................Musica oltre le Parole..................
DELIRI PROGRESSIVI
  • Home
  • Chi siamo/ Mission
  • Pensatoio
  • Poesia
  • Musica
  • Libri
  • Spettacolo
  • Eventi
  • Interviste/Recensioni
  • Musica
  • Cookies P

LA STRADA da Fellini all’umana interpretazione della Compagnia dell’Orsa di Reggello

4/26/2015

0 Commenti

 
Immagine

Quando il teatro regala emozioni, non ci sono cuori ed occhi che possono restare insensibili.  
Questo è quanto è accaduto al Teatro Excelsior di Reggello (FI), durante la performance della compagnia teatrale dell’Orsa, che ha messo in scena "La Strada"; il film del maestro Federico Fellini.

Un’impresa magistrale, diretta da Simona Gonnelli, nei panni di regista, che ha diretto la compagnia in questo viaggio, difficile e allo stesso tempo importante, dedicandosi “anima e core” alla trasposizione teatrale del film Felliniano. Quaranta attori, hanno collaborato al buon esito della rappresentazione, imprimendo con dettagli e tagliando silenzi, luci, spazi, alla perfezione.

Il teatro, ha ospitato per ben 5 serate l’evento e in questi giorni, la platea, accorsa dalle varie province toscane, ha lungamente applaudito gli attori, i quali ormai non hanno più limiti, poiché anno dopo anno, acquistano esperienza e capacità evolutiva, intercalandosi nelle parti assegnate.

Il  verismo espresso dall’attrice Cristina Bigazzi, nella parte della dolce/disgraziata Gelsomina e di Giuseppe Taras nelle vesti di Zampanò, non hanno nulla da invidiare a Anthony Quinn o  Giulietta Masina.   

La Bellezza, l’amore, le follie e la brutalità del folle film di Fellini,  (Oscar nel 1956), senza esagerare, sono arrivate dirette agli occhi e all’intimo dello spettatore, aggiungendo senza esagerare, l'emozione, che nella visione del film manca.

La pellicola, pur essendo un masterpiece della cinematografia mondiale, onestamente non mi è mai piaciuto, ed è stata più la curiosità a spingere a teatro per vedere come la Compagnia dell'Orsa avrebbe potuto sconvolgere in modo positivo "La strada". Il risultato è stato oltre le aspettative.

 Gli attori, non hanno solo recitato, ma si sono immersi a pieno respiro, intercalandosi nel personaggio interpretato, coinvolgendo anche lo pubblico,  reso  così parte attiva.

Le scene, semplici ma creativamente partorite, hanno creato sul palco, un tendone circense fatto di fazzoletti  intrecciati, e la fantasia di questo gruppo d’attori, ha positivamente lasciato a bocca aperta e con una lacrima finale.

“Nulla è su questa terra per caso, e ogni cosa ha un senso, perfino un sasso” questa è una delle perle del “Matto/angelo” Fabio Mazzuoli, poiché agli occhi di Dio, tutto ha valore.

Un plauso a questa “piccola/grande” Compagnia, poiché ha saputo con coraggio mettere in scena un’intoccabile, rendendo “toccabile” quella drammaticità, fatta di umana essenza e di carezze, illusioni, canzoni, arte, spesso troppo dimenticate, in questo mondo tecnologico.


Dulcinea Annamaria Pecoraro & Roberto Bruno
0 Commenti

Dom 19/04/2015 ore 18, sede Arci Solaris -  San Mauro Torinese (TO): Presentazione del libro “UN SEME OLTRE OCEANO” di Gastone Cappelloni

4/18/2015

0 Commenti

 
Picture
Quando una poesia è una “buona” poesia? Quando colpisce al cuore, quando sa sciogliere i nodi che trattengono i sentimenti, quando dissipa le inibizioni intellettuali, aizza i pensieri e li lascia liberi di mordere la coscienza. Di questo è capace la poesia di Gastone Cappelloni, perché questo è il percorso che ha già seguito prima che la penna graffi il foglio. Spesso accosta parole che mai potrebbero sfiorarsi in un brano di prosa, in una costruzione letteraria dal significato apparentemente incomprensibile. Incomprensibile alla ragione, non al cuore. Scava nell'intimo di ciascuno di noi e lascia il segno, a patto che si rinunci a “capirla”, che si abbandoni una lettura di superficie e le si permetta di insinuarsi nell'intrico dei nostri trascorsi, di introdursi nei sotterranei semibui della memoria, di abbattere il muro che cela i nostri dubbi, di recapitare le sue provocazioni o le sue blandizie fino al fondo dell'animo. La poesia di Gastone Cappelloni nasce “nel diario della mente ricomponendo il puzzle dei ricordi nei fogli bianchi della quotidianità.”

(Dalla prefazione di Alfredo Spanò)


0 Commenti

SISLEJ XHAFA, workshop notturno a Firenze, da lun 13 a ven 17/4 - SPAGHETTI AGLIO OLIO E PEPERONCINO A MEZZANOTTE

4/13/2015

0 Commenti

 
Immagine
Artista di punta della scena contemporanea, Sislej Xhafa 
torna a Firenze per un “workshop notturno”, aperto a tutti

SISLEJ XHAFA
SPAGHETTI AGLIO OLIO E PEPERONCINO A MEZZANOTTE
workshop aperto a tutti

Da lunedi 13 a venerdi 17 aprile 2015
dalle ore 23.00 alle ore 04.00

Accademia di Belle Arti di Firenze
Via Ricasoli, 66 – Firenze - Aula Ghiberti
All’Accademia di Belle Arti di Firenze si è formato e a Firenze ritorna, Sislej Xhafa, artista kosovaro apprezzato a livello internazionale, “che si comporta totalmente e paradossalmente con spirito Duchampiano senza tuttavia condividere la sua indifferenza”, come ha scritto Achille Bonito Oliva.

