PASSTEATRI 2013, 1 solo abbonamento per 6 spettacoli a scelta in 20 teatri tra Firenze e Prato12/6/2012 PASSTEATRI 2013 9° edizione 20 teatri di Firenze e Prato, 6 spettacoli a scelta, 1 solo abbonamento al prezzo speciale di 48 euro Su il sipario! Dal primo dicembre torna PASSTEATRI, “abbonamento trasversale” ideato dall’Associazione Firenze dei Teatri: a soli 48 euro (45 se si acquista presso l'Infopoint di Firenze dei Teatri) 6 spettacoli a scelta tra i 60 proposti da 20 teatri dell’area metropolitana fiorentina e di Prato per la stagione 2012/2013. Dopo l'ingresso lo scorso anno del Teatro Metastasio di Prato, ad arricchire il bouquet di questa nona edizione anche le proposte teatrali del Teatro Verdi di Firenze. La formula è semplice e rodata: PASSTEATRI è cedibile, può fruirne una singola persona alla volta e deve essere utilizzato in 6 teatri diversi. A Firenze aderiscono i Teatri Cantiere Florida, Cestello, Everest, Le Laudi, Lumière, della Pergola, Puccini, Rifredi, delle Spiagge, Teatro Verdi-Orchestra della Toscana e Teatro Verdi - Stagione Teatrale; a Bagno a Ripoli il Teatro Comunale di Antella; a Barberino di Mugello il Teatro Comunale Corsini; a Calenzano il Teatro Manzoni; a Campi Bisenzio il Teatro Dante; a Prato il Teatro Metastasio; a San Casciano Val di Pesa Teatro Niccolini; a Scandicci il Teatro Studio; a Sesto Fiorentino il Teatro della Limonaia. Inoltre il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, che partecipa a PASSTEATRI con una vantaggiosa offerta. Prosa, repertorio, visual theatre, danza contemporanea, musica classica... Ogni spazio ha selezionato tre spettacoli fra i migliori della propria programmazione, da dicembre 2012 a maggio 2013. PASSTEATRI è disponibile attraverso il circuito Box Office, presso i supermercati Coop, alle sedi Arci e Aci, in molte edicole, librerie, negozi, nei teatri che aderiscono all’iniziativa, presso l’info-point di Firenze dei Teatri (al prezzo speciale di 45 euro), e online, su www.boxol.it. Una volta acquistato il carnet, i biglietti devono essere prenotati via telefono, o ritirati presso la cassa del teatro. SCONTI E PROMOZIONI - Firenze dei Teatri rinnova la collaborazione con Automobile Club Italia e riserva ai primi 100 soci ACI che acquisteranno PASSTEATRI il prezzo speciale di 35 euro (presso l’Infopoint Firenze dei Teatri alle Murate, via dell’Agnolo 1/m, o presso la sede Aci di viale Amendola 36). Offerta vantaggiosa anche per gli iscritti al Club delle arti di Tropos Club: PASTEATRI a 45 euro, presso la sede Tropos Club in via Orcagna 20/a. ALCUNE PROPOSTE DI PASSTEATRI 2012/2013 – Si parte con il “SOGNO DI UN UOMO RIDICOLO” di Dostoevskij, nell’adattamento di Francesco Laruffa, sabato 8 e domenica 9 dicembre al Teatro Le Laudi; “LA BEFFA DEL GRASSO LEGNAIUOLO”, riduzione di Angelo Savelli da testi quattrocenteschi con Carlo Monni, Andrea Bruno Savelli, Massimo Grigò, Giampiero Pizzol, da venerdì 28 dicembre a giovedì 3 gennaio (escluso il 31 dicembre) al Teatro di Rifredi; lo spiazzante, comico e colorato “AMLETO2” di e con Filippo Timi, da martedì 8 a domenica 13 gennaio al Teatro della Pergola; l’istrionico Andrea Kaemmerle in “INSALATA CON DITA” di Jiga Melik, sabato 19 e domenica 20 gennaio al Teatro delle Spiagge; meglio single che male accompagnati? Rispondono Diego Ruiz e Francesca Nunzi con il divertente “IL MATRIMONIO PUO’ ATTENDERE”, da venerdì 25 a domenica 27 gennaio al Teatro Lumière; e ancora, Fabrizio Saccomanno sabato 26 gennaio al Teatro Everest con “IANCU, UN PAESE VUOL DIRE”; “IL CORSARO NERO” di Elsinor Teatro al Cantiere Florida, venerdì 25 e sabato 26 gennaio, con Raffaella Boscolo, Stefano Braschi; da sabato 2 a domenica 24 febbraio il Teatro di Cestello ospita invece l’ironia caustica di Alessandro Benvenuti in UOMINI DI ZUCCHERO; e ancora, venerdì primo marzo Eugenio Allegri al Puccini con BERLINGUER. I PENSIERI LUNGHI. Passteatri è anche musica: giovedì 14 marzo al