Dopo aver calcato i più importanti palchi internazionali e aver scalato le classifiche di tutto il mondo con i Måneskin DAMIANO DAVID ANNUNCIA IL SUO DEBUTTO SOLISTA CON IL BRANO “SILVERLINES” PRODOTTO DA LABRINTH IN USCITA VENERDÌ 27 SETTEMBRE DAMIANO DAVID annuncia il suo progetto solista con “SILVERLINES” (Sony Music Italy / Arista Records), il nuovo brano prodotto dal cantautore e produttore inglese Labrinth e in uscita in tutto il mondo venerdì 27 settembre. Una carriera a dir poco straordinaria, quella di Damiano David: dalle strade di Roma, dove ha iniziato il suo percorso, fino al successo internazionale che lo ha portato ad affermarsi in poco tempo come una vera e propria star nella scena musicale mondiale. Come cantautore, frontman e inconfondibile voce dei Måneskin, Damiano ha ricevuto ovunque premi e riconoscimenti, raccogliendo consensi da pubblico e critica e venendo spesso elogiato per il carisma, la presenza scenica e la potenza vocale. Ora Damiano è pronto ad intraprendere questo nuovo progetto solista, nato dalla necessità di esprimere una parte più personale e intima di sé. Dopo i primi teaser condivisi la scorsa settimana sui suoi profili social, che hanno mandato in fibrillazione i fan di tutto il mondo, è stato pubblicato un video in cui Damiano ha fatto accenno a questo nuovo capitolo molto personale in inglese “Ho viaggiato in tutto il mondo per trovare la mia voce, solo per finire dove tutto è iniziato”, concludendo con “oggi è il primo giorno della mia vita”. Credito fotografico: Petros Damiano David sui social media Instagram | X | TikTok
0 Comments
VENERDÌ 20 E SABATO 21 SETTEMBRE LA FINALE DEL PREMIO DE ANDRÉ NELLA PIAZZA DELLA MAGLIANA CHE PORTA IL SUO NOME Dopo 10 anni, per la sua 23a edizione, la finale del Premio – dedicato alla promozione dei nuovi talenti artistici italiani nei campi della musica, della poesia e della pittura – torna nella piazza del quartiere Magliana di Roma che porta il nome del grande cantautore genovese, con ingresso libero e gratuito. Targa Faber a Ron e Ariete. Targa Quelli che cantano Fabrizio ai Perturbazione. Tra gli ospiti Enzo Avitabile. Venerdì 20 e sabato 21 settembre dalle ore 21.00 in piazza Fabrizio De André alla Magliana andrà in scena la fase finale della 23a edizione del “Premio Fabrizio De André – Parlare Musica”, che vedrà la partecipazione di giovani talenti e nomi affermati del panorama musicale italiano. L’ingresso è libero e gratuito. Tornato finalmente dopo 10 anni nella piazza che porta il nome del grande artista genovese grazie a un protocollo d’intesa siglato nei mesi scorsi da Roma Capitale e Fondazione Fabrizio De André Onlus, il Premio Fabrizio De André è nato nel 2002 – unico in Italia dedicato al cantautore – con l’obiettivo di celebrarne la memoria e, al contempo, valorizzare nuovi artisti che si distinguano per l’originalità delle loro composizioni, sia musicali sia poetiche. Il Premio prevede tre categorie: “Premio sezione Musica”, “Premio sezione Poesia” e “Premio sezione Pittura”, oltre a riconoscimenti (“Targhe”) ad artisti protagonisti del panorama musicale italiano e che si sono misurati in passato con la musica e la poetica di Fabrizio De André. Per quanto riguarda questi ultimi riconoscimenti, a ricevere la Targa Faber saranno due cantautori: Ron, artista con una delle più importanti carriere della scena cantautorale italiana, con un repertorio ricchissimo e tra i più belli della nostra musica e Ariete, cantautrice voce di riferimento della nuova generazione. Per quanto riguarda la Targa Quelli che cantano Fabrizio (già “Premio per la reinterpretazione dell'opera di Fabrizio”), quest’anno andrà ai Perturbazione. C’è poi la Targa dei lettori di Repubblica, che premierà il finalista della sezione Musica più votato sul sito della testata giornalistica. Special guest della serata finale del premio – che ha visto in passato la presenza di Fiorella Mannoia, Roberto Vecchioni, Diodato, Vinicio Capossela, Dolcenera e Peppe Barra, solo per fare alcuni nomi – sarà Enzo Avitabile (vincitore della Targa Faber nel 2019), mentre la serata di venerdì vedrà in apertura l’esibizione di Squillante (vincitore della sezione Musica della scorsa edizione) e la partecipazione di un ospite a sorpresa. Per quanto riguarda i premi delle tre categorie, durante la prima serata verranno consegnati i premi per le sezioni “Pittura” e “Poesia” rispettivamente a Mario Marasà, per l’opera “Al vento e ai baci”, e a Monica Pagnotta per l’opera “Noi”. Quanto alla sezione “Musica”, i dieci finalisti – Alec Temple con il brano “L'altare”, Alice Clarini con il brano “Coprifuoco”, Avarello con il brano “Ceramiche guida”, Elisa Benetti con il brano “Palpitazioni”, Federico Orlando con il brano “Dopo di noi il diluvio”, Glicine con il brano “Sotto la superficie”, Januaria con il brano “Santi”, Luca Fol con il brano “Diktat”, Noite con il brano “Diventano bosco”, e Santoianni con il brano “Questa canzone non vale niente” – si esibiranno per metà durante la prima serata e per metà durante la seconda, al termine della quale verrà proclamato il vincitore. Sono stati più di mille i candidati per le tre sezioni del Premio (Musica, Pittura e Poesia). A valutarli, tre distinte giurie composta da:
