................Musica oltre le Parole..................
DELIRI PROGRESSIVI
  • Home
  • Chi siamo/ Mission
  • Pensatoio
  • Poesia
  • Musica
  • Libri
  • Spettacolo
  • Eventi
  • Interviste/Recensioni
  • Musica
  • Cookies P

Da Hollywood alla Toscana, quando il vero cinema fa BOOM!!! Intervista esclusiva a Igor Biddau e Daniele Favilli

4/29/2014

0 Commenti

 
Gli artisti intervistati sono Italiani doc.
Uno: Daniele Favilli ha messo solo a frutto il suo ingegno e capacità sfondando in America e arrivando a scrivere testi e filmografie con Keith Palmer  e sta presentando tutt'ora a Las Vegas, il suo ultimo film come coproduttore e attore: "SWELTER"  con il Great cast: LENNIE JAMES, ALFRED MOLINA, JEAN-CLAUDE VAN DAMME, CATALINA SANDINO MORENO and JOSH HENDERSON e con Regia di Keith Parmer.
L'altro Igor Biddau: un grande film maker e maestro della fotografia. Il "nuovo" Sergio Leone che ci regalerà emozioni come nell'ultimo il film  prodotto: Mi Chiamava Valerio. 

Due Menti unite insieme dalla professionalità e dall'amore per la propria terra.

intervista a cura di Annamaria Pecoraro
ImmaginePh. Claudio Torrini © 2014
Una nuova avventura cinematografica  dopo “Mi chiamava Valerio”, anche se questa si presenta un’esperienza totalmente diversa. Raccontaci

Il film “Mi chiamava Valerio”, dedicato a  Valeriano Falsini, gregario di Fausto Coppi, ha aperto un sacco di porte. Tra queste, la  “festa anni ‘50” e il book fotografico pubblicato, ha girato mezzo mondo ed è stato visto e notato anche dall’actor-producer Daniele Favilli, che nel 2008 ha lasciato l’Italia per andare in America in cerca di fortuna. E l’ha trovata!  Ha appena finito di girare come produttore e autore un film “Swelter” (un film già venduto in anticipo in tutto il mondo, dalla Francia al Sudamerica. Nel great cast: LENNIE JAMES, ALFRED MOLINA, JEAN-CLAUDE VAN DAMME,  CATALINA SANDINO MORENO, JOSH HENDERSON e con Regia di Keith Parmer),  e ci ha voluto conoscere. 

Dall’incontro è nata questa nuova avventura insieme.

Di nuovo valorizzate il territorio toscano.


Si perché Daniele, come me,  è dovuto “emigrare dalla sua terra”, e capisce l’importanza di lavorare sul territorio. Ha visto il lavoro che con "Fresnel" abbiamo fatto nel film “Mi chiamava Valerio” e essendo anche lui di Firenze, ha notato la nostra capacità produttiva innestata nel luogo. Ha quindi proposto di realizzare una storia ottocentesca, a Firenze, sfruttando le bellezze di Reggello.
“Da cosa nasce cosa” e da qui, basatosi sulle potenzialità “naturali” e autoctone offerte, ha voluto scommetterci.


C’è questa nomea dell’Italia all’estero, che non è quella corretta e ci fa apparire come “vecchi”.  Invece c'è “ fame” di spirito e conoscenza e  Daniele, ha visto in noi un’opportunità per portare la macchina produttiva americana, lavorando con le Maestranze italiane, sul territorio italiano.

Qui noi siamo nel Castello di Sammezzano (costruzione eclettica in stile moresco ed è stata edificata nel 1605 per volere degli Ximenes D'Aragona Successivamente è passato in eredità a Ferdinando Panciatichi Ximenes che lo riprogettò tra il 1853 e il 1889. Nel corso del 1878 ospitò anche il Re d'Italia Umberto. "(365 sale come i giorni dell’anno, tra cui la Sala Bianca, la Galleria, la Sala degli Specchi, l’ottagono del Fumoir, la sala dei Pavoni, la sala dei Gigli, la sala delle Stalattiti, dei bacili spagnoli, degli Amanti, sono solo alcune, a cui poi fanno da corredo ben 17 camere da letto. Sono una diversa dall’altra, non esistono ripetizioni, se non l’unica incisione posta in vari punti delle sale, “non plus ultra”, a dimostrazione della straordinaria unicità e originalità del castello e del suo costruttore.”).
Preso sotto d’occhio anche da altri registi come Dario Argento o  vari spot tra cui “Alien” di Thierry Mugler girato in gran segreto o il celeberrimo videoclip “Vattene Amore” di Amedeo Minghi e Mietta o il  nuovo progetto del regista Matteo Garrone, “The tale of tales” che vedrà protagonisti Salma Hayek e Vincent Cassel. Vedi poi "La vita di Oriana Fallaci" miniserie tv della Rai, diretta da Marco Turco e prodotta da Fandango, che vede protagonista Vittoria Puccini o"Una vacanza bestiale" del 1980 di Carlo Vanzina con "I gatti di vicolo miracoli", Diego Abatantuono e Teo Teocoli. Lo stesso Vittorio Sgarbi sembra abbia preso a cuore la sorte di questo castello.


Il luogo non è un’idea nuova è il modo di lavorare che è nuovo. Chi produce il film (Fresnel) è di Reggello e lavora sul territorio reggellese, valorizzandolo. Qui, noi ospitiamo chi viene da fuori e lavoriamo attivamente con loro. Mettiamo a disposizione la conoscenza e la rete di comunicazione sociale che permette il tutto. Loro portano il loro bagaglio “industriale”, noi il nostro “artigianale”.

Alla base del nostro progetto c’è la riproducibilità. In questo caso il “Rinascimento italiano”, parte (secondo me) dalla Provincia e questo è uno stile da proporre in tutto il mondo artistico. Iniziare a carpire le potenzialità “singole” dal territorio in cui vive.


Immagine
Perché puntate molto su questo castello?

C’è un’analogia. La storia parla di Girolamo Segato: egittologo, medico, biologo, alchimista fiorentino. La sua storia è legata a particolari intriganti scritti nella storia. Ximenes stesso, ha giocato su ambiguità e ricorse  alla ricerca dell' immortalità”. Questa è ben presente nell’architettura stessa del castello. Segato, l’ha ripercorsa nei suoi modelli anatomici.
Analogie di concetto; importanti sia in spirito che per date storiche.


Quando Daniele Favilli, ha chiesto una location dove poter girare le scene di un ballo in maschera, la soluzione è giunta immediata e ritrovata a Sanmezzano.

Il titolo del film si può dire?


“Il Mercante d’ossa”: film Thriller-horror, diretto al mercato internazionale, con scene quasi tutte girate in notturna, per ricreare l’atmosfera noir di Firenze. Una sorta di “Jack lo squartatore” ma a Reggello invece che a Londra.

Cosa vi aspettate?


Di produrlo. Diamo una linea “visiva” al produttore, al finanziatore, e al distributore. Il copione è già scritto ed è opera ideata da Daniele Favilli e da Keith Palmer che è il regista e lo sceneggiatore. Io sono l’aiuto regia, ma sono il “testimone” nell’attesa del suo arrivo previsto per i primi di maggio.


ImmaginePh. Federico Capanni © 2014
Daniele Favilli personalita' eclettica: attore, musicista, sceneggiatore e produttore. Nato a Firenze, hai lavorato in TV e teatro in Italia, Inghilterra, Spagna, Grecia, Svezia e Stati Uniti e in quest’ultima nazione hai trovato la tua fortuna nel 2008. Nel 2013 hai co-prodotto il nuovo film di Keith Parmer "SWELTER", in cui è anche sei uno dei protagonisti, accanto ad Alfred Molina, Jean-claude Van Damme e la candidata all'Oscar Catalina Sandino Moreno. Il film e' stato venduto in tutto il mondo e tutt'ora presentato in America.
Cosa ci fai qui in Italia? Sei ritornato indietro da Los Angeles a Firenze, e per giunta da oggi al 1800?

Tutto nasce dalla mia passione per alcuni alchimisti che sono ancora coperti di mistero come Raimondo di Sangro che visse a Napoli  nel 1700 e forse il più famoso di questi pseudo scienziati che studiavano il corpo umano, fino a scoprire tecniche di mummificazione e pietrificazione, è Girolamo Segato. Nato a  Belluno, ma  vissuto e morto a Firenze. La cosa affascinante di Segato, è essere riuscito a pietrificare tessuto umano. Nonostante si sia provato a replicare l’esperimento, nessuno è riuscito ad arrivare ai suoi risultati, in quanto lui stesso, prima di morire ha distrutto tutte le carte.

