Ritorno dello straordinario trombettista russo
Martedì 15 luglio 2014 – ore 21 – biglietto 15 euro
Museo Nazionale del Bargello - via del Proconsolo, 4 – Firenze
(anteprima lunedì 14 luglio ore 21, Teatro Signorelli - Cortona)
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore Giuseppe Lanzetta
Tromba SERGEI NAKARIAKOV
Musiche di N. Rota, F.J. Haydn,
J. B. Arban, W.A. Mozart
Parte ancora sulle note del trombettista Sergei Nakariakov, uno dei massimi virtuosi del proprio strumento, la rassegna Musica al Bargello organizzata dall’Orchestra da Camera Fiorentina, fondata e diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta.
Un anno dopo la straordinaria prova offerta al pubblico fiorentino, il “Paganini della tromba”, come è stato definito il talento russo, torna martedì 15 luglio al Museo Nazionale del Bargello (ore 21 – biglietto 15 euro) con una personale trascrizione del “Concerto n. 1 per violoncello” di Haydn, opera di transizione tra il concerto barocco e quella forma sonata di cui il compositore viennese divenne punto di riferimento. Della partitura si erano perse le tracce fino al 1961, quando al Museo Nazionale di Praga venne rinvenuto un manoscritto settecentesco.
Per l’occasione Nakariakov suonerà il flicorno soprano a quattro pistoni realizzato appositamente per lui da Courtois, marchio storico che già forgiava gli strumenti per l'esercito napoleonico. In programma anche l’impegnativo “Carnevale di Venezia” di Jean-Baptiste Arban (basata su un tema che nell’Ottocento ispirò decine di brani), Ballabili da “Il Gattopardo” a firma di Nino Rota e, in chiusura, l’estroversa e luminosa “Sinfonia N° 33” di Mozart.
Classe 1977, avviato allo studio del pianoforte in tenera età, Sergei Nakariakov ha iniziato a suonare la tromba a seguito di un incidente che gli impediva di rimanere a lungo seduto. A regalargli l’etichetta di “Paganini della tromba” è stata la stampa finlandese dopo una straordinaria esibizione, a soli 16 anni, al Festival di Kosholm. Marchio che lo stesso artista oggi rifugge, spiegando di preferire “essere accostato a Enrico Caruso, per i pregi del mio cantabile”. Negli anni Nakariakov ha ampliato il repertorio con trascrizioni di pagine classiche e romantiche, includendo lavori non originariamente previsti per la tromba e spostando sempre più in là i confini del proprio strumento.
ANTEPRIMA LUNEDI’ 14 LUGLIO A CORTONA – Orchestra da Camera Fiorentina e Sergei Nakariakov, con la direzione di Giuseppe Lanzetta, saranno in concerto anche lunedì 14 luglio al Teatro Signorelli di Cortona (Arezzo).
MUSICA AL BARGELLO, PROSSIMI APPUNTAMENTI – Dalla Russia anche la pianista Maria Meerovitch, che giovedì 17 luglio affianca l’Orchestra da Camera Fiorentina per una serata che vede in primo piano un’opera cardine del repertorio beethoviano, il “Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra”.
Gli appuntamenti di domenica 20 e lunedì 21 segnano la collaborazione con la Florence Dance Company, con lo spettacolo coreo-musicale “Quattro Maggiore” sulle musiche delle “Quattro stagioni” di Vivaldi, coreografie di Keith Ferrone, sul podio Giuseppe Lanzetta.
Giovedì 24 luglio musiche di Pergolesi, Vivaldi, Telemann e Haendel insieme ai Solisti dell’Orchestra e a Marco Lorenzini, nel duplice ruolo di violino solista e maestro concertatore.
Chiude martedì 29 luglio la “Musica dal grande schermo”, una serata per rivivere le emozioni del cinema, attraverso temi e brani che hanno caratterizzato le più celebri colonne sonore.
BIGLIETTI E SCONTI - Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Chi ha visitato uno dei musei del Polo Museale Fiorentino, presentando alla cassa il tagliando d’ingresso, può usufruire di uno sconto del trenta per cento.