A condurre l’evento finale della 23ª edizione del Premio – che sarà dedicata al giornalista e scrittore Massimo Cotto, recentemente scomparso – saranno Marco Carrara e Paolo Talanca. La 23ª edizione del “Premio Fabrizio De André – Parlare Musica” è patrocinata dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, promossa e sostenuta dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, la produzione esecutiva di iCompany, la direzione artistica di Luisa Melis, il supporto organizzativo di Zétema Progetto Cultura e la collaborazione con Lea e Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori. Premio Fabrizio De André https://www.premiofabriziodeandre.it Instagram: https://www.instagram.com/premiofabriziodeandre_/ Facebook: https://www.facebook.com/premiodeandre YouTube: https://www.youtube.com/PremioDeAndre SONY MUSIC ITALY La prima edizione europea di Billboard Women in Music organizzata da Billboard Italia ha premiato le tre artiste Sony GAIA, BIGMAMA ANFISA LETYAGO e la Director A&R di Numero 1 SARA POTENTE Lunedì 16 settembre, al Teatro Manzoni di Milano la prima edizione europea organizzata da Billboard Italia di Billboard Women in Music – cerimonia di premiazione che ogni anno celebra le donne più influenti dell’industria musicale promossa dall’iconica rivista americana – ha assegnato quattro prestigiosi riconoscimenti alle artiste SONY MUSIC ITALY GAIA, BIGMAMA e ANFISA LETYAGO e alla Director A&R della local frontline label Numero 1 SARA POTENTE. Durante la serata Gaia ha ricevuto il premio Hitmaker Of The Year by Radio 105 per «Una visione artistica che non lascia niente al caso e non ruba niente alla sua naturalezza. Gaia è sinonimo di libertà espressiva musicali e non. Quest’estate è stata un’assoluta protagonista con “Sesso e Samba” in coppia con Tony Effe e quel ritornello cantato da lei è proprio ciò che non riusciamo a toglierci dalla testa». BigMama si è aggiudicata il premio Breakthrough con la seguente motivazione: «Con una partecipazione esplosiva al Festival di Sanremo, grazie alla quale l'Italia ha potuto conoscere meglio la sua musica e la sua personalità e dove ha anche reso onore alle donne con una performance in cui le parole d'ordine sono state sorellanza e potenza femminile, BigMama è la rivelazione più dirompente del 2024». Anfisa Letyago ha vinto il premio DJ Of The Year: «Autentico orgoglio della nostra scena elettronica, Anfisa ha scalato i vertici della scena dance internazionale con i suoi DJ set coinvolgenti e con le sue produzioni mai banali. Ora sta girando il mondo dopo aver piantato le radici a Napoli, città che non finisce mai di regalarle idee e suggestioni». Infine, l’importante riconoscimento di A&R Of The Year è stato assegnato a Sara Potente, che ricopre il ruolo di Director A&R della local frontline label di Sony Numero 1. Questa la motivazione: «Ha scoperto alcuni talenti della musica italiana e con determinazione ha lavorato al loro fianco fino a raggiungere il successo meritato. Ora è anche direttrice di Numero 1, la storica label all’interno di Sony Music Italia che fu fondata anche da Mogol e Lucio Battisti». www.sonymusic.it TIK TOK TEODICEA "Il Mondo Esausto"" - in uscita per M.P: & Records e distribuito da G.T. Music Distribution9/17/2024 Una nuova uscita per M.P. & Records e distribuita da G.T. Music Distribution: TEODICEA Il Mondo Esausto CD - Cod.: MPRCD113 Etichetta: M.P. & Records Anno: 2024 In Uscita il 23 Settembre 2024!!!! “Il mondo esausto” e’ il titolo del primo album del gruppo TEODICEA che si compone di tre elementi: Enrico Filippi (tastiere), Giacomo Putrino (batteria e percussioni) e Jacopo Morandi (basso). Il progetto, da un’idea iniziale di Enrico Filippi (che ricorderete essere il tastierista originale del trio progressive "Aliante" nei primi due album del gruppo) trova forma con l'ingresso di Jacopo Morandi al basso e di Giacomo Putrino alla batteria e percussioni con i quali ha potuto dare vita ad una serie di nuove idee musicali lasciate in sospeso dopo l’esperienza con gli Aliante. L'album "Il mondo esausto", come suggerisce il titolo, è la visione del gruppo del mondo contemporaneo che tende a regalare, privare e fagocitare emozioni all'essere umano rendendo quest'ultimo comunque afflitto dalla sensazione di impotenza di fronte all'impossibilità di poter realizzare nella realtà ciò che la mente concepisce o desidera. Quello che caratterizza i brani è un respiro cinematografico. Una serie di "colonne sonore" per ogni frangente di una giornata tipo al giorno d'oggi. Non importa in che ordine si ascolti il disco, ognuno di noi dal momento in cui si sveglia a quello in cui si addormenta (passando