“Spaghetti aglio olio e peperoncino a mezzanotte” è il workshop “itinerante” che proporrà per cinque sere, da lunedì 13 a venerdì 17 aprile (orario 23/04), all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Un percorso che, partendo dall’aula Ghiberti dell’Accademia, si snoderà fino alle prime luci dell’alba attraverso strade e piazze del centro cittadino.

“Ho scelto questo titolo come metafora della ‘fame’, in questo caso fame d’arte, curiosità, voglia di aprirsi a nuovi linguaggi - spiega Sislej Xhafa, che ha già proposto iniziative simili a Kabul, Londra, Tirana, L’Avana, Faenza e in molte altre città -. Sarà un percorso in divenire che trae linfa dalla strada e con la strada si confronta. In una società come la nostra dove contesti, linguaggi e strumenti cambiano in continuazione, credo che per l’artista sia fondamentale, se non impossibile, attingere alle tematiche sociali che lo circondano. E la strada, in questo senso, era e resta una formidabile fonte d’ispirazione. Dove si intrecciano la storia, il presente, ma anche l’immaginario, la fantasia, la vita e i suoi problemi. Anche per questo ho chiesto che il workshop sia aperto a tutti, non solo agli studenti dell’Accademia. Il tutto nella ‘mia’ Firenze, dove ho trascorso anni indimenticabili”.

L’aspettativa è molto alta visto lo spessore dell’artista che, uscito dall’Accademia di Firenze negli anni novanta, ha imposto la sua attività all’attenzione internazionale con opere e performance ricche di contenuti. Tre volte benvenuto quindi a Sislej: dall’Accademia che ha contribuito alla sua formazione, dalla città di Firenze, di cui si può considerare figlio adottivo e dalla Toscana, essendo Xhafa artista della Galleria Continua di San Gimignano. 

A cura di Angela Nocentini, docente e pro direttore dell’Accademia con delega ai progetti didattici sperimentali, il workshop, come detto, è aperto a tutti. Gli interessati possono presentarsi direttamente all’Accademia di Belle Arti di Firenze, lunedì 13 aprile alle ore 22,30. Agli studenti dell’Accademia che parteciperanno saranno riconosciuti 3 crediti formativi.

Nato a Peja, Kosovo nel 1970, Sislej Xhafa vive e lavora a New York. É conosciuto per la sua ricerca artistica all'interno delle realtà sociali, economiche e politiche associate alle molte complessità della società moderna. Le sue ricerche, per esempio, riguardo fenomeni di turismo o illegalità forzate, usano un linguaggio minimal e sono allo stesso tempo ironiche e sovversive, servendosi indifferentemente di un’ampia gamma di media, dalla scultura al disegno, dalla performance alla fotografia.

“La realtà è più forte dell’arte. Come artista non mi interessa riflettere la realtà, ma voglio interrogarla e metterla in discussione. La mia educazione sociale non abbraccia azioni lineari, razionali. Io mi approccio alla vita e al mondo con un istinto primordiale (Intervista di Gilane Tawadros a Sislej Xhafa, catalogo della mostra “Transmission Interrupted”, Modern Art Oxford, 2009).

I risultati sociali di teorie economiche e tutto l’esito concettuale che deriva dalle loro complesse relazioni, sono stati per anni il cuore della ricerca artistica di Sislej Xhafa, che interroga lo stato legale del suo paese di origine, il Kosovo, presentandosi come Padiglione Clandestino alla Biennale di Venezia. O nei panni di un broker che non vende azioni, ma compra e vende partenze e arrivi di treni nella performance “Stock Exchange”. 

In una piazza di Torino tira su un centro di lavoro provvisorio che in realtà è una sorta di palcoscenico. A New York riflette sul concetto di sicurezza e stabilità, e a Manhattan prende un camion degli anni ’50 carico di giovani avvocati per andare sulla strada principale mentre questi recitano ad alta voce la pagina delle Pagine Gialle sotto la voce “Avvocati”. 

E’ una politica dell'interruzione, che capovolge la configurazione delle forze che determinano cosa è visibile e cosa non lo è, quali forme di linguaggio sono comprese come discorsi e quali invece sono percepite solo come rumore, chi è designato come soggetto parlante e chi come qualcuno cui rivolgere la parola . 
Jacob Proctor Playing Prisoner’s Dilemma Inside the world of Sislej Xhafa in “Bidoun”, 
issue 11, Summer 2007.


Per informazioni: Prof.ssa Angela Nocentini
nocentiniangela@virgilio.it


Accademia di Belle Arti di Firenze
Sede: Via Ricasoli 66 - Firenze
Tel.  055 215449 – 055 2398660
www.accademia.firenze.it
Ufficio Stampa Accademia di Belle Arti di Firenze
Marco Mannucci 
0 Commenti

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL, da ven 10 a dom 12/4 a Firenze - Parco Cascine

4/9/2015

0 Commenti

 
Immagine
DOPO IL GRANDE SUCCESSO DELLA PRIMA TAPPA A ROMA, 
con unʼaffluenza che ha superato le 50.000 persone 

STREEAT® FOODTRUCK FESTIVAL
ARRIVA A FIRENZE DAL 10 AL 12 APRILE
(orari: ven 16/01 – sab/dom 11/01 – ingresso gratuito) 

Specialità italiane e internazionali di qualità su ruote
Tradizione e innovazione gastronomiche per tutti i gusti

Dopo aver servito quasi 6.000 per le 50.000 persone che hanno preso parte alla tappa romana dello STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL - lʼunico festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote e a INGRESSO GRATUITO - i truck sono pronti a continuare il loro percorso, facendo tappa per la prima volta a FIRENZE dal 10 al 12 aprile (Piazzale del Parco delle Cascine). 

Il primo festival italiano tutto dedicato “al cibo di strada”, coinvolgerà il capoluogo toscano in una 3 giorni dove il cibo sarà il protagonista assoluto: non solo grazie ai piaceri del palato, ma anche ad una serie di eventi collaterali come musica, intrattenimento, incontri e dibattiti.

I truck che prendono parte a questa tappa del festival sono 28, tra cui alcuni proprio toscani. 

