spesso amo ascoltare musiche di ogni genere e questo a prescindere dalle mie preferenze musicali.
Sono una cantante a cui piace molto rinnovarsi musicalmente,
mi piace cambiare pelle e rinascere, trovo sia ogni volta una bella esperienza.
Intervista a cura di Roberto Bruno
Alice Mondia, noi la incontriamo in piena produzione del suo nuovo singolo "Condivido", del quale se ne parla molto bene.
1) "Condivido" è il tuo nuovo singolo, parla del mondo virtuale dei social forum.
Come nasce questa canzone?
"Condivido" è stato scritto da Carlo Mazzoni e mi sono sentita molto fortunata per aver avuto la possibilità di poterla interpretare. E' un motivo accattivante e appena l'ho ascoltata, l'ho sentita subito mia.
E'stato bello anche girare il video, ma voglio dirti che tutto il progetto è stato bello da vivere.
2) Musicalmente lo trovo immerso nel periodo Dance anni '80, sento molta contaminazione di quel momento o sbaglio?
Effettivamente sì! E' infatti un elettro-pop coinvolgente, l'idea della musica è quella di un pezzo che cerca di coinvolgerti per entrare in quel mondo, dove spesso molte persone dicono di non vivere, ma che poi ci stuzzica e alla fine passiamo tutti di lì.
3) Parliamo del tuo percorso musicale ... Hai iniziato col tuo primo album e con uno stile dedito al pop/rock, per arrivare pian piano a trasformarti in una parte decisamente più elettronica, come sei arrivata a questo cambiamento?
Sono una persona molto eclettica ed amo sperimentare, spesso amo ascoltare musiche di ogni genere e questo a prescindere dalle mie preferenze musicali. Sono una cantante a cui piace molto rinnovarsi musicalmente, mi piace cambiare pelle e rinascere, trovo sia ogni volta una bella esperienza.
Amo ascoltare gruppi come i Foo Fighters, però amo anche andare a vedere concerti di altri genere e non condivido chi ne ascolta e ne comprende solo uno e si racchiude in quello.
4) Dopo "Condivido" che è un singolo, hai in previsione di far uscire un nuovo album?
In questo momento mi sento talmente presa da "Condivido".
Non ho conferme da darti sul futuro, in quanto mi sto occupando di promuovere bene la canzone e anche il video, nel quale mi sono veramente divertita ad interpretare, cantare e ballare, in questi ruoli diciamo elettronici quasi alieni. Un'esperienza molto divertente.
5) Sulla tua pagina ufficiale di Facebook, tu inviti i tuoi fans a guardare il video e provare a ricreare quei movimenti del ballo. Ci vuoi spiegare in cosa consiste quest'invito?
Questo è un bellissimo progetto creato da Parentesi Agency ed io invito le persone che hanno voglia di imparare i movimenti del ballo a: sceglierne una parte, filmarvi e mandarla alla mail di Parentesi Agency
(noi@parentesiagency.com), dopo di che verrà montato e lo faremo girare in tutto il mondo.
Siamo felici perché ce ne stanno già arrivando molti, di tutti i tipi e da ogni parte del mondo.
Quindi chi vorrà partecipare ci farà un gran piacere, tra l'altro Manuel Ferruggia ha creato anche un video tutorial per imparare bene i movimenti del ballo.
Roberto Bruno