DELIRI PROGRESSIVI
  • Home
  • Chi siamo/ Mission
  • Musica
  • Spettacolo
  • Libri
  • Interviste/Recensioni
  • Poesia
  • Pensatoio
  • Partners- Banner
  • Cookies P
  • Musica


Click here to edit.

TREDICI PIETRO, mer 20/5 Teatro Cartiere Carrara di Firenze - Ultimo appuntamento Non Guardare + Giù Tour

5/18/2026

0 Comments

 
Foto
Tredici Pietro: si chiude a Firenze il Non Guardare + Giù Tour

Mercoledì 20 maggio 2026 – ore 21
Teatro Cartiere Carrara – via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro – Firenze


​                                          TREDICI PIETRO


Si chiude mercoledì 20 maggio al Teatro Cartiere Carrara di Firenze il “Non Guardare + Giù Tour” di Tredici Pietro. I biglietti – parterre in piedi 39,10 euro - sono disponibili sul sito del teatro www.teatrocartierecarrara.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101), su www.bitconcerti.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita - tel. 055.210804). Per chi lo desidera è disponibile la formula Meet & Greet Package.

Reduce dalla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Uomo Che Cade”, Tredici Pietro riabbraccerà il suo pubblico, portando sul palco i brani più rappresentativi del suo repertorio insieme alle tracce contenute in “Non Guardare + Giù” (Sony / Epic), l’edizione speciale del suo ultimo album uscita lo scorso febbraio. L’album ha svelato un lato più consapevole e maturo della sua identità musicale, lasciando ampio spazio alla sperimentazione.
La nuova versione deluxe include, oltre alle tracce originali, il brano “La Fretta” e l’inedito “Uomo Che Cade”, con cui Tredici Pietro è stato per la prima volta in gara sul palco del Teatro Ariston. “Non Guardare + Giù” ha debuttato al decimo posto nella classifica FIMI/NIQ.

“Uomo Che Cade” è stato scritto da Tredici Pietro insieme ad Antonio Di Martino, la musica è di Antonio Di Martino e Marco Spaggiari ed è prodotto da Vanegas; la produzione aggiuntiva è di Giovanni Pallotti, Fudasca, Sedd e Montesacro. Il brano racconta il percorso della vita come un movimento continuo, fatto di ricerca, cadute e ripartenze. “Uomo Che Cade” esplora la naturale ricerca dell’essere umano, cadendo e ricominciando in un ciclo che è parte integrante dell’esistenza. Il singolo fonde influenze hip hop, R’n’B e cantautorali, dando vita a un arrangiamento dal groove raffinato.

Per l’artista, che abbraccia il genere crossover tra rap e cantautorato, la partecipazione al Festival di Sanremo ha segnato un passaggio importante che arriva dopo un album e il tour sold out di dicembre 2025 che lo ha portato ad esibirsi nei club di Bologna, Roma e Milano. Durante il suo ultimo tour la sua identità musicale si è definita con forza e autenticità, e ha contribuito significativamente a consolidare il legame live sempre più profondo con il suo pubblico.
Il tour è prodotto e organizzato da Trident Music.
 


Segui Tredici Pietro
Spotify | Instagram | TikTok | Youtube

Info concerto Firenze
Teatro Cartiere Carrara – via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro – Firenze
Info tel. 055.6504112 -  www.teatrocartierecarrara.it - www.bitconcerti.it

Biglietti Firenze
Posto unico 39,10 euro
Meet&Greet Package 69 euro

Prevendite Firenze
Teatro Cartiere Carrara www.teatrocartierecarrara.it
TicketOne www.ticketone.it (tel. 892 101) 
Box Office Toscana - www.boxofficetoscana.it/punti-vendita - tel. 055.210804

Persone con disabilità
È necessario acquistare un biglietto specifico con il quale si potrà accedere con un accompagnatore gratuito, se la percentuale di invalidità è di almeno il 75%. I biglietti sono reperibili esclusivamente nei punti Box Office Toscana - www.boxofficetoscana.it/punti-vendita - tel. 055.210804).

Media Relations Words For You
Giulia Trippa – [email protected]
Ufficio stampa: Arianna Galli [email protected] +39 3338530883

Ufficio stampa Firenze: Marco Mannucci

0 Comments

ZUCCHERO "SUGAR" FORNACIARI: lunedì 18 e martedì 19 maggio al via dalla Royal Albert Hall di LONDRA "“BAILA (sexy thing) 25th – Under the Moonlight”, il nuovo tour internazionale che toccherà l'Italia con 6 date a luglio!

5/15/2026

0 Comments

 
Foto
ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI
 
LUNEDÌ 18 E MARTEDÌ 19 MAGGIO AL VIA DALLA ROYAL ALBERT HALL DI LONDRA
BAILA (sexy thing) 25th Under the moonlight
IL TOUR INTERNAZIONALE CHE CELEBRA I 25 ANNI DI UNA DELLE SUE
HIT PIÙ AMATE DI SEMPRE

 
A LUGLIO NEGLI STADI 6 IMPERDIBILI APPUNTAMENTI LIVE IN ITALIA
con la sua unica e inconfondibile voce, i grandi successi, la fedele superband e uno show travolgente, interamente dal vivo!
“PROBABILMENTE UNA DELLE MIGLIORI BAND IN EUROPA AL MOMENTO”
 
4 LUGLIO al Bluenergy Stadium – Stadio Friuli di UDINE
6 LUGLIO allo Stadio Dall’Ara di BOLOGNA
8 LUGLIO allo Stadio Adriatico di PESCARA
11 LUGLIO all’Arena Santa Giuliana di PERUGIA
14 LUGLIO allo Stadio Franco Scoglio di MESSINA
16 LUGLIO alle Mura Storiche di LUCCA

 
Lunedì 18 e martedì 19 maggio al via dalla Royal Albert Hall di Londra “BAILA (sexy thing) 25th – Under the Moonlight”, il tour internazionale che celebra i 25 anni di una delle sue hit più amate di sempre.
 
Dopo aver calcato per la prima volta il palco del celebre tempio della musica londinese nel 1990, aprendo i concerti di Eric Clapton, Zucchero ha portato la sua musica in tutto il mondo e torna ancora una volta da headliner alla Royal Albert Hall per regalare uno show energico e appassionante di oltre 2 ore, guidando gli spettatori in un viaggio entusiasmante nella sua straordinaria carriera musicale con il suo inconfondibile stile e la sua carismatica presenza.
 
Sul palco la fedele superband composta da grandissimi musicisti internazionali: Polo Jones (musical director, basso), Kat Dyson (chitarre, cori), Peter Vettese (hammond, piano e synth), Mario Schilirò (chitarre), Adriano Molinari (batteria), Nicola Peruch (tastiere), Yissy Garcia (batteria e percussioni), James Thompson (fiati, cori), Lazaro Amauri Oviedo Dilout (fiati), Carlos Minoso (fiati), Oma Jali (backing vocals) e Keba Williams (backing vocals).
 