poi per l'onirico) toccherà in maniera del tutto personale l'emozione e la sensazione che ogni traccia suggerisce; frenesia, delicatezza, frustrazione, rassegnazione, speranza, gioia. L’ascoltatore è accompagnato in questo vortice emozionale che nessuno può negare di vivere di volta in volta. TEODICEA: La teodicea ("giustizia di Dio", dal greco theos, dio e dike, giustizia) è una branca della filosofia (teologia) che studia il rapporto tra la giustizia di Dio e la presenza nel mondo del male. Il termine "teodicea" fu coniato dal filosofo tedesco Gottfried Wilhelm von Leibniz il quale utilizza il termine "teodicea" come significato generale per indicare la dottrina sulla "giustificazione di Dio per il male presente nel creato". Nella sua opera, Leibniz attribuisce il male del mondo alla libertà offerta da Dio alle sue creature, dimostrando, a suo dire, come la prescienza divina sia conciliabile con la libertà umana. (definizione ricavata da Wikipedia). Prodotto da Teodicea e Vannuccio Zanella Su etichetta M.P. & Records, il CD e’ distribuito da G.T. Music Distribution di Antonino Destra. Edizioni Musicali Micio Poldo Disegno di copertina Luca di Pietro Artwork e layout grafico OndemediE TRACKLIST : 1) 777(5:35) 2) Gioia e Risoluzione (6:33) 3) L'Ineluttabile (5:43) 4) Weltschmerz (5:44) 5) Ripresa di Coscienza (4:42) 6) Intro 442 (4:42) 7) Lofoten (3:38) 8) Punto di Fusione (3:18) 9) Il Viaggio del Moro (6:32) Vannuccio Zanella www.mprecords.it www.gtmusic.it FUDASCA - fuori il 20 settembre “IMMAGINA” con TREDICI PIETRO, FRANCESCA MICHIELIN e MECNA9/17/2024 IL SONGWRITER E PRODUCER ROMANO TRA GLI OSPITI DEL “SUZUKI MUSIC PARTY” FUDASCA PUBBLICA VENERDÍ 20 SETTEMBRE IL NUOVO SINGOLO “IMMAGINA” CON TREDICI PIETRO, FRANCESCA MICHIELIN E MECNA FUDASCA, talentuoso songwriter e producer conosciuto nel mondo, pubblica venerdì 20 settembre 2024 il nuovo singolo “IMMAGINA” con Tredici Pietro, Francesca Michielin e Mecna. Il brano è già disponibile in presave. "Immagina" è un brano introspettivo caratterizzato da sonorità lo-fi, cifra stilistica ormai chiara e riconoscibile di FUDASCA. Nel testo si racconta l’amarezza di un amore che si è spento, c'è una tristezza quieta nel riconoscere che il fallimento non è dovuto alla mancanza di amore, ma alla natura stessa della loro relazione. Le rime crude e serrate dei due rapper si alternano al ritornello più dolce e melodico, creando un contrasto che vuole rappresentare un dialogo fra due persone ormai troppo diverse. Non c’è un lieto fine, le ultime parole si dissolvono nel vuoto, lasciando dietro di sé un silenzio malinconico, in cui il sentimento si affievolisce, lento e inevitabile, fino a spegnersi completamente. Il brano custodisce il ricordo e la nostalgia delle storie d’amore interminabili all’epoca dei nostri nonni, un tipo di sentimento che nella frenesia dei giorni odierni è talmente difficile da replicare da sembrare quasi anacronistico. "Immagina" è impreziosito dalla speciale partecipazione dell’affermata cantautrice Francesca Michielin, una delle voci femminili più belle d’Italia, e altri due artisti riconosciuti nel panorama musicale italiano: i rapper Mecna e Tredici Pietro, con i quali FUDASCA ha già collaborato in passato, rispettivamente nei brani “07:34” e “Big Panorama”. FUDASCA torna con un brano perfettamente in linea con il suo stile lo-fi dopo aver collaborato con gli artisti internazionali Alt Bloom e DOUBLECAMP nel brano “Tape 1: That’s Love”, uscito nel giugno 2024. FUDASCA, inoltre, è tra gli ospiti che Amadeus ha scelto per lo show Suzuki Music Party, che sarà registrato martedì 17 settembre all'Allianz Cloud di Milano e andrà in onda in prima serata domenica 22 settembre sul Nove. Biografie Fudasca è un produttore e songwriter di Roma. Il suo approccio vintage e il suo sound caldo che cerca sempre vibrazioni da instant-classic hanno convinto artisti internazionali come Jay B (Corea del Sud), Powfu (Canada), Sody, Cavetown (Inghilterra), Rxseboy, Snøw (USA). In Italia è noto per aver collaborato con Massimo Pericolo, Psicologi, Tredici Pietro e Mecna, e in generale la nuova generazione rap e street-pop. Le esplorazioni a metà tra i poli sono la sua firma: lo-fi e city pop, hip-hop e canzone, vintage ed elettronica, italianità e collaborazioni internazionali, che lo hanno reso l’unico artista italiano così collegato alla scena di Seul, dove si è esibito ad ottobre 2023, e di Los Angeles, dove si è esibito nei primi mesi del 2024. Nel giugno 2024 pubblica “Tape 1: That’s Love”feat. Alt Bloom e DOUBLECAMP. Tredici Pietro Pietro Morandi, in arte Tredici Pietro, è un rapper bolognese classe 1997. Figlio d’arte, sin da bambino si avvicina alla musica, in particolare al rap. Nel 2018 esce il primo singolo “Pizza e Fichi” che da subito attira le attenzioni del pubblico. Nello stesso anno pubblica “Assurdo”, il primo progetto ufficiale, che include il featuring di Madame in “Farabutto”. Nel 2021 pubblica