I componenti si presentano travestiti da spaventapasseri e indossano maschere inquietanti, espressione del dolore e della rabbia, ma anche della forza di lottare ancora. I nomi della formazione restano però anonimi: ogni componente degli Ex-Trim si fa chiamare con un simbolo pagano, Alfa, Beta, Gamma e Omega, impresso sulle maschere stesse.
Definiti come gruppo nu-metal, fondono all’interno del loro sound generi come: hardcore, trash, groove e grind metal.
Nonostante i pochi anni di vita della band, diversi web-media si sono già interessati agli Ex-trim con articoli, recensioni ed interviste. Trascriviamo di seguito i più rilevanti.
- Francesco Brus Campanelli (numetalzine.it), nel recensire il loro primo disco “NON PLUS BRUTAL VER 2.14”, li descrive così: “Poche band riescono ancora a stupire, soprattutto se parliamo di band italiane ma quello degli “EX-TRIM” è l’esempio più gradevole da ascoltare da cinque anni a questa parte. Il loro è un Nu-Metal cantato rigorosamente in italiano scelta coraggiosa ma perfettamente in sintonia con il sound della band, con tematiche forti e provocatorie nei confronti della società odierna. [..] Una promessa per il Nu Metal italiano, poche band riescono a stupire ancora attraverso il crossover ma gli EX-TRIM sono senza dubbio una novità assai piacevole per tutti i nu metallers!! Destinati a diventare grandi.”
Numetalzine omaggia gli Ex-Trim anche con un’intervista
- Lorenzo Santamaria (metalitalia.com) recensisce “NON PLUS BRUTAL VER 2.14” descrivendoli così:
“ […] E’ davvero un piacere trovarsi tra le mani lavori di questo tipo, in questi giorni bui per la creatività nell’ambiente underground dello Stivale, lavori che hanno la coraggiosa ambizione di riproporre un genere ormai desueto ma che, a quanto pare, ha ancora qualcosa di buono da dire. I Nostri affermano “Siamo tutti sanguinanti, non ci fermi coi tranquillanti”, e noi, dopo essere stati colpiti da questa ginocchiata in pieno viso, li prendiamo sul serio.”
- “Non Plus Brutal ver 2.14” è stato recensito anche dalla rivista Rockhard nel giugno del 2014.
- Il 7 luglio 2014 la band è ospite della trasmissione “Materiale Resistente” FM 92.70, un programma di “Radio Cooperativa”, qui è possibile ascoltare il podcast.
- Di recente gli Ex-Trim sono stati inseriti anche sul sito inglese New Metal 4U con un’intera pagina dedicata, ecco il link.
- Infine il 1° settembre la band sarà ospite di "Radio Sherwood" nel programma Crossover zone.
Francesca Flati
Ufficio Stampa Rome by Wild