NOA STA PER TORNARE CON IL NUOVO PROGETTO DISCOGRAFICO “Letters to Bach” IN USCITA A MARZO Anteprima live il 29 GENNAIO al Teatro Politeama di PALERMO NOA, una delle voci internazionali più emozionanti, un’artista unica capace di cambiare ed evolversi in ogni progetto, mantenendo sempre il suo tratto distintivo elegante e raffinato, sta per tornare con un nuovo progetto discografico, “LETTERS TO BACH” (Believe International), in uscita a marzo e presentato in anteprima live il 29 gennaio al Teatro Politeama di Palermo. Un disco prodotto dal leggendario QUINCY JONES, in cui Noa riprende 12 brani musicali del compositore tedesco Johann Sebastian Bach e li arricchisce con le sue parole, grazie ai testi in inglese ed ebraico, ispirati a temi che spaziano dalla sfera personale a una più universale. Gli arrangiamenti per chitarra sono stati realizzati da Gil Dor, collaboratore con cui lavora ormai da anni. Un musica che va oltre i confini di genere musicale e della lingua, una musica capace di parlare al cuore delle persone e di emozionarle, creando un punto di contatto tra di loro. Un omaggio al compositore tedesco unita alla capacità di sperimentare di un’artista che in 28 anni di attività ha saputo attraversare stili e argomenti, sempre in perfetta armonia tra di loro. Cresciuta tra Yemen, Israele e Stati Uniti, Achinoam Nini in arte Noa, è una cantautrice, poeta, compositrice, percussionista, relatrice, attivista e madre di tre bambini. Insieme al suo storico collaboratore musicale Gil Dor, stimato musicista e co fondatore della Rimon School of Music, Noa ha pubblicato 15 album e si è esibita nei luoghi più importanti e prestigiosi del mondo come la Carnegie Hall e la Casa Bianca e ha cantato per tre Papi. Cresciuta artisticamente sotto la guida di Pat Metheny e Quincy Jones, ha condiviso il palco con leggende come Stevie Wonder, Andrea Bocelli e Sting. Oltre che per la sua prolifica attività musicale, in Israele Noa è nota anche per essere la più importante sostenitrice culturale del dialogo e della convivenza nel Paese con la sua “voce della pace”. Tra i tanti premi che ha ricevuto figurano: Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (una delle onorificenze più importanti del Paese), Pellegrino della Pace da parte dell’Ordine Francescano di Assisi (premio assegnato in passato a Bill Gates e Madre Teresa), e il Christal Award del Forum Economico Mondiale. Noa è la prima ambasciatrice israeliana dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura e fa parte di numerose organizzazioni a favore dei diritti umani e della pace in Israele e in tutto il mondo. www.noasmusic.com https://www.facebook.com/AchinoamNini "TOP 2018" DEL ‘FORUM DEL GIORNALISMO MUSICALE’: IN FINALE COSMO, MOTTA, SALMO, SINIGALLIA, ZEN CIRCUS NELLE OPERE PRIME: ANASTASI, DUNK, GENERIC ANIMAL, MANESKIN, PAOLA ROSSATO NEI PROSSIMI GIORNI IL VOTO PER DECIDERE IL MIGLIOR DISCO DELL'ANNO E IL MIGLIOR ESORDIO Sono Cosmo con “Cosmotronic”, Motta con “Vivere o morire”, Salmo con “Playlist”, Riccardo Sinigallia con "Ciao cuore", Zen Circus con “Il fuoco in una stanza” i finalisti (in ordine alfabetico) del “Top 2018”, il referendum sui migliori album italiani del 2018 promosso dal “Forum del giornalismo musicale” (che si svolge da tre anni al Mei di Faenza) e dall’Agimp (la neonata Associazione dei Giornalisti e critici Italiani di Musica legata ai linguaggi Popolari) con il coordinamento di Enrico Deregibus. Lo scorso anno a prevalere erano stati, a pari merito, Brunori Sas con “A casa tutto bene” e Caparezza con “Prisoner 709”. Quest’anno è stata anche introdotta anche la categoria delle opere prime, che vede in finale (in ordine alfabetico) Giuseppe Anastasi con "Canzoni ravvicinate del vecchio tipo", i Dunk con l’album omonimo, Generic Animal con l’album omonimo, i Maneskin con “Il ballo della vita”, Paola Rossato con “Facile”. Sono stati quasi 100 i giornalisti e critici musicali coinvolti nel voto (rappresentanti di testate di vario tipo, dai quotidiani alle webzine, sino alle radio). Con altri che si aggiungeranno, sceglieranno ora nelle rose dei finalisti i vincitori nelle due categorie. Fra gli album più votati ci sono stati anche, nelle posizioni immediatamente successive ai primi cinque: i Baustelle con “L'amore e la violenza - Vol. 2”, Calcutta con “Evergreen”, i Calibro 35 con “Decade”, Carlot-ta con “Murmure”, i Nu Guinea con “Nuova Napoli”, i Subsonica con “8”. Nei dischi d’esordio dopo i finalisti si sono classificati Francesco Anselmo con “Il gioco della sorte”, Gigante con “Himalaya”, Mèsa con