Teatro Verdi – ORT l’ORCHESTRA SINFONICA DI LUCERNA diretta da LIONEL BRINGUIER. Sempre al Teatro Verdi - Stagione Teatrale, sabato 23 marzo arriva THE FULL MONTY; da giovedì 7 a domenica 17 marzo LA BELLA E LA BESTIA, una fiaba per adulti con la regia di Riccardo Massai al Teatro Comunale di Antella; Catalyst al Teatro Corsini di Barberino di Mugello da giovedì 21 a domenica 24 marzo prsenta GALILEO, IL PAPA E LA FATTUCCHIERA mentre venerdì 22 marzo al Teatro Dante di Campi Bisenzio tornano le GALLINE, indimenticabile trio composto da Katia Beni, Sonia Grassi ed Erina Maria Lo Presti; al Manzoni di Calenzano da venerdì 10 a domenica 12 maggio in prima nazionale SENZA GIOIA di Ilaria Mavilla. PASSTEATRI è anche Family! Continuano intanto gli spettacoli per ragazzi e famiglie di PASSTEATRI FAMILY: a soli 25 euro, 6 ingressi a teatro per tutta la famiglia! Tra le proposte, teatro di figura, marionette, clownerie, ma anche musica, danza, piccole e grandi storie da raccontare e condividere. Info su www.firenzedeiteatri.it INFORMAZIONI PASSTEATRI – Associazione Firenze dei Teatri - tel 055.2344381 - www.firenzedeiteatri.it - info@firenzedeiteatri.it. Cerca Firenze dei Teatri su Facebook e Twitter: notizie, anteprime, i commenti del pubblico e tante offerte last-minute... Associazione Firenze dei Teatri Via dell'Agnolo, 1/M - 50122 Firenze Tel 055.2344381 - info@firenzedeiteatri.it www.firenzedeiteatri.it Ufficio stampa: Marco Mannucci cell 3477985172 – mannucci@dada.it
0 Comments
CHILLE DE LA BALANZA © 2012 LETTERA A UNA PROFESSORESSA di e con Claudio Ascoli e con Sissi Abbondanza e Costanza Nannoni Liberamente ispirato al libro collettivo degli allievi della Scuola di Barbiana curato da don Lorenzo Milani 1967 Giovedì 6 dicembre 2012 alle ore 21.00 TEATRO DELLE ARTI – Via Matteotti, 8 Lastra a Signa Ingresso 12 euro. Ingresso gratuito per i ragazzi della S.M.S Leonardo da Vinci di Lastra a Signa Lorenzo Milani arrivò a Barbiana il 6 dicembre 1954. Era un lunedì. Pioveva: una pioggia gelida, che arrivava più violenta con le folate di vento, strappando gli ombrelli dalle mani ed incollando i panni sul corpo. Appena messo piede quassù, don Milani entrò in chiesa. Pregò e pianse. Dopo pochi giorni scrisse alla madre: “…La grandezza d’una vita non si misura dalla grandezza del luogo in cui si è svolta, ma da tutt’altre cose. E neanche le possibilità di far del bene si misurano sul numero dei parrocchiani. Sai bene che ormai non ho più bisogno di andare a cercare nessuno, sono loro che mi cercano e non ho mai un minuto libero.” Liberamente ispirato al libro collettivo degli allievi della Scuola di Barbiana curato da Don Lorenzo Milani nel 1967, un testo che rivoluzionò la scuola italiana, “Lettera a una professoressa” dei Chille è un evento di narrazione ed affabulazione, scritto e “giocato” da Claudio Ascoli e dai suoi compagni, con parole, immagini e riflessioni su e da don Milani. Gli spettatori che prenoteranno direttamente presso di noi riceveranno un omaggio “milaniano” all’ingresso in Teatro a Lastra a Signa. Info e prenotazioni - gruppo spettatori Chille: 055 6236195 o chille_@libero.it o direttamente 055.8720058 - teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.com Excalibur trilogy, Florence Dance Company© 2012 Florence Dance Company direzione artistica Marga Nativo e Keith Ferrone presenta Martedì 4 dicembre – ore 21 – biglietti 15/12 euro Teatro Cantiere Florida - Via Pisana 111r – Firenze Excalibur trilogy ... la ricerca della purezza spirituale e la lotta contro le passioni umane nella leggenda di Re Artù, rilette in un ambientazione che ripensa in chiave contemporanea l’epoca medievale coreografia e regia Keith Ferrone - direzione artistica Marga Nativo Re Artù Francesco La Macchia - Lancillotto Angelo Egarese Merlino Keith Ferrone - Dama del Lago Vanessa Bambi Ginevra Benedetta Francini - Morgana Serena Ferrone Concepito come un trittico che sembra evocare le