Si è aperta con grande successo a Marina di Torregrande (Oristano), l’ottava edizione di Mondo Ichnusa, l’evento promosso dalla birra sarda per eccellenza che coniuga musica, divertimento e spettacolo. Nella sola serata di ieri ha registrato la presenza di 60.000 persone.
Un grande esordio fin dal tardo pomeriggio, che ha visto la borgata di Marina di Torregrande tingersi dei colori e dei motivi della street art e riempirsi di giovani fan della musica Hip Hop più seguita in Italia, quella dei grandi J-AX e FEDEZ che si sono esibiti in Hip Hop Tv Arena, il grande spettacolo in cui l’Hip Hop suona con l’orchestra sinfonica. In esclusiva per il pubblico di Torregrande i due artisti, dopo aver eseguito i loro grandi successi in versione originale, hanno proposto parte del loro repertorio “reinterpretato”, grazie all’arrangiamento dell’Orchestra Filarmonica Italiana, presente in loco con ben 30 elementi e diretta dal maestro Daniele Parziani.
Lo spettacolo, presentato dal conduttore e dj Max Brigante, si è aperto con le band vincitrici del concorso Ichnusa Music Contest: i Lyrical Dropperz, tre ragazzi sardi accomunati dalla passione per l’Hip Hop e il Rap, Azzurra, cantante e corista sarda che promuove il suo progetto solista “Blue Eyed Soul” e Teddy Flow un altro artista sardo amante del Rap e dell’Hip Hop con alle spalle cinque album e una gavetta live di tutto rispetto.
Un’ulteriore ondata di freschezza è arrivata da Vivian, la giovanissima partecipante di X-Factor ‘14 scelta da Fedez per il suo rap innovativo, che ha cantato, in italiano e inglese, lasciando il pubblico letteralmente senza fiato!
Appuntamento stasera con il mitico Caparezza che animerà il palco con uno spettacolo che spazia in ogni genere musicale, sempre ricco di spunti e visioni, con un impianto scenico ricco di immaginazione e creatività, impronta che caratterizza tutti i suoi concerti. A seguire Marco Ligabue, che porta in Sardegna dove ha messo radici da molto tempo, le nuove canzoni del suo album da solista “LUCI – Le Uniche Cose Importanti”, fresco di lancio e del tour nelle principali città italiane.
Ma ad aprire la serata, come ieri, gli artisti emergenti: questa sera è la volta della band romana All Sensations che ha già calcato importanti palchi nazionali e internazionali, i Niera un gruppo d’avanguardia dialettale che canta esclusivamente in sardo e per finire gli Ezechiele 25.17, band sarda che cita Pulp Fiction.
Dopo le esibizioni sul palco live dj session fino alle tre. Appuntamento a Marina di Torregrande a partire dalle 21.30 dunque per il gran finale.