l’album omonimo, Viito con “Troppoforte”, Wrongonyou con “Rebirth”. Hanno votato in questa prima fase del referendum: Fabio Alcini, Diego Alligatore, Elisa Alloro, Eugenio Arcidiacono, Daniele E. Auricchio, Luca Bassani, Andrea Belmonte, Guido Biondi, Francesco Bommartini, Valentina Brunelli, Lia Buttari, Chiara Callegari, Angela Calvini, Marco Camozzi, Cinzia Canali, Simona Cantelmi, Francesco Casale, Michele Chisena, Matteo Cimatti, Alfredo D’Agnese, Flaviano De Luca, Katia Del Savio, Giuliano Delli Paoli, Enrico Deregibus, Chiara Di Giambattista, Gianluca Diana, Luca Dondoni, David Drago, Salvatore Esposito, Mauro Eufrosini, Isabella Fava, Marco Fioravanti, Fabio Gallo, Jonathan Giustini, Paolo Gresta, Carmen Guadalaxara, Federico Guglielmi, Ambrosia J.S. Imbornone, Salvatore Imperio, Claudio Lancia, Luciano Lattanzi, Massimiliano Leva, Massimiliano Longo, Elisabetta Malantrucco, Michele Manzotti, Alberto Marchetti, Claudia Marchetti, Marco Messineo, Francesca Milano, Federico Molteni, Giorgio Moltisanti, Giommaria Monti, Michele Neri, Giulia Nuti, Simona Orlando, Chiara Orsetti, Luca Paisiello, Chiara Papaccio, Nello Pappalardo, Duccio Pasqua, Ornella Petrucci, Alex Pierro, Giovanni Pirri, Dario Pizzetti, Walter Porcedda, Paolo Prato, Stefano “Bizarre” Quario, Antonio Ranalli, Elena Raugei, Alessandro Ribaldi, Pasquale Rinaldis, Ivan Rufo, Riccardo Sada, Adilah Salah, Cristiano Sanna, Alex Sgritta, Daniele Sidonio, Marcella Sullo, Egle Taccia, Paolo Talanca, Barbara Tomasino, Andrea Umbrello, Barbara Urizzi, Gianluca Valentini, Gianluca Verga, Enrico Veronese, Rossella Vetrano, Vito Vita, Giulia Zichella, Marcello Zinno, Donato Zoppo. IL FORUM Il Forum del giornalismo musicale, ideato da Giordano Sangiorgi e diretto da Enrico Deregibus, ha visto sino ad ora tre edizioni a Faenza ed una speciale a Roma. Ha ospitato nei suoi primi tre anni numerose iniziative: tavoli di lavoro, assemblee, lezioni, corsi di aggiornamento, incontri con figure professionali. Sono stati coinvolti sino ad oggi oltre 250 giornalisti, da quelli delle grandi testate a quelli delle webzine, sino alle radio e tv. Una occasione unica per affrontare da molti punti di vista i temi centrali del giornalismo musicale di oggi: il rischio di estinzione, il nuovo ruolo, la carenza di spazi, l'interazione fra media diversi e molto altro. La prossima edizione è in programma ai primi di ottobre a Faenza. L’AGIMP L’Agimp nasce da un'idea lanciata durante il Forum del Giornalismo Musicale. Attualmente è rappresentata da un direttivo (formato da Fabio Alcini, Simona Cantelmi, Luciano Lattanzi, Michele Manzotti, Alex Pierro), eletto durante il Forum 2018, che sta preparando un regolamento attuativo dello statuto già approvato, consolidando così le basi dell’associazione. In questo momento la mailing list dell’Agimp raccoglie un centinaio di indirizzi che riceverà notizie più dettagliate nel prossimo febbraio. Vista la peculiarità della situazione dell’editoria musicale, che permette solo in minima parte l’accesso alla professione giornalistica come lo conosciamo in base alla legge del 1963, saranno ammessi all’Agimp anche i non iscritti all’ordine, con parametri che vengono indicati nello statuto. L’associazione ha eletto la sua sede a Faenza, con il Mei a curarne la segreteria tecnico-organizzativa. Informazioni e statuto possono essere richiesti all'indirizzo mail associazioneagimp@gmail.com, che serve anche per le richieste d'adesione. Arpa protagonista con Antonella Natangelo Recital dedicato alle tradizioni bretone, irlandese, scozzese e inglese Sabato 19 gennaio 2019 – ore 20,30 contributo 5 euro Dietro Le Quinte – via Aretina 150/a – Sieci (Firenze) ANTONELLA NATANGELO Like a swan in the evening Le sue origini si perdono nella notte dei tempi (III secolo a.C.) e oggi il suo suono melodioso affascina ad ogni latitudine. Arpa protagonista sabato 19 gennaio al Dietro Le Quinte di Sieci (ore 20,30 - Firenze) insieme a Antonella Natangelo, ultimo appuntamento della rassegna “Suoni d’arpa vicini, lontani”. Il suo recital “Like a swan in the evening" è un percorso musicale, per arpa solo ed arpa e voce, attraverso brani delle tradizioni bretone, irlandese, scozzese e inglese. Child Ballads, racconti di amori e abbandoni, terre perdute e ritrovate, danze e nostalgie si intrecciano a testi di William Butler Yeats e di altri poeti della cultura d’Oltremanica. Uno spettacolo ispirato e onirico. Arpista, soprano e compositrice, Antonella Natangelo si è formata con le arpiste Patrizia Bini e Cinzia Conte. Diplomata in canto al Conservatorio