A luglio il tour arriva in Italia: Zucchero, infatti, accenderà gli stadi con 6 imperdibili appuntamenti live, in cui le sue canzoni diventano protagoniste di una grande festa: ritmo, energia e grandi emozioni sotto il cielo degli stadi, tra luci e migliaia di persone che cantano e ballano insieme.
 
La sua voce unica e inconfondibile, il repertorio senza tempo – capace di far emozionare e ballare intere generazioni in tutto il mondo – e la carica esplosiva daranno vita a uno spettacolo coinvolgente e intenso, rigorosamente dal vivo.
 
Queste le date del tour internazionale “BAILA 25th – Under the Moonlight”:
18 maggio – Royal Albert Hall – Londra (Regno Unito)
19 maggio – Royal Albert Hall – Londra (Regno Unito)
21 maggio – Arena – Ginevra (Svizzera)
23 maggio – LDLC Arena – Lione (Francia)
25 maggio – Zénith – Nantes (Francia)
27 maggio – Adidas Arena – Parigi (Francia)
29 maggio – Ziggo Dome – Amsterdam (Paesi Bassi)
30 maggio – Lotto Arena – Anversa (Belgio)
31 maggio – Zénith – Nancy (Francia)
3 giugno – Rockhal – Esch-sur-Alzette (Lussemburgo)
4 giugno – Barclaycard Arena – Amburgo (Germania)
5 giugno – Uber Arena – Berlino (Germania)
7 giugno – PSD Bank Dome – Düsseldorf (Germania)
9 giugno – QI Arena – Lipsia (Germania)
11 giugno – Stadthalle – Vienna (Austria)
12 giugno – Tipos Aréna – Bratislava (Slovacchia)
14 giugno – Stadthalle – Graz (Austria)
16 giugno – Olympiahalle – Innsbruck (Austria)
17 giugno – Hallenstadion – Zurigo (Svizzera)
18 giugno – Hallenstadion – Zurigo (Svizzera)
20 giugno – Festhalle – Francoforte (Germania)
21 giugno – Olympiahalle – Monaco di Baviera (Germania)
23 giugno – Palais Nikaïa – Nizza (Francia)
24 giugno – Arena Du Pays D’Aix – Aix-en-Provence (Francia)
26 giugno – Würth Open Air – Künzelsau (Germania)
4 luglio – Bluenergy Stadium - Stadio Friuli – Udine (Italia)
6 luglio – Stadio Dall’Ara – Bologna (Italia)
8 luglio – Stadio Adriatico – Pescara (Italia)
11 luglio – Arena Santa Giuliana – Perugia (Italia)
14 luglio – Stadio Franco Scoglio – Messina (Italia)
16 luglio – Mura Storiche - Lucca Summer Festival – Lucca (Italia)
18 luglio – Autostadt Sommerfestival – Wolfsburg (Germania)
21 luglio – Olympic Running Track – Tirana (Albania)
26 luglio – Festival Pirineos Sur – Sallent de Gállego (Spagna)
28 luglio – Starlite Festival – Marbella (Spagna)
31 luglio – Festival Mar D’Estiu – Santa Susanna (Spagna)
23 settembre – Principe Pio – Madrid (Spagna)
24 settembre – Teatro Baluarte – Pamplona (Spagna)
27 settembre – Palau De Les Arts – Valencia (Spagna)
29 settembre – Palau De La Musica – Barcellona (Spagna)
17 ottobre – DR Concerthall – Copenaghen (Danimarca)
18 ottobre – DR Concerthall – Copenaghen (Danimarca)
19 ottobre – Musikteatret Holstebro – Holstebro (Danimarca)
21 ottobre – Cirkus – Stoccolma (Svezia)
22 ottobre – Sentrum Scene – Oslo (Norvegia)
26 ottobre – House Of Culture – Helsinki (Finlandia)
27 ottobre – Tampere Hall – Tampere (Finlandia)
29 ottobre – Alexela Concerthouse – Tallinn (Estonia)
 
I biglietti per le date italiane (prodotte da Friends & Partners) sono in prevendita su TicketOne e nei punti vendita abituali. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.friendsandpartners.it.
 
Per celebrare i 25 anni dalla sua uscita, dal 22 maggio (e in anteprima durante la data zero al PalaUnical di Mantova di questa sera, venerdì 15 maggio) è disponibile in edizione numerata limitata il vinile 10 pollici “Baila (Sexy Thing)” (https://zucchero.lnk.to/baila25vinyl) che contiene quattro versioni della celebre hit mondiale rimasterizzate da Pino "Pinaxa" Pischetola, che con il suo lavoro ha valorizzato ogni dettaglio e ogni sfumatura sonora rendendo il brano perfetto per essere ascoltato e ballato ancora oggi.
 
Le versioni rimasterizzate del brano sono disponibili in digitale.
Su YouTube sono disponibili i video rimasterizzati dei brani.
Multilink video e brani: https://zucchero.lnk.to/Baila25.
 
 
«CHI NON AMA IL BLUES HA UN BUCO NELL'ANIMA»
-          Zucchero “Sugar” Fornaciari
 