Tu lo sai che qui in questo castello, vi è la “leggenda dei leoni piangenti”? Si narra che le spoglie del Marchese dovessero essere custodite in una cripta del Castello, a guardia di queste vi erano due leoni in pietra. Le opere dei leoni dovevano ancora essere finite quando il Marchese morì; per questo, l’artigiano che le stava scolpendo decise di dare loro non l’espressione seria e maestosa come era uso fare, ma un aria triste e malinconica. Si narra di una maledizione di una fattucchiera fatta proprio sui leoni, affinché nessuno potesse disturbare il sonno eterno del marchese. Nel 2005, fu rubato uno di questi leoni, la maledizione si è allora abbattuta su i ladri i quali hanno subito lo stesso destino del marchese (morto per strana malattia): condannando chiunque avesse profanato le statue dei leoni, a soffrire della stessa morte del marchese Ferdinando. Sembra però che la maledizione non si sia fermata con la morte dei ladri, ma abbia colpito anche un mercante d’arte in un Umbria e una ricca signora lombarda, e tutti in punto di morte sembra abbiano confessato di essere stati proprietari del “Leone Triste”. Ad oggi il leone di Sammezzano non è stato ritrovato, ad aspettarlo al castello c’è però l’altro esemplare.

Eccezionale, c’è un collegamento che non sapevamo. Fighissimo!! Magari e' stato SEGATO a pietrificarli!! Ci facciamo il secondo film su questa storia.

La nostra storia si svolge a Firenze nel 1815, anche se giochiamo molto con la storia e Segato all’epoca era molto giovane e in Egitto per cercare questi misteri della “mummificazione” nelle Piramidi. Si narra che sia stato tre giorni a cercare formule e sia uscito quasi morto da lì senza mangiare e bere. La storia ha un colpo di scena con un personaggio famoso  a livello intenzionale e che lavora “dietro le quinte”. Non riveliamo perchè forse, ha anche più valore di Segato, poichè ha che fare con lui e con i suoi esperimenti. 

Tutto nasce dalla mia passione, dai miei contatti e dalla collaborazione con il regista Keith Palmer, con cui abbiamo scritto la sceneggiatura e con cui contiamo di presentarlo a maggio a Cannes.

Io mi sono innamorato delle location toscane e di Igor Biddau; che è un professionista favoloso  e della sua troupe "Fresnel". Quindi abbiamo pensato di girare tutto qui, realizzando un teaser trailer che invogli visivamente, mostrando il look che avrebbe il film.

Il cast sarà italiano?

No dovrebbe essere internazionale stiamo puntando a nomi grossi come Emma Watson,  James Franco, John Malkovich. Nomi grossi, e budget con standard hollywoodiani.

Immagine
Di questa location cosa ne pensi?

Sono letteralmente sbalordito, non c’è niente di simile che io abbia mai visto in Toscana o nel mondo. E’ una location naturale unica.

Io vorrei mostrare che esistono posti, dove si può mostrare come e dove poter far rinascere il cinema. Non c’è bisogno di costruire nulla. E  dimostrare che troupe italiane, non sono solo quelle di Roma.

Le riprese saranno prevalentemente in notturna, per valorizzare le abilità di direttore della fotografia di Igor e della sua troupe "Fresnel".
Io sono stato fortunato per aver trovato persone valide. Mi auguro di mettere nel progetto quanti più attori possibili, oltre a quelli legati per leggi di “mercato”.

Fino a quando girate?

Fino a  maggio  e precisamente dal 4-8 maggio. Sarà presente anche Keith Palmer che girerà le scene recitate.

Ci sarà anche un seminario di Regia e Film Making” da Hollywood a Firenze”: il 9maggio a Reggello e 11 Maggio a Firenze.
Per info www.seminario-filmmaking.com.


Le scene che inseriremo saranno in inglese, per rivolgerci al mercato internazionale.

La mia idea è di “costruzione” : basata su una buona sceneggiatura, una bella storia e qualcuno in grado di realizzarla … e qui c’è! Nel mondo c’è voglia e consapevolezza d’eccellenza dell’Italia.
Siamo “leggenda” in ogni campo. E’ ora di mostrare che tutto questo è concreto e possibile anche oggi!!!


Allora come si dice in bocca al lupo o “ in culo alla balena”.

Crepi!



                                                                                 **********


Igor Biddau:
film- maker. Nasce a Sassari nel 1974, studia all’istituto d’Arte, grafica pubblicitaria e fotografia, quindi all’Accademia delle Belle Arti di Sassari. Si trasferisce a Firenze per terminare gli studi, e dal 1999 al 2002 realizza spot diffusi nelle reti nazionali. Nel 2003 realizza il lungometraggio "Fantasy Story", vincendo il premio della giuria al NIFF. Nel 2004 dirige il cortometraggio "Nero", e nel 2007 il mediometraggio "Giovanna dArco". Dal 2003 al 2009 firma come autore e regista numerosi programmi televisivi e documentari. Nel dicembre 2010 fonda la Fresnel Multimedia e lavora al lungometraggio "Cosmetica" e al cortometraggio "Sala d’attesa", nel 2012 realizza il lungometraggio "Sul Confine" tratto dall'omonimo spettacolo teatrale di Carrozzeria Orfeo. Nel 2013 realizza come produttore e regista il lungometraggio "Mi chiamava Valerio" sulla storia di Valeriano Falsini, unico gregario toscano di Fausto Coppi.


Daniele Favilli: diplomato presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma. Fondatore della compagnia teatrale  "Teatro Sottratto" e conosciuto per il ruolo del mefistofelico Federico Reali nella trasmissione televisiva "Un Posto al Sole”. Nel 2007 ha vinto il "Best Acting" Premio al  48 Hour Film Project di Roma in "Satisfaction (i can get)", film diretto da Giampaolo Bucci. Hai interpretato il ruolo di Giacomo, l'antagonista in "Ένας ήρωας στη Ρώμη ..." (2006) (Un eroe ... a Roma "), del regista greco Angelopoulos. Il film ha vinto il Premio del Pubblico al Film Festival Internazionale di Cipro 2007. Ha collaborato con la BBC (UK) nei ruoli di Grifonetto Baglioni in" Raphael : “un Dio mortale "(2004) diretto da J. Holdsworth, Pietro Torrigiano in" The Divine Michelangelo "(2004) diretto da Tim Dunn e Lorenzo di Pierfrancesco de Medici in" The Private Life of a Masterpiece "(2003). Nel film "Olivier Rising (2007) recita accanto a Vincent Gallo e Ernest Borgnine. Hai lavorato TV e teatro in Italia, Inghilterra, Spagna, Grecia, Svezia e Stati Uniti e in quest’ultima nazione hai trovato la sua fortuna. Nel febbraio 2008 trasferito a Los Angeles ed è stato scelto subito per interpretare il ruolo principale di Sal nel film "Mob Rules", diretto da Keith Parmer, accanto a Lennie James ("Snacth",  "Jericho" ). Il film ha vinto il Premio del Pubblico per il Miglior Film e il Premio della Giuria per il miglior cast al Method Fest 2010 a Los Angeles oltre ad aver ricevuto tre nomination per Miglior Film, Regia e sceneggiatura. Recentemente Daniele ha ricevuto recensioni entusiastiche per il suo ruolo guest star  di Angelo Colasanto nella serie Starz "Torchwood: DAY MIRACLE" ed e' stato tra gli ospiti VIP al HUB 7, la Convenzione internazionale di Torchwood a Londra, Regno Unito, alla fine del 2011 e a Gallifrey Science Fiction Convention a Los Angeles nel Febbraio 2012. A Luglio 2012 ha ricevuto il “Premio Internazionale Attore Rivelazione” al Mompeo Film Festival. Nel 2013 ha co-prodotto il nuovo film di Keith Parmer "SWELTER", in cui è anche uno dei protagonisti, accanto ad Alfred Molina, Jean-Claude Van Damme e la candidata all'Oscar Catalina Sandino Moreno. Il film e' stato venduto in tutto il mondo è tutt'ora presentato in America
.


Dulcinea Annamaria Pecoraro


0 Commenti

ROMEO E GIULIETTA, dal 14 al 18 maggio al Mandela Forum Firenze - Il musical più spettacolare ed emozionante mai visto in Italia

4/27/2014

0 Commenti

 

“Fa piacere che sia una produzione italiana! Grandi professionisti, scenografie spettacolari, ballerini pazzeschi, canzoni bellissime… andatelo a vedere!”  Fiorello
“Avete messo su un’autentica meraviglia, veramente una gran bella cosa. 

Bello esserci”  Claudio Baglioni
“Magnifico, emozionante, grandioso!”  Pippo Baudo
“È senza dubbio una cosa grande, un KOLOSSAL!”  Carlo Conti
“Un regalo per gli occhi e per il cuore”  Flavio Insinna 
“Meraviglioso, splendido!”  Giorgio Panariello

Immagine
ROMEO E GIULIETTA. AMA E CAMBIA IL MONDO
Il musical più spettacolare ed emozionante mai visto in Italia

Arriva finalmente a Firenze
Al Nelson Mandela Forum improrogabilmente dal 14 al 18 maggio

Ha debuttato lo scorso 2 ottobre 2013 all’Arena di Verona, ha conquistato il pubblico romano con quasi 3 mesi di rappresentazione ed è stato consacrato dal pubblico di Milano come il musical più spettacolare ed emozionante mai visto in Italia, tanto da convincere la produzione a prorogare a grande richiesta le date inizialmente previste a Milano e addirittura a tornare a Roma per una ulteriore settimana di rappresentazioni.  