tappe di un simbolico viaggio iniziatico EXCALIBUR Trilogy di Keith Ferrone per la Florence Dance Company riprende uno dei cicli epici più amati e misteriosi della cultura occidentale, quello della saga celtica di Re Artù. Il mito del giovane che divenne re grazie alla propria purezza e alla protezione di Merlino il Mago, ma che perse l’ innocenza e grandezza a causa dell’invidia e del tradimento e della propria accresciuta fame di potere, fa parte del resto da sempre dell’immaginario collettivo, grazie ad infinite e inesauribili riletture letterarie e cinematografiche. Sebbene più raramente, anche il teatro di danza si è cimentato con il complesso mondo arturiano, popolato da numerosi, affascinanti personaggi simbolo – dalla regina Ginevra a Morgan Le Fey; dal cavaliere Lancillotto ai mitici Cavalieri della Tavola Rotonda; dalla Dama del Lago a Mordred, figlio dell’incesto tra i fratellastri Artù e Morgana- e caratterizzato da una miriade di eventi, uno intersecato nell’altro in una serrata trama di situazioni. E due, in genere, sono state le strade per affrontare questo magmatico ciclo di leggende attraverso la metaforica forza del movimento: c’è chi ha optato per concentrarsi intorno ad un evento ben preciso- come l’ infelice storia d’amore tra Ginevra e Lancillotto; c’è chi invece ha scelto di mettere in scena la meticolosa e dettagliata descrizione della saga, dall’amore fedifrago da cui è concepito il re, alla sua scomparsa. Nel caso di EXCALIBUR Trilogy Keith Ferrone ha invece deciso di utilizzare entrambe le soluzioni, passando da sequenze descrittive, preziose per comprendere alcuni passaggi chiave della storia (è il caso della scena d’apertura, nella quale il giovane Artù coglie la sfida della Dama del Lago e si impossessa di Excalibur, la spada simbolo della gloria e del potere), a momenti volutamente astratti, dove alla forza espressiva della pura danza è affidato il compito di evocare i complessi stati d’animo dei personaggi. Il risultato è uno spettacolo diviso in tre quadri – Narration, Abstraction, Surrealism- nel quale si riconoscono tutti i momenti salienti e ben noti della leggenda, senza però imbattersi in momenti didascalici o pantomimici, ma anzi lasciando alla vena coreografica dell’autore, stilizzata e lirica, di trovare ampi spazi di divagazione e sviluppo. In pratica, quasi un ‘balletto sinfonico’ intorno a Temi della leggenda di Re Artù, che ha il pregio di avvalersi delle musiche originali di Jonathan Romeo e quelle elettroniche di Maurizio Fasolo ed Enzo Regi (Pankow) che, come sempre con la FDCo., grande spazio dà anche ai contributi artistici degli altri collaboratori, dal videomaker Maurizio Baldini al costumista Mirko Bottai. Coreografia e regia Keith Ferrone Direzione artistica Marga Nativo Musica originale sinfonica Jonathan Romeo M usica originale elettronica Maurizio Fasolo ed Enzo Regi Luci Jean Paul Carradori Costumi Mirko Bottai Re Artù Francesco La Macchia Lancillotto Angelo Egarese Merlino Keith Ferrone Dama del Lago Vanessa Bambi Ginevra Benedetta Francini Morgana Serena Ferrone Waves Silvia Bertoluzza e Egle Pranzini Cavalieri Dario Brevi, Giuseppe Casiero, Giulia Novelli Biglietti Intero 15 euro, ridotto 12 euro (Riduzione valida per: Cral convenzionati, Carta Cartone, Feltrinelli Card, Tessera Arci, CDO, Soci Aci, Over 65, Under 26, Coin Card, CTS, Officine Teatr'o) Prevendite e prenotazioni Prevendite nei punti vendita Box Office e online www.boxol.it Biglietteria del teatro: da lun a ven orario 10/18 Prenotazioni: 0557135357 cantiere.florida@elsinor.net Teatro Cantiere Florida Via pisana 111r – Firenze - informazioni e prenotazioni: dal lunedì al venerdì orario 09/17 tel 055-7135357 cantiere.florida@elsinor.net - www.teatrocantiereflorida.it Marco Mannucci (Ufficio stampa) mannucci@dada.it cell 3477985172 DOMENICHE AL FLORIDA STAGIONE RAGAZZI I Sacchi di Sabbia/Compagnia Sandro Lombardi Domenica 2 dicembre – ore 16 Teatro