Tra i maggiori interpreti del rock blues in Italia, Zucchero (all’anagrafe Adelmo Fornaciari) nella sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi, di cui 8 milioni con l’album “Oro, incenso & birra”. Oltre a essere il primo artista occidentale a essersi esibito al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino, Zucchero è anche l’unico artista italiano ad aver partecipato al Festival di Woodstock nel 1994, a tutti gli eventi del 46664 per Nelson Mandela di cui è Ambasciatore e al Freddie Mercury Tribute nel 1992. Sempre nel 1992 Zucchero e Luciano Pavarotti condividono l’ideazione del gala di beneficenza Pavarotti & Friends. La prima edizione, trasmessa in diretta mondiale, dà il via a una serie di concerti di beneficenza annuali che sono continuati fino al 2003. Nel 1999 partecipa al Festival di IMST in Austria esibendosi davanti a 200.000 persone, dopo Bryan Adams e prima dei Rolling Stones. Sempre lo stesso anno viene invitato da Bono degli U2 a suonare al Gala di beneficenza Net Aid a New York trasmesso in tutto il mondo. Zucchero partecipa anche a due edizioni del Rainforest Fund (1997 e 2019), il concerto benefico organizzato da Sting insieme alla moglie Trudie Styler per proteggere le foreste pluviali nel mondo e difendere i diritti umani delle popolazioni indigene che vi abitano. Nel corso della sua carriera ha suonato in 5 continenti, 69 Stati, 650 città toccando destinazioni uniche come Oman, Mauritius, Thaiti, New Caledonia, Armenia, Nuova Zelanda e molte altre. Nel 2004 si è esibito alla Royal Albert Hall con un evento memorabile (poi pubblicato in versione DVD con il titolo “Live At The Royal Albert Hall”) in cui ha ospitato sul palco colleghi di grande fama internazionale, tra cui Luciano Pavarotti, Eric Clapton, Brian May, Solomon Burke e Dolores O'Riordan. Nel 2007 è stato nominato ai Grammy, con Billy Preston ed Eric Clapton come Best R&B Traditional Vocal Collaboration. Il suo concerto nel dicembre 2012 all'Istituto Superiore di Arte di L'Avana con oltre 80.000 persone è stato definito il più grande live mai tenuto da un cantante straniero a Cuba sotto embargo. Con oltre 65.000 persone presenti, a luglio 2018 si è esibito ad Hyde Park accanto ad artisti internazionali del calibro di Eric Clapton, Santana, Steve Winwood. Nel 2020 ha partecipato, insieme alle più grandi star internazionali, al live streaming mondiale “One world: together at home” (a sostegno dell'Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta al Covid-19) e si è fatto ambasciatore di messaggi di speranza con le speciali esibizioni dell’inedito “Canta la vita” (tratto da “Let Your Love Be Known” di Bono, con il testo in italiano a firma di Zucchero e in featuring con Bono) davanti ad un Colosseo deserto e del brano “Amore adesso!” (adattamento della canzone “No Time For Love Like Now” di Michael Stipe e Aaron Dessner, con testo in italiano a firma di Zucchero) in una magica e desolata Piazza San Marco a Venezia. Inoltre, ha pubblicato l’emozionante duetto “September” insieme a Sting, inserito nell’album di Zucchero “D.O.C. Deluxe” e in quello di Sting, “Duets”. A maggio 2021 esce “Inacustico D.O.C. & More”, primo progetto interamente acustico della carriera di Zucchero, seguito da una serie di concerti in acustico in Italia e all’estero, nonostante le capienze ridotte a causa delle restrizioni da Covid-19. A novembre 2021 esce “Discover”, il primo progetto di cover che vanta le collaborazioni con Bono, Elisa e Mahmood e il duetto virtuale con Fabrizio De André. A dicembre esce nelle sale “SING 2 – Sempre più forte” in cui presta la voce al personaggio Clay Calloway. Nel 2022 Zucchero torna live in giro per il mondo con il “World Wild Tour”, con cui fa tappa in Italia – all’Arena di Verona – con ben 14 concerti.  Inoltre, è stato uno dei protagonisti dell’importante show-evento con Eric Clapton al Waldbühne di Berlino e ha aperto per la seconda volta nella sua carriera il concerto dei Rolling Stones alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen (Germania). Nel 2023 celebra i suoi 40 anni di carriera con 2 appuntamenti “amore e radici” alla RCF Arena (Campovolo) nella sua Reggio Emilia, di cui è diventato Cittadino Onorario. Lo stesso anno è al cinema il film documentario “ZUCCHERO - Sugar Fornaciari” (regia di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano), è in tour in Nord Europa e in America con Andrea Bocelli ed è ospite a sorpresa del concerto dei Coldplay allo Stadio San Siro di Milano. Nel 2024, per celebrare i 35 anni dalla pubblicazione del celebre brano “Overdose (D’Amore)”, Zucchero è in tour in Italia e nel mondo con “Overdose D’Amore World Tour”. Lo scorso giugno è uscito in radio e in digitale “Overdose D’amore 2024”, la versione di Salmo del celebre brano di Zucchero. A novembre esce “Discover II”, il secondo progetto di cover in cui Zucchero rivisita alcune delle canzoni che ha amato di più nella sua vita, reinterpretandole con il suo tocco personale, e a giugno 2025 viene pubblicato “Spirito DiVino 30th Anniversary”, edizione speciale dell’album “Spirito DiVino” in occasione dei 30 anni dalla sua uscita. Sempre a giugno 2025 torna live negli stadi italiani e per la prima volta al Circo Massimo con il tour “Overdose D’Amore”. Si conferma l’artista dei record all’Arena di Verona con un totale di 720.000 spettatori da tutto il mondo nei 66 concerti tenuti fino ad oggi sul palco che più di ogni altro lo ha celebrato nella sua carriera (inclusi i 12 show di settembre e ottobre 2025). La sua musica si è estesa oltre i confini nazionali grazie anche alle numerose collaborazioni con artisti internazionali del calibro di Bryan Adams, Al Green, The Blues Brothers, Solomon Burke, Dolores O’Riordan, Rufus Thomas, Johnny Hallyday, Tony Childs, Sheryl Crow, Tom Jones, Scorpions, Bono, Sting, Jeff Beck, Ray Charles, Billy Preston,  Eric Clapton, Joe Cocker, Elvis Costello, Miles Davis, Peter Gabriel, Paul Young, John Lee Hooker, B.B. King, Mark Knopfler, Brian May, Luciano Pavarotti, Ennio Morricone, Andrea Bocelli, Iggy Pop, Queen, Manà, Alejandro Sanz e molti altri.
 
www.zucchero.it
​

0 Comments

VINICIO CAPOSSELA, ven 31/7 Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) + Concerto all’alba dell’ex Area PATRIZIO FARISELLI e PAOLO RUFFINI “Il Babysitter” - Mont’Alfonso sotto le stelle 2026

5/14/2026

0 Comments

 
Foto
Vinicio Capossela a Mont’Alfonso sotto le stelle
A Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) il concerto-spettacolo “Di selva in selva”
Piano solo all’alba di Ferragosto con l’ex Area Patrizio Fariselli 
Paolo Ruffini nei panni del Babysitter


Venerdì 31 luglio 2026 - ore 20,30
Fortezza di Mont’Alfonso - Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)

VINICIO CAPOSSELA
DI SELVA IN SELVA
Da Ariosto a Dylan Thomas, perdersi nel bosco
Vinicio Capossela, voce e pianoforte
Alessandro “Asso” Stefana, chitarre 
Irene Sciacovelli, voce


Nel paese del soggiorno dell’Ariosto, una serata tra musica e narrazione con protagonista Vinicio Capossela. “Di selva in selva - Da Ariosto a Dylan Thomas, perdersi nel bosco” è lo spettacolo che il cantautore, polistrumentista e scrittore presenterà venerdì 31 luglio alla Fortezza di Mont’Alfonso, a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), nell’ambito del festival Mont’Alfonso sotto le stelle. Si accederà alla serata con un biglietto di soli 10 euro (posto unico) esclusi diritti di prevendita. Inizio ore 20,30.

In "Sotto il bosco di latte", il racconto a più voci scritto per la radio da Dylan Thomas e recentemente trasmesso da Rai Radio3 nella versione curata da Vinicio Capossela, il bosco è il luogo dell’innocenza, dell’assenza del giudizio, il luogo della clandestinità e dell’inconscio. Il luogo della manifestazione della propria natura senza maschere sociali. In Ariosto, che in Garfagnana trascorse tre anni in qualità di governatore, la selva è il luogo degli incontri e delle sparizioni, il luogo magico in cui si gira a vuoto. In Dante è la selva oscura. Per briganti, partigiani e resistenti, il bosco è il luogo dell’ammutinamento. Imboscarsi, darsi alla macchia, sono espressioni ancora oggi ricche di significati e rimandi. 
Affiancato da Alessandro “Asso” Stefana alle chitarre e da Irene Sciacovelli alla voce, Vinicio Capossela porge un invito a perdersi e ritrovarsi nella lattiginosa selva, che è anche la natura profonda della terra di Garfagnana. Uno spettacolo con cui l’artista torna ai temi ariosteschi, dopo il progetto “Di qua, di là, di su, di giù!” per il cinquecentesimo anniversario dell’insediamento di Ludovico Ariosto a governatore della Garfagnana.