Dopo il trionfo al Palapartenope di Napoli, che ha fatto registrare 18.000 presenze in soli 5 giorni di rappresentazioni, Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo, il musical prodotto da David Zard, con la regia di Giuliano Peparini, le musiche di Gerard Presgurvic ed i testi di Vincenzo Incenzo, è ora in viaggio verso Firenze, dove sarà in scena dal 14 al 18 maggio al Nelson Mandela Forum.

Applaudito sinora da oltre 258.000 spettatori in 138 repliche e con una fanbase di oltre 180.000 like su Facebook, 2.000 followers su Twitter,  320.000 visite al sito ufficiale e 450.000 visualizzazioni su Youtube, Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo si appresta ad essere consacrata la nuova opera dei record:  45 artisti, un palco di 550mq, 23 cambi scena, oltre 270 costumi, 40 tecnici impiegati ogni sera dietro le quinte, 15 persone di produzione, 6 specialisti della comunicazione, 122 facchini, 1.432 ore e  13 bilici necessari per lo smontaggio ed il trasporto delle imponenti scenografie.

Completa la formula del successo di questo spettacolo la bravura di un cast eccezionale, nel quale spiccano due toscani di enorme talento: il livornese Vittorio Matteucci (Conte Capuleti) e la fiorentina Silvia Querci (la Nutrice), che con Davide Merlini (Romeo), Giulia Luzi (Giulietta), Luca Giacomelli (Mercuzio), Gianluca Merolli (Tebaldo), Leonardo di Minno (il Principe), Roberta Faccani (Lady Montecchi), Barbara Cola (Lady Capuleti), Riccardo Maccaferri (Benvolio), Giò Tortorelli (Frate Lorenzo), e lo straordinario corpo di ballo diretto impeccabilmente dalla coreografa Veronica Peparini, hanno incantato un pubblico eterogeneo e variegato, dai grandi artisti del panorama italiano che hanno assistito al musical, alle decine di migliaia di studenti accorsi da tutta Italia per le matinée (le rappresentazioni di Napoli hanno richiamato scuole persino da Bari e Taranto). 

Prima della tappa nel capoluogo Toscano, lo spettacolo sarà in scena a Torino, al PalaOlimpico, dal 7 all’11 maggio, per poi far ritorno là dove tutto ebbe inizio lo scorso ottobre: il prestigioso palco dell’Arena di Verona dove Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo sarà di nuovo in scena il 23 e 24 maggio.

Il tour del musical più applaudito dell’anno si va via via arricchendo di nuove date che lo porteranno in molte altre città italiane. Alla luce delle recenti manifestazioni di interesse ricevute dalla produzione da parte di promoter internazionali, si prospetta inoltre, per gli anni a venire, un tour mondiale di Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo che porterà in scena l’eccellenza italiana nei cinque continenti.

Molti sono i nomi di BIG che ogni sera hanno assistito allo spettacolo richiamati dal frenetico passaparola scatenato dal pubblico (Gianna Nannini, Lorella Cuccarini, Claudio Baglioni, Flavio Insinna, Fiorello, Carlo Conti, Elena Sofia Ricci, Alessandra Amoroso, Pippo Baudo, Serena Autieri, Giorgio Panariello, Eleonora Abbagnato con il marito Federico Balzaretti, Enrico Montesano, Margherita Buy solo per citarne qualcuno). 


ROMEO E GIULIETTA. Ama e cambia il mondo è una produzione di DAVID ZARD, tratta dall’opera di William Shakespeare; musiche e libretto di Gérard Presgurvic, versione italiana di Vincenzo Incenzo, regia di Giuliano Peparini; coreografie di Veronica Peparini; Scenografia di Barbara Mapelli; Costumi di Frédéric Olivier; Casting Director e Vocal Coach Paola Neri; Produzione esecutiva tecnica a cura di Giancarlo Campora. 

Il sito ufficiale è 
www.romeoegiulietta.it

Segui il musical anche su:
www.facebook.com/romeoegiuliettaopera 
http://twitter.com/romeogiulietta_   
www.youtube.com/user/romeogiuliettaitalia 

INFO BIGLIETTI FIRENZE
I biglietti per Firenze sono in vendita sul sito www.romeoegiulietta.it, nei circuiti Ticketone e nei punti vendita Boxoffice Toscana. Ufficio gruppi: 055/667610.

Ufficio Stampa  ZARD
MN ITALIA – tel. 06 853763
Serena Pace
Chiara Friggi 
 Cristiana Zoni 

Promozione Tv 
Arianna D’Aloja

Promozione Radio
CGP - tel. 06 83517636
Giorgio Cipressi
Giovanna Palombini 

Ufficio stampa Firenze (Prg)
Marco Mannucci

0 Commenti

Il 28 aprile al cinema "IL RACCONTO D'INVERNO", il balletto della commedia romantica di WILLIAM SHAKESPEARE, in diretta dalla Royal Opera House di Londra

4/26/2014

0 Commenti

 
Immagine
IL 28 APRILE AL CINEMA
in diretta dalla Royal Opera House di Londra
"IL RACCONTO D’INVERNO"
Il balletto della commedia romantica di
WILLIAM SHAKESPEARE
con il ballerino genovese FEDERICO BONELLI 

A giugno l’opera pucciniana “MANON LESCAUT” chiuderà la stagione

www.rohalcinema.it

Il 28 aprile, in diretta dalla Royal Opera House di Londra, arriva al cinema il balletto "Il racconto d’inverno", nuova produzione del Royal Ballet. Ispirato all’omonima commedia romantica di William Shakespeare, vede il ballerino genovese Federico Bonelli nel ruolo del Re Polixenes.   

Amore, gelosia, amicizia, magia e perdono sono gli ingredienti di una storia ricca di intense emozioni. Messo in scena dal Royal Ballet, lo spettacolo vanta le coreografie di Christopher Wheeldon che, per l’occasione, ha creato nuovi protagonisti e uno spettacolare mondo fiabesco.

 

La stagione della Royal Opera House al cinema è un’occasione eccezionale di vivere l’esperienza di uno dei più importanti teatri del mondo, a pochi passi da casa e a un prezzo accessibile per tutti gli appassionati e i curiosi. Il 24 giugno l’opera pucciniana “MANON LESCAUT” chiuderà la stagione 2013/14 dell’opera e del balletto al cinema.

Per tutte le informazioni, la lista dei cinema aderenti e per acquistare i biglietti, consultare il sito www.rohalcinema.it.

Ufficio stampa: Parole & Dintorni (Ilaria Boccardi e Tatiana Corvaglia 02 20404727)    


0 Commenti

Teatrosolare: 27 APRILE, 4, 11, 18 MAGGIO ore 15.30: Torna ANGELO MARIA BANDINI per "Domeniche ai musei"

4/26/2014

0 Commenti

 
Immagine
Domeniche ai musei
Domenica 27 aprile e 4, 11 e 18 maggio
ore 15,30

Teatro Solare e Unione dei Comuni Fiesole-Vaglia
presentano

Teatro dell'Elce
ANGELO MARIA BANDINI
performance site-specific
per il Museo Bandini

di Marco Di Costanzo
con Erik Haglund

produzione Teatro dell'Elce
in collaborazione con Teatro Solare di Fiesole
con il sostegno di Regione Toscana

Angelo Maria Bandini, erudito canonico del Settecento, guida un gruppo di visitatori alla scoperta della sua collezione di pitture e sculture, oggi esposte presso il Museo Bandini di Fiesole.
La performance presenta un personaggio originale e sorprendente: il Bandini fu bibliotecario della Marucelliana e della Laurenziana, a Firenze, per tutta la seconda metà del secolo XVIII. Durante la visita ai racconti biografici si intreccia un filo narrativo che lascia trasparire il turbamento dell'erudito catalogatore catapultato nel 2013 e messo di fronte all'esistenza delle tecnologie informatiche, dei tablet e della Rete. Quale interesse può avere un piccolo museo in un'epoca come la nostra, caratterizzata da "tal dovizia di immagini"? Perché recarsi in un museo, se è possibile vedere "le opere di tutti gli artisti di ogne epoca semplicemente vergandone a sfioro il nome" su una sottile tavoletta elettronica?


INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE:
MUSEI DI FIESOLE, TEL. 055 5961293
TEATRO SOLARE, TEL. 333 4036962


0 Commenti

I GIOCHI DI CARNASCIALE, da ven 25/4 Parco delle Cascine Firenze - Un viaggio nel Medioevo: 3 giorni di giostre equestri in armatura, tornei di spada, arceria, sbandieratori, musica e cucina tradizionale

4/23/2014

0 Commenti

 
Immagine
I Giochi di Carnasciale
Un viaggio nel Medioevo

Al Parco delle Cascine un vero accampamento medievale. Tre giorni di giostre equestri in armatura, tornei di spada, arceria, sbandieratori, musica e cucina tradizionale

Prato delle Cornacchie / Anfiteatro delle Cascine - Parco delle Cascine – Firenze
Da venerdì 25 a domenica 27 aprile 2014 – orario 10/24
Ingresso gratuito

Dame e messeri, arcieri e cavalieri, sbandieratori e archibugieri si danno appuntamento da venerdì 25 a domenica 27 aprile al Prato delle Cornacchie del Parco delle Cascine di Firenze per la terza edizione dei Giochi di Carnasciale.

