
solo su vinile LP - distribuito
da G.T. Music Distribution
LP - Cod.: METR004
Barcode: 8006210000047 -
Etichetta: Metronhomme - Anno: 2019
Il gruppo musicale Métronhomme nasce a Macerata
nell’ estate del 2003 con l’idea di sviluppare un progetto insolito, basato sulla composizione di musica originale, aperto ad un ampio tipo di sonorità e sperimentazione.
I primi lavori dei Metronhomme sono caratterizzati dalla forma del “concept”: non singoli brani fini a sé stessi, ma un’unica composizione concettuale articolata in più brani, da rappresentare in un contesto teatrale. Con questo metodo, prendono vita i primi tre lavori del gruppo: "L’ultimo canto di Orfeo" (2005), "Neve" (2008) e "Bar Panopticon" (2010), che vengono rappresentati anche in teatro.
Procedendo sulla strada delle interferenze tra musica, teatro e video, i Métronhomme danno forma ad uno spettacolo multimediale, sullo stile di un noir onirico musicato e recitato dal vivo, di cui compongono oltre alle musiche, anche la sceneggiatura e ne realizzano i video, avvalendosi per la messa in scena, della collaborazione di professionisti provenienti dal Piccolo Teatro di Milano.Nel 2019 prende forma “4”, il nuovo, quarto lavoro dei Métronhomme: un LP 33 giri 180gr. autoprodotto dal gruppo, nel quale trovano spazio ben 11 brani strumentali, per una durata totale di 43 minuti di musica dal grande impatto emotivo. “4” è il frutto di un lungo periodo di lontananza dalla scena “live”, passato in sala prove e dedicato esclusivamente alla composizione e all’esplorazione musicale e alla successiva registrazione in studio. Il materiale musicale, questa volta, è il risultato della più libera creatività musicale che il gruppo si è concessa, e che i lavori precedenti avevano necessariamente contenuta, comprimendola al servizio della realizzazione dei vari spettacoli e delle necessità funzionali di questi.
I Métronhomme sono:
- Mirco Galli: electric bass
- Tommaso Lambertucci: piano, synth
- Andrea Lazzaro Ghezzi: drums
- Marco Poloni: guitars
Tracklist:
LATO A:
1) I treni di Gabo
2) L'uomo Ombra
3) Chiuso per gatti
4) Blow Up AUtomatic chiodi
5) R.I.P. Brian Diy (Get Rid of the Bishop)
6) Quattro pesci rossi
LATO B:
1) Ortega
2) Salt
3) Hapax
4) Uccideresti l'uomo grasso
5) Acrobazie
Vannuccio Zanella