Sempre alla Fortezza di Mont’Alfonso, sabato 15 agosto, si rinnoverà l’appuntamento con il concerto all’alba di Ferragosto. Sul palco salirà Patrizio Fariselli, pianista che ha legato per anni il proprio nome agli Area, di cui è stato cofondatore, per poi dedicarsi al jazz, alla musica per cinema e teatro. In questo live per piano solo ripercorrerà alcuni successi degli Area, inediti scritti negli anni ed esperimenti di improvvisazione radicale. Inizio concerto ore 4,45.

E ancora, lunedì 24 agosto Paolo Ruffini alla Fortezza di Mont’Alfonso con “Il Babysitter”, spettacolo teatrale unico, diretto da Claudia Campolongo e nato dall’omonimo podcast di successo ideato e condotto da Paolo Ruffini. Sul palco tre straordinari bambini – Isabel, Leonardo e Nicholas – accompagneranno il pubblico in un viaggio ironico, poetico e imprevedibile nel mondo dell’infanzia. Si ride, si canta e si sogna. Con gran coinvolgimento di pubblico, che rende unico ogni appuntamento.
 
Il concerto-evento di Vinicio Capossela, quello all’alba di Patrizio Fariselli e lo spettacolo di Paolo Ruffini vanno ad aggiungersi al concerto dei Gatti Mézzi (6 agosto), alla festa-concerto Teenage Dream (7 agosto), all’omaggio a John Williams dell’Ensemble Symphony Orchestra (11 agosto), al concerto di Marco Masini (16 agosto), al concerto-tributo a Lucio Dalla “La sera dei Miracoli” (18 agosto) e agli spettacoli “E se domani…” di Giorgio Panariello (20 agosto) e “Number 23” di Federico Buffa annunciati nelle settimane scorse: altri grandi nomi sono in arrivo per il cartellone di Mont’Alfonso sotto le stelle 2026.
I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale www.festivalmontalfonso.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101), nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita - tel. 055.210804) e alla Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana, dove è possibile acquistare (anche a distanza con bonifico bancario) i biglietti riservati a persone con disabilità. Info www.festivalmontalfonso.it.

MONT’ALFONSO SOTTO LE STELLE – Giunto alla settima edizione, Mont’Alfonso sotto le stelle si conferma tra le gemme dell’estate toscana, incastonato in un paesaggio che incanta gli amanti dei sentieri, delle vette silenziose e della natura incontaminata. Il festival nasce dalla sinergia tra Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comuni di Castelnuovo di Garfagnana e San Romano in Garfagnana, Unione Comuni della Garfagnana, Parco regionale delle Alpi Apuane, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Studium 1984-Fortezza Verrucole Archeopark, PRG, Leg e Amandla Productions, con il patrocinio della Provincia di Lucca, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca. Con il supporto delle associazioni del Gruppo Volontario Comunale di Protezione Civile di Castelnuovo di Garfagnana, del Gruppo Volontari Fortezza delle Verrucole, della Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana e degli Autieri d’Italia – Sezione Garfagnana, a cui è affidato anche il punto ristoro della Fortezza di Mont’Alfonso.


Info 
www.festivalmontalfonso.it
www.turismo.garfagnana.eu
www.castelnuovogarfagnana.org

Prevendite
Sul sito ufficiale www.festivalmontalfonso.it, su www.ticketone.it, nei punti BoxOffice Toscana e alla Pro Loco a Castelnuovo di Garfagnana (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007).

Disabilità
Le persone con disabilità possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente presso il punto vendita Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007). È possibile acquistare il biglietto riservato anche a distanza, tramite bonifico bancario.

Ufficio stampa festival
Marco Mannucci -


0 Comments

InCanto 2026 - Doppio Appuntamento con libro e concerto della Banda Popolare dell'Emilia Rossa a Sesto Fno (FI)

5/13/2026

0 Comments

 
Foto
InCanto 2026 XXXIª Edizione

Doppio appuntamento con InCanto 2026 a Sesto Fiorentino.
Sabato 16 Maggio 2026
Istituto Ernesto De Martino -Sesto Fno (FI)
Claudia Bartoli presenta “La rabbia, la dignità, il coraggio. Tre racconti sul lavoro”; in concerto la Banda POPolare dell’Emilia Rossa


Prosegue sabato 16 maggio a Sesto Fiorentino, con un doppio appuntamento, la trentunesima edizione di InCanto, la rassegna di canto e tradizione orale e di nuova espressività dell’Istituto Ernesto de Martino che nel 2026 celebra il suo sessantesimo anniversario.
Alle 17:30, Claudia Bartoli presenta il suo libro “La rabbia, la dignità, il coraggio. Tre racconti sul lavoro” (Edifir, 2025). Fotografia, memoria e impegno civile in un racconto che attraversa mezzo secolo di storia del lavoro industriale italiano. L’autrice racconta i volti, i luoghi e le lotte di comunità operaie colpite dalle trasformazioni economiche. Dalla Fonderia delle Cure tra Firenze e Scandicci negli anni Settanta, alla cartiera di La Lima, paese interamente plasmato dal ritmo della fabbrica, fino alla recente vicenda della GKN di Campi Bisenzio, il volume documenta la continuità delle battaglie per il lavoro, la dignità e i diritti. Le immagini restituiscono non solo la chiusura degli stabilimenti, ma anche la forza della resistenza, dell’organizzazione collettiva e della capacità di trasformare il conflitto in un progetto sociale e politico. Un ritratto corale del mondo operaio e una riflessione profonda sul valore della memoria, della solidarietà, del lavoro come fondamento della vita e della cittadinanza. Ne parleranno con l’autrice: Alessio Giannanti (Archivi della Resistenza Fosdinovo), Stefano Arrighetti (Istituto Ernesto de Martino), Alessandro Tapinassi (Collettivo di Fabbrica GKN). (ingresso libero)
Alle 21:15, chiude la giornata il concerto di Banda POPolare dell’Emilia Rossa. Nato a Modena il 25 aprile 2011, questo progetto porta avanti attraverso la musica un percorso politico, militante e anticapitalista. Composto da delegati sindacali Fiom di importanti realtà metalmeccaniche modenesi e da musicisti professionisti, il gruppo definisce la sua musica “internazionalista”, fondata sui valori della solidarietà, dell’unità e delle lotte del movimento operaio. La Banda si richiama alla tradizione della canzone popolare e di ricerca, alle esperienze dell’Istituto De Martino. La sillaba “POP” di “POPolare” è un omaggio agli Area, al suo spirito rivoluzionario e alla sua carica sovversiva e anticapitalista. Attraverso la propria produzione artistica, la Banda rivendica il valore culturale delle lotte operaie e degli ideali della Resistenza, sostenendo un’idea di arte libera dal profitto e legata all’emancipazione sociale. Il loro ultimo singolo “Fausto e Iaio” è uscito ad aprile 2026 ed è stato realizzato in collaborazione con Alessio Lega. Questo brano è un potente inno antifascista dedicato alla memoria di Fausto Tinelli e Lorenzo “Iaio” Iannucci, vittime del delitto commesso a Milano il 18 marzo 1978, frequentatori del centro sociale Leoncavallo, appena diciottenni. Richiamando una delle pagine più forti della storia italiana, Banda POPolare continua a portare avanti un percorso musicale che guarda alla tradizione con spirito contemporaneo e radicato nella realtà. (ingresso €5)
___________________________________________________________________________
 