Dalle dieci di mattina fino a tarda sera, tre giornate di sport, spettacoli, giochi e rievocazioni storiche per rivivere le atmosfere di un vero villaggio medievale, in quella stessa area verde che un tempo fu di Alessandro e Cosimo I de’ Medici e che i Lorena trasformarono in un parco per la città. Qui sono si sono sfidati i pionieri di tanti sport moderni. E qui sfileranno nel corso della tre giorni, compagnie provenienti dal tutta Italia.

Del resto forte è il legame tra i Giochi di Carnasciale e il “Giochi in Costume”, un tempo praticati soprattutto durante il periodo di Carnevale, che nel rinascimento fiorentino veniva chiamato "carne-vale" o, appunto, "carnasciale".

Tanti gli ospiti e le iniziative che scandiranno l’edizione 2014 dei Giochi di Carnasciale: picca e schioppo, armati leggeri e pesanti segneranno l’esibizione “Serrate i ranghi!!!” che
venerdì 25 alle 18 vedrà protagonista la Compagnia Giovanni delle Bande Nere, una rievocazione dei movimenti e degli ordini della fanteria italiana tra XV e XVI secolo, tratti da documenti dell’epoca.

Sabato 26 alle ore 14 sarà Gianluca Iori, direttore del Museo Ferrucciano di Gavinana, a ripercorrere l‘assedio di Firenze e l’epica battaglia di Gavinana del 1530 tra la Repubblica Fiorentina e truppe imperiali Carlo V.

Sempre sabato, alle 17 (e in replica domenica alle 16,30), appuntamento con la "Giostra della Signoria di Firenze" in onore di Lorenzo e Giuliano de’ Medici, grandi appassionati di competizioni equestri. Alcuni tra i migliori Cavalieri italiani si scontreranno lancia in resta – e agghindati da vere armature da 30 chilogrammi di peso - in una lizza dedicata esclusivamente allo scontro. Ora come allora, audacia, forza e valore contraddistingueranno i Cavalieri in campo. Tra questi la Compagnia dell'Aquila Bianca, che da anni promuovere la scherma e l'equitazione medievale e rinascimentale, considerate vere e proprie arti marziali occidentali.

Da non perdere anche la "Sans Pareille 2014" in programma domenica 27 alle 14,30, esibizione di bandiere e musici con Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze,  Gruppo Storico di Lucignano e Gruppo Tamburini e Sbandieratori di Torrita di Siena. Il titolo rimanda al fascino “senza paragoni” della nobildonna Simonetta Cattaneo Vespucci, di cui si innamorò perdutamente Giuliano de' Medici e a cui, pare, si ispirò il Botticelli per la celebre “Nascita di Venere”. La giostra cavalleresca che Giuliano volle organizzare in suo onore metteva in palio un suo ritratto.

E ancora, Maneggi di arte equestre rinascimentale, tiro con la Balestra Manesca, tornei di spada e di tiro con l’arco, insieme a Sbandieratori della Signoria, Compagnia della Morte, Compagnia del Drago Verde, Gruppo la Fenice di Pistoia, Ordo Civitas Pisarum, Compagnia dei Falchi di Bosco, Gens Innominabilis, Gruppo Storico Lucignano, La Soffitta delle Streghe, Centro Ippico La Baita e tanti altri ospiti.

I componenti delle compagnie d’armi pernotteranno nell’accampamento composto da tende medievali e al calar del sole si intratterranno con canti e danze. Verranno celebrati inoltre matrimoni celtici e saranno presenti anche “le streghe”.

Tutti i giorni  saranno in funzione gli spazi di gastronomia medievale e rinascimentale, per pranzi e cene nel Parco allietati da spettacoli e danze fino alla mezzanotte.

Sul palco dei Giochi di Carnasciale, tra gli altri, i flauti, l’arpa e le cornamuse degli Hidden Note (ven 25, ore 20), le melodie d’ispirazione medievale e rinascimentale dei Midnight (sab 26, ore 21) ed il gran finale con i Whisky Trail (dom 27, ore 20,30), band toscana che da oltre trent’anni segue la scia della tradizione celtica.

Programma completo al sito www.igiochidicarnasciale.it e alla pagina FB www.facebook.com/IGiochidiCarnasciale.

L’edizione 2014 dei Giochi di Carnasciale è organizzata da XS-P3rsport in collaborazione con la Direzione Ambiente del Comune di Firenze, con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Unicoop Firenze, Publiacqua e Mercato delle Opportunità - Centro Alimentare Polivalente di Firenze.

www.igiochidicarnasciale.it
www.facebook.com/IGiochidiCarnasciale

Guarda i video dei Giochi di Carnasciale
http://youtu.be/4tgiw-1r52c
http://youtu.be/JMFoZEwVM0I
http://www.youtube.com/watch?v=j5pVFz3NTM0

Programma I Giochi di Carnasciale 2014

Venerdì 25 aprile
Arrivo Gruppi entro le ore 11.00
Ore 10.30 Accampamento
Ore 11.00 Vita da campo
Ore 13.00 Ristorazione Enogastronomia medievale rinascimentale
Ore 14.30 Briefing tra i gruppi Storici
Ore 15.00 Il Medioevo Fiorentino
Ore 15.30 Inizio attività Libera
Ore 15.30 Campo prova Equestre
Ore 16.00 Esibizione Sbandieratori e Musici della Signoria
Ore 17.30 Esibizioni libera di Tiro con l’Arco
Ore 17.30 Esibizioni libera di Scherma
Ore 18.00 Serrate i ranghi! ‐ Movimenti e Ordini della fanteria italiana tra XV e XVI secolo
Ore 19.00 Ristorazione Enogastronomia medievale rinascimentale
Ore 20.00 Concerto Hidden Note
Ore 22.00 Balli Rinascimentali

Sabato 26 aprile
Ore 9.30 vita da campo
Ore 10.00 Esibizione Sbandieratori e Musici della Signoria
Ore 10.30 Torneo di Scherma in Armatura
Ore 10.30 Giochi d’arme a Cavallo
Ore 10.30 Attività di Arceria
Ore 11.00 Tiro con la Balestra Manesca
Ore 11.30 Dimostrazione Archibugeri
Ore 12:00 Il Parco delle Cascine ai tempi dei Medici e dei Lorena
Ore 12.30 Matrimoni Celtici
Ore 13.00 Ristorazione Enogastronomia medievale rinascimentale
Ore 14.00 Un salto nella Storia: L’Assedio di Firenze e la Battaglia di Gavinana (G. Iori,
direttore Museo Ferrucciano)
Ore 15.00 Attività libera e prove (Arceria – Scherma)
Ore 16.00 Esibizione Sbandieratori e Musici della Signoria
Ore 17.00 "Giostra della Signoria di Firenze" in onore di Lorenzo e Giuliano de’ Medici
Ore 19.00 Concerto dei Jig Rig
Ore 19.00 Ristorazione Enogastronomia medievale rinascimentale
Ore 21.00 Concerto dei Midnight
Ore 22.00 Balli Rinascimentali

Domenica 27 aprile
Ore 9.30 vita da campo
Ore 10.00 Esibizione Sbandieratori e Musici della Signoria
Ore 10.00 Torneo di Scherma in Armatura (Fasi Finali)
Ore 10.00 Attività di Arceria
Ore 10.30 “Sezione Maneggi” di Arte Equestre Rinascimentale
Ore 11.00 Tiro con la Balestra Manesca
Ore 11.00 Melee a Cavallo (Battagliola)
Ore 11.30 Dimostrazione Archibugeri
Ore 12.30 Matrimoni Celtici
Ore 13.00 Ristorazione Enogastronomia medievale rinascimentale
Ore 14.00 Spettacolo di Falconeria
Ore 14.30 "La Sans Pareille 2014" ‐ disfida cortese di bandiere e musici tra gli Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze, il Gruppo Storico di Lucignano e il Gruppo Tamburini e Sbandieratori di Torrita di Siena.
Ore 15.00 Attività libera e prove (Arceria – Scherma)
Ore 15.30 Sbandieratori e Musici della Signoria
Ore 16.00 Esibizione di Danze Rinascimentali (Gruppo Storico La Fenice)
Ore 16.30 "Giostra della Signoria di Firenze" in onore di Lorenzo e Giuliano de’ Medici
Ore 18.00 Battaglia Finale
Ore 19.00 Ristorazione Enogastronomia medievale rinascimentale
Ore 20.30 Concerto dei Whisky Trail e chiusura manifestazione

Partecipanti
Compagnia dell’Aquila Bianca
Sbandieratori della Signoria
Compagnia Giovanni dalle Bande Nere
Compagnia Francesco Ferrucci
Compagnia della Morte
Compagnia del Drago Verde di Firenze
Rappresentanza dei 4 Quartieri Storici Fiorentini
Gruppo la Fenice di Pistoia
Rappresentanza di Città della Pieve (Pg)
Ordo Civitas Pisarum
Rappresentanza Pontassieve (Fi)
Compagnia dei Falchi di Bosco (Cascina)
Gens Innominabilis (Castell’Arquato)
Gruppo Storico Lucignano
Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Torrita di Siena
La Soffitta delle Streghe
Centro Ippico La Baita

Giochi di Carnasciale 2014
Quando: venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile 2014 (orario 10/24)
Dove: Prato delle Cornacchie / Anfiteatro delle Cascine - Parco delle Cascine – Firenze
Ingresso gratuito

Organizzazione
XS-P3rsport

In collaborazione con
Comune di Firenze – Direzione Ambiente

Con il contributo di
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Unicoop Firenze
Publiacqua
Mercato delle Opportunità - Centro Alimentare Polivalente di Firenze

Info tel. 347.68.88.889
www.igiochidicarnasciale.it
info@igiochidicarnasciale.it
Fb: I giochi di Carnasciale

Ufficio stampa: Marco Mannucci

Immagine
0 Commenti

Jesus Christ Super Star- Teatro Sistina 18/04- 1/06 ROMA

4/22/2014

0 Commenti

 
Immagine
Chi non conosce il  celeberrimo musical Jesus Christ Superstar che vide la luce grazie ai due altrettanto celeberrimi compositori Andrew Lloyd Webber e Tim Rice?