Cherubini di Firenze, ha studiato canto barocco con Piero Grazzini e composizione con Antonio Morelli. E’ considerata una pioniera del canto con arpa in Italia. Alla serata si accede con un contributo di 5 euro. Ingresso soci Acsi, per iscrizioni online http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte. Inizio concerto ore 20,30. Aperitivo su prenotazione alle ore 19.30 (per prenotazioni inviare una mail a segreteria@acsifirenze.it o un messaggio al numero 388 4317882). Associazione culturale Dietro Le Quinte Via Aretina, 150/a - Sieci (Firenze) Info prenotazioni 388 4317882 – www.facebook.com/DietroL3Quinte Accesso riservato ai soci Acsi (costo tessera annuale 5 euro) Clicca qui per tesseramento online: http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte ENRICO NIGIOTTI in gara al 69° FESTIVAL DI SANREMO con il brano “NONNO HOLLYWOOD” IL 15 FEBBRAIO ESCE L’EDIZIONE SPECIALE DI “CENERENTOLA E ALTRE STORIE…” contiene il brano sanremese e 1 inedito dedicato alla poetessa ALDA MERINI ENRICO NIGIOTTI è in gara alla 69° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Nonno Hollywood”, scritto dallo stesso Enrico Nigiotti, prodotto da Fabrizio Ferraguzzo e arrangiato da Fabrizio Ferraguzzo e Enrico Brun. A dirigere l’orchestra per Enrico Nigiotti sarà il Maestro Federico Mecozzi, il più giovane direttore d'orchestra di questa edizione. Il brano sarà contenuto nell’edizione speciale del suo ultimo album di inediti “Cenerentola e altre storie…” (Sony Music Italy), in uscita il 15 febbraio. «“Nonno Hollywood” è un brano a cui sono molto legato, che mi appartiene – racconta Enrico Nigiotti - L’ho scritto di impulso lasciando libero sfogo alle mie emozioni. Credo che questa canzone non avrebbe potuto avere un palco migliore e per questo ringrazio Claudio Baglioni che mi ha permesso di presentarla proprio all’Ariston». “Nonno Hollywood” è un brano introspettivo e autobiografico che attraverso la perdita di una persona importante racconta di una generazione odierna con abitudini e passioni differenti rispetto al passato. Oltre il brano sanremese, “Cenerentola e altre storie…” conterrà anche un inedito dal titolo “La ragazza che raccoglieva il vento”, dedicata alla celebre poetessa e scrittrice Alda Merini. Inoltre, dopo il successo delle prime tre anteprime live, in primavera partirà il tour teatrale. Enrico Nigiotti, classe ‘87, è un cantautore livornese. Dopo alcune importanti esperienze televisive e affiancato dalla storica manager Adele Di Palma (Fabrizio De André, Ivano Fossati, Gianni Nannini e molti altri), Enrico Nigiotti compone due brani per il film “La pazza gioia" per il regista pluripremiato Paolo Virzì e nel 2017 partecipa alle selezioni dell’undicesima edizione di X Factor alle quali si presenta con “L’amore è”, brano che entra subito al primo posto nella Viral Italia e al secondo della Global Viral di Spotify e che lo porta fino alla finale del programma conquistando il disco di platino. I testi e la musica di Enrico hanno emozionato anche artisti di calibro internazionale con i quali sono nate diverse collaborazioni. Nel 2015 il cantautore livornese apre le date italiane del “Big Love Tour” dei Simply Red, mentre nel 2018 apre il concerto al Circo Massimo di Roma di Laura Pausini, per cui ha firmato il brano “Le due finestre”, contenuto nel nuovo disco “Fatti sentire”, che ha trionfato ai LATIN GRAMMY AWARDS nella categoria "Best Traditional Pop Vocal Album". Nello stesso periodo scrive per Eros Ramazzotti il brano “Ho bisogno di te”, incluso nell'album “Vita ce n'è”. Il 14 settembre pubblica il suo nuovo album “Cenerentola”, anticipato dal brano “Complici” in duetto con Gianna Nannini, con la quale già nel 2015 aveva collaborato aprendo il suo tour “Hitalia.Rocks”. “Complici” è diventata subito una hit radiofonica, tra i dieci brani più trasmessi dalle radio. A dicembre l’artista ha tenuto tre concerti a Milano (3 dicembre), Livorno (5 dicembre) e Roma (10 dicembre) di anteprima del “Cenerentola Tour” che partirà ufficialmente in primavera. www.facebook.com/enrico.nigiotti.7 www.twitter.com/enriconigiotti www.youtube.com/channel/UCoN7dB15MFSVjEulUiz1IoQ www.instagram.com/enriconigiotti/ I TRE VOLTI DELLA LUNA di DEBORAH ITALIA A cinquant'anni dalla prima volta che l'uomo ha messo piede sulla luna, Deborah Italia lancia il suo nuovo singolo "I tre volti della luna". L'artista che, in questi anni, ha esplorato diverse sonarità, indossando abiti artistici sempre diversi, torna al suo "primo amore", rilasciando un pezzo "raccontato", in cui è presente un filo