
Venerdì 6 dicembre – ore 22
Viper Theatre – via Pistoiese / via Lombardia – Firenze
Info tel. 055 019 5912 – www.lenozzedifigaro.it
Biglietto: 10 euro - prevendite www.mailticket.it
www.ticketone.it (tel. 892 101) - www.boxol.it (tel. 055-210804)
Con ogni probabilità il caso più dirompente dell’indie italiano. Anno 2011, due canzoni pubblicate su YouTube, un tam tam che in un baleno li proietta sulle pagine delle riviste specializzate e non solo, club e festival che fanno a gara per accaparrarseli.
E adesso? Adesso è tempo di “Glamour”, il secondo album de I Cani, in concerto venerdì 6 dicembre al Viper Theatre.
Un rapper cantava che “Il secondo album è sempre il più difficile nella carriera di un artista”. Questo lo sanno bene Niccolò Contessa (fondatore della band e nuova icona indie italiana) e il resto de I Cani, tanto da essere riusciti a non deludere nessuno.
“Glamour” contiene undici brani ed arriva a sorpresa, così come il successo mediatico che ha travolto “l’ennesimo gruppo pop romano”, come si definiscono sulla propria pagina web. Un fenomeno, più che un gruppo, caratterizzato da quell’anti-hipster sarcastico e autocritico che tanto fa innamorare chi hipster lo è veramente… Copiati, oltraggiati, citati: I Cani ritornano, attesi dai fan, con un album lanciato ancora una volta in modo non scontato.
Il video del primo singolo “Non c'è niente di twee” è stato svelato tramite un volantino, con solo il logo della band e un link, distribuito durante il concerto degli Editors a Milano. Senza alcuna comunicazione ufficiale, e solo grazie al passaparola, il brano si è diffuso rapidamente in rete creando un nuovo caso. E la storia sembra destinata a ripetersi: interviste, gran hype sui social, Rumore che dedica loro la copertina e un tour partito sotto i migliori auspici.
“Glamour” è stato prodotto da I Cani insieme a Enrico Fontanelli degli Offlaga Disco Pax, mixato da Giacomo Fiorenza (già produttore del “Sorprendente album d'esordio...”) e masterizzato all'Alpha Dept. Studio di Bologna da Andrea Suriani (produttore a sua volta di Cosmo, M+A e Drink to Me).
Al solito I Cani hanno lavorato in autonomia, avvalendosi della collaborazione di Simone Ciarocchi (già batterista live del gruppo e componente dei Masoko), dei Gazebo Penguins (in un brano) e di Cris X, musicista di area noise. Alcuni li ritroviamo sul palco di questo nuovo tour: Niccolò Contessa voce e synth, Andrea Suriani ai synth, Valerio Bulla al basso e Simone Ciarocchi alla batteria.
I CANI SUL WEB
https://www.facebook.com/icaniband
http://www.42records.it/
Prossimi concerti Le Nozze di Figaro
Informazioni, prevendite e aggiornamenti www.lenozzedifigaro.it. Prezzi biglietti escluso diritto di prevendita.
TWIST AND SHOUT! – ven 20 dicembre – 21,30 - Viper Theatre – Firenze – 8 euro
DREAM THEATER – mar 21 gennaio 2014 – 20,30 - ObiHall – Firenze – 40/50 euro
THE CRIMSON PROJEKCT – mer 2 aprile 2014 – 21,30 - Viper Theatre – Firenze – 25 euro
www.lenozzedifigaro.it
Spazi/indirizzi
Viper Theatre - via Lombardia/via Pistoiese - Firenze
ObiHall – Lungarno Aldo Moro/via Fabrizio De André 1 – Firenze
Info e prevendite
Info tel. 055 0460993 - 055 0460995
www.lenozzedifigaro.it - www.ticketone.it - www.boxol.it - www.mailticket.it
Le Nozze di Figaro
Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1 – Firenze
Tel 055 0460993 – 055 0460995
www.lenozzedifigaro.it - info@lenozzedifigaro.it
Ufficio stampa: Marco Mannucci
press@lenozzedifigaro.it