Proprio nella settimana che fa da preludio alla Pasqua di Nostro Signore, vi parliamo del musical che ripercorre l’ultima settimana di vita di Gesù vista dagli occhi di Giuda, un amico che ha tradito sentendosi tradito a sua volta, la lotta tra Bene e Male, un racconto di duemila anni fa ma attualissimo.

Un musical nato nel 1970 dalla genialità di due compositori che riuscirono a conciliare concetti ormai sedimentati, finanche nell’ambito religioso, con nuovi componimenti e idee geniali.

Ebbene, la versione italiana del musical, firmata da Massimo Romeo Piparo compie 20 anni e in quest’anniversario così importante porta in scena al Teatro Sistina a Roma dal 18 aprile al 1 giugno un cast eccezionale: Ted Neely, famoso per aver interpretato Gesù nella versione inglese, Shel Shapiro (già cantante del gruppo musicale dei Rokes, molto noto negli anni Sessanta) nel ruolo del “cattivo” Caifa, la cantante  Simona Molinari nel ruolo di Maria Maddalena e, dulcis in fundo, l’intera band dei Negrita che oltre a “prestare” il proprio frontman Pau al personaggio di Ponzio Pilato, si esibirà dal vivo insieme all’orchestra diretta dal M° Emanuele Friello.

Da non perdere dunque quest’ultima clamorosa edizione dell’Opera rock che, nella sua versione italiana, vanta ormai numerosi record: tre diverse edizioni, 11 anni consecutivi in cartellone nei Teatri italiani dal 1995 al 2006, oltre 1.000.000 di spettatori, più di 100 artisti che si sono alternati nel cast, 19 regioni e più di 1.000 rappresentazioni in 84 città italiane.

Lo spettacolo sarà eseguito interamente dal vivo e ricordiamo che le vendite sono aperte fino al 31 maggio 2014.

Coreografie: Roberto Croce
Direzione musicale: Emanuele Friello
Scene: Giancarlo Muselli
Costumi: Santina Ferro
Regia: Massimo Romeo Piparo
Per info : http://www.ilsistina.it/event/jesus-christ-superstar-xx-anniversario/


Alessandra Prospero



0 Commenti

Dal 25 al 27 aprile a Torino, l'ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO presenta la SCUOLA DI FORMAZIONE DELL'ATTORE

4/22/2014

0 Commenti

 
Immagine
ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO                 
DAL 25 AL 27 APRILE A TORINO
Tre giornate open day di presentazione della SCUOLA DI FORMAZIONE DELL’ATTORE


Da venerdì 25 a domenica 27 aprile, presso l’Accademia dello Spettacolo di Torino (via Emanuele Luserna di Rorà, 16), si terranno, in tre giornate, gli open day di presentazione della SCUOLA DI FORMAZIONE DELL’ATTORE: un progetto ideato dall’Accademia dello Spettacolo di Torino  dedicato ai giovani, tra i 18 e i 24 anni, che desiderano conoscere il programma multidisciplinare della scuola ed iscriversi al triennio professionale 2014-2017.


Il percorso didattico della Scuola di Formazione dell’Attore parte dal genere musical e mira a formare dei Triple Threat Perfomer, ovvero degli attori completi e duttili, attraverso lo studio delle tre arti sceniche: canto, danza e recitazione.

“Fatti della stessa sostanza dei sogni” è il motto scelto dall’Accademia per annunciare le tre giornate degli open day nella Scuola di Formazione dell’Attore. Per partecipare è necessario compilare il modulo on-line (www.scuoladimusical.org/candidatura-online) allegando una foto a figura intera. I requisiti per presentare la candidatura sono: maggiore età, possesso del diploma di scuola superiore, conoscenza della lingua italiana, sana e robusta costituzione. La Scuola di Formazione dell’Attore si impegna ad assegnare a ciascun studente che si iscrive al triennio un programma di sostegno economico che copre il 60% della retta annuale (per maggiori info 011/4347273).

Un performer diplomato alla Scuola di Formazione dell’Attore è in grado di passare dal palcoscenico a una sala doppiaggio, da un set cinematografico ad un evento dal vivo, da una sala di registrazione a uno studio televisivo.

L’offerta formativa del triennio professionale alla Scuola di Formazione dell’Attore si rifà al modello universitario: oltre 3500 ore di lezione, docenti titolati e di comprovata esperienza, 900 mq di ambienti dedicati alle discipline, codice etico e cura della crescita umana e artistica dei singoli allievi.

La Scuola di Formazione dell’Attore è un progetto NO-PROFIT ideato da Accademia dello Spettacolo per promuovere attivamente il valore della formazione artistica e scommettere sulle capacità dei giovani.


www.scuoladimusical.org/sfa-triennio-professionale -  www.facebook.com/scuolaformazioneattore?fref=ts

Ufficio Stampa: Parole & Dintorni - 
Sara Bricchi 02 20404727 –
sara@paroleedintorni.it

0 Commenti

Borned "Happy in the Eternal City"

4/17/2014

0 Commenti

 
Immagine
















K&C Studios in collaborazione con ELFA Promotions hanno il piacere di presentare a tutto il mondo web “Happy in The Eternal City” dopo il successo dei loro due cortometraggi Horror Vacui (2012) e Last Far West ammesso alla sezione Short Film Corner della 66° edizione del Festival di Cannes (2013).

“HAPPY in the eternal city” è il nuovo progetto firmato K&C Studios, in cui la voglia di essere “felici” risulta al primo posto. Il video mostra la città eterna:  i suoi monumenti, i suoi abitanti e i suoi turisti. In pochi minuti e sotto le note di HAPPY, il noto brano di Pharrell Williams, lo spettatore si immergerà in una dimensione parallela e spensierata tra i sorrisi dei partecipanti e le immagini immortali di Roma. 

Messaggio fondamentale alla base di questo video è che anche se la vita attuale risulta un po' grigia a causa della crisi, un po’ di colore non fa di certo male.


REGIA – RIPRESE - MONTAGGIO
Cristian Iezzi – Chiara De Marchis

ASSISTENTI E TECNICI
Sabrina Petrillo – Davide Carrazza – Simone Travaglini – Remo Stella


IN ESCLUSIVA SU YOUTUBE DAL 16 APRILE 2014
Link: https://www.youtube.com/watch?v=6njRSO4RxO4

0 Commenti

La partita di mimì e nuovo l'elogio alla follia di Giusi Merli

4/15/2014

0 Commenti

 

La storia ci ha lasciato memoria e vuoti, ma solo a noi sta la vera capacità di continuare a camminare e a testa alta. Giocare da protagonisti la carta magica, il jolly che abbiamo in mano e accostarci per divenire quello per cui siamo stati creati: “assi, re, regine o due di picche” o semplicemente testimoni innamorati.

Recensione a cura di Annamaria Pecoraro

regia di Alessandro Cevenini, collaborazione luci di Gianfranco Pedullà, costumi Alessandra Meigh

Immagine
Una nuova avventura quella sul palco del Teatro delle Arti di Lastra a Signa (FI), che vede una Giusy Merli immedesimarsi nella scena. Calata nei panni di Mimì, conduce la sua “partita” quotidiana, affrontando le difficoltà e le gioie. Attraversando l’Italia, in “Flash”  delineanti frammenti che hanno fatto la storia.

Mimì, personaggio scritto da Lina Prosa, (drammaturga siciliana), è la presenza costante. Un terzo occhio, che vede la realtà in tutte le sue sfumature. Testimone durante il delitto di Aldo Moro o durante la perdita di Pasolini. Vigile nei discorsi delle Brigate Rosse o attonita, durante il ventennio fascista con l’incontro di un camerata.

Giusy vive tante esistenze, corredate dalla consapevolezza dell’unicità di essere sempre lei stessa la vera protagonista. Ricerca continua in un mondo di maschere o fatto di mere apparenze, qui è sempre e solo Mimì, che vagabonda in un mondo che la ritiene straniera.