narrativo ben preciso, scandito, quasi cinematograficamente, da una metrica apparentemente forzata ma che, dopo diversi ascolti, fa rendere conto essere la vera forza del pezzo. Un faccia a faccia tra la luna e l'uomo, con le sue miserie, vanità e cattiveria. Una crudeltà intrinseca di un male che la luna ancora spera di poter lenire. L'idea di rompere gli schemi letterari, combinata alla suite musicale composta, arrangiata e prodotta da Lorenzo Sebastianelli e Giovanni Dall'ò, con il cantato armonico di Barbara Celani, unisce la modernità ad un raffinato classicismo, elegantemente abbinato ad un videoclip diretto da Andrea Scicolone, che richiama alla scuola symphonic e orchestral metal in stile "Darkest winter" dei Sonata Nocturna. In un panorama musicale piatto e asettico, in cui il valore di un testo e di una composizione, viene sopraffatto da pacchetti preconfezionati da dare in pasto alle radio, Deborah ci regala una perla preziosa da portare sempre nel cuore. Deborah Italia nasce a Lucerna, in Svizzera, il 27 agosto del 1982. Trascorre qui la propria infanzia fino all’età di 10 anni, quando si trasferisce con i genitori e la sorella più piccola in provincia di Agrigento, terra d’origine dell’intera famiglia, precisamente a Menfi. Appena arrivata in Sicilia decide subito di prendere lezioni di canto. Spinta dalla grande passione per la musica, all’età di 15 anni forma un trio musicale chiamato “The Barricades”, con cui si esibisce soprattutto nei piano-bar della provincia. La vita del trio dura circa due anni, poi Deborah capisce che è arrivato il momento di intraprendere il percorso di solista, con un proprio repertorio di inediti. Il nuovo percorso funziona e, con lo pseudonimo di Nubia, gira l’intera Sicilia esibendosi nelle maggiori città dell’isola. Tra le tanti manifestazioni che la vedono ospite, e che la fanno apprezzare per la grande eleganza oltre alla qualità musicale, anche Miss Italia regionale. A 20 anni decide di trasferirsi a Roma. Il salto di qualità sotto il profilo professionale non tarda ad arrivare. Partecipa infatti a numerose trasmissioni televisive come: Domenica In (nelle vesti di cantante e ballerina), Il Salotto Magico (co-presentatrice), Capitani In Fondo Al Mar, Cinecittà Miss, Cinecittà Days. Arriva anche una piccola parte nella fiction Padri e Figli, ed inizia l’attività di modella e indossatrice. La musica non manca di regalarle soddisfazioni con serate nei locali romani e nazionali. Nel frattempo, non smette di studiare e si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma. Da qualche anno ha iniziato anche a registrare i propri brani, che ha sempre scritto fin dall’età di 12 anni. Nel 2013 tenta l’avventura sanremese. Partecipa ad Area Sanremo entrando a far parte dei 40 finalisti. A settembre del 2014 arriva per Deborah un grande riconoscimento. Vince infatti la X Edizione del "Premio Poggio Bustone" in coppia col compositore Giovanni Leon Dall’O, con due brani: il proprio, IL CIRCO DEGLI ASSENTI, e SOGNANDO RISOGNANDO, cover di Lucio Battisti (il festival si svolge nella città natale del grande cantante). Nel 2016 partecipa al FIMP Festival International Pop Contest, con il brano inedito "E' TUTTO NORMALE", vincendo il premio come "Miglior presenza scenica". Sempre nel 2016 vince il primo premio " La città di Murex" nella sezione cantautori con il brano " LA BUFERA DEGLI AMANTI" composto con il Maestro Lorenzo Sebastianelli. A Marzo del 2017 con il brano "L'UOMO NERO", composto insieme al compositore Giovanni Leon Dall'O', partecipa alla XVII edizione del "Concorso Letterario Maria Santoro" dove avrà un riconoscmento speciale. Nel 2018 partecipa al conocrso Festivale dell'Adriatico con il brano "LA BUFERA DEGLI AMANTI " dove ottiene il premio "Look-presenza scenica". Deborah si descrive come un’artista per così dire “visionaria”. Gli piace mettere in versi e in musica i propri sogni e le proprie visioni di artista sognatrice, di donna che vuole comunicare sia immagini di grande fantasia che stati d’animo reali. Alessandro Bellomarini DE ANDRÈ CANTA DE ANDRÈ, STORIA DI UN IMPIEGATO a Estate Fiesolana 2019 - al via le prevendite1/15/2019 Cristiano De André in concerto a Estate Fiesolana 2019 Prevendite da martedì 15 gennaio DE ANDRÈ CANTA DE ANDRÈ STORIA DI UN IMPIEGATO Martedì 2 luglio 2019 – ore 21.15 Teatro Romano – via Portigiani, 1 – Fiesole (Firenze) Biglietti posti numerati: 40,25/32,20/25,30 euro; prevendite circuito Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055 210804) e online www.ticketone.it Info tel. 055.667566 - www.bitconcerti.it - www.estatefiesolana.it Anche Cristiano De André a Estate Fiesolana 2019. Martedì 2 luglio, al Teatro Romano di Fiesole (Firenze), l’artista porterà in scena il nuovo spettacolo "Storia di un impiegato", ispirato al celebre concept album del padre Fabrizio. I biglietti (40,25/32,20/25,30 euro, posti numerati, esclusi diritti di prevendita) sono disponibili da martedì 15 gennaio nei circuiti di Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita (tel. 055.210804) e online su www.ticketone.it (tel. 892.101). Un ritorno a grande richiesta dopo il concerto di sabato 2 febbraio al TuscanyHall ex Obihall di Firenze: i posti per questa serata sono infatti in rapido esaurimento. Nel cartellone dell’Estate Fiesolana 2019, Cristiano De André va ad aggiungersi al già annunciato concerto di Massimo Ranieri, che lunedì primo luglio porterà al Teatro Romano di Fiesole un po’ della sua Malia napoletana. Il programma completo sarà diffuso nelle prossime settimane. Prevendite Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel 055.210804) Ticket One www.ticketone.it (tel. 892.101) Teatro Romano (tel. 055.5961293) Info spettacolo Teatro Romano di Fiesole – via Portigiani, 1 – Fiesole (Firenze) Tel 055.667566 - www.bitconcerti.it - www.estatefiesolana.it Portatori di Handicap I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana o via telefono allo 055210804 (pagando con carta di credito). Si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico. Sconti e riduzioni Biglietti ridotti per i residenti di Fiesole. I bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere. Ufficio stampa: Marco Mannucci ANGELO BRANDUARDI Nuove date live per il 2019 Il 2018 è stato un anno di grandi soddisfazioni per Angelo Branduardi. Il “menestrello italiano” ha infatti portato la sua musica in Italia ed Europa: 36 concerti con ottimi riscontri da parte del pubblico, che lo ha acclamato ovunque con standing ovation e facendo registrare un sold out dietro l’altro. Il 2019 di Angelo Branduardi sarà un anno di lavoro, con un nuovo progetto discografico a cui dare vita. Fra una registrazione e l’altra, tuttavia, l’Artista tornerà su alcuni selezionati palchi italiani proseguendo sia il felice tour in duo con il polistrumentista Fabio Valdemarin, sia quello con la band. Nel primo caso la scaletta sarà incentrata prevalentemente sul repertorio antico, mentre con la band riproporrà in un live travolgente tutti i successi della sua lunga carriera. Di seguito le date 2019, in collaborazione con JM Production:
Info tour: http://www.angelobranduardi.it/ Nevermind Rock Party, Drop Circles in concerto al Viper di Firenze DROP CIRCLES + Dj I'Bestia Venerdì 18 gennaio 2019 – ore 22,30 Viper Theatre – via Pistoiese / via Lombardia – Firenze Biglietto posto unico: 5 euro - info tel. 055 0195912 - www.viperclub.eu Tirate fuori camicie a quadri e jeans sdruciti, tenete alla larga il pettine e aprite i cuori al suono ruvido del grunge. Al Viper Theatre di Firenze è di nuovo Nevermind Rock Party: venerdì 18 gennaio torna la serata rock 90 e il palco è tutto per i Drop Circles, formazione fiorentina che naviga nei marosi di Nirvana, Pearl Jam, Alice in Chains, Faith No More, System Of A Down, Soundgarden, Smashing Pumpkins e in altre acque agitate dell’alt-rock, del nu-metal e del crossover. In attività dal 2011, i Drop Circles allineano Andrea Toscani alla voce, Simone Cariello alla chitarra, Sergio Trotta al basso e Valerio Mastrantonio alla batteria. L'orientamento è quello di mantenere la coerenza e il magnetismo delle proprie origini musicali, attraverso brani propri e cover. Hanno all’attivo centinaia di concerti in ogni dove e un Ep, ma qualcosa di nuovo bolle in studio… Dopo il live, sale in consolle Dj I’Bestia e a girare sui piatti è sempre ottimo rock: Offspring, Placebo, Blink 182… Venite già sudati! Info tel. 055 0195912 - www.viperclub.eu In occasione del ventennale della scomparsa di FABRIZIO DE ANDRÉ “CANZONE DELL’AMORE PERDUTO” esce oggi in una versione speciale reinterpretata dal cantautore siciliano COLAPESCE A vent’anni dalla scomparsa di Fabrizio De André, oggi, venerdì 11 gennaio, esce “CANZONE DELL’AMORE PERDUTO” (Sony Music / Legacy Recordings per gentile concessione di 42 Records), in un’imperdibile versione speciale del brano, reinterpretato dal cantautore siciliano COLAPESCE! Da oggi in radio, il brano è disponibile in streaming e digital download, al link: https://SMI.lnk.to/CanzonedellamoreperdutoColapesce A tal proposito, Colapesce dichiara: “Le canzoni di Fabrizio, questa canzone di