Esce il primo video, FREME ANCOR, che anticipa il disco in uscita in autunno
Il singolo che anticipa il disco de LA BANDA DEL POZZO, in uscita prevista per l’autunno, porta il nome di FREME ANCOR. Da oggi disponibile su youtube dopo l'anteprima su Panorama.it (www.panorama.it/musica/la-banda-del-pozzo-il-videoclip-in-esclusiva/).
Il brano descrive lo stato d’animo di un uomo che ha perso l’amore e che passa notti insonni ancorato ai ricordi del passato, cantando “a squarciagola serenate d'amor per amanti ormai lontane che gli han spezzato il cuor…”. Il contrasto voluto fra il ritmo incalzante del brano, e la malinconia del testo rende il racconto agrodolce e smorza con ironia l’amara consapevolezza di aver perso per sempre l’Amore, questo “aquilone che viene e va”.
Il videoclip è stato girato da Simone Fugazzotto che ha già curato le riprese del video parigino d’esordio della Banda (Artie (e falla innamorar)) e che si occuperà anche dei successivi videoclip del disco. Il gruppo, per le riprese, ha trascorso tre settimane In India (nel Rahjastan), in un rocambolesco, avventuroso e indimenticabile viaggio che ha toccato le otto città indiane di Delhi, Varanasi, Agra, Jodhpur, Jaisalmer, Udaipur, Pushkar e Jaipur. L’occhio d’artista di Simone Fugazzotto fa sì che ogni fotogramma sembri un quadro e, nel caso specifico, si ritrova a dover catturare e mettere in scena il viaggio onirico in cui il chitarrista si perde alla ricerca dello ‘spunto giusto’ per la melodia di “Freme ancor”.
LA BANDA DEL POZZO è una band stravagante, romantica e ironica, che racchiude in sé la bellezza di un genere che si pensava perso, mescolando cantautorato e sonorità swing retrò in modo del tutto personale e variopinto.
CREDITI BRANO E VIDEO:
Ezio Castellano: Voce e chitarra
Rosario Frank Lo Monaco: Chitarra
Santì Giannetto: Batteria
Andrea Grecchi: Contrabbasso
Registrato da: Daniele Falletta presso l’Arci Ohibò di Milano
Mix & Editing: Matteo Sandri (Mono Studio)
Mastering: Cristian Milani
Videoclip diretto e montato da: Simone Fugazzotto
DATE:
17/07 - Arci Cicco Simonetta - Milano
22/07 - Circolo Hidden - Milano
29/07 - Faq Live - Grosseto
30/07 - La Taverna di Populonia - Populonia (LI)
31/07 - Pachamama - Milazzo (ME)
02/08 - Gola - Letojanni (ME)
04/08 - Licata (AG)
06/08 - Blu Dhalia - Marina di Gioiosa Jonica (RC)
07/08 - Simeri a Mare - Catanzaro
08/08 - Salvestate 2015 - Torre Pali (LE)
11/08 - Accabbanna Osteria - Sant'Alessio (ME)
12/08 - La Casa di Nanna - Porto Rosa (ME)
BIO
In un vecchio setificio abbandonato nella periferia di Barcellona Pozzo di Gotto (in Sicilia), due giovani musicisti passano le loro giornate e nottate a scrivere canzoni. Le idee iniziano a prendere forma, nascono le prime composizioni e i brani cominciano ad assumere quello che sarà il loro sound caratterizzante, ricco di atmosfere retrò, testi cantautorali “all'italiana” e schitarrate swing.
Così nel 2012 nasce La Banda del Pozzo grazie alla collaborazione compositiva di Ezio Castellano e Rosario Lo Monaco che dopo anni di svariate esperienze musicali, si incontrano grazie alla passione comune per lo swing ed il mito di Fred Buscaglione e Django Reinhardt.
Agli inizi del 2013 la Banda del Pozzo pianta le tende a Milano e inizia subito un'intensa attività live e nell'aprile dello stesso anno decide di portare le proprie note per le vie di Montmartre; l'obiettivo dell'artista Simone Fugazzotto ha magnificamente immortalato l'esperienza parigina dando vita al videoclip del singolo d’esordio "Artie (e falla innamorar)".
Negli ultimi mesi del 2013 La Banda del Pozzo diventa "un quartetto", si uniscono infatti alla band Santì Giannetto alla batteria e Andrea Grecchi al contrabasso. Con la formazione al completo la Banda pubblica il singolo "Gina", prodotto da Francesco Sarcina, girando anche il secondo videoclip ufficiale con la regia di Luca Anello.
Il successo ottenuto su Musicraiser permetterà ai ragazzi di sostenere le spese di stampa e promozione del primo disco che uscirà nell’autunno 2015. La Banda infatti è riuscita a raccogliere più di 6000 euro grazie al supporto di tantissimi sostenitori che hanno acquistato il disco in anteprima assieme a tante ricompense molto singolari (serenate notturne da eseguire alla propria amata, cene siciliane, concerti in videochiamata, schiaffi al cantante nei making of dei videoclip, scherzi telefonici, taglio del ciuffo e tanti altri).
La Banda del Pozzo è divertente, stravagante, lunatica, romantica e ironica, un progetto che racchiude nelle sue note, la bellezza di un genere che si pensava perso.
facebook.com/labandadelpozzo