La forza e la debolezza, la voglia di piangere e di ridere, l’ingenuità con cui libera i pensieri scacciandoli via, come sassi lanciati nel mare, o testarda fidanzata, che sa il fatto suo, anche quando il pericolo di “incidenti”, può scuotere e cambiare il destino.

Essere italiana, sentirsi parte di un tutto che etichetta e emargina, manda in confusione e può sconfinare nella pazzia di non riconoscersi, e diventa facile cadere in errori o in blocchi.

Mimì spera, ama, è donna che sa affascinare. E’ la sensuale Fornarina (amata da Raffaello), è anima che corre su un filo di poesia, spesso troppo incompreso.

Il tempo è l’amico che consola e avvolge come una danza, aprendo la mente e trovando in incontri fortuiti, un nuovo slancio e nuove partenze. Proprio come accade in una stazione: carichi di valige e senza molte aspettative. Proprio allora si verificano le “stranezze” e bellezze della vita. Il movimento conduce i nostri cammini e come Mimì trova Zayra ( interpretata da Sabina Cesaroni – maestra del movimento), e segna il percorso, così noi stessi possiamo trovare le soluzioni, nei luoghi dove non avremmo mai immaginato.

Giusy Merli si rivela maestra – guida, nella semplicità di chi cammina e si veste di poche umili cose, attraversando scalzo anche i deserti e addentrandosi nei meandri di questo caotico tempo, ma ricco di determinazione e fame di conoscenza.

La storia ci ha lasciato memoria e vuoti, ma solo a noi sta la vera capacità di continuare a camminare e a testa alta. Giocare da protagonisti la carta magica, il jolly che abbiamo in mano e accostarci per divenire quello per cui siamo stati creati: “assi, re, regine o due di picche” o semplicemente testimoni innamorati.

Dulcinea Annamaria Pecoraro

0 Commenti

Daniel Pennac con "Journal d'un corps. Storia di un corpo" al Teatro Era di Pontedera - 11 aprile ore 21

4/7/2014

0 Commenti

 
Immagine
Teatro Era, Pontedera (PI)
Venerdì 11 aprile ore 21

JOURNAL D’UN CORPS
STORIA DI UN CORPO


di e con Daniel Pennac
regia Clara Bauer
produzione: C.I.C.T. / Théâtre des Bouffes du Nord
coproduzione: Les Théâtres de la Ville de Luxembourg
produttore delegato per l’Italia: Roberto Roberto per Laila
in collaborazione con Il Funaro


Il libro ‘Journal d’un corps’ è edito da Editions Gallimard nella Collection Blanche
In Italia da Feltrinelli col titolo ‘Storia di un corpo’ - traduzione di Yasmina Melaouah

Arriva al Teatro Era di Pontedera venerdì 11 aprile, alle ore 21, un evento di portata internazionale, ‘JOURNAL D’UN CORPS. STORIA DI UN CORPO’, il toccante spettacolo di e con Daniel Pennac, tratto dal suo celebre romanzo  “Journal d’un corps”, edito da Editions Gallimard nella Collection Blanche e in Italia da Feltrinelli col titolo ‘Storia di un corpo’ - traduzione di Yasmina Melaouah.

Sul palcoscenico prende forma il diario delle sorprese che il corpo di un uomo, nell’arco di una vita
intera, dai 12 agli 87 anni, fa alla sua mente. È a prima vista il più intimo dei diari, ma non appena ci addentriamo,
scopriamo che questo giardino così segreto è il più comune dei nostri territori.

La lettura ad alta
voce sgorga allora naturale, come passaggio dal singolare al plurale, dal corpo unico del lettore
al corpo comune del pubblico. Come testimoniare la realtà di questa macchina fisica con cui
ognuno di noi si compone, durante tutta la propria esistenza? Con “Journal d’un corps”, Pennac
decide di portarci sul terreno delle secrezioni, dei dolori e degli umori. Nella forma di un checkup
di lungo corso, il diario di bordo che lui presta all’eroe del suo romanzo ha, come oggetto
primario, l’involucro carnale che ci serve da veicolo dal primo vagito fino all’ultimo sospiro.
Una lezione di anatomia sotto forma di elogio dell’osservazione sperimentale dal vivo, “Journal d’un
corps”, come i dipinti di Rembrant, merita di essere esposto nella sua oralità per uscire dal circolo
del silenzio che lega un libro al suo lettore.

Adattando il suo romanzo, per portarlo lui stesso
alla ribalta, con la complicità di Clara Bauer, Pennac si serve di questo spettacolo per trasmettere
il suo manifesto, quasi un nuovo manuale del saper vivere destinato a tutte le generazioni.

Al termine dello spettacolo Daniel Pennac terrà un incontro con il pubblico.
Spettacolo in francese con sopratitoli in italiano


Ufficio Stampa Nazionale
leStaffette lestaffette@gmail.com

Ufficio Stampa Pontedera Teatro
Micle Contorno, Elena Lamberti
ufficiostampa@pontederateatro.it | cell. +39.349.5655066
Info: Fondazione Pontedera Teatro Tel. 0587.55720/57034 - www.pontederateatro.it



0 Commenti
<<Precedente

    Deliri progressivi

    .....

    Feed RSS

    Archives

    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Settembre 2019
    Giugno 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Settembre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Giugno 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014
    Marzo 2014
    Febbraio 2014
    Gennaio 2014
    Dicembre 2013
    Novembre 2013
    Ottobre 2013
    Settembre 2013
    Agosto 2013
    Luglio 2013
    Giugno 2013
    Maggio 2013
    Aprile 2013
    Marzo 2013
    Febbraio 2013
    Gennaio 2013
    Dicembre 2012
    Novembre 2012