Fabrizio, fanno parte del nostro patrimonio genetico collettivo, sono di tutti, si riflettono nella vita di tutti. Parlano a tutti. E noi che le eseguiamo, quando le eseguiamo, diventiamo dei tramiti. Per cui sì, mi scuso con i fan, la famiglia, e tutti, io odio chi fa le cover di De André. E da oggi odio un po' anche me stesso. Ma in realtà sono felice di averlo fatto e di averlo fatto ora.” JOVA BEACH PARTY Viareggio - 2.000 biglietti per i residenti di Viareggio in vendita domenica 20 gennaio 2.000 biglietti per i residenti di Viareggio in vendita domenica 20 gennaio alla biglietteria della Zattera Prevendite riaperte per la tappa di martedì 30 luglio a Viareggio del Jova Beach Party, l’attesissimo tour estivo 2019 di Jovanotti. 2.000 biglietti, riservati ai soli residenti nel Comune di Viareggio, saranno disponibili domenica 20 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la biglietteria de La Zattera (viale Regina Margherita 1), sulla Passeggiata di Viareggio. Gli acquirenti si dovranno presentare alla cassa un documento d’identità in corso di validità dal quale risulti il comune di residenza. Ogni residente potrà acquistare un massimo di 4 biglietti. Eventuali invenduti di questo lotto di biglietti saranno messi in vendita, anche per i non residenti di Viareggio, dal 21 gennaio nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita tel. 055.210804) e online su www.ticketone.it (tel. 892.101). Info tel. 055.667566 – www.bitconcerti.it - www.tridentmusic.it. «Un segnale importante di attenzione per Viareggio che ha visto la data, in programma per il 30 luglio, sold out in pochi giorni – commenta il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro -. Abbiamo chiesto la possibilità di mettere altri biglietti in vendita così da permettere in particolare ai residenti della città che ospiterà l’evento di potervi partecipare: l’organizzazione ha accettato e per questo li ringraziamo». «L’evento è importantissimo, e coinvolgerà non solo la spiaggia della Darsena ma l’intera comunità – continua il primo cittadino – tanto che sono in programma in questi giorni diverse riunioni con le categorie per predisporre pacchetti e offerte ad hoc». Prezzo biglietto compreso diritto di prevendita 59,80 euro. Il Jova Beach Party avrà luogo martedì 30 luglio dalle ore 16 alla Spiaggia del Muraglione di Viareggio. BAMBINI GRATIS FINO A 8 ANNI - Ricordiamo che i bambini che al 30 luglio non avranno ancora compiuto 8 anni di età, hanno diritto all’ingresso gratuito se accompagnati da un genitore - o di chi ne fa le veci esercente la potestà genitoriale - provvisto di regolare titolo d’ingresso, un documento d’identità che attesti l’età del bambino e ne certifichi la genitorialità. Il tutto fino ad esaurimento biglietti. Non potranno essere ammesse deleghe o autocertificazioni a firma di uno dei genitori. Per effettuare la prenotazione dell’ingresso gratuito sarà necessario inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica viareggiojovabeachparty@tridentmusic.it. Più di uno stadio, più di un palasport, più di un festival, molto più di un concerto. Jova Beach Party sarà una città temporanea, un villaggio sulla spiaggia, un nuovo format di concerto, un happening per il nuovo tempo. JOVA BEACH è in spiaggia. Ufficio stampa Prg Marco Mannucci MINA Da oggi venerdì 11 gennaio in radio "VENTO NEL VENTO" secondo estratto dall'album "Paradiso (Lucio Battisti Songbook)" già certificato Disco d’Oro dalla FIMI Da oggi è in radio "VENTO NEL VENTO", il brano arrangiato da Rocco Tanica in una versione che fino ad ora MINA mai aveva interpretato. La canzone è la traccia nr 1 del nuovo album "Paradiso (Lucio Battisti Songbook)", già certificato Disco d'Oro dalla FIMI. Mina e Lucio Battisti, separatamente e insieme, hanno scritto gran parte della storia della canzone italiana moderna. Insieme hanno anche scritto una pagina indimenticabile della storia della televisione italiana, con quei poco meno di nove minuti di duetto a “Teatro 10” del 23 aprile del 1972 ai quali è stato persino dedicato un intero libro (e durante i quali cantarono "Insieme", "Mi ritorni in mente", "Il tempo di morire", "E penso a te", "Io e te da soli", "Eppur mi son scordato di te" ed "Emozioni"). I percorsi professionali di Mina e Battisti sono corsi paralleli intersecandosi per un breve, ma fecondissimo periodo, quando, a cavallo fra il 1970 e il 1971, Mina ha pubblicato quattro singoli inediti consecutivi con canzoni di Battisti e Mogol: “Insieme” (nel maggio 1970), “Io e te da soli” (nel novembre 1970), “Amor mio” (nel maggio 