Per tre giorni i “cuochi su ruote” tornano a convivere come una grande famiglia, questa volta nel Piazzale del Parco delle Cascine di Firenze, aiutandosi e dandosi sempre sostegno e manforte a vicenda: cʼè chi sta sveglio di notte per seguire la lenta e lunga affumicatura della carne e fa la "guardia" agli altri truck e chi rifocilla gli ultimi infaticabili lavoratori alle 2.00 di notte con i suoi dolci fritti e “cioccolatosi”.

Ecco le prelibatezze dolci e salate che si potranno gustare a Firenze: la farinata di ceci de LʼANTICA FARINATA; gli hamburger e tartare di manzo di MENTE LOCALE; il fritto misto (pesce, olive e creme) di LA FRITTORIA; il panino con polpettone e purè di MR HAPPY; la mozzarella di bufala di SCURRIACCIO; le patate salentine al vin cotto de LA CREDENZA; le olive allʼascolana e cremini di MIGLIORI OLIVE ALLʼASCOLANA; lʼapuccia salentina di SALENTO IN MOVIMENTO; gli arancini e i prodotti siciliani diLUʼBAR; i primi piatti, waffle e nachos di AGRITURISMO VIAGGIANTE; gli hamburger di chianina di LA TORAIA e BBQ VALDICHIANA; lo gnocco fritto di MR MAX; la cucina vegana con farina di semi di canapa di GIGETTA CUCINANDO SU RUOTE; la pasticceria napoletana di MIGNON eccellenze napoletane; la carne affumicata a legna per 8 ore di PHILʼS; i fritti di APE SCOTTADITO (pesce, olive allʼascolana e arrosticini); i primi piatti lombardi di PRIMO SAPORE; il truck FOOD FAMILY con trippa e porchetta; i gelati e i dolci da passeggio di ESKIMO; la focaccia e mortadella di PIZZA & MORTAZZA; la cucina romagnola diCINEMADIVINO; le miasse (piadine di farina di mais) di FARINEL ON THE ROAD; i panini gourmet di BASULON; le specialità dolciarie torinesi di APE LEMBO BISTROT; gli hamburger cotti a bassa temperatura di APE TIZER; la pizza e i panini farciti diBELLO E BUONO e lʼimmancabile BAR, dove fermarsi per bere una birra artigianale, soft drinks o cocktails, acqua e caffè e fresche centrifughe. 

La manifestazione sarà accompagnato dalla selezione musicale ad hoc a cura di D-Trot e A-Bellucci.


Inoltre, ad arricchire le giornate, sono stati organizzati anche alcuni dibattiti tenuti da esperti del settore: 

Venerdì 10 aprile (ore 18.30)
Acqua, cibo, cambiamenti climatici
Tavola Rotonda con: Filippo Vannoni (Presidente Publiacqua), Mauro Perini (Presidente WRF), Giorgio Federici (Ordinario Dipartimento Civile e Ambientale-UNIFI), Bernardo Gozzini (Direttore Consorzio Lamma), Anna Dalla Marta (Assegnista di ricerca Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente-UNIFI). 

Sabato 11 aprile (ore 18.00)
Storia e tradizioni del cibo da strada, valori nutritivi e legami con il territorio.
A cura della Dott.ssa Amelia La Malfa. 

Con ActionAid, partner dellʼedizione 2015 dello Streeat Foodtruck Festival, durante i tre giorni di Festival a Firenze si parlerà di “spreco e alimentazione” mentre i bambini potranno partecipare ai laboratori previsti dal kit didattico “Io mangio tutto: no al cibo nella spazzatura”. 

In particolare, durante il pomeriggio di sabato, il grande “Gioco dellʼoca” a dimensione umana guiderà i più piccoli alla scoperta dei cibi “giusti”, ovvero alimenti di stagione, coltivati a filiera corta, in maniera sostenibile e biologica e nel rispetto dei diritti dei lavoratori. Attraverso questo strumento ActionAid intende sensibilizzare i bambini sul tema della corretta alimentazione e dellospreco alimentare nel mondo. 

Queste le prossime tappe in programma: 24, 25, 26 aprile a Bologna (Parco Nord); 15, 16, 17 maggio a Sarzana - SP (Piazza Matteotti); 29, 30, 31 maggio a Milano (Carroponte); 5, 6, 7 giugno a Padova (Gran Teatro Geox - Outdoor); 18, 19, 20 settembre a Milano (Carroponte).

STREEAT FOODTRUCK Festival è un evento organizzato da Barley Arts Promotion srl, storico promoter di concerti e spettacoli dal 1979, e da Buono-Food & Events, giovane realtà che opera nellʼambito dei foodevents, specializzata nella promozione di piccoli e medi produttori artigianali. 

La tappa di Firenze vede la partecipazione locale de Le Nozze di Figaro quale co-organizzatore e co-produttore locale, con il patrocinio del Comune di Firenze e con il sostegno di Publiacqua e Quadrifoglio. 

www.barleyarts.com
www.streeatfoodtruckfestival.com
www.facebook.com/StreeatFoodTruck

Ufficio stampa nazionale:
Parole&Dintorni (Ilaria Boccardi – ilaria@paroleedintorni.it) 

Ufficio stampa locale:
Le Nozze di Figaro (Marco Mannucci – press@lenozzedifigaro.it)
0 Commenti

Gastone Cappelloni,  sab11/04  sarà  a Cesena (FC) nella Chiesa di Santa Cristina ore 17:30 per il reading "Messa In Opera"

4/7/2015

0 Commenti

 
Picture
Gastone Cappellone,  Sabato 11 Aprile sarà  a Cesena (FC) nella Chiesa di Santa Cristina, in un appuntamento imperdibile con la Poesia.

Una full immersion del mondo poetico e nella condivisione di chi ha fatto della Parola, la missione di operare, costruendo un mondo migliore.