il suo secondo progetto discografico “X Questa Notte”, seguito poi da “Solito posto, soliti guai”, l’album uscito nel 2022 che ha debuttato nella Top 5 della classifica ufficiale FIMI/Gfk dei vinili più venduti in Italia. Successivamente, intraprende un tour nei festival delle principali città italiane. Collabora poi con Lil Busso, pubblicando diversi singoli, fino al proseguimento del suo percorso artistico che, dopo un periodo di stop, lo porta a pubblicare i brani “BIG PANORAMA” (17 maggio 2024) e “HIGH”, disponibile dal 5 luglio 2024 in digitale. Francesca Michielin Francesca Michielin è una delle artiste più complete e poliedriche del panorama musicale attuale. Cantautrice e polistrumentista, ha all’attivo cinque album in studio – da ultimo “Cani Sciolti” (2023) – 22 dischi di platino, 8 tour e 2 residency, e festeggia quest’anno 12 anni di carriera. A maggio 2024 è tra le artiste protagoniste del concerto-evento “Una nessuna centomila” all’Arena di Verona e insieme a Ema Stokholma conduce i “Diversity Media Awards”. Il suo singolo più recente è “Solite Chiacchiere”, pubblicato a dicembre 2023. Nel 2022 debutta come scrittrice con il romanzo Il cuore è un organo (Mondadori), come conduttrice per Effetto terra (Sky Nature) e X Factor, dopo il trionfo nel 2012. Partecipa al 72° Festival di Sanremo come direttrice d’orchestra e nella serata cover, e nello stesso anno – con il brano “Nei tuoi occhi” dalla colonna sonora del film Marylin ha gli occhi neri – ottiene la nomination ai David di Donatello come “Miglior canzone originale”. Nel 2021 torna in gara a Sanremo in coppia con Fedez con “Chiamami per nome” (3 Platino), secondo posto al Festival. Nel 2016 arriva seconda con “Nessun grado di separazione” (2 Platino) e rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest. Dal 2021 è autrice e conduttrice del suo podcast “MASCHIACCI” che ha debuttato in vetta alle classifiche Podcast di tendenza di Spotify e Apple Podcast. Mecna Mecna, classe 1987, è un rapper che ha saputo distinguersi grazie a produzioni raffinate, caratterizzate da atmosfere elettroniche e liriche autobiografiche, creando uno stile unico e inconfondibile. La sua carriera inizia nel 2012 con l’album d’esordio “Disco Inverno”, che lo rende una rivelazione nella scena Hip Hop e indipendente italiana. Seguono album di successo come “Laska” (2015), “Lungomare Paranoia” (2017) e “Blue Karaoke” (2018) pubblicato con Virgin Records. Nel 2019 pubblica “Neverland”, realizzato con Sick Luke, certificato disco d’oro, a cui segue un tour sold out. Nel 2020 arriva “Mentre Nessuno Guarda”, anch'esso disco d’oro. Nel 2023 esce il suo ottavo album, “Stupido Amore”, con collaborazioni con artisti come Dargen D’Amico, Gué, Coez, e Drast. Nel 2023, Mecna ha presentato la sua prima residency, MECNA 360 - LOVE MUSIC & ART EXHIBITION, al BASE Milano, dove ha combinato concerti e una mostra multimediale per celebrare oltre dieci anni di carriera. Successivamente, ha pubblicato il singolo “07:34” insieme a Fudasca, esaltando la sua cifra stilistica malinconica. Nel 2024, Mecna ha intrapreso un tour estivo “Vuoi partire con me?” che ha toccato diverse città italiane, cantando anche sul palco del Red Valley di Olbia. LINK UFFICIALI Instagram: https://www.instagram.com/fudasca/ YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCRjIRgjZimNpJ6GaLN1WKZg Spotify: https://open.spotify.com/artist/3gVs02kUSkMOkErgzttj7T?si=HUCTuH24R728Uf6qjUsXSg Giuseppe Andaloro solista dell’Orchestra Fiorentina Doppio appuntamento con la star del pianoforte Domenica 22 e lunedì 23 settembre 2024 – ore 21 – 15/20 euro Auditorium Santo Stefano al Ponte - via Por S. Maria – Firenze ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Direttore: GIUSEPPE LANZETTA Pianista: GIUSEPPE ANDALORO Musiche di S. Rachmaninov e A. Dvorak Allievo prediletto del leggendario Sergio Fiorentino, vincitore del Premio Busoni 2005, Giuseppe Andaloro è oggi tra i massimi pianisti a livello internazionale. E grande è l’attesa per il doppio appuntamento che lo riporta al fianco dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, domenica 22 e lunedì 23 settembre (ore 21) all’Auditorium Santo Stefano al Ponte, a Firenze. Dal programma delle serate, spicca il “Concerto per pianoforte e orchestra n. 2” di Sergej Rachmaninov, il più popolare ed eseguito dei quattro concerti per pianoforte del compositore russo, oltre che una delle partiture per pianoforte più famose di tutti i tempi. Opera matura di Rachmaninov, il “Concerto per pianoforte e orchestra n.2” esalta il sentimento post-romantico, intrecciando lirismo ed espressività a una scrittura al limite delle capacità esecutive. Segue l'altrettanto nota la sinfonia ‘Dal nuovo mondo” di Antonin Dvorak, prima partitura “americana” del compositore ceco, sospesa tra la tradizione europea e quelle nuove atmosfere incontrate dopo il trasferimento a New York. Palermitano, classe 1982, Giuseppe Andaloro ha