SABATO 16 MAGGIO 2026
Ore 17.30 Presentazione del libro
“LA RABBIA, LA DIGNITÀ, IL CORAGGIO. TRE RACCONTI SUL LAVORO”
Con l’autrice CLAUDIA BARTOLI e ALESSIO GIANNANTI
(Archivi della Resistenza Fosdinovo), STEFANO ARRIGHETTI (Istituto Ernesto de Martino),
ALESSANDRO TAPINASSI (Collettivo di Fabbrica GKN)
Ingresso gratuito
 
Ore 21:15 Concerto:
“BANDA POPOLARE DELL’EMILIA ROSSA”
Ingresso €5
 
LUOGO: Tutte le iniziative si svolgeranno presso la sede dell’Istituto
Ernesto de Martino, nella Villa San Lorenzo al Prato, in via Scardassieri, 47
a Sesto Fiorentino (FI).
Da Firenze: tramvia T1 direzione Careggi - Ospedale
fino alla fermata Morgagni – Università, poi Autobus 28, dalla fermata
Santo Stefano in Pane a Ariosto 5; in treno: tutti i treni in direzione
Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio.
 
INFO: Istituto Ernesto de Martino, Villa San Lorenzo al Prato – via Scardassieri, 47
Sesto Fiorentino (Fi) Tel/Fax. 0554211901
www.iedm.it  - [email protected]
Ufficio stampa: Bruno Casini 

0 Comments

Prossimamente sarà disponibile “Francesco Guccini. Canterò soltanto il tempo”, il catalogo in edizione limitata dedicato all'omonima mostra allo Spazio Gerra di Reggio Emilia.

5/8/2026

0 Comments

 
Foto
FRANCESCO GUCCINI. CANTERÒ SOLTANTO IL TEMPO

Una mostra dedicata al cantautore tra parole, musica e memoria
ALLO SPAZIO GERRA DI REGGIO EMILIA FINO AL 18 OTTOBRE PROSSIMAMENTE IN VENDITA IL CATALOGO IN EDIZIONE LIMITATA che contiene “GATTI” un racconto inedito de IL MAESTRONE
 
“E dirò di pietre consumate, di città finite, morte sensazioni 
Racconterò le mie visioni spente di fantasmi e gente lungo le stagioni
E canterò soltanto il tempo”

Francesco Guccini
 
Prossimamente sarà disponibile “Francesco Guccini. Canterò soltanto il tempo”, il catalogo in edizione limitata dedicato all’omonima mostra allo Spazio Gerra di Reggio Emilia.
 
Edito da ICS - Innovazione Cultura Società, il volume si presenta come un oggetto curato e prezioso: 84 pagine, con copertina rigida, dorso telato e finitura in lamina argento. Il catalogo sarà disponibile al prezzo di 35 euro. Realizzato in una tiratura limitata, sarà acquistabile esclusivamente per il periodo della mostra, fino al 18 ottobre 2026.
 
Elemento di particolare rilievo è la presenza del racconto inedito “Gatti”, firmato dallo stesso Guccini: un testo che offre uno sguardo intimo e personale sulla sua nota passione per i felini, già più volte raccontata nel corso della sua carriera artistica e letteraria.
 
Il catalogo può essere ordinato online scrivendo all’indirizzo [email protected] oppure acquistato direttamente presso Spazio Gerra, sede della mostra.
 
Fino al 18 ottobre 2026, Spazio Gerra ospita “Francesco Guccini. Canterò soltanto il tempo”, un progetto espositivo che rende omaggio a uno dei più importanti protagonisti della canzone d’autore italiana. La mostra prende il titolo dal verso “Canterò soltanto il tempo”, tratto da “Il tema” (1970), che riassume uno dei nuclei della poetica di Francesco Guccini, ovvero il rapporto tra parola, memoria e lo scorrere del tempo.
 
La mostra a ingresso gratuito nasce da una serie di incontri realizzati nell’arco di due anni con Francesco Guccini, durante i quali l’artista ha condiviso ricordi, riflessioni e aneddoti legati alla propria produzione musicale e letteraria. Da questi dialoghi prende forma un percorso che mette al centro il tema del tempo, filo conduttore dell’opera gucciniana e il ruolo fondamentale della parola come strumento per raccontare la vita, la memoria e l’esperienza.
 
Promossa dal Comune di Reggio Emilia – Assessorato Cultura e Giovani e realizzata da ICS – Innovazione Cultura Società ETS, la mostra è a cura di Stefania Carretti, Lorenzo Immovilli ed Erika Profumieri) e si inserisce nel percorso culturale di Spazio Gerra, centro espositivo dedicato alla cultura popolare contemporanea. Realizzata in collaborazione con Francesco Guccini e con Raffaella Zuccari, curatrice del suo archivio, l’esposizione propone un ritratto intimo e insieme pubblico del cantautore: cantante, scrittore, narratore e figura di riferimento culturale per diverse generazioni.
 
Il percorso espositivo si sviluppa lungo i quattro piani di Spazio Gerra, per circa 350 metri quadrati ed esplora nove gruppi tematici attraverso nove canzoni, unendo materiali d’archivio (fotografie, oggetti originali, riproduzioni) a nuove opere di illustratori e fotografi. Queste creazioni si collegano ai temi e ai testi delle canzoni, creando un percorso che richiama le principali fonti di ispirazione di Guccini, illustrazione, paesaggio, storia e radici.
 
La mostra include le illustrazioni di Maurizio Mantovi che realizza un tributo ispirato al primo album di Guccini, “Folk Beat n. 1”, capace di evocare con forza l’atmosfera vibrante e inquieta della fine degli anni Sessanta, Silvano Scolari che rivisita “Libera nos domine”, costruendo un grande affresco fatto di parole vuote e miserie umane accumulate come macerie di una Gaza dei giorni nostri; Veronica Ruffato che crea un flashback emotivo per la canzone “Van Loon”, che Guccini dedica al padre, intrecciando amore familiare e cultura; Gianmario Taurisano trasforma “La canzone della bambina portoghese” in un racconto grafico, con una luce che passa dal morbido all’abbaglio, mantenendo il mistero finale; Arianna Lerussi lavora su “Vorrei”, mostrando momenti intimi e straordinari della vita quotidiana. Infine, Simona Costanzo utilizza sacchetti di pane per dare vita a creature oniriche che dialogano con la realtà e con i protagonisti di “Incontro”.
 