Il reading poetico inizierà alle 18

Fin dove le ristoratrici
mie vecchiaie
potranno
gioiosamente
proiettarsi
ti accudirò
con l’essenza
di imprescindibili
esistenze.
Cogliendo nel mai
coronamento
per sinergico disgelo
cullerò l’argenteo delirio.


 


Mostra di pittura e scultura,
26 artisti del territorio allestiscono la navata circolare e le cripte sottostanti della chiesa di Santa Cristina situata in Contrada Chiaramonti. La struttura  è del XV riedificata nel XVIII secolo da Giuseppe Valadier di somiglianza al pantheon per volere di uno dei 3 papi di Cesena.

Inaugurazione sabato 11 Aprile dalle ore 17.30 con un rinfresco per tutti i presenti e reading a cura di Gastone Cappelloni e Carla Cesarina Maria Saraceni. La mostra sarà visibile già da martedì 7 aprile con orari al pubblico dalle 10.00 alle 19.00 tutti i giorni fino al 21 di Aprile.

Prossimamente:

- Domenica 19 aprile  2015 ore 18, sede Arci Solaris, Via speranza 41 bis, San Mauro Torinese (TO): Presentazione del libro “UN SEME OLTRE OCEANO”. A seguire Apericena.


Biografia di Gastone Cappelloni

Gastone Capelloni, Poeta contemporaneo, classe ’57, nasce a Sant’Angelo in Vado (Pesaro\Urbino). Penna fertile e dinamica, ha pubblicato tutt’oggi ben 19 sillogi. Con “Un seme oltre oceano” David And Matthaus edizioni (2014) anche  in lingua spagnola, con traduzioni della scrittrice argentina Ana Caliyuri, lo ha portato all’estero, sia Argentina, che in Spagna, riscontrando notevole successo tra il pubblico e critica letteraria. Le  sue poesie, sono presenti su circa 80 Antologie letterarie, portali e riviste cartacee. Ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui il Premio Internaz. “Meet the Artist” Ostia Antica – Accademia Internazionale la Sponda 2014  e classificandosi sul podio e arrivando finalista o meritevole.  Ospite in radio nazionali/estere e in TV a Mar del Plata  in Argentina nel 2014  nel programma “Giovani Marplatensi!” e  “Domenica Italiana” per la promozione della cultura e la diffusione della poesia.

Gastone Cappelloni dice che il suo rapporto con la poesia è nato “nel diario della mente” che poi ha ricomposto “il puzzle dei ricordi nei fogli bianchi della quotidianità”.  “Poesia è libertà, null’altro ci potrebbe essere, se crediamo nell’istinto di breve.


0 Commenti

I Giochi di Carnasciale, da sab 4 a lun 6/4 un viaggio nel Medioevo - al Parco delle Cascine - Firenze

4/3/2015

0 Commenti

 
Immagine
I Giochi di Carnasciale
Un viaggio nel Medioevo
Edizione 2015 – Torna al Parco delle Cascine il Villaggio Medievale. Tre giorni di giostre equestri, sbandieratori, scherma in armatura, arcieria, concerti, balli & artisti, mercato & artigiani, conferenze, enogastronomia medievale
Prato delle Cornacchie / Anfiteatro delle Cascine - Parco delle Cascine – Firenze
Da sabato 4 a lunedì 6 aprile 2015 – orario 10/24
Ingresso gratuito 
Al Parco delle Cascine di Firenze si rinnova l’appuntamento con i Giochi di Carciascale, il villaggio medievale che da cinque anni, ogni primavera, torna a far splendere dame e messeri, arcieri e cavalieri, cortesie e audaci imprese di quella “Età di mezzo” che, a distanza di secoli, mantiene tutto il suo fascino.

Da sabato 4 a lunedì 6 aprile, dalla mattina a tarda sera, compagnie, esperti e appassionati provenienti da tutta Italia ci condurranno alla riscoperta di personaggi, usi e costumi - compresi quelli meno noti - dell’epoca medievale: giochi a cavallo, sbandieratori, rievocazioni storiche, ma anche artigiani, mercanti e sapori del tempo che fu.

La rassegna prende spunto dai Giochi Carnascialeschi che si svolgevano a Firenze nel tardo medioevo-primo rinascimento, con l’intento di ricreare la spettacolarità dei tornei e dei duelli che caratterizzavano le feste di Lorenzo de’ Medici,  durante le quali si voleva far rivivere lo spirito dei giochi antichi, tramandare le tradizioni popolari e le attività fisiche e giocose dell’epoca in cui Firenze era tra le capitali del mondo.

Giostre equestri e rievocazioni di battaglie saranno intervallate da incontri e personaggi che accompagneranno gli avventori nella rivisitazione del tempo.

Tra i tanti ospiti, la Compagnia dell’Aquila Bianca - da anni promuove la scherma e l'equitazione medievale e rinascimentale, considerate vere e proprie arti marziali occidentali - che domenica e lunedì mostrerà le prodezze dei cavalieri impegnati in una giostra equestre. Restando in tema, immancabile l’appuntamento con la Nobile Contrada Fiorenza della Cavalcata dell’Assunta di Fermo, il palio più antico d’Italia (sabato), mentre nel Campo mercenario la Compagnia Giovanni delle Bande Nere proporrà una fedele ricostruzione degli accampamenti e delle milizie cinquecentesche. 

Grazie alla collaborazione del Museo Galileo, sabato alle 12 sarà lo stesso fisico, astronomo e matematico a indossare e a mostrare il funzionamento del celebre “Celatone”, l’elmo/cannocchiale con cui, grazie ai satelliti di Giove, si poteva determinare la longitudine di una nave in movimento. Ragazzi e adulti avranno l’occasione di approfondire, divertendosi, altre scoperte del padre della scienza moderna, attraverso carte nautiche, portolani e strumenti come l’astrolabio, il solcometro e la bussola.  

Per gli amanti del mistero da non perdere, nella notte di plenilunio di sabato 4 aprile, L’Esbat dei Fiori, antico rituale Wicca sulle fasi lunari, a cura della Soffitta delle Streghe. 