1971), “La mente torna” (ottobre 1971). E Mina ha continuato ad esplorare il canzoniere battistiano negli anni a seguire, non solo con l’epocale album “Minacantalucio” (1975) e con il successivo “Mazzini canta Battisti” (1994), ma anche in altri album di studio, e anche dal vivo, e persino incidendo versioni in altre lingue delle composizioni firmate da Battisti e Mogol. Come scrive Luciano Ceri nel suo “Pensieri e parole: Lucio Battisti: una discografia commentata”: “che Mina avvertisse quanto per lei fosse congeniale la scrittura di Battisti lo testimonia il fatto che nel corso degli anni non è mai stata troppo tempo senza inserire nel suo ormai tradizionale doppio album autunnale una canzone a firma Mogol - Battisti". Della veridicità di questa affermazione dell’esperto Ceri non potrebbe esserci migliore testimonianza che “Paradiso - Battisti Songbook”, in cui Mina ha raccolto tutte le sue interpretazioni già edite delle canzoni di Battisti-Mogol, arricchendolo con il valore aggiunto di due inediti assoluti; sono le due canzoni che aprono il primo CD e il primo vinile: “Il tempo di morire”, arrangiata da Massimiliano Pani e “Vento nel vento”, arrangiata da Rocco Tanica. Quest’ultima è in rotazione radiofonica da oggi, venerdì 11 gennaio. ALPHAVILLE FOREVER YOUNG L’ALBUM ICONICO DEL 1984 RIMASTERIZZATO PER LA PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO INCLUDE MATERIALE BONUS DISPONIBILE IN UN COFANETTO 3CD/DVD/LP SUPER DELUXE EDIZIONE LIMITATA, DOPPIO CD E VINILE DAL 15 MARZO 2019 Il mondo della musica pop cambiò per sempre il 12 gennaio 1984: è il giorno in cui gli ALPHAVILLE pubblicarono il loro singolo di debutto Big in Japan, il primo gigante passo della band verso la fama globale. La canzone non raggiunse solo direttamente la prima posizione nelle classifiche in Germania, Svezia, Svizzera e le classifiche dance Billboard US, ma dominò anche senza sforzo la Top 10 nel Regno Unito e molti altri Paesi nel mondo. L’uscita del singolo fu però l’inizio di un'avventura ben più grande! Dopo Big in Japan Marian Gold, Bernhard Lloyd e Frank Martens registrarono il loro album di debutto Forever Young che tuttora gode di fama internazionale. Il 15 marzo 2019 il leggendario album sarà pubblicato come Super Deluxe Edition comprendente 3 CD, 1 DVD e 1 LP, un doppio CD deluxe con i singoli originali, lati B e versioni 12” e un vinile LP. Tutti i formati contengono la prima rimasterizzazione di sempre dell’album. Addirittura prima che l’album fu pubblicato, la band svelò il suo secondo singolo Sounds Like a Melody che arrivò nuovamente in cima alle classifiche in Svezia e raggiunse la Top 10 in molti Paesi europei. La title track Forever Young fu pubblicata insieme all’album il 27 settembre 1984. Da allora la traccia è diventata uno dei più grandi inni pop di tutti i tempi. È difficile nominare un'altra traccia della quale siano state fatte così tante cover in generi diversi (Imagine Dragons, il rapper Jay-Z o Kim Wilde) o inclusa così spesso in film o serie TV. L’album Forever Young entrò nella Top 20 in sei Paesi europei, guadagnò un triplo oro in Germania e vinse lo svedese Rockbjörnen come “miglior album straniero”. La voce degli ALPHAVILLE Marian Gold afferma: “la mia carriera musicale ebbe inizio in realtà con un licenziamento. Quando “Big in Japan” era stato pubblicato e prese d’assalto le classifiche in tutta Europa in un colpo d’occhio, io stavo pelando patate nella cucina di un ristorante a Münster. Il cuoco mi disse “ragazzo, stanno suonando la tua canzone alla radio ogni ora”. E poi mi buttò fuori.” La Super Deluxe Version comprende la versione rimasterizzata dell’album e molto materiale aggiuntivo. Il CD1 contiene la versione originale rimasterizzata dell’album, incluso Big in Japan, Sounds Like a Melody e Forever Young. Il CD2 presenta le versioni originali dei singoli, i B-sides e i singoli 12”. Il CD3 contiene 16 demo rari e versioni alternative come anche le prime composizioni degli Alphaville in tedesco. Il DVD contiene un documentario di 60 minuti ““Never Grow Up – The Story of Forever Young”, in più interviste recenti con Marian Gold, Bernhard Lloyd e i produttori dell’album originale Colin Pearson e Wolfgang Loos tra gli altri, come anche i video musicali originali di Forever Young, Big in Japan, The Jet Set and Sounds Like a Melody. La confezione è arricchita anche da un booklet di 24 pagine di grandezza vinile, creata dal direttore artistico dell’album originale in stretta collaborazione con la band stessa, contenente numerose, rare ed inedite foto, note di