seguendo il fuoco delle proprie passioni… Sganarello è un irresistibile Alberto Giusta. Lo spettacolo, che sposa il divertimento con i contenuti non si limita a raccontare l’attività di seduttore del protagonista. Silvana Zanovello da Il Secolo XIX del 13 ottobre 2011 Al Duse di Genova un esempio mirabile di co-produzione della Compagnia Gank e del Teatro Stabile di Genova. Il Don Giovanni di Molière è un testo eccezionale che suona attuale senza un grammo di polvere. Ottima “l’impaginazione” dello spettacolo creata con fantasia e ironia da Laura Benzi… Clara Rubbi da Il Corriere Mercantile del 13 ottobre 2011 Un Molière originale…Già l’inizio di questa piacevole regia di Antonio Zavatteri è piacevolmente spiazzante. …una strepitosa coppia - parente con tutte le più riuscite accoppiate del nostro teatro - va in scena fuggendo dai parenti delle signore sedotte e abbandonate. Sganarello, il bravo Alberto Giusta, è un imprevedibile mostro di vitalità.. Don Giovanni egregiamente restituito da Filippo Dini… Magistrale la scena con il povero Francesco di Massimo Brizi… Sergio Buttiglieri da Giudizio Universale - 25 ottobre 2011 Uno spettacolo scorrevole e ben confezionato…La sala è gremita, il pubblico applaude e molti si compiacciono di aver scelto bene: “sono bravi, te l’avevo detto, quelli della Gank avevano già fatto altre cose così, belle”. Laura Santini da Mentelocale - 21 ottobre 2011 Biglietti Intero 15 euro, ridotto 12 euro (Riduzione valida per: Cral convenzionati, Carta Cartone, Feltrinelli Card, Tessera Arci, CDO, Soci Aci, Over 65, Under 26, Coin Card, CTS, Officine Teatr'o) Prevendite e prenotazioni Prevendite nei punti vendita Box Office e online www.boxol.it Biglietteria del teatro: da lun a ven orario 10/18 Prenotazioni: 0557135357 [email protected] Teatro Cantiere Florida Via pisana 111r – Firenze - informazioni e prenotazioni: dal lunedì al venerdì orario 09/17 tel 055-7135357 [email protected] - www.teatrocantiereflorida.it Marco Mannucci, (Ufficio stampa) [email protected] cell 3477985172 (*) img. presa dalla rete Dracula e il mito dei vampiri– Triennale di Milano 23 nov-12/24 mar-13 Marte-Dom 10.30 – 20.30 Giov 10.30-23.00 Ingresso Euro 8,00/6,50/5,50 Una mostra molto interessante, aperta dal 23/11/12 alla Triennale di Milano. A farla da padrona la figura di Dracula, personaggio leggendario creato dalla fantasia di Bram Stoker, proposta nelle molteplici varianti di oltre cento opere che spaziano dai dipinti ai costumi di scena con cui è stato rappresentato sul grande schermo. Particolare riguardo alla storia del costume con un racconto che, attraverso le immagini, tocca i luoghi “storici” del vampiro. Le scenografie di sicuro effetto guideranno i visitatori per tutta la mostra, aperta sino al prossimo 24 marzo 2013. Eugenio Nascimbeni Martedì 11 dicembre 2012 alle ore 18.00 Presentazione del numero speciale QUARANT’ANNI Fogli d’informazione (1972 – 2012) Psicanalisi, psicoterapia, istituzioni a cura di Paolo Tranchina e Maria Pia Teodori. Presentano la rivista con i curatori Paolo Tranchina e Maria Pia Teodori - Patrizia Meringolo, docente di Psicologia di Comunità, Università di Firenze - Sandra Rogialli, psicologa, psicoterapeuta, Referente Benessere Organizzativo, ASL 10 Firenze - Rocco Canosa, psichiatra, già Direttore Generale ASL BAT, già Segretario Nazionale di Psichiatria Democratica Ingresso libero Si tratta di un lavoro impegnativo con 110 interventi di operatori, amministratori, pazienti, familiari che fa il punto sulla situazione della salute mentale italiana a partire dalle condizioni storico-politiche e istituzionali che hanno permesso il passaggio dai manicomi ai servizi territoriali, analizzandone successi, problemi e prospettive. Info: http://www.chille.it/ai1ec_event/40-anni-di-fogli-dinformazione/?instance_id=331 |
Deliri progressivi
..... Archives
Ottobre 2024
Categories
Tutti
|