E ancora, lezioni ed esibizione di volo di rapaci (sabato dalle 12 alle 14), le danze dal sapore arabo medievale messe in scena dalla Fonun Dance Company (lunedì ore 14 e ore 18), l’allegria e le evoluzioni degli Sbandieratori e dei Musici della Signoria di Firenze. 

E proprio gli sbandieratori della Signoria di Firenze saranno tra i protagonisti dell’edizione 2015 della "Sans Pareille" (lunedì dalle 15 alle 17) giostra cavalleresca che Giuliano de' Medici organizzò in onore di Simonetta Cattaneo Vespucci, nobildonna dal fascino “senza paragoni” di cui si era perdutamente innamorato. Correva l’anno 1475 e in palio vi era un ritratto di Simonetta dipinto dal Botticelli, sul quale era riportata, appunto, l'iscrizione “La Sans Pareille”. 

Novità di questa edizione, il corso di cucina medievale a cura dell’Associazione Historiædita Aps (tutti i giorni alle 13 e alle 18,30).

BAMBINI E FAMIGLIE – Nell’ambito dei Giochi di Carnasciale i bambini potranno provare varie discipline come il tiro con l’arco o l’arte della bandiera. L’accoglienza dei più piccoli è a cura del media partner Firenze Formato Famiglia (www.firenzeformatofamiglia.it), che all’interno del villaggio hanno predisposto un’area protetta per far giocare e riposare i bambini, oltre che per cambio pannolini e allattamento.

ENO-GASTRONOMIA - Tutti i giorni  saranno in funzione spazi di gastronomia medievale e rinascimentale, per pranzi e cene nel Parco allietati da spettacoli e danze fino alla mezzanotte.

CONTATTI - Programma completo al sito www.igiochidicarnasciale.it e alla pagina FB www.facebook.com/IGiochidiCarnasciale.

CHI SIAMO - L’edizione 2015 dei Giochi di Carnasciale è organizzata da Associazione Sportiva Culturale I Giochi di Carnasciale, con il patrocinio del Comune di Firenze, in co-promozione con Assessorato allo Sport, con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con il sostegno di Publiacqua, in collaborazione con Unicoop Firenze, Museo Galileo, Quadrifoglio, Giotto Fanti Fresh, XS-P3rsport.

www.igiochidicarnasciale.it
www.facebook.com/IGiochidiCarnasciale 


Scarica il video presentazione dei Giochi di Carnasciale
http://bit.ly/1MFO6Gr

Guarda i video dei Giochi di Carnasciale

https://www.youtube.com/watch?v=QbHXvipXNA4
http://youtu.be/JMFoZEwVM0I 
https://www.youtube.com/watch?v=tr9G1nE-V1k 

Programma Giochi di Carnasciale 2015
Sabato 4 aprile
Apertura ore 12, Gran Corteo Storico delle Compagnie, schieramento e presentazione.
Gemellaggio tra le Compagnie di Rievocazione, Sbandieratori, Musici e Tamburini. Inizio esibizioni e dimostrazioni di abilità a cavallo, scherma, passaggi di Giostra a Cavallo e didattica di Tiro Arco
Ore 12/14 Galileo e i suoi strumenti
Ore 13 Corso di cucina medievale
Dalle 13.30 alle 14,45 Intrattenimenti vari delle Compagnie
Ore 15. Grande Corteggio attraverso il il Campo. Schieramento e presentazione delle Compagnie.
Ore 15.30 Esibizioni e spettacoli alternati fra abilità equestri, esibizioni di Armati nelle diverse tipologie di combattimento e periodo storico. Sfide e coreografie di Sbandieratori e Musici.
Ore 16 Esibizioni e dimostrazioni di Scherma Antica
Ore 16.30 Allenamenti di Giostra Equestre e Giochi d’Arme a cavallo
Ore 17.30 Rappresentazione teatrale
Ore 18.30 Corso di cucina medievale
Ore 19 Didattica ed esibizione di volo di rapaci
Ore 19.30 Sabba delle Streghe 

Domenica 5 aprile
Ore 10 Inizio attività al Campo - dimostrazioni e didattica negli spazi di rispetto: Tiro Arco, attività di Scherma, stage di Picca…
Ore 11/12.30 Giochi d'Arme a Cavallo Campo Centrale
Ore 12 Didattica ed esibizioni di volo di rapaci
Ore 13 Corso di cucina medioevale
Ore 13,30/14,45 Intrattenimenti vari delle Compagnie
Ore 15 Grande Corteggio attraverso il Campo
Ore 15,30 Esibizioni e spettacoli alternati ad abilità equestri, esibizione di armati nelle diverse tipologie di combattimenti e periodo storico. Sfide e coreografie di sbandieratori e musici
Ore 16 Esibizioni e dimostrazioni di Scherma Antica
Ore 16,30 Allenamenti di Giostra Equestre e Giochi d’Arme
Ore 17.30 Rappresentazione Teatrale
Ore 18.30 Corso di cucina medioevale
Ore 19 Didattica ed esibizioni di volo di rapaci
Ore 19.30 Sabba delle Streghe 

Lunedì 6 aprile
Ore 10 Inizio attività al Campo - dimostrazioni e didattica negli spazi di rispetto: Tiro Arco, attività di Scherma, stage di Picca…
Ore 11 Torneo di scherma
Ore 12.30 Giochi d'Arme a cavallo - Campo Centrale
12.30/13.45 Giochi Equestri di abilità - Campo Centrale
Ore 13 Corso di cucina medievale
Ore 13,30 Intrattenimenti vari delle Compagnie
Ore 14 Fonun Dance Company
Ore 14,30 Gruppo storico La Fenice
Ore 15 Gran Corteggio e presentazione
Ore 15,15 La Sans Pareille, disfida cortese
Ore 15,30 Torneo di Scherma
Ore 16,30 Giostra Equestre
Ore 18 Fonun Dance Company
Ore 18.30 Corso di cucina medievale
Ore 19 Sabba delle Streghe 
Ore 20.30 Premiazioni e chiusura della manifestazione