Cantiere Florida - Via Pisana 111r – Firenze Sandokan o la fine dell’avventura da “Le Tigri di Mompracem” di Emilio Salgari Scrittura scenica Giovanni Guerrieri con la collaborazione di Giulia Gallo e Giulia Solano con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano tecnica Federico Polacci Costumi Luisa Pucci Domenica 2 dicembre al Cantiere Florida di Firenze - ore 16, biglietti 7 euro, gratis fino a 3 anni – appuntamento con “Sandokan o la fine dell’avventura”, esilarante produzione de I Sacchi di Sabbia/Compagnia Sandro Lombardi tratta da “Le tigri di Mompracem” di Emilio Salgari. L’occasione è data dalle “Domeniche al Florida” dedicate al teatro-ragazzi e tutto si svolge in una cucina: attorno ad un tavolo si raccolgono i quattro personaggi - Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano - che, indossato il grembiule, iniziano a vivere le intricate gesta del pirata malese. Perno dell'azione è l'ortaggio, in tutte le sue declinazioni: carote-soldatini, sedani-foresta, pomodori rosso sangue, patate-bombe, prezzemolo ornamentale. E poi cucchiai di legno come spade, grattugie come cannoni, una bacinella piena d'acqua per il mare del Borneo, scottex per cannocchiali, e ancora sacchetti di carta, coltellini, tritatutto... Il racconto si affaccia alla mente degli spettatori, per poi esplodere con una frenesia contagiosa. La cucina è casa di Sandokan, nave dei pirati, villa di Lord Guillonk, foresta malese, spiaggia di Mompracem. Fedele all’ideale di un ironico esotismo quotidiano (Salgari non si avventurò mai oltre l’Adriatico) lo spettacolo, attraverso semplici oggetti d’uso, è un elogio all’immaginazione, che rischia di naufragare nel blob superficiale dei nostri tempi e al tempo stesso una satira di costume. Piccoli uomini (noi) e i loro grandi sogni si scontrano in un gioco scenico buffo ed elementare. Chi avrà la meglio? --------------------------------- . --------------------------------- I Sacchi di Sabbia (composti da Giovanni Guerrieri, Giulia Gallo, Vincenzo Illiano, Gabriele Corti, Federico Polacci, Giulia Solano) nascono a Pisa nel 1955. Negli anni la Compagnia si è distinta sul piano nazionale, ricevendo importanti riconoscimenti per la particolarità di una ricerca improntata sulla reinvenzione di una scena popolare contemporanea. Già vincitori di due premi ETI “Il debutto di Amleto”, i Sacchi di Sabbia ricevono una nomination al premio Ubu 2003, per lo spettacolo “Orfeo.Il respiro (“…per il loro intreccio di ironia, storia e metafisica”) e vincono il Premio Speciale Ubu 2008 con la seguente motivazione: “I Sacchi di Sabbia, per il complesso di un’attività caratteristica dalla vivacità di una scrittura condotta con freschezza creativa e irridente, giunta con Sandokan o la fine dell’avventura a un nuovo capitolo di una ricerca sincera, lunga e appassionata”. In perenne oscillazione tra tradizione e ricerca, tra comico e tragico il lavoro di I Sacchi di Sabbia ha finito per concretizzarsi in un linguaggio in bilico tra le arti (arti visive, danza e musica), nella ricerca di luoghi performativi inconsueti, e sempre con uno sguardo vivo e attento al territorio in cui l’evento spettacolare è posto. Biglietti Domeniche al Florida - Stagione Ragazzi Posto non numerato, prezzo unico 7 euro (gratuito fino a 3 anni) Biglietti gratuiti con la raccolta punti Fidaty di Esselunga. Richiedi il catalogo "A TEATRO CON FIDATY" in tutti i supermercati Esselunga Prevendite e prenotazioni Prevendite nei punti vendita Box Office e online www.boxol.it Biglietteria del teatro: da lun a ven orario 10/18 Prenotazioni: 0557135357 cantiere.florida@elsinor.net Teatro Cantiere Florida Via pisana 111r – Firenze - informazioni e prenotazioni: dal lunedì al venerdì orario 09/17 tel 055-7135357 cantiere.florida@elsinor.net - www.teatrocantiereflorida.it Ufficio stampa: Marco Mannucci, mannucci@dada.it cell 3477985172 |
Deliri progressivi
..... Archives
Maggio 2020
Categories
Tutti
|