Alle illustrazioni si aggiungono due nuove produzioni fotografiche: “Pavana e ricordi” di Paolo Simonazzi, che esplora i luoghi simbolo dell’universo gucciniano tra Bologna e l’Appennino, creando una mappa visiva fatta di paesaggi, oggetti e dettagli legati alla cultura popolare e alla memoria e “Zeitraum” di Kai‑Uwe Schulte‑Bunert, che rappresenta il tempo e il ricordo attraverso immagini di componenti di vecchi orologi in caduta, evocando la natura frammentaria della memoria.
 
Il progetto ha l’obiettivo di restituire la complessità della figura di Guccini e del suo universo creativo, andando oltre la dimensione musicale per esplorare la ricchezza culturale e intellettuale della sua opera. Parallelamente all’esposizione, la città di Reggio Emilia ospiterà un calendario di eventi, incontri, approfondimenti e performance musicali che accompagneranno il “semestre gucciniano”. Il programma coinvolgerà istituzioni culturali cittadine e artisti del panorama musicale e letterario italiano. Il progetto proseguirà anche in forma editoriale con la pubblicazione di un volume dedicato, pensato come opera autonoma capace di approfondire i legami tra parole, oggetti e biografia dell’autore.
 
https://www.spaziogerra.it/ - https://www.instagram.com/spaziogerra/​

0 Comments

La PFM - Premiata Forneria Marconi torna con "DOPPIA TRACCIA", il tour che coniuga due grandi mondi che da anni affascinano i fan della prog band: PFM i successi + PFM canta De André!

5/8/2026

0 Comments

 
Foto
La PFM torna in tour con “DOPPIA TRACCIA” 
PFM i successi + PFM canta De André

 
 
PFM – Premiata Forneria Marconi ha uno stile inconfondibile che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un'unica entità affascinante. Ogni concerto del gruppo è unico, grazie alla profonda intesa tra i musicisti sul palco che sono in grado con maestria tecnica, rispetto, passione e freschezza, di proporre in ogni serata alcune piccole variazioni che rendono il suono sempre attuale.
 
La PFM – Premiata Forneria Marconi torna con “Doppia traccia”, il tour che coniuga due grandi mondi che da anni affascinano i fan della prog band italiana più famosa al mondo. Ogni concerto infatti è diviso in due parti, la prima con i grandi successi del gruppo, come “Impressioni di settembre”, “È festa”, “Dolcissima Maria”, “La carrozza di Hans” e “Mondi paralleli”, e la seconda dedicata a Faber, “PFM canta De André” con brani come “Il pescatore” e “Volta la carta”.
 
Sul palco Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Lucio Fabbri (violino, cori), Alessandro Scaglione (tastiere, cori), Marco Sfogli (chitarra), Eugenio Mori (seconda batteria). Special guest: Luca Zabbini (tastiere, chitarra, voce).
 
Di seguito le prossima date del tour estivo (in aggiornamento):
23 maggio in Piazza Vittorio Emanuele a Rignano Flaminio (Roma) – evento gratuito
3 luglio all’Arena P8 di Aosta
4 luglio in Piazza Tettuccio a Montecatini Terme (Pistoia) – con Flavio Premoli
11 luglio al Campo Sportivo di Travo (Piacenza) – con Flavio Premoli
25 luglio in Piazza del Popolo a Orvieto (Terni)
4 agosto all’Arena del Mare di Genova – con Flavio Premoli
11 agosto all’Auditorium Mediterraneo di Marina di Modica (Ragusa)
13 agosto in Piazza Turra a Mesoraca (Crotone) – evento gratuito
16 agosto in Piazza della Vittoria a Lioni (Avellino) – evento gratuito
18 agosto all’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea (Catania)
 
Nata nel 1970 (discograficamente nel 1972), la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, che mantiene tutt’oggi. Nel 2016 la prestigiosa rivista inglese Classic Rock UK ha posizionato PFM – Premiata Forneria Marconi al 50esimo posto tra i 100 artisti più importanti del mondo, mentre Rolling Stone UK ha inserito l’album “Photos of ghost” al 19esimo posto tra i dischi più importanti della musica progressive. Nel 2018 la band ha ricevuto a Londra il prestigioso riconoscimento come International Band of the year ai Prog Music Awards UK e nel 2019 la rivista inglese “PROG UK” ha nominato Franz Di Cioccio tra le 100 icone della “musica che hanno cambiato il nostro mondo” (unico musicista del mondo latino).
 
Il rapporto della band con Faber è storico. In occasione dell’85° anniversario della nascita di Fabrizio De André (18 febbraio 1940 - 18 febbraio 2025), PFM ha pubblicato l’album live "PFM CANTA DE ANDRÉ ANNIVERSARY" in digitale, doppio CD e doppio vinile. Prodotto e pubblicato da Aereostella, l’album è distribuito da Self Distribuzione e Pirames International, rispettivamente per il fisico e il digitale.
I brani sono stati registrati durante il tour 2023 e 2024 che ha celebrato i 45 anni (1978/1979) dall’iconico sodalizio tra la prog band e il cantautore genovese, un incontro che ha segnato profondamente la musica italiana e ha dato vita a una fusione unica tra il rock progressivo e la poesia della canzone d’autore.
 
www.pfmworld.com 
www.facebook.com/premiataforneriamarconiofficial/
https://x.com/pfmufficiale

0 Comments

CLEMENTINO: torna con "CHILDREN" feat. Laye Ba, il suo nuovo singolo, fuori oggi ovunque. Un incontro tra rap e world music, con un messaggio profondo di amore universale e speranza, filtrato attraverso lo sguardo dei bambini.

5/8/2026

0 Comments

 
Foto
CLEMENTINO PUBBLICA OGGI “CHILDREN” feat. Laye Ba
IL SUO NUOVO SINGOLO DISPONIBILE OVUNQUE DA OGGI E IN ROTAZIONE RADIO


Dopo aver pubblicato l'album "Grande Anima" (https://epic.lnk.to/grandeanima; Epic Records Italy/Sony Music Italy), suonato sui principali palchi d’Italia, e aver celebrato il suo percorso artistico concludendo con i due grandi appuntamenti del “Live Tour 2025” al Fabrique di Milano e al Palapartenope di Napoli, Clementino torna con "Children" feat. Laye Ba (https://Epic.lnk.to/CHILDREN/Epic Records Italy/Sony Music Italy), il suo nuovo singolo, fuori in radio e disponibile ovunque da oggi. 
Online anche il videoclip ufficiale su YouTube, girato tra i vicoli di Napoli e Cimitile, suo paese natale, dove i sorrisi dei bambini e la gente animano la quotidianità per un unico messaggio universale: ONE LOVE.