    Categories

    Tutto
    1665
    1938
    2013
    40 Anni
    50cent
    7 Marzo
    Accademia
    Accademia Belle Arti
    Adarte
    Affetto
    Alan Ayckbourn
    Alberto Pizzo
    Alda Merini
    Aldo Moro
    Alessandra Meigh
    Alessandra Prospero
    Alessandro Bardani
    Alessandro Benvenuti
    Alessandro Bergonzoni
    Alessandro Betti
    Alessandro Cevenini
    Alessandro D’Alatri
    Alessandro D'alessandro
    Alessandro Riccio
    Alessandro Sgobbio
    Alessio Bergamo
    Alfonso Santagata
    A Livella
    Ama E Cambia Il Mondo
    Amanda Sandrelli
    Amedeo Minghi
    Amendola
    Amore
    Amy Shumer
    Amy Winehouse
    Andera Scanzi
    Andora
    Andrea Camillerim EmmeA' Teatro
    Andrea Cecci
    Andrea Cramarossa
    Andrea Scanzi
    Andrew Lloyd Webber
    Angeli Del Fango
    Angelo-della-gravita30f53a52e1
    Angelo-maria-bandini
    Animali Da Bar
    Anna Granata
    Annamaria
    Annamaria Pecoraro
    Annamaria Vezio
    Anna Meacci
    Anni-60
    Anniversario
    Anteprima Nazionale
    Antonia-liskova
    Antonio De Curtis
    Aragona
    Arci Lo Fi
    Arena
    Arezzo
    Arie Di Carta
    Ariette
    Arisa
    Arlo Bigazzi
    Arte
    Artista
    Associazione-ali-menti
    Astarte Agency
    Asti
    Atir
    Attore
    Auditorium
    Azzurro-oltremare
    Balducci
    Barbara-cola
    Bargello
    Barry
    Bartolomeo Errera
    Battuage
    B-boy Cico
    Belle Arti
    Benigni
    Biscia
    Bob Dylan
    Boheme
    Boito
    Bologna
    Borgo San Lorenzo
    Bottega-del-verrosocchio
    Bottegamagica
    Braccialetti-rossi
    Brasile
    Breakdance
    Breaking Dance
    Brecht
    Brigate-rosse
    Brignano
    Bruno Arena
    Bruxelles
    Buttaroni Emiliano
    Buzzanca
    Cabaret
    Cajkovskij
    Calvino
    Camera-del-lavoro
    Camerata De' Bardi
    Camerata Dei Bardi
    Cam-girl
    Campana
    Can Can
    Cancro
    Cango
    Canio Loguercio
    Cannes
    Cantiere Florida
    Canzoni
    Capolino
    Carcere
    Carlo Cecchi
    Carlo-conti
    Carlo Goldoni
    Carlo-gozzi
    Carlo Monni
    Carmina Burana
    Carnevale
    Carrozzeria Orfeo
    Cascine
    Castello-di-sam-mezzano
    Castello-di-san-mezzano
    Catalina-sandina-moreno
    Cats Musical
    Ceccherini
    Celtic Fragments
    Cento Di Questi Giorni
    Centri Estivi
    Cesaroni-sabina
    Chelsea
    Chiara Buratti
    Chiara-iezzi
    Chiara Insidioso Monda
    Chiara Pavoni
    Chica Vampiro
    Chille
    Chille Ballanza
    Chille De La Balanza
    Cina
    Cinema
    Cinema Teatro Excelsior
    Claudio Ascoli
    Claudio Torrini
    Clemente
    Cni
    Cochi-ponzoni
    Colorado
    Come-fare-soldi-vendendo-droga
    Comici
    Comico
    Commissario-manara
    Compagnia Dellorsa20b03d4036
    Compagnia Gank
    Compagnia Live Theatre
    Compagnia Makale
    Compagnia Naturalis Labor
    Compagnia Teatro Scientifico
    Concita De Gregorio
    Confusioni
    Coop
    Costanza Nannoni
    Cristina-raggi
    Cucina
    Cyrano De Belgerac
    Dachau
    Dallas
    Dams
    Daniele-favilli
    Daniele Locchi
    Daniele Pecci
    Daniel-pennac
    Dante
    Danza
    Danza Araba
    Da Quando A Ora
    Da Quando A Ora In Scena
    Dare Voce
    Davide-merlinim-giulia-luzi
    David-zard
    De-ande8f34839d65
    Deliri-progressivi
    Deposito-attrezzi
    Deproducers
    Diego-a-abatantuono
    Difetti
    Di Matteo
    Disney
    Dom
    Domenica
    Don Giovanni
    Don Milani
    Donne Che Aspetti
    Don Quijote
    Doppio Teatro
    Dracula
    Duce
    Dulcinea
    Dulcinea-annamaria-pecoraro
    Duo-brillo-troncanetti
    Duran-duran
    E20WebTv
    Eco
    Eduardo-de-filippo
    Elena Ghiaurov
    Elena Leica
    Eleonora Abbagnato
    Elisa-porciatti
    Elisir D'amore
    El Sharawi
    Emanuela Grimalda
    Emanuele Barbati
    Emenuele-friello
    Emergency
    Emiliano Buttaroni
    Eminem
    Emis-killa
    Emma-marrone
    Emozioni
    Enrica Guidi
    Enrico Brignano
    Enrico Brignano Mar 151 Mandela Forum Firenze02afe0be11
    Enzo Avitable Music Life
    Enzo De Caro
    Enzo-gallo
    Ercole-e-le-stalle-di-augia
    Erg
    E Scorso Claudio Ascoli18d3f9611f
    Estate Al Bargello
    Europa-cinema
    Exalibur
    Excalibur
    Excelsior
    Expo
    Fabbrica-europa
    Fajaloby
    Farruscad-e-cherestani41c389f683
    Fascismo
    Federica Di Martino Regiae6f218fb0b
    Fellini
    Fesra Del Cinema Reale
    Fiaba
    Fichi Dindiaa551f48bfd
    Fiesole
    Film
    Film-sanmezzano
    Fiorentina
    Firenze
    Fiume
    Florence Dance Company
    Florida
    Fogli Dinformazione2208379a4b
    Follia
    Follonica
    Fonazione
    Forconi-di-pace
    Fornarina
    Fragile Vita
    Frammenti In Rosa
    Francesca-cavallin
    Francesca-della-monica
    Francesco Montanari
    Francesco-nuti
    Franchi
    Franco-piacebtinim-marisa-fabbri
    Frank-wedekind
    Freelance Internaional Press
    Fringe
    Fuad
    Fuga Di Cervelli
    Fulvio Fuina
    Gaber
    Gaber Se Fosse Gaber
    Gabriele-di-luca
    Gabriele-salvadores
    Gaetano Doninzetti
    Gaia Nanni
    Gaia Scuderi
    Gankteatro655cfe0f1d
    Garrone
    Gay
    Gemma E Tempesta
    Gennaro-cannavacciulo
    Gestalt
    Giancarlo-barbara
    Gianfranco-pedulla8a9214c085
    Giangranco-pedullaabd4098906
    Gianna Deidda
    Gianni-maroccolo
    Giardino
    Gilberto Gil
    Gilbert Paraschiva
    Gino Bramieri
    Gino Rivieccio
    Giocando Con I Bottoni
    Giorgio Amato
    Giorgio Colangeli
    Giorgio Faletti
    Giorgio Panariello
    Giorno Della Memoria
    Giovanidee
    Giovanna Conforto
    Giovanna-dei-macelli
    Giovanni Guerrieri
    Giovanni Nuti
    Giovanni-vernia
    Giovinco
    Girolamosegato
    Giselle
    Giuditta-e-olofene
    Giu-la-mascherac0e2ccc494
    Giulia Mazzoni
    Giulia Solano
    Giuseppe-andreozzi
    Giuseppe-bonito
    Giuseppe Cederna
    Giuseppe-lorin
    Giuseppe Saponara
    Giusi Merli
    Giusy-merli
    Gli Omini
    Gloria-e-i-disco-worms
    Golden-globe
    Goliarda
    Goncarov
    Greve In Chianti
    Grimm
    Grimmanimal
    Halloween
    Hiara Pavoni
    I 4 Formaggi
    Iaia Forte
    Ice
    I Gemelli Siamesi
    Igorbiddau
    Igor-biddau
    Ilaria-capponi
    Il-convegno
    Il-guaritore
    Il Lago Dei Cigni
    Il-libro-nero
    Il-love-radio-rock
    Il Maestro Di Cappella
    Ilmercantediossa
    Il Mito Dei Vampiri
    Il Pasto Degli Schiavi
    Il-peccato-erotico
    Il-pensiero-del-gesto
    Il Più Bel Secolo Della Mia Vita
    Il Posto Delle Arti
    Il-racconto-dinverno
    Il Tempo E Trascorso Si E Addensato80890b0ea5
    Immanuel Casto
    In-box
    Incerticorpi
    Inedita
    Infinite O Sfinite0b86a7f575
    Ingrassia
    Inmezzvoibf20530b76
    Inter
    International Levante Film Festival
    Intervista
    Io
    Ioioi
    Io-mai-niente-con-nessuno-avevo-fatto
    I Re Di Girgenti
    I Resti Dellamoree29740337d
    Irlanda In Festa
    Isabella Ragonese
    I Soliti Idioti Comico Tour Psichedelico Firenze
    Italia
    Italia Anni Dieci
    Italia's Got Talent
    Italy-in-a-day
    Ivanta Petito
    J
    Jamesfranco
    Jeanclaudevandamme
    Jesus-christ-super-star
    Joce
    Johnmalkovich
    Jonathan Demme
    Jornal-dun-corps
    Joshhndersonfirenze
    Jura Soyfer
    Juventus
    Kafka
    Kafka Nel Regno Dei Cieli
    Katia Beni
    Keithpalmer
    Keith-palmer
    Kinodromo
    Kiss
    Klingsor
    La Ballata Dei Senza Tetto
    La-bella-addormentata
    La-bella-ddormentata
    La Bella E La Bestia On Ice
    Laboratori
    Laboratorio
    La Bottega Del Maschereo
    La-commune-cuisine
    Lacqua Di Marco265eda981f
    Ladi Macbeth
    La Fine Del Mondo
    La-grande-bellezza
    La Meccanica Dellamoredd0fb814f4
    Lamole
    La Novella Dellamore E Del Contrastob361337cdb
    La Partita Di Mimì
    La-partita-di-mimie76c43e87c
    Larry Hagman
    Larusparocket
    La Sapienza
    La Smorfia
    La-spada-nela-roccia
    Lastra A Signa
    Lastra-a-signa
    Lastra A Signa Sandro Lombardiec4d67cfe1
    La-tempesta
    Laura-pausini
    Lavinia Parissi
    Lazio
    Le Badanti
    Leborg-e-tanti-altri-dal-15-al-23-settembre-al-teatro-vascello-roma