Partecipanti
Arcieri della Concordia
Cavalieri Templari di San Quirino di Maserada sul Piave
Compagnia Bizzarria d'Amore
Compagnia dell’Aquila Bianca
Compagnia delle Sartie di Firenze
Compagnia dello Stato di Diana
Compagnia Giovanni delle Bande Nere
Compagnia Maladense di Vicenza
Compagnia Mercenaria Falchi di Bosco
Dame del Giglio
Fere Aequalis
Fonun Dance Company
Gens Innominabilis di Castell’Arquato
Gruppo Storico La Fenice
Historiaedita Aps
La Soffitta delle Streghe
Legio Sine Nomine
Museo Galileo
Nobile Contrada Fiorenza della Cavalcata dell’Assunta di Fermo
Sbandieratori della Signoria
Sbandieratori Piancastagnaio

Giochi di Carnasciale 2015
Quando: sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 aprile 2015 (orario 10/24)
Dove: Prato delle Cornacchie / Anfiteatro delle Cascine - Parco delle Cascine – Firenze
Ingresso gratuito

Organizzazione 
Associazione Sportiva Culturale I Giochi di Carnasciale

Patrocinio e co-promozione
Comune di Firenze – Assessorato allo Sport

con il contributo di 
Ente Cassa di Risparmio di Firenze

con il sostegno di
Publiacqua

in collaborazione con
Unicoop Firenze - Museo Galileo – Citti Firenze
Quadrifoglio – Giotto Fanti Fresh - XS-P3rsport – Runner Pizza

Info www.igiochidicarnasciale.it
info@igiochidicarnasciale.it
Fb: I giochi di Carnasciale

Ufficio stampa: Marco Mannucci
0 Commenti

    Deliri Progressivi

    Fai clic qui per modificare.

    Archives

    Aprile 2020
    Novembre 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Settembre 2014
    Luglio 2014
    Giugno 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014
    Marzo 2014
    Febbraio 2014
    Gennaio 2014
    Dicembre 2013
    Novembre 2013
    Ottobre 2013
    Settembre 2013
    Agosto 2013
    Luglio 2013
    Giugno 2013
    Maggio 2013
    Aprile 2013
    Marzo 2013
    Febbraio 2013
    Gennaio 2013
    Dicembre 2012
    Novembre 2012