INFO E PRENOTAZIONI - Segreteria Orchestra tel. 055-783374 - www.orcafi.it - info@orcafi.it. Museo Nazionale del Bargello tel. 055 2388606 - www.estatealbargello.it.
La stagione 2014 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Firenze, della Regione Toscana, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, della Banca CR Firenze Intesa San Paolo e del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze.
SERGEI NAKARIAKOV, giovane e già affermato artista russo, nato a Gorkij nel 1977. Iniziati gli studi pianistici all'età di sei anni, Nakariakov è costretto, nel 1986 ad abbandonare il pianoforte a causa di un problema alla colonna vertebrale che gli impedisce di rimanere seduto per lunghi periodi. Si dedica così alla tromba che inizia a studiare sotto la guida del padre. Nel 1991 partecipa al Festival Ivo Pogorelich a Bad Wörishofen, dove viene acclamato come "il giovane prodigio della tromba". Nell'agosto dello stesso anno debutta al Festival di Salisburgo ed un anno più tardi è ospite allo Schleswig-Holstein Musikfestival dove viene premiato con il Grand Prix Davidoff. Da allora è apparso in tutti i più importanti festival europei: Londra, Colmar, Menton, Strasburgo, Tours, Cannes. Ogni anno è regolarmente in tournée in Giappone e spesso anche negli USA. Nakariakov ha suonato con Evgeny Kissin in Finlandia, con Tatyana Nikolayeva a Salisburgo, con Martha Argerich al Montreux Jazz Festival ed anche con la sorella, pianista, Vera Nakariakov, con la quale si è esibito in numerosi recitals. Nel 1996 Nakariakov ha suonato con la Kirov Opera Orchestra sotto la direzione di Valery Gergiev all'Hollywood Bowl Festival di Los Angeles. Si è esibito in oltre 25 paesi con prestigiose orchestre quali English Chamber Orchestra, Prague Chamber Orchestra, St. Paul Chamber Orchestra, Concertgebouw Orchestra Amsterdam, Orquesta Sinfónica de Madrid, London Philharmonic Orchestra e sotto la direzione di musicisti del calibro di K. Nagano, H. Schiff, E. Krivine, J. López-Cobos, P. Bender, J. Judd, H. Griffiths, G. Navarro, V. Spivakov, Y. Bashmet, T. Vasary, R. Leppard, V. Ashkenazy. Vanta un repertorio vastissimo che comprende tutti i principali concerti dedicati al suo strumento. Nakariakov ha inoltre curato numerose trascrizioni per tromba e flicorno di diversi generi musicali. Dal 1992 incide in esclusiva per la Teldec Classic. Recentemente è apparso il suo ultimo lavoro discografico “No Limits” con la Philharmonia Orchestra diretta da V. Ashkenazy, contenente opere di Saint-Saëns, Tchaikovsky, Bruch, Massenet e Gershwin. Con l’Orchestra da Camera Fiorentina ha suonato in occasione del Tuscany Sun Festival, in tournée nella Sala della Filarmonica di San Pietroburgo e di Minsk e la scorsa estate alMuseo del Bargello.
Programma
N. ROTA Ballabili dal Gattopardo
F.J. HAYDN Concerto per violoncello e Orchestra in Re Magg. Nella versione per flicorno
J. B. ARBAN Variazione sul Carnevale di Venezia
W.A. MOZART Sinfonia N° 33 K.319
Informazioni e prenotazioni
www.orcafi.it - info@orcafi.it - Segreteria Orchestra tel. 055-783374
Biglietti, riduzioni e sconti – Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze è riservato un biglietto speciale di 5 euro. Presentando alla cassa un biglietto del Polo Museale Fiorentino si può usufruire di uno sconto del trenta per cento.
Prevendite
Box Office - via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) - tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 - Lun 15.30/19.30 –www.boxol.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.
Ufficio stampa
Marco Mannucci,
mannucci@dada.it - agendasetting@dada.it
Orchestra da Camera FiorentinaVia E. Poggi, 6 - Firenze - tel. 055-783374
www.orcafi.it - info@ orcafi.it