
Uscito il 25 febbraio il nuovo lavoro dell’one man band. Nove inediti, una ghost track, nessuna ballad
Ci sono dischi che suonano immediati, che non lasciano spazio a dubbi, che attraggono l’orecchio e lo conducono attraverso sentieri sonori conosciuti solamente dal suo autore.
“IX” è il nuovo disco di Johnny DalBasso, in uscita il prossimo 25 febbraio (per Beta Produzioni), con una trackilist composta da dieci brani registrati e missati in analogico in sette giorni (e due di pausa) e composti da nove inediti, una sorprendente ghost track e nessuna ballad.
Anticipato dall’uscita a metà gennaio del singolo “Isabella”, storia di una strega assetata di vendetta, “IX” si propone con un mix energico tra brani dal titolo inequivocabile (“Fottiti”, “Ti sfido”, “Nati dal disordine”) e ritratti femminili non propriamente convenzionali (“Lei è (il diavolo per me)”, “La donna falegname”, “Lorenna”).
“IX” è stato scritto e prodotto da Johnny DalBasso, suonato in presa diretta da Johnny DalBasso con overdubbing di voce e chitarra baritona, registrato e missato i presso i Red Box Studios di Succivo (CE) e masterizzato presso il Sage Studio di Nashville (TN, USA).
L’uscita di “IX” è stata inoltre preceduta dal pre-release tour “Copia pirata”, una serie di 12 appuntamenti nei live club in tutta Italia, durante il quale sono state vendute 100 copie del disco in un particolare packaging senza però rivelare la copertina ufficiale.
Il disco sarà presentato ufficialmente al release party di giovedì 25 Febbraio presso “Le Mura” a Roma nel corso della rassegna Fattore C Special dove condividerà il palco con i The Bone Machine, band di culto dello psychobilly italiano.
Tracklist
01 – Lei è (Il Diavolo per me)
02 – Lorenna
03 – Ti sfido
04 – Ramon
05 – Fragole
06 – Nati dal disordine
07 – Fottiti
08 – Isabella
09 – La donna falegname
10 – Un ragazzo di strada / No one know
Credits
Prodotto e interamente suonato da Johnny DalBasso
Registrato e missato in 7 giorni nel settembre 2015 da Francesco Giuliano e Jex Sagristano presso i Red Box Studios di Succivo (CE)
Masterizzato presso Sage Studio, Nashville (TN, USA)
Sitografia
https://www.facebook.com/johnnydalbasso1
https://www.youtube.com/user/jdbonemanband
BIOGRAFIA
Johnny comincia a suonare nel febbraio 2013 e da allora ha all’attivo 130 date in tutta Italia. Il 20 maggio 2013 esce in anteprima per Shiver il video autoprodotto del brano “La Rivoluzione”, che consente al one-man band di far conoscere la sua musica in rete e iniziare il “DalBasso Tour”.
Un anno dopo, il 30 aprile 2014, esce il suo primo disco dal titolo “JDB” con l’etichetta discografica Octopus Records prodotto dal chitarrista dei “24 Grana” Giuseppe Fontanella: al disco partecipano vari artisti della scena indie italiana tra cui UNA (Marzia Stano), Jonathan Maurano (EPO), Armando Cotugno (24 Grana) e vengono estratti due singoli, “Spara” e “Riusciresti tu...”, accompagnati da due videoclip che vedono alternarsi alla regia Stefano Poletti (Baustelle, T.A.R.M., Zen Circus, Pan del Diavolo) e Erika Errante (The Cyborgs, Go!zilla).
Il “JDB tour” porta Johnny a suonare nei principali live club italiani e ad aprire i concerti de I Cani e Omar Pedrini. Nel gennaio 2015 riceve il titolo di rivelazione best live per Keep on; nel luglio 2015 viene invitato come ospite speciale al Festival dei Castelli Romani; il 21 agosto 2015 si conclude il JDB Tour con la sua partecipazione all’Ariano Folk Fest in apertura ai Calexico.
A fine 2015 pubblica i tre live video di “Isabella”, “Lorenna” e “Boom Boom”, registrati presso i Red Box Studios di Napoli, in vista dell’uscita del suo nuovo disco prevista per febbraio 2016; la nuova pubblicazione discografica sarà anticipata da un tour di presentazione che partirà il 15 gennaio 2016.
CONTATTIMArtePress - Music
Ufficio stampa e comunicazione musicale
Michele Severino (stampa) michele.severino@martelabel.com
Vincenzo Presutti (radio)
vincenzo.presutti@martelabel.com