    Lecce
    Leggendadeileonipiangenti
    Le Iene
    Lella Costa
    Lennijamesmaltredmolina
    Leo De Berardinis
    Leo-muscato
    Leonardo-di-mimmo
    Leonardo-pieraccioni
    Le Premiere
    Le Rime Del Cuore Attraverso I Passi Dellanimaab642b679f
    Le Sette Vite Di Solomon Phillips
    Le Staffette
    Letizia Russo
    Lettera A Una Professoressa
    Letteratura
    Lettere Animate
    Le Vie Del Cinema
    Libri
    Lieza Neves
    L'importante è Non Cadere Dal Palco
    Limpresario Delle Smirne87625f99d7
    Lina Prosa
    Lina-prota
    Linda-gennari
    Lirica
    Lisa-prota
    Live
    Live-e-dj-set-a-teatri-di-vetro-festival-con-kuma
    Live Teatre
    Livietta
    Livorno
    Londra
    Lorenzo Fusoni
    Luca-giacomelli
    Lucia Maggi
    Lucia Poli
    Luigi Capua
    Luisotti-nicola
    L'ultimo Giorno Di Sole
    Lun 182 Presentazione Catalogo 20112012 E Anteprima Programma 2013e3e8302dc3
    Luomo-della-pioggia
    Luporini
    Lynch
    Macbeth
    Madre-teresa
    Magia
    Mai Niente Con Nessuno Avevo Fatto
    Mai-niente-con-nessuno-avevo-fatto-vucciria-teatro-torino38b81ac997
    Makale
    Maledizione
    Malorni
    Mandela Forum
    Manganelli Giorgio
    Manicomio
    Maratona
    Marcia Sedoc
    Marci-nataluccim-gianna-deidda
    Marco Baliani
    Marco Cavallo
    Marco-masini
    Marco Pollini
    Marcovaldo
    Maria Carpaneto
    Maria-grazia-cucinotta
    Marianne Faithfull
    Mario
    Mario Ciuffi
    Mario Spezi
    Mario Venuti
    Maroc-cocci
    Martina Filippi
    Massimiliano Larocca
    Massimo-romeo
    Massimo-sgorbani
    Massimo-sgorbano
    Massimo-verdastro
    Masturbazione
    Materiali Sonori
    Matteo Belli
    Matteogarrone
    Matteo Tosi
    Max-casacci
    Max Cavallari
    Memoria
    Menotti
    Mentre Rbavo La Vita
    Mentre Rubavo La Vita
    Mexes
    Michela Zanarella
    Michele Santeramo
    Michele-sinisi
    Michiamavavalerio
    Mi-chiamava-valerio
    Midway
    Mietta
    Milan
    Milano
    Mina
    Mirammento
    Mirca-viola
    Mirla-viola
    Miro6780435a96
    Mmawatson
    Modena
    Modigliani
    Moliere
    Monica Guerritore
    Moni-ovadia
    Morgan
    Mortaccia
    Moulin-rougem-teatro-excelsior
    Mozart
    Mugello
    Musica
    Musical
    Musicale Da Camera
    Musica Teatro
    Namur
    Napoli
    Natalia-osipova
    Nazionale-cantanti
    Nazismo
    Negrita
    Neguin
    Niccolo-agliardi
    Nickelodeon
    Nicola-luisotti
    Noir Festival
    No Volgari
    Nuova Versione Double Di Passteatri
    Nuti Giovanni
    Oblomov
    Odissea Punk
    Ohmiodio
    Omini
    Opera Educatio
    Opg
    Opus Ballet
    Orchesta
    Organetto
    Orienteoccidente 2015/ Diesis Teatrango
    Orson Welles
    Oscar
    Oscar Niemeyer
    Ospedali Psichiatrici
    Paci
    Padova
    Palazzo Del Pugliese
    Palazzo Reale
    Panciatichi
    Pane Amore
    Panpers
    Pantani
    Paola Minaccioni
    Paola Vezzosi
    Paolo Moschini
    Paolo Rossi
    Paolo Ruffini
    Paolo-sorrentino
    Paradossi
    Parigi
    Parma
    Parole
    Parsifal
    Partita-del-cuore
    Pascoli
    Pasolini
    Passperdue
    Passteatri 2013
    Pato
    Pau
    Pecoraro
    Pelago
    Percorsi Onlus
    Per Una Donna
    Pesaro
    Peter Pan On Ice
    Phoetica
    Pianeti
    Piazza-delle-arti
    Pieraccioni
    Pierino E Il Lupo
    Pier Paolo Pasolini
    Pino Amendola
    Pinocchio
    Pino-daniele
    Piparo
    Pistoia
    Poesia
    Poeta
    Politica
    Pontedera
    Prato
    “Premio Italia Diritti Umani 2014” (R) In Memoria Di Antonio Russo
    Prima Nazionale
    Prima O Poi Casco
    Primavera
    Promessi Sposi
    Prometeo
    Pucci
    Pulce-non-ce2e67083295
    Quagliarella
    R
    Radio-105
    Radio-moscow
    Raffaello
    Ragazzi
    Rai
    Rai1
    Raksa Khayariya
    Ravello-festival
    Recensione
    Red-ronnie
    Reggello
    Regia
    Re Lear
    Renato-pozzetto
    Renzolucia336d4e0736
    Requie-a-lanema-soja
    Resi_dance
    Resistenza
    Resti Dellamorea584a97e56
    Riccardo-maccaferri
    Riccardo Sati
    Riccardo-senigallia
    Rifredi
    Riki Anelli
    Rimini
    Rimini-ailoviu7f5ea9417e
    Rinascimentohorror
    Rinus-van-alebeek
    Risveglio
    Road Movie
    Robe Dellaltro Mondo3988c8e8e1
    Robero-caccavo
    Roberta Bongini
    Roberta-faccani
    Roberto-cavosi
    Rock
    Rogo
    Roma
    Romeo-e-giulietta
    Roxy-bar
    Royal-opera-house
    Sabina Cesaroni
    Salamem Hanoch Levin
    Salbadori Lossu
    Salgari
    Salmahayek
    Salvador Bahia
    Sambodromo
    Sampdoria
    Sandokan
    Sandra Zoccolan
    San Salvi
    Santa
    Santa Cecilia
    Santa Giovanni Dei Macelli
    Sarah Jane Morris
    Sater
    Satiro
    Satyricon-2000
    Scarperia
    Scene Da Un Matrimonio
    Sceneggiati
    Schegge D'autore
    Scontri
    Scotto
    Scrittore
    Scuola
    Selachimorpha
    Selig
    Seminario
    Sempre-sofia
    Senso-doppio
    Serena Latini
    Serena Sinigaglia
    Sergio Forconi
    Sergio-leone
    Sergio Sgrilli
    Serie
    Shakespeare
    Sheik
    Shel-shapiro
    Shitz
    Show-a-luci-rosse
    Showcase
    Siena
    Silvia Calzolari
    Silvia Gallo
    Silvia-querci
    Simona Bertozzi
    Simona-bucci
    Simona Buccu
    Simona-molinari
    Sissi Abbondanza
    Societa-mutuo-soccorsoe326b9b374
    Sogno-e-son-desto
    Soimona Bertozzi
    Solare
    Soleterre
    Sorrentino
    Spazio Luce Isola Cinema
    Spettacolo
    Spettacolo Di Fine Anno
    Spirito
    Spring Awakening
    Spring-awakering
    Stabile Di Genova
    Start Point
    Stefano Benni
    Storia-di-un-corpo
    Storie
    Strange
    Street Food
    Subsonica
    Sud
    Suicidio
    Sulla Felicità
    Sveva-alviti
    Swealterm-keith-palmer
    Swelter
    Tac
    Tamara-balducci
    Tangos
    Teatri
    Teatro
    Teatro 13
    Teatro Alias
    Teatro Arcimboldi
    Teatro-ariette
    Teatro-bellarte
    Teatro Cantiere Florida
    Teatro Cinema
    Teatro Cinema Excelsior
    Teatro Colosseo
    Teatro Cometa
    Teatro Dei Segni
    Teatro Del Cestello
    Teatro Della Pergola
    Teatro Delle Arti
    Teatro-delle-arti
    Teatro Delle Arti Di Lastra A Signa
    Teatro Delle Bambole
    Teatro Dellelce6322df190e
    Teatro Di Cestello
    Teatro-elicantropo
    Teatro-era
    Teatro Excelsior
    Teatro Giotto
    Teatro Goldoni
    Teatro Kismet Opera
    Teatro Lastra A Signa
    Teatro Manzoni Calenzano
    Teatro Nelle Case
    Teatro-nuovo
    Teatro Nuovo Milano
    Teatro-oscar
    Teatro-popolare-darte
    Teatro Puccini
    Teatro Solare
    Teatro Stabile Di Genova
    Teatro-trieste
    Teatro-valle-occupato
    Teatro-verdi
    Ted-neeley
    Tempo E Poesia
    Terranuova Bracciolini
    Territori Da Cucire
    Thanks For Vasellina
    The New Orleans Series
    The Pink
    Thriller
    Ticket
    Tiziano-ferro
    Tor Di Nona
    Torino
    Toto054150681c
    Tottenham
    Tour
    Tracollo
    Trani
    Trastevere
    Treno
    Triennale Di Milano
    Trilogy
    Trincea
    Trios Eletricos
    Tutto Quello Che So Del Grano
    Tutto Suo Padre Ed Un Po Sua Madreb5c2270bc9
    Tutto Suo Padre E Un Po Sua Madrede9d24ffd8
    Tv
    Udinese
    Una Madre Lo Sa
    Una Mamma Imperfetta
    Un Amore Di Swann
    Uneresia
    Unita-ditaliaa9a73f169e
    Unmonte
    Un Nuovo Modo Di Vedere
    Uno-contro-uno
    Ustica
    Valentina Sperli
    Vallo Della Lucania
    Valsamoggia
    Vannozza Cattanei Madre Dei Borgia
    Vasco-rossi
    Vecchi
    Venezia
    Vernacolo
    Verona
    Veronica Pivetti
    Versilia Danza
    Verso La Liberta564b4b216b
    Viaggio
    Viana-ferruzzi
    Vidal
    Vincent-cassel
    Vincent Van Gogh
    Vincenzo-incenzo
    Vinicio Capossela
    Violetta Serreli
    Violetta Serrelim Le Settevite Di Solomon Phillips
    Violo Virgilio
    Vita
    Vittorio-cosma
    Vittorio-matteucci
    Vucciria
    Vuccirìa Teatro
    Vuccirìa Teatro
    Vulla-rufolo
    Whishy Trail
    William-shakespeare
    Woryzeck
    Ximenes
    Yutubers
    Zanarella
    Zard
    Zelig
    Zombies-love-heavy-metal
    Zucche

    Feed RSS

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.