    Categories

    Tutto
    15 Anni
    1956
    1 Maggio
    2500
    25 Aprile
    391 Toscana
    650 - Viaggio Della Memoria
    80.wave
    8 Marzo
    Accademia
    Accademia Belle Arti
    Accademia Delle Belle Arti
    Accademia Delle Belle Arti Firenze
    Accademia Di Belle Arti Di Firenze
    Accademia In Gallerie
    Accademia In Scena
    Acsi
    Adotta
    Adua Biagioli Spadi
    Adulti
    Alba Gnazi
    Albero
    Alessandra Prospero
    Alessandro Moschini
    Alessandro Moschini Pentagramma Di Venere
    Alfonso Panzetta
    Alfredo Spanò
    Alice
    Alimenti
    Alluminio
    Amato
    Andrea Balzola
    Andrea Vania
    Angelo Vegni
    Anna Lorenzetti
    Annamaria Dulcinea Pecoraro
    Anna Maria Lombardi
    Annamaria Pecoraro
    Anna Maria Vezio
    Annamaria Vezio
    Annanaria Pecoraro
    Anna Viva
    Anthony Quinn
    Antoine Poncet
    Antonella Questa
    Antonella Ronzulli
    Aps Le Ragunanze
    Arber Elezi
    Architetto
    Architettura Contemporanea
    Arezzo
    Argentina
    Art
    Artarchia Festival 2015
    Arte
    Arte In Cripta
    Arte In Versi
    Arti Marziane
    Arzia Carocci
    Ascoli Claudio
    Aspasia Storia Di Una Donna
    Associazione Culturale Marginalia
    Associazione Veniteloracconto
    Astrattismo Francese
    Audacia
    Augusta Tomassini
    Autunno Americano
    Autunno Americano A Milano
    Avis
    Azione
    Baladin
    Balli
    Bambini
    Bandabardò
    Banditaliana
    Barca Di Cioccolato
    Bargello
    Belle Arti
    Bellomarini
    Bellosguardo
    Beneficienza
    Bert Stern
    Biblioteca
    Bike
    Birrificio
    Blebla
    Bologna
    Bonfanti
    Book
    Bookstore
    Borgo San Lorenzo
    Brunetti
    “Buon Compleanno Francesco Nuti” Spostato Al Mandela Forum - Boom Di Richieste - Da Oggi I Biglietti
    By Violetta Serreli
    Ca Balà
    Calamassi
    Calendimaggio
    Camaiore
    CambiaMente ONLUS Ft.
    Campionato Italiano
    Canti Orfici
    Cappelloni
    Cappelloni Gastne
    Caravaggio
    Carcere San Vittore
    Carlo Conti
    Carlo Monni
    Carmine Donnola
    Carnia
    Carta
    Casa Editrice
    Casetta
    Casettadelbuonvino
    Casetta Del Buonvino
    Casetta Del Buon Vino
    Castello
    Castello Di Sammezzano
    Castello Sforzesco
    Cavriglia
    Cecilia Cozzi
    Cecil Kienge
    Celtic Harp Orchestra
    Cenacolo Di Leonardo
    Centauri
    Centro Giovanile Gp2
    Centrum Sete Sòis Sete Luas
    Cerimonia Premiazione
    Cesena
    Chianti
    Chille De Balanza
    Cinema
    Cirque Des Reves
    Cirques Des Reves
    Civitanova Marche
    Claire Jeanine Satin
    Claudia Cavaliere
    Claudia Piccini
    Claudio Aita
    Claudio Ascoli
    Claudio Fucci
    Claudio Giovagnoli
    Collana Rubapensieri
    Come Un Piccolo Sogno
    Compagnia Dell'orsa
    Compilation
    Concorso
    Concorso Di Idee
    Concorso Fotografico
    “Concorso Idee Grafiche Per Logo Nuovi Occhi Sul Mugello”
    Controradio
    Corde Nuove
    Corpo
    Crazy Mama
    Cripta Borromeo
    Cristiana Raggi
    Crowdfunding
    Daniele Locchi
    Daniele Lombardi
    Daniele Paletta
    Danza - Da Mar 21 A Gio 23/5 Arcetri Firenze
    Danze
    David Bowie
    Davide Barzim Fumetteria
    De Andrè
    Deliri Progressivi
    Den.d
    Depeche Mode
    Diagio
    Diagio Psicologico
    Dino Campana
    Disagio
    Disegno Contemporaneo
    Dizionario
    Domenico Denisio
    Don Delillo
    Don Giovanni
    Donna
    Duccio Tronci
    Dulce Pontes
    Dulcinea
    Dulcinea Annamaria Pecoraro
    Dunia Sardi
    E20webtv
    [E20WEBTV]
    Edoardo Materassi
    Eduardo De Filippo
    Elfapromotions
    Elisabetta Bagli
    Emanuele Martinuzzi
    Emigrante
    Emozioni
    Empoli
    Enrico Nistri
    Epocria
    Erbem Spezie
    Eros
    Esordienti
    Esperia
    Etnica
    Eugenio Giani
    Eugenio Nascimbeni
    Evento
    Ex Museo Del Falso
    Expo
    Fabbrucci
    Fabius Constable
    Fagioli
    Famiglia Addams
    Favole Per Gatti
    Federica Cabianca
    Federico Fellini
    Fedic
    Femenata
    Femminile Pugilato
    Festa
    Festival
    Festival D'arte
    Festival Resistenza
    FFF-FORTISSIMISSIMO
    Fibrillazioni
    Fiera Del Libro
    Figlia Del Sud
    Filippo Cassaro
    Film
    Firense
    Firenze
    Fittante Giovanni
    Fiume
    Folk
    Food
    Francesca Tarantino
    Francesco Nuti
    Francesco Pini
    Francesco Sena
    Franco Fasano
    Frassica
    Fratelli Mancuso
    Frenze
    Froz
    Funzione Guerriera
    Gabriele Paoli
    Galleria
    Galleria Edoardo Secci Contemporary
    Galleria Santo Ficara
    Games
    Gastone
    GASTONE CAPPELLONI
    Gaza
    Generazione Tenax
    Genereazione Tenax
    Georges D'acunto
    Gestalt
    Gestalt-life In Progress
    Giallo
    Gioielli Di Vetro
    Giò Ponti
    Giorgio Albertazzi
    Giorgio Panariello
    Giotto
    Giovagnoli
    Giovani
    Giselle
    Giulietta Masina
    Giuseppe Ardu
    Giuseppe Giulio
    Giuseppe Lorin
    Giusy Merli
    Gli Occhi Interiori
    Goliarda Sapienza
    Gomez
    Good News 2015
    Guerre
    Halloween
    Handmade
    Helmut Newton
    Hernry James
    Iena Reader
    Il Bisonte
    Il Cassero
    IL COLORE. THE EARTH
    Il Cuore Si Scioglie
    Il Gabbiano Di Livingston
    Il Guaito Delle Giovani Volpi
    Il Libri Delle Facce
    Il Volo Dell'anima
    Il Vulcano
    Impulsi
    Indossando La Poesia
    In My Placem Pauranka
    Innocenti
    Intervista
    Intervista A
    Inti Illimani
    In Un Bene Impacchettato Male
    Ipovedenti
    Ira Rubini
    Isadora Duncan
    Iuri Lombardi
    Iv Edizione Premio Nazionale Di Poesia
    Jesi
    Jimmy Tranquillo
    Jonida Xherri
    Ka Rinascita Della Materia
    La Città Del Male
    La Cucina Arancione
    L'alba Dei Papaveri Rossi
    L'altra Me
    L'altra Metà Del Cielo
    L'altra Toscana
    Lambrate
    L'amore Guarito
    Lamuraglia
    Lanterne Di Luce Per Riconoscermi