iniziato giovanissimo un’intensa attività concertistica, proponendo un repertorio che spazia dal Rinascimento alla musica moderna e contemporanea. Tra i numerosi riconoscimenti impossibile non ricordare il primo premio ai concorsi pianistici Ferruccio Busoni e London Piano Competition. Ha al suo attivo registrazioni per diverse etichette discografiche (Sony, Warner, Naxos, Fontec). Biglietti 15/20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze. La 44esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unicoop Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp. Programma completo sul sito ufficiale www.orchestrafiorentina.it. www.orchestrafiorentina.it Programma concerti S. Rachmaninov Concerto per pianoforte e orchestra n.2 A. Dvorak Sinfonia n. 9 op. 45 “Dal nuovo mondo” Informazioni e prenotazioni Segreteria Orchestra tel. 055.783374 - 333 7883225 - 339 1632869, anche via whatsapp. www.orchestrafiorentina.it - [email protected]. Ufficio stampa Marco Mannucci PATRIZIA LAQUIDARA È ONLINE IL VIDEO DEL NUOVO BRANO “TI HO VISTA IERI” l’evoluzione in suono del suo esordio da autrice con l’omonimo romanzo “Ti ho vista ieri” edito da Neri Pozza È online il video di “TI HO VISTA IERI” (Ponderosa Music Records, distribuito da Believe), il nuovo brano della cantautrice PATRIZIA LAQUIDARA. Il video, diretto da Michele Piazza, con la sceneggiatura di Patrizia Laquidara e di Anna Zago, vuole ricreare e rappresentare l'immaginario legato al romanzo d’esordio dell’artista, “Ti ho vista ieri” (ed. Neri Pozza). Le pagine del testo, come le immagini del video, ripercorrono una memoria collettiva e in qualche modo condivisa – ma anche un'altra, personale e intima – legata alle figure femminili che popolano l’albero genealogico della protagonista. Gli spazi in cui è stato registrato il video sono evocativi e suggestivi, come lo spettacolare spazio interno di una mongolfiera e una sala di Fabbrica Saccardo, un opificio di fine Ottocento definito “magico” già in quegli anni, oggi oggetto di riqualificazione industriale dove alcune delle protagoniste di questo brano hanno lavorato agli inizi del '900 come operaie. Nel nuovo brano “Ti Ho Vista Ieri” (https://bfan.link/ti-ho-vista-ieri) i vissuti diventano parole, i racconti diventano musica. «Dire “ti vedo”, in fondo, non è un'altra forma per dire “ti amo”? – racconta Patrizia Laquidara – Questo brano è una dichiarazione d'amore alle figure femminili che popolano il mio albero genealogico. Figure semplici ma epiche, figure eroiche del quotidiano. Entrano in scena queste donne, le vediamo apparire, ognuna col proprio nome, ognuna invitata a prendere posto: dall'antenata più lontana che mescolava erbe e radici, a Mimma che lavava i pavimenti scalza, alla bambina che giocava nel cortile correndo e inciampando». “Ti ho vista ieri” è un mix gioioso che fonde la sfacciataggine di un'elettronica contemporanea con gusto melodico da chansonnier, inserendo potenza di suono e di ritmo dentro la tradizione. «È una chiamata a raduno – continua l’artista – un canto corale di scongiuro a cui ognuno può aggiungere la propria voce per esorcizzare il male». Patrizia Laquidara, siciliana di nascita e veneta d’adozione, considerata “una delle figure più inafferrabili e poliedriche della musica d’autore italiana”, ha conquistato la critica sin dal suo esordio alla 13ª edizione del Premio Città di Recanati. Il suo primo album, “Indirizzo Portoghese”, pubblicato nel 2003, le ha garantito un posto al Festival di Sanremo e numerose vittorie, tra cui il Premio Alex Baroni e il Premio Mia Martini. Da allora, la sua carriera è stata segnata da una serie di successi musicali e riconoscimenti, tra cui la nomination per i David di Donatello nel 2005. Oltre alla musica, la cantautrice ha esplorato il mondo del teatro e del cinema, affiancando artisti di fama internazionale come Marco Paolini e Alejandro Jodorowsky. Nel 2018, il suo quinto e più recente album “C’è qui qualcosa che ti riguarda” è stato acclamato come un capolavoro dalla critica e ha ricevuto prestigiosi premi nazionali. Da allora, ha continuato a mietere successi anche nel campo teatrale, consolidando la sua reputazione come una delle artiste più influenti e innovative del panorama italiano. La sua recente pubblicazione, il romanzo “Ti ho vista ieri” (edito da Neri Pozza), ha ulteriormente rafforzato il suo status di talento eclettico e versatile, portandola in un tour letterario attraverso l'Italia e a vincere tre primi premi letterari internazionali. Oltre alla sua attività artistica, è anche una docente di musica e drammaturgia musicale presso il Conservatorio Marenzio di Brescia. Il suo impegno costante nel portare avanti progetti originali e di alta qualità la rende una delle figure più rispettate e apprezzate nel panorama culturale contemporaneo. www.patrizialaquidara.it/official/ www.facebook.com/patrizia.laquidara.ufficiale www.instagram.com/patrizia_laquidara/ DJ Skizo pubblica