Una traccia che segna un'ulteriore evoluzione del suo eclettico stile musicale. La "Iena White" esplora le sonorità ritmate e solari dell'afrobeat sulla produzione di LDO, dando vita a una traccia dal respiro internazionale. L'incontro tra il rap di Clementino e le contaminazioni world music dell’artista senegalese Laye Ba crea un groove trascinante e percussivo, capace di abbattere le barriere geografiche e culturali attraverso la forza della musica.
"Children" non è però solo ritmo ed energia, infatti veicola un messaggio profondo di amore universale e speranza, filtrato attraverso la purezza e l'innocenza dello sguardo dei bambini. In un momento storico complesso, segnato da forti incertezze e tensioni, Clementino sceglie di farsi portavoce di un invito all’unione e alla consapevolezza collettiva. Il risultato è un pezzo crossover, fresco e uplifting, che fonde perfettamente l'attitudine urban con una melodia solare.

Con questo nuovo capitolo, Clementino conferma la sua capacità di connettere mondi diversi, offrendo una visione positiva e attuale che parla direttamente al cuore di un pubblico globale. 
Il rapper showman sarà protagonista di un tour estivo con oltre 40 date, che saranno annunciate prossimamente attraverso i suoi canali social. 
Clemente Maccaro, in arte Clementino, è un maestro cerimoniere per eccellenza, capace di arrivare trasversalmente a qualsiasi tipo di ascoltatore, grazie a una spiccata attitudine underground che riesce a fondersi perfettamente alla sua verve da showman. Un unicum nel panorama musicale italiano, un marchio di fabbrica riconosciuto e stimato da pubblico, critica e colleghi, nato da un mix esplosivo di punch line, comedy e intrattenimento. 


https://www.instagram.com/clementinoiena/

0 Comments

GATTI MÉZZI, WILLIAMS, LA SERA DEI MIRACOLI: tre nuovi appuntamenti per MONT’ALFONSO SOTTO LE STELLE 2026

5/7/2026

0 Comments

 
Foto
Gatti Mézzi e tributi a John Williams e Lucio Dalla
  
Tre nuovi appuntamenti per 
Mont’Alfonso sotto le stelle 2026
Concerti, incontri e spettacoli in antiche fortezze e parchi naturali delle Alpi Apuane
​e dell’Appennino Tosco-Emiliano

 


L’ironia in swing dei Gatti Mézzi, l’omaggio a Lucio Dalla della Sera dei Miracoli e quello al compositore John Williams dell’Ensemble Symphony Orchestra. Tutti sul palco di Mont’Alfonso sotto le stelle, il festival di concerti, incontri e spettacoli che anima antiche fortezze e scenari naturali della Garfagnana e delle Alpi Apuane.

Giovedì 6 agosto il cantautorato colto e irriverente dei Gatti Mézzi farà pendant con la vista mozzafiato della Fortezza delle Verrucole di San Romano in Garfagnana: dopo la reunion dell’anno passato e l’uscita del disco “Live in Pisa”, Tommaso Novi e Francesco Bottai torneranno a inebriarci con il loro sound intriso di jazz e swing su cui galleggiano personaggi e leggende di una Toscana d’antan. Ottima occasione per riascoltare “Ir gallaccio di Riglione”, “Portami a pescare” e altre perle del loro repertorio.

Genio della musica da film, John Williams ha legato il proprio nome alle colonne sonore più famose del cinema di Hollywood: da “Guerre Stellari” a “Indiana Jones”, da “Schindler's List” a “Jurassic Park”. Melodie che torneranno ad aleggiare nel concerto-spettacolo “Williams” dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno, martedì 11 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana. Composto da 50 elementi, l’ensemble annovera prestigiosi solisti ed ha all’attivo centinaia di concerti in Italia ed Europa, oltre a collaborazioni con Andrea Bocelli, Kylie Minogue, Riccardo Cocciante, Umberto Tozzi e tanti altri big.

“Come è profondo il mare”, “L’anno che verrà”, “Caruso”… Lucio Dalla, ovviamente. archiviato il trionfale tour che ha emozionato oltre 15.000 spettatori, approderà martedì 18 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso “La sera dei Miracoli”, spettacolo tributo al grande cantautore scomparso. A trasportare il pubblico attraverso le note e la storia dell’indimenticato Lucio sarà Lorenzo Campani, già interprete di Quasimodo e Clopin nel musical “Notre Dame de Paris”, accompagnato dalla sua band.

Gatti Mézzi, “Williams” e “La sera dei Miracoli” vanno ad aggiungersi alla festa-concerto Teenage Dream (7 agosto), al concerto di Marco Masini (16 agosto) e agli spettacoli “E se domani…” di Giorgio Panariello (20 agosto) e “Number 23” di Federico Buffa annunciati nelle settimane scorse: il cartellone di Mont’Alfonso sotto le stelle 2026 si sta delineando, altri grandi nomi sono in arrivo.

I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale www.festivalmontalfonso.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101), nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita - tel. 055.210804) e alla Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana, dove è possibile acquistare (anche a distanza con bonifico bancario) i biglietti riservati a persone con disabilità. Info www.festivalmontalfonso.it.

MONT’ALFONSO SOTTO LE STELLE – Giunto alla settima edizione, Mont’Alfonso sotto le stelle si conferma tra le gemme dell’estate toscana, incastonato in un paesaggio che incanta gli amanti dei sentieri, delle vette silenziose e della natura incontaminata. Il festival nasce dalla sinergia tra Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comuni di Castelnuovo di Garfagnana e San Romano in Garfagnana, Unione Comuni della Garfagnana, Parco regionale delle Alpi Apuane, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Studium 1984-Fortezza Verrucole Archeopark, PRG, Leg e Amandla Productions, con il patrocinio della Provincia di Lucca, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca. Con il supporto delle associazioni del Gruppo Volontario Comunale di Protezione Civile di Castelnuovo di Garfagnana, del Gruppo Volontari Fortezza delle Verrucole, della Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana e degli Autieri d’Italia – Sezione Garfagnana, a cui è affidato anche il punto ristoro della Fortezza di Mont’Alfonso.


Info 
www.festivalmontalfonso.it
www.turismo.garfagnana.eu
www.castelnuovogarfagnana.org

Prevendite
Sul sito ufficiale www.festivalmontalfonso.it, su www.ticketone.it, nei punti BoxOffice Toscana e alla Pro Loco a Castelnuovo di Garfagnana (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007).

Disabilità
Le persone con disabilità possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente presso il punto vendita Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007). È possibile acquistare il biglietto riservato anche a distanza, tramite bonifico bancario.

