21 giugno è il primo giorno d'estate. E' anche il giorno più lungo dell'anno. Forse fa pensare al mare, al sole, alle vacanze; di sicuro alla Natura ormai in piena fioritura e ai frutti imminenti della Madre Terra. Una poesia scaturita da attimi di ispirazione e di memoria lontana riguardo a questo tempo dell'anno vivo, intenso e comunque sempre piacevole .
ESTATE E' il vento caldo al culmine del giorno a sfiorare la mia pelle avida di carezze, poi il brivido silenzioso di piacere diventerà tocco che forma mulinelli di polvere agli angoli di case e strade, e fremito tra i rami troppo verdi degli alberi rivolti verso il sole. Talvolta prima di ogni silente oscurità è il profumo di un fiore sconosciuto a prevalere sugli altri fiori di campo. Immagino pur sempre il primo campo di grano e ancora il primo papavero con i neri semi turgidi nel mondo assolato. Non è mai abbastanza il tempo per capire, per sognare, per godere dell'ultimo istante o di un istante intero. Estate, sempre nuova immortale nell'incanto del vissuto. Estate, immortale per la magia quieta e serena del vivere. Francesca Rita Rombolà © 2013 Francesca Rita Rombolà è nata nel 1964 a Brattirò, in provincia di Vibo Valentia, dove vive. Ha pubblicato i romanzi "ULTIMI GIORNI DI NOVEMBRE" e "IL PELLEGRINAGGIO", le raccolte di racconti "LA RUNA DEL TEMPO" e "STRALCI DI GUERRA NEL XXI SECOLO" e le raccolte di poesie "TIRINTO"," ALBA"," SUL PONTE SOSPESO"," PETALi GRIGI"," DIESIS" e "L' ANELLO D' ORO".
0 Comments
21 giugno – Giornata dell’aforisma III edizione evento Facebook COME PARTECIPARE? Il 21 Giugno scegli un aforisma su Aphorism.it e clicca “MI PIACE”, automaticamente comparirà sul tuo diario e sarà letto da tutti gli amici. Nel corso della giornata puoi scegliere più aforismi: non ci sono limiti! Ricorda di pubblicare gli aforismi che preferisci anche su questa bacheca, così li possono leggere, commentare e condividere tutti i partecipanti :) … Per trovare gli aforismi suggeriamo l’uso di Aphorism.it ma possono essere coinvolti anche altri siti. L’idea è di Aphorism, ma gli aforismi sono di tutti!Diffondi questo invito ai tuoi amici e avvisa anche loro: il 21 Giugno dedichiamo una Giornata all’aforisma! Buon divertimento a tutti! :) PERCHE’ QUESTA GIORNATA? E’ un esperimento che portiamo avanti da tre anni, in passato è andato molto bene e in tanti ci hanno chiesto di continuare a proporlo. Gli appassionati di aforismi (e non solo) in Rete sono moltissimi, e i social network si sono rivelati un ottimo veicolo per la condivisione, pertanto questa festa ha trovato su Facebook il suo luogo d’espressione naturale. Chiunque abbia un sito, un blog, un profilo social da cui diffondere l’iniziativa, avrà gratitudine eterna dalla Redazione di Aphorism. Siamo aperti a ogni proposta, idea, spunto per migliorare questo esperimento virtuale :) https://www.facebook.com/aphorism.it http://www.aphorism.it/ Se baciassi la tua bocca E se viaggiassi addosso al colpevole vento in uno sfolgorio abbagliante come mare schiumoso che accarezza dolce il tuo pensar su armoniche note e sul ciglio della strada baciassi la tua bocca? E se lasciassi la tristezza blu dipinta sul foglio, in silenzio e punta di piedi visitassi la tua anima nel profondo innesto che scarta i giorni? E se ti sfiorassi ancorata alla pelle con niente più che una carezza ad ogni passo nel onda lontana dove la luna si specchia e desideri inventa per chi si ombreggia e giace nel volo abbracciato dentro il respiro del cuore che non ha detriti? E se baciassi la tua bocca come vento che sferza il viso al cor che ha amato e sgocciola sogni come antica gioia che risorge nel tempo da espiare, come naufrago del nulla sotto i piedi senza terra, oggi, domani e domani ancora? Anche il vento cerca il pertugio, arranca si sperde, ma prima o poi, trova il suo rifugio ... Alma Gjini © 2013 Alma Gjini nata 1/09/1977 Albania. Laureata il Giornalismo, specializazione Criminologia-medicina legale. Ha pubblicato: "Te dua shpirt" (un ti amo dall'anima) editore "Toena" 1998 , "Respira me" editore Youcanprint 2012 Bando del 2° Concorso Letterario di Poesia e Narrativa TraccePerLaMeta organizzato dall'Associazione Culturale TraccePerLaMeta (www.tracceperlameta.org). L'iniziativa ha ottenuto il Patrocinio dell'Assemblea Legislativa delle Marche e del Comune di Recanati.
(*)img. presa dalla rete
“CRISTO UOMO FRA GLI UOMINI“ Ricordo lo sventolar della tonaca quando passavi in bici per portar soccorso e pace ai Sanfredianini ribelli per i quali tu non eri solo la chiesa ma il pastore di povere anime di litigiosi e becerosi diavoli che sapevi popolo di santi. Ricordo i tuoi modi spicci di prete di frontiera per avvicinare i giovani parlando la loro lingua per aiutarli a crescere anche con i tuoi scappellotti secchi dolorosi pieni d’amore per riportarli sulla retta via. Ricordo Cappellano del carcere quando lasciasti San Frediano per seguir i tuoi ragazzi quelli che avevano sbagliato restando isolati dal mondo ora più bisognosi tra i bisognosi del tuo sventolar di tonaca. Ciao grande Cuba svolazzante prete ciclista sempre contro corrente non per tigna o dispetto ma per stare con i più bisognosi ovunque ci fosse bisogno di un Cristo uomo fra gli uomini. Francesco Scaffei© 2013 Poeta Scrittore Pittore, nato a Firenze il 03/01/1948, attualmente vive a Scandicci (Firenze). La passione per l’arte e la letteratura lo hanno spinto a riversare sulla carta le proprie emozioni. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali, dove ha conseguito vari premi e riconoscimenti. Premio Carriera “Oscar Arte e Scienza 2010“ “Medaglia Presidente della Repubblica 2011”. E’ presente in varie Antologie Poetiche e Letterarie e ha pubblicato libri di poesie: “Pensieri Sparsi“ “Emozioni Rubate“ , un giallo ambientato a Firenze “Morte di un Invisibile“ .Ha frequentato Corsi di Iconografia, che lo hanno avviato alla pittura di Icone. Si dedica anche alla Pittura di Arte Contemporanea, lavorando attualmente al Ciclo Pittorico “Mondo Malato“, dove dipinge su vecchi Dischi in Vinile, con Tempera a Olio o Acrilico, raffigurando il Mondo Malato attaccato da virus, malattie e altro.. |
Deliri Progressivi
La forza delle Parole Categories
Tutti
Archives
Novembre 2020
|