venerdì 20 settembre il nuovo singolo "Ancora Lunedì" Feat. Tormento e Claver Gold9/17/2024 Il DJ, producer e fondatore dell’iconico collettivo Hip Hop Radical Stuff DJ SKIZO pubblica venerdì 20 settembre il suo nuovo singolo “Ancora Lunedì” Feat. Tormento e Claver Gold DJ Skizo, al secolo Maurizio Bonizzoni, torna venerdì 20 settembre con il nuovo singolo “Ancora Lunedì” (Orangle Srl/Orangle Records), lasciando il microfono nelle mani di due fuoriclasse del panorama rap italiano: Tormento e Claver Gold. La sua composizione è a cura di DJ Skizo, con il sapiente contributo del giovane producer classe ‘95 Chryverde. Il pezzo fa parte del nuovo progetto discografico di DJ Skizo, intitolato ”Prima Del Prima”, già disponibile in formato fisico in tutti gli store online. L’opera - composta da 18 tracce esplosive – è un travolgente viaggio sonoro dal sapore cinematografico, che mescola abilmente ritmi travolgenti e liriche taglienti. La scelta di Maurizio nel collaborare con alcuni dei più importanti artisti italiani del genere Hip Hop, gli ha permesso di portare alla luce dei featuring veramente imperdibili. Per questo motivo, ogni traccia è un'opera d'arte, costruita con cura e passione, dimostrando ancora una volta perché DJ Skizo sia considerato uno dei pilastri della scena musicale italiana. BIOGRAFIA Nato a Milano, DJ Skizo (nome d’arte di Maurizio Bonizzoni) inizia la sua avventura come produttore e DJ nel 1984, dando vita al primo collettivo Hip Hop della storia italiana: i Radical Stuff. Negli anni seguenti si conferma come uno dei più grandi produttori musicali e DJ di altissima qualità e perfeziona il suo stile di produzione vivendo a New York, dove lavora con una varietà di produttori. Negli anni ’90, in Italia, produce gruppi e artisti solisti come Gente Guasta, OTR, Fucking Camels, La Pina, Frankie, Neffa, Gruff, Alien Army,Kaos, Bungalow Zen e producendo anche i più importanti break beat tools Italiani. Nel 1996 si trasferisce in Australia, vince titoli DMC e lavora in produzione e tournée con musicisti di indiscusso talento come Torcha, Hijack,Thorn, DjSing, Dj Bonez, rendendo l’Australia la sua seconda casa artistica. Sempre nel 1996 fonda il leggendario gruppo Alien Army e più tardi, nel 2001, incontra Mike Patton, con il quale inizia un tour e una collaborazione che arricchisce il suo bagaglio di esperienze sul palco. Nel 2006 crea la più prestigiosa competizione per i DJ “Killa Combat Scratch” studiando un nuovo sistema di gara tra DJs. Apre nel 2009 i primi corsi per DJ e produttori a Milano presso l’Accademia del Suono e ha fondato la Scratch Academy Skizo. Vanta apparizioni sui principali canali televisivi e radiofonici come la Rai, MTV, ALLMUSIC, Rete 4, Canale 5, Radio DeeJay e Radio Popolare. Ha suonato con artisti come: 3RD Bass, Naughty By Nature, Paris, Rakim, RA the Rugged Man, DJ DStyles, Excess, Woody, Qbert, Disk, Mike Boo e tanti altri. Attualmente è docente presso la Skizo Scratch Foundation e la Wave Academy Milano. Inoltre, è art director e fondatore di BE THERE O BE SQUARE Original Italian Jam, il più grande evento-jam Hip Hop in Italia. DOPO AVER CONSOLIDATO LA PROPRIA IMPORTANZA A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE NAMELESS FESTIVAL HA GIÁ ANNUNCIATO LE NUOVE DATE PER L’EDIZIONE 2025 REGISTRANDO IL SOLD OUT IN MENO DI 24H DEI SUPER EARLY TICKETS DAL 31 MAGGIO AL 2 GIUGNO 2025 IL FESTIVAL RITORNA TRA I COMUNI DI ANNONE DI BRIANZA, MOLTENO E BOSISIO PARINI (LC) I NUOVI BIGLIETTI SARANNO DISPONIBILI A PARTIRE DA MERCOLEDÍ 18 SETTEMBRE ALLE ORE 14:00 https://namelessfestival.it ONLINE DA OGGI ANCHE L’AFTERMOVIE 2024 https://youtu.be/BCMJr_EaVWk Dopo aver consolidato la propria importanza a livello nazionale e internazionale, NAMELESS FESTIVAL ha già annunciato le nuove date per l’edizione 2025 registrando il sold out in meno di 24h dei “Super Early Tickets”. L’evento ritorna dal 31 maggio al 2 giugno 2025 tra i comuni di Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini (LC). I nuovi biglietti saranno disponibili a partire da mercoledì 18 settembre alle ore 14:00: https://namelessfestival.it A 12 anni dalla sua nascita, NAMELESS FESTIVAL continua a rinnovarsi puntando, anno dopo anno, a migliorare l’esperienza dei partecipanti, ottimizzando al massimo i servizi, l’accoglienza e la disposizione degli spazi. Un evento trasversale, capace di offrire una varietà musicale senza eguali, che spazia dall’elettronica al rap, dal pop alla latin music, accogliendo i gusti di ogni tipologia di pubblico e permettendo di scoprire nuovi artisti. NAMELESS FESTIVAL ha dimostrato, nel corso del tempo, di saper crescere costantemente, sia dal punto di vista dei numeri che della qualità dell’offerta. A parlare, in tal senso, è il pubblico: il 93% dei partecipanti all’edizione 2024, infatti, dichiara di essere già intenzionato ad acquistare un ticket per la prossima; l’82% ha attribuito un voto “Alto” o “Molto alto” all’experience