ma anche di grande timore a lavorare con artisti così importanti.
Sicuramente un'esperienza che mi ha arricchito molto
Intervista a Marco Rancati a cura di Alessandro Bellomarini
Ho sempre vissuto la mia carriera artistica come un viaggio che mi porta a migliorare me stesso artisticamente e umanamente
2) Che ricordi hai della tua partecipazione al festival di Sanremo e di Lucio Dalle e Ron?
Del mio Sanremo con Ron e Dalla ho ricordi di grande entusiasmo ma anche di grande timore a lavorare con artisti così importanti.Sicuramente un'esperienza che mi ha arricchito molto.
3) Mentre con la fondazione degli “Animali Rari” il tuo stile e approccio con il pubblico, la musica e il palcoscenico è totalmente cambiato, vero?
Con gli Animali Rari ho vissuto una lunga stagione fatta di centinaia di Live ogni anno, che mi hanno dato una buona padronanza del palco ed un rapporto più naturale con il pubblico.
4) Di questi venti anni con gli Animali Rari quale è stato il ricordo più bello?
Di bei ricordi con gli Animali ne ho tanti , in quegli anni erano un po una seconda famiglia.
5) Ultimamente, insieme alla tua nuova formazione, hai affrontato il “terrificante” mondo delle cover, cantando canzoni dei queen. Che rapporto hai con le cover?
Ho un bellissimo rapporto con le cover anche perché ho sempre interpretato brani che interpreto anche oggi.
6) In una recente intervista che hai rilasciato su Telelibertà hai parlato di una nuova versione di “O sole mio” che hai intenzione di registrare e di lanciare, vuoi parlarcene?
O sole mio, in inglese It' s now or never, nasce dalla collaborazione con Walter Cicognani e la sua etichetta 3 sound. E una versione fra il classico ed il rock.
7) La tua carriera artistica ti vedrà anche registrare un inedito in inglese con l'etichetta indipendente “Scuderia Musicale”, di cosa si tratta?
The Broker, (Bellomarini-Volante), è un brano che mi dato subito una sensazione di energia e originalità.
Ho respirato un insieme di atmosfere 70-80. E' un brano in cui credo. Incrociamo le dita.
8) E poi c'è l'importante reunion degli Animali Rari da te annunciata, come è avvenuto che questo progetto così importante negli anni 90 stia tornando nuovamente di attualità?
Questa nuova reunion con Animali Rari nasce da un nuovo incontro con Andrea Fornili chitarrista degli Stadio e autore del primo album degli Animali Rari. Stiamo lavorando ad un nuovo inedito e ad uno spettacolo al teatro President a Piacenza l'8 Ottobre.
9) Che rapporto ha Marco con i social, i nuovi mezzi di comunicazione e di pubblicità?
Uso i social quasi esclusivamente per lavoro. Preferisco usare il mio tempo libero per vedere amici e giri in bicicletta.
10) Dove potremo vederti dal vivo prossimamente?
Sempre attivo con la mia band Shout www.shoutband.it sui palchi italiani
Alessandro Bellomarini