Ufficio stampa festival
Marco Mannucci - 
​

0 Comments

CANTO LIBERO, dom 10/5 Politeama Pratese - Omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol - nuova data dopo il sold out di febbraio

5/7/2026

0 Comments

 
Foto
Lucio Battisti: “Canto Libero” al Politeama Pratese
I brani immortali del grande cantautore, il sodalizio con Mogol
 
Domenica 10 maggio 2026 – ore 20,30
Politeama Pratese – via Giuseppe Garibaldi 33/35 - Prato

CANTO LIBERO Omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol


Nel segno di Lucio Battisti, sulle ali di “Una donna per amico”, “La canzone del sole”, “Ancora tu” e altri capisaldi della canzone italiana. Dopo il tutto esaurito dello scorso febbraio, torna domenica 10 maggio al Politeama Pratese per “Canto Libero”, concerto-spettacolo che rinverdisce il mito di Lucio Battisti e il suo sodalizio artistico con Mogol. I biglietti per questo nuovo appuntamento sono disponibili su www.ticketone.it e nei punti vendita Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). 

“Canto Libero” è un tuffo nelle canzoni più belle di un duo che ha cambiato la storia della musica italiana, interpretate magistralmente da una band di 10 elementi. Non un semplice concerto ma un grande spettacolo, curato nei minimi particolari.

Sul palco salirà un ensemble capitanato da Fabio “Red” Rosso - e composto da musicisti già rodati nel corso di lunghe carriere - che porta avanti questo progetto con la benedizione dello stesso Mogol. Lo storico paroliere di Battisti ha partecipato ad alcuni spettacoli, tra cui il concerto del ventennale dalla scomparsa di Lucio al Teatro Romano di Verona. “Mogol dopo un concerto ci ha detto: avete suonato esattamente come avrebbe voluto Battisti – racconta il frontman di Canto Libero, Fabio “Red” Rosso –. È stato uno dei più bei complimenti. Ha apprezzato gli arrangiamenti, ha capito che abbiamo lavorato tanto e siamo riusciti a tirare fuori tutta la musica che Lucio aveva dentro: il blues, il rock, il soul”.

In scaletta 40 canzoni che ancora fanno sognare intere generazioni. Da “La canzone del sole” a “Una donna per amico”, passando per “Ancora tu” e “E penso a te”. E poi “29 settembre”, “Aver paura d’innamorarsi troppo” e altre chicche non presenti nei precedenti tour.

Aggiunge Fabio “Red” Rosso: “Dopo aver studiato molto la sua musica, Battisti mi ha sorpreso ancor di più. Secondo me, è stato il più grande artista che abbia mai attraversato il panorama musicale italiano, per quantità e qualità di brani. ‘Un genio della melodia’ come l’ha definito David Bowie. E poi, io amo anche la sua voce. Quando sono sul palco, ho grande rispetto per quel che faccio, intendo nei suoi confronti, e spero sempre di farlo al meglio. Di certo ci metto tutto me stesso. E spero di trasmetterlo al pubblico. È uno spettacolo studiato nei minimi dettagli, nulla è lasciato al caso: arrangiamenti curatissimi, dinamiche e scenografie, videoproiezioni. Insomma, ci abbiamo messo il cuore”. 

 
Canto Libero
https://www.facebook.com/band.cantolibero/?fref=ts
http://www.canto-libero.it/

Biglietti Canto Libero 
Primo settore 40,25 euro
Secondo settore 34,50 euro
Terzo settore 25 euro

Prevendite
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804)
TicketOne www.ticketone.it (tel. 892.101)
 
Produzione
Good Vibrations Entertainment 
www.good-vibrations.it

Ufficio Stampa Tour
Elisa Russo - +39.347.6261519
www.elisarusso.com - [email protected]

Ufficio stampa concertio Prato
Marco Mannucci -

0 Comments

HELLBISCIU e JACK in concerto a TOMBOLO (Padova) - 9 Maggio 2026

5/6/2026

0 Comments

 
Foto
HELLBISCIU e JACK in concerto
a TOMBOLO (Padova)  9 Maggio 2026



hellBisciu
all'anagrafe Nicola Righetti, è un musicista veronese, autore di arrangiamenti, e
colonne sonore per Mon3sor Production. Attivo dagli anni '90, ha suonato come bassista in alcune band veronesi (Rosillusa, Caso Contrario, Nicola Sartori, Sydyan, Voodoo Groove) e come chitarrista delayer (Perlé).
Dal 2018, sulla scia di alcune jam session senza schemi, a produrre materiale vario che gradualmente ha preso forma in “Bowing down to her…” (Andromada Relix 2020), un debutto dai toni scuri a cavallo tra rock, dark, psichedelia con elementi elettronici. Un concept album pieno d’amore, ben celato dalle più evidenti rabbia, delusione e disillusione. A luglio 2022, sempre a nome hellBisciu e sempre per Andromeda Relix, è uscito con l'album “RAGS”, in digitale e vinile in tiratura di 300 copie numerate. A giugno e settembre 2024 ha pubblicato rispettivamente i singoli “Per l'amore di dio” e “Rabid Dogs” contenuti nel prossimo “The Gaze”. Anche stavolta hellBisciu affronta, attraverso il suo rock alternativo, un viaggio interiore che mette se stesso (e l'ascoltatore) davanti alle tante sfaccettature che ognuno di noi possiede. Quelle contenute in “The Gaze” (Accannone Records, 2025) non sono semplici canzoni, ma 8 sguardi introspettivi che affrontano gioie e paure che ci abitano dentro. Atmosfere oniriche che raccontano una quotidianità a volte cruda e violenta, fatta di delusioni e di rinascite, fino a tornare alla rivendicazione di sé. Il modo migliore per esprimerle? Chitarre distorte, ritmi ostinati e voci corali con echi che si dissolvono nell'ambiente che ci circonda.


Jack
Giacomo Peracchi, classe 2006, scrive e canta i suoi pezzi ma non è un cantautore. 
Inizia a suonare la chitarra all’età di sei anni e a 15 inizia ad esibirsi dal vivo proponendo cover d’autore arrangiate per chitarra e voce.
I primi passi nella scrittura di brani originali arrivano nel 2023, quando decide che scriverà in italiano: da allora continua a proporre dal vivo i suoi pezzi chitarra e voce in palcoscenici fra Conegliano, città natale, e Padova.
Nelle sue canzoni Jack non può non far trasparire il suo background musicale che spazia dall’indie al blues, dall’alt-rock al cantautorato.
Il 2025 è l’anno della svolta: si classifica secondo al contest “Arezzo Wave Music School” e vince il concorso “Rexer House Of Music” suscitando l’interesse di molti addetti ai lavori e case discografiche.

0 Comments
<<Previous

    Deliri Progressivi

    ...Musica oltre le parole...

    Archivi

    Maggio 2025
    Aprile 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020

    Categorie

    Tutti

    Feed RSS

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • Chi siamo/ Mission
  • Musica
  • Spettacolo
  • Libri
  • Interviste/Recensioni
  • Poesia
  • Pensatoio
  • Partners- Banner
  • Cookies P
  • Musica