proposta quest’anno; la stessa valutazione è stata data ai servizi dal 77% del pubblico presente all’ultima edizione. In poco più di dieci anni l’evento è passato da 9.000 a 100.000 presenze (con un tasso di crescita media annua del 50,87%), molte delle quali provenienti da tutta Italia, Europa e America, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati del panorama musicale a livello internazionale. Un evento capace di richiamare pubblico eterogeneo di uomini (51%) e donne (49%) e un target estremamente giovane (il 53% dei partecipanti ha un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, il 31% tra i 26 e i 30 e il 16% ha più di 30 anni), a dimostrazione di quanto il Festival sia in grado di stare al passo con i tempi con un’offerta musicale sempre attuale e diversificata, capace al contempo di soddisfare tutti i gusti musicali e rimanere fedele a se stesso. NAMELESS FESTIVAL, inoltre, continua a essere un potente strumento di promozione turistica locale (l’85% del pubblico è non residente) che sa incidere positivamente sull’indotto economico del territorio che lo ospita. A tal proposito, lo scorso anno ha permesso al Comune di Annone di Brianza (LC) di essere inserito all’interno della Top10 delle mete di tendenza per gli italiani in vacanza stilata da Airbnb. Tra i criteri di scelta degli ospiti, dopo tre anni di limitazioni su viaggi e spostamenti, spiccano la possibilità di entrare in contatto con le persone e di vivere esperienze autentiche. Tante sono le novità che attendono l’edizione 2025, che verranno svelate nei prossimi mesi insieme alla line up più eterogenea di sempre. Tra queste, la disposizione di shuttle e navette gratuite dalle aree limitrofe che consentiranno al pubblico di raggiungere l’area del Festival in totale tranquillità e sicurezza, contribuendo a ridurre la circolazione di autoveicoli e, conseguentemente, l’emissione di CO2. Un accorgimento che si affianca a quelli già messi in atto nell’ultima edizione e riconfermati per la prossima: l’eliminazione del sistema dei token per consentire l’acquisto di prodotti e servizi in modo più facile e veloce; distribuzione gratuita di acqua attraverso apposite postazioni; accesso gratuito alle aree parcheggio, ridisegnate al fine di migliorare la raggiungibilità dell’evento. “Siamo felici e orgogliosi di presentare Nameless 2025 qui a Palazzo Lombardia ancora una volta – dichiara Alberto Fumagalli, CEO & Founder – Crediamo che il lavoro che svolgiamo sia funzionale allo sviluppo di un territorio bellissimo, che merita di stare al centro degli interessi del turismo mondiale. La prossima edizione di Nameless nasce su ciò che abbiamo costruito e raggiunto nel 2024, l’anno a mio parere più bello e soddisfacente di sempre. Il nostro obiettivo continua a essere quello di voler creare un evento piacevole da vivere in ogni suo aspetto, vogliamo tenere al centro della nostra attenzione il pubblico, crediamo di poter alzare ancora di più l’asticella, da questo punto di vista. A tal proposito, una novità importante sarà la disposizione di shuttle e navette gratuite da alcune località limitrofe, un accorgimento funzionale per ridurre l’uso di autoveicoli e quindi tutelare l’ambiente quanto più possibile. In generale, metteremo al centro le persone con nuovi format e nuove idee a cui crediamo molto, l’intenzione è quella di avvicinare sempre di più i partecipanti a un clima di festa”. "I grandi eventi rappresentano un formidabile strumento di valorizzazione e promozione turistica anche per le piccole comunità locali – aggiunge Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia – Il Nameless di Annone di Brianza ne è un esempio virtuoso, in quanto dimostra che non sono soltanto le grandi città a poter ospitare manifestazioni di rilievo, ma che anche i piccoli Comuni lombardi possono diventare il palcoscenico di festival di grande impatto musicale. La partecipazione di artisti di fama internazionale e l'attrazione di migliaia di giovani confermano il successo dell'iniziativa, che non solo porta benefici agli artisti e al festival stesso, ma valorizza l'intero territorio della Regione Lombardia, sempre più riconosciuta come culla di grandi eventi che favoriscono lo sviluppo locale e l'attrattività territoriale. Grazie a manifestazioni come Nameless, piccoli centri come Annone di Brianza hanno acquisito una visibilità prima impensabile, diventando un punto di riferimento per la musica elettronica e hip hop a livello nazionale e internazionale. Ciò dimostra come la capacità di organizzare e ospitare eventi di rilievo possa portare notorietà e benefici economici anche alle realtà più piccole.Un ringraziamento speciale va ad Alberto Fumagalli, ideatore di Nameless, che ha creduto nelle potenzialità del suo territorio e ha saputo coniugare passione per la musica, efficienza organizzativa e rispetto per l'ambiente, trasformando un sogno in una realtà di successo. Grazie a lui, il Lecchese ha