    Lanty&cookies
    L'arcobaleno Di Vittoria
    L'arte In Versi
    La Silloge E20webtv
    La Strada
    Laura Pavia
    La Vita Nell'osmosi Del Tempo
    Lectio Magistralis
    Lella De Marchi
    Le Murate
    Leniio Vallatim Sei Anime In Armonia
    Le Nozze Di Figaro
    Leonardo Manetti
    Leonardo Pieraccioni
    Le Rime Del Cuore Attraverso I Passi Dell'anima
    Le Scarpe Da Tennis
    Letteratura
    Lettere Animate
    Lettere Animate Antonella Ronzulli
    Libera Verso
    Liberaverso2
    Libreria Fiaccadori
    Libreria Nardini
    Libreria Nardini Bookstore
    Libreria Nardini Bookstore-
    Libri
    Libro
    Linda D
    Lizy&friends
    Locchi
    L'oltre Quotidiano
    Lorenzo Spurio
    Lori Lako
    Lorin
    Loro L'oro
    Luca Decembri
    Luca Trambusti
    Lucca Comics
    Lucky Mbonani
    Lu Jiayi
    Luka Zotti
    Lu Papamzicu
    Lu Papanzicu
    Mac Lab
    Mac-lab
    Madonna Liberaci Da Putin
    Magia Della Passione
    Magnani
    Malattie
    Mamagement E Tecnica Nella Stampa
    Maniaci
    Manicomio
    Maphosa Madedi Whelheminah
    Maratta
    Marcello Capram Altare Thotemico
    Marche
    Marco Greco
    Marco Masini
    Marco Morandi
    Marco Travaglio
    Marco Will Villa
    Marcuccio Emanuele
    Maria Luisa Mazzarini
    Maria Rosaria Perilli
    Marilyn Monroe
    Marina Marini
    Mar Inaugurazione
    Mario Spezi
    Mark Knopfler
    MARTE CONTEMPORANEA - Astronomia
    Martedì 3 Set MEMORIA
    Marzia Carocci
    Master
    Master In Comunicazione Musicale
    Mavilla
    M'DA. Dance
    Mecenatismo
    Medicina Alternativa
    Messa In Opera
    Michela Zanarella
    Michele Vitulli
    Mikhail Amosov
    Milano
    Miracolo A San Salvi
    Miraggi
    Mirko Tondi
    M&M
    M&M Production
    Mondiali
    Monica Fantaci
    Monica Mazzoli
    Montagnana
    Montale
    Montespertoli
    Montevarchi
    Monumenti
    Mostra
    Mostra Fotografica
    Mostra Hitchcock
    Mostre
    Moterspertoli
    Moti Dell'anima
    Mrchio
    Mugello
    Mugello Da Fiaba
    Murate
    Museo
    Musica
    Music Raiser
    Napoli
    Nardini
    Nardini Bookstore
    Nardini Eitore
    NARRAZIONE E PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE. UNA NUOVA IDEA DI STORYGUIDE & LISBOA PERFORMANCE / LA TERRA
    Naviglio
    Negroni
    Nero Vanessa
    Ninna Nanna
    Non Dirmi Che Hai Paura
    Nosm
    Notte Bianca
    Notte Dei Ricercatori
    Notte Dell'elfa
    Notturno Concertante
    Novella Dell'amore
    Novembre
    Nuoviocchisulmugello
    Nuovi Occhi Sul Mugello
    Olimpico
    Open Day
    Orto
    Oscar
    Ossessioni
    Ottava Nota
    Pablo Neruda
    Pace
    Palaolimpico
    Palazzo Dei Congressi
    Palazzo Medici Riccardi
    Palazzo Vecchio
    Palermo
    Pallavolo Femminile
    Pananti
    Paolo Campana
    Paolo Moschini
    Paolo Piazzesi
    Paradossi
    (Parma)
    Party
    Pasolini
    Passeggiata
    Pasta
    Patrizio Pacioni
    Paularo
    Pavese
    Pelago
    Peperoncino
    Perturbazione
    Perugia
    Perversioni
    Pfm
    Piazza Demidoff
    Pino Daniele
    Pisa
    Pistoia
    Più Vola Il Gabbiano E Più Vede Lontano
    Pizzicarella
    Poesia
    Poesie
    Poesoa
    Poetry
    Poetry Slam
    Polimanti
    Politica
    Pomeriggio In Poesia
    Pontedera
    Porta Del Cielo
    Posia
    Prato
    Premiazione
    Premiazioni
    Premio Nazionale D’Arte Saltino – Vallombrosa “Libera…mente” 4° Edizione – 2014
    Presentazione Sabato 28 Giugno Ore 18:30 -
    Prosa
    Psicologia
    Pussy Riot
    Qmi
    Quadri
    Raccolta
    Ravanusa
    Ravello
    Reading
    Reading. Deliriprogressivi
    Reading Poestico
    Realismo
    Red Bull Bc One
    Red Bull Music Accademi
    Reggello
    Reggio Emilia
    Re Mida
    Revet
    Riccardo Tesi
    Ricci Michele
    Richard Bach
    Riciclo
    Rino Gaetano Band
    Rito
    Roberta Calce
    Roberta Degl'innocenti
    Roberto Andò
    Roberto Bonfanti
    Roberto Bruno
    Roberto Di Gleria
    Roberto Manfredi
    Robinooda's
    Rocco Aldemaro Barbaro
    Rolando Fabbrucci
    Roma
    Roma Eur
    Rubens
    Ruvo Del Monte
    Sabina Greco
    Sala Miniature
    Saluss
    Salvador Allende
    Sandra Carresi
    San Giovanni
    San Giovanni Valdarno
    San Martino
    Sanpietrini
    San Salvi
    Sara Cerri
    Scatti
    Scenografi
    Schiantii
    Scienza
    Scrittrice
    Seduzione
    Selene Lungarella
    Seme Oltre Oceano
    Serate Poderose
    Sergio Gerasi
    Sesto
    Setta Di Stato
    Silver Key
    Slam
    Sottosopra
    Spazio Glicine
    Speaker
    SPIRIT DE MILAN
    Spirito In Cammino
    Spurio
    Stampa
    Startpoint
    Storia
    Storielle Di Ieri Oggi E
    Stradarte
    Streeat
    Studi Aperti
    Subasio
    Sud-Africa
    Swing
    Teatro
    Teatro Borgioli
    Teatro Excelsior
    Teatro Per La Memoria
    Teatro Regio
    Teatro Tenda
    Teatro Verdi
    Tecniche
    Tenax
    Tender
    Terranuova Bracciolini
    THE COLOUR
    The Human Body Exhibition
    Tiziana Iaccarino
    Tokyo
    Toni Capuozzo
    Tony Cragg
    Torino
    Torricella
    Toscana
    Totaro Matia
    Tracce Per La Meta
    TRE: Edalo Festival Tolve 2013 - Carmine Donnola
    Truck
    Tu
    Tutto Tranne Che Artistico
    Universum
    Valdarno
    Valdisieve
    Vecchia Sarai Tu
    Veggiano
    Vernissage
    Viaggio
    Vibo
    Vicchio
    Vicchiom Canto Ergo Sum
    Video Poesia
    Villa Bracci
    Vincenzo Calò
    Vinylmania
    Vinylove
    Violenza
    Violetta Serreli
    Visita
    Vittime
    Vittorio Rombolà
    Vittorio Sgarbi
    Vitulli
    Vitulli Michele
    Vivere
    Voce
    Wang Guangyi
    Work Alarm
    Workshop
    Wot
    Xii Fiera Nazionale Della Piccila E Media Editoria
    XX Edizione Festival Internazionale Natura Dèi Teatri
    Yoga
    Zanarella
    Zitto Tu Che Sei Morto

    Feed RSS

Powered by Create your own unique website with customizable templates.