beneficiato non solo di un’importante visibilità, ma anche di un significativo indotto turistico, coinvolgendo i Comuni di Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini. Per il Festival Nameless 2025, che continueremo a sostenere, auspichiamo un successo ancora maggiore, per il bene della cultura musicale, delle nuove generazioni e dei territori che ospitano questo straordinario evento." Online anche l’aftermovie 2024, il racconto entusiasmante di un’edizione senza precedenti, realizzata con il contributo di Regione Lombardia, che ha registrato oltre 90mila presenze in 3 giorni e con cui il Festival ha consolidato la propria importanza a livello nazionale e internazionale, dimostrando di sapersi migliorare anno dopo anno offrendo al pubblico un’esperienza sempre più appagante. Ad ospitare NAMELESS FESTIVAL nel 2025 sarà nuovamente la vastissima area di 400.000 mq situata tra i comuni di Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini, in provincia di Lecco, sede dell’evento dal 2022. Gli enormi spazi a disposizione, immersi nella natura incontaminata e incorniciati dalle montagne, permetteranno di ampliare ancora le aree concerti e i servizi, al fine di accogliere in totale sicurezza un pubblico sempre più numeroso. Info e biglietti: namelessfestival.it L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali. Electric Sound Village Liuteria elettrica, chitarre vintage, storia della musica rock arrivano a CREMONAMUSICA Dal 27 al 29 settembre alle FIERE DI CREMONA Tradizione, storia e futuro che avanza. Una bella novità quest’anno ci attende in occasione di Cremona Musica International Exhibitions and Festival, la Manifestazione fieristica più importante per gli strumenti musicali d’alta qualità, in programma dal 27 al 29 settembre alle Fiere di Cremona. Nasce infatti un nuovo spazio, che dialoga con la tradizione e gli importanti equilibri di un territorio la cui vocazione per la musica e la liuteria è nota in tutto il mondo. Si parte dalla liuteria elettrica, espressività e originalità con amplificatori, cavi, pedali effetti, tecnologie e conoscenze scientifiche in questo ambito. Si prosegue con strumenti vintage, dagli anni 50 agli anni 70, la loro nascita e il ruolo che hanno svolto fino ad oggi come modelli di riferimento e ormai pezzi preziosi di collezioni, da conservare e preservare. Contenuti e approfondimenti proposti dagli stessi espositori per conoscere meglio questa realtà, gli strumenti potranno essere provati in cabine insonorizzate. Infine, in GRANDE RISALTO, la storia della musica rock di questi ultimi 70 anni, testimoniata attraverso una selezione di oggetti della collezione MADE IN ROCK APS, appartenuti o suonati da grandi band e musicisti: John Entwistle dei The Who, Sting, Glenn Hughes dei Deep Purple, Roger Glover, amplificatori utilizzati dai Led Zeppelin e Pink Floyd, Rolling Stones. Un prototipo di chitarra Fender unica al mondo autografata da tutti i membri degli Iron Maiden, la IBANEZ utilizzata da Steve Vai. E ancora poster e locandine che raccontano uno sguardo di quest’epoca. In questa edizione 2024, in previsione di uno spazio dedicato per il prossimo anno, avverrà l’incontro e il dialogo fra chitarra elettrica e strumenti di liuteria classica in modo che possa scoccare la scintilla e accendere un dialogo, oggi più che mai necessario. Tra le diverse performances, domenica 29 settembre alle ore 15:00 presso l’OPEN STAGE, Giuseppe Scarpato – chitarra elettrica (produttore e chitarrista storico di Edoardo Bennato), Lena Yokoyama – violino e Alessandro Copia – violoncello (talentuosi maestri pluripremiati fra Cremona e il resto del mondo). “È fondamentale gettare le basi per creare un dialogo in un territorio unico al mondo che può essere considerato senza dubbio il luogo più indicato per questo confronto. Importante anello di congiunzione, l’Acoustic Guitar Village di Alessio Ambrosi”. Queste le parole di Stefano Prinzivalli, Direzione dell’Electric Sound Village, già responsabile Ufficio Marketing alla Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari Cremona dal 2013 e uno degli animatori delle associazioni di riferimento in Italia per il Vintage e la storia della Musica rock: Vintage Authority APS e Made in rock APS. Grazie alla sua formazione professionale in entrambi i “mondi”, potrà avere uno sguardo ancora più attento: “Questo il mio compito, - continua Stefano Prinzivalli - portare a un dialogo nella forma e sostanza commisurata al territorio in cui mi trovo, attraverso le caratteristiche della qualità, artigianalità, capacità espressiva insite in questo contesto, proporre esposizioni e contenuti di altissimo livello (approfondimenti, esposizioni, esibizioni musicali, clinic) che possano aggiungere un vento “nuovo”, valorizzando e trasportando ancora più lontano e a un pubblico maggiore, la storia da cui proveniamo.” |
Deliri Progressivi...Musica oltre le parole... Archivi
Settembre 2024
Categorie |