copertina, citazioni e note di produzione della band, del loro precedente A&R e dei produttori. “Produrre l’album Forever Young all’epoca fu un’avventura che ci portò risultati meravigliosi. Ci siamo focalizzati principalmente sul vinile, visto che la masterizzazione CD nel 1984 non era ancora così avanzata. Fortunatamente, sono riuscito a riesumare tutti i nastri analogici originali che avevamo in realtà inciso solo perché potessero essere al sicuro. La nuova versione rimasterizzata dell’album ha un suono più caldo, più tondo e più trasparente, proprio come l’avevamo immaginato all’epoca” dice Bernhard Lloyd. Il doppio CD versione deluxe di Forever Young contiene il CD1 e il CD2 della Super Deluxe Edition. L’album originale rimasterizzato sarà pubblicato su vinile 180 grammi e sarà finalmente disponibile in LP nuovamente. In occasione del 35esimo anniversario della band, gli ALPHAVILLE saranno in tour in Germania dal 15 marzo fino al 10 aprile 2019. Tracklisting “Forever Young” Super Deluxe (LP/DVD/3CD) CD1 & LP Original Album Remastered 01-A Victory Of Love (Remaster), 02-Summer In Berlin (Remaster), 03-Big In Japan (Remaster), 04-To Germany With Love (Remaster) , 05-Fallen Angel (Remaster), 06-Forever Young (Remaster), 07-In The Mood (Remaster), 08-Sounds Like A Melody (Remaster), 09-Lies (Remaster),10-The Jet Set (Remaster) CD2 Original Singles, B-Sides, 12” Versions 01-Big In Japan (Single Version) [Remaster], 02-Seeds [Remaster], 03-Sounds Like A Melody (Single Version) [Remaster], 04-The Nelson Highrise Sector 1-The Elevator (Single Version) [Remaster], 05-Forever Young (Version Rapide) [Remaster], 06-Welcome To The Sun [Remaster], 07-The Jet Set (Single Remix) [Remaster], 08-Golden Feeling [Remaster], 09-Big In Japan (Extended Remix) [Remaster], 10-Sounds Like A Melody (Special Long Version) [Remaster], 11-The Nelson Highrise Sector 1-The Elevator [Remaster], 12-Forever Young (Special Extended Dance Mix) [Remaster], 13-The Jet Set (Jellybean Mix) [Remaster], 14-Big In Japan (Extended Instrumental) [Remaster], 15-The Jet Set (Dub Mix) [Remaster] CD3 Demo Versions 01-A Victory Of Love (Demo Remix) [Remaster], 02-Summer In Berlin (Original Demo) [Remaster], 03-Big In Japan (Demo Remix) [Remaster],04-To Germany With Love (Original Demo) [Remaster], 05-Fallen Angel (Demo Remix) [Remaster], 06-Forever Young (Demo Remix) [Remaster], 07-In The Mood (Demo Remix) [Remaster], 08-Sounds Like A Melody (Original Demo) [Remaster], 09-Lies (Original Demo) [Remaster], 10-The Jet Set (Original Demo) [Remaster], 11-Leben Ohne Ende/Seeds (Original Demo) [Remaster], 12-Traumtänzer (Original Demo) [Remaster], 13-Blauer Engel (Original Demo) [Remaster], 14-Romance (Demo Sketch) [Remaster], 15-Colours (Instrumental) [Remaster], 16-Into The Dark (Demo Remix) [Remaster] DVD New 60-minute documentary “Never Grow Up - The Story Of Forever Young”, featuring new interviews with Marian Gold and Bernhard Lloyd (Alphaville), Wolfgang Loos and Colin Pearson (the album producers) as well as the designer of the original album artwork. Original music videos: Forever Young, Big in Japan, The Jet Set & Sounds Like a Melody Deluxe (2CD) CD1 Original Album Remastered 01-A Victory Of Love (Remaster), 02-Summer In Berlin (Remaster), 03-Big In Japan (Remaster), 04-To Germany With Love (Remaster), 05-Fallen Angel (Remaster), 06-Forever Young (Remaster), 07-In The Mood (Remaster), 08-Sounds Like A Melody (Remaster), 09-Lies (Remaster),10-The Jet Set (Remaster) CD2 Original Singles, B-Sides, 12” Versions 01-Big In Japan (Single Version) [Remaster], 02-Seeds [Remaster], 03-Sounds Like A Melody (Single Version) [Remaster], 04-The Nelson Highrise Sector 1-The Elevator (Single Version) [Remaster], 05-Forever Young (Version Rapide) [Remaster], 06-Welcome To The Sun [Remaster], 07-The Jet Set (Single Remix) [Remaster], 08-Golden Feeling [Remaster], 09-Big In Japan (Extended Remix) [Remaster], 10-Sounds Like A Melody (Special Long Version) [Remaster], 11-The Nelson Highrise Sector 1-The Elevator [Remaster], 12-Forever Young (Special Extended Dance Mix) [Remaster], 13-The Jet Set (Jellybean Mix) [Remaster], 14-Big In Japan (Extended Instrumental) [Remaster], 15-The Jet Set (Dub Mix) [Remaster] Remastered (1LP) Original Album Remastered 01-A Victory Of Love (Remaster), 02-Summer In Berlin (Remaster), 03-Big In Japan (Remaster), 04-To Germany With Love (Remaster), 05-Fallen Angel (Remaster), 06-Forever Young (Remaster), 07-In The Mood (Remaster), 08-Sounds Like A Melody (Remaster), 09-Lies (Remaster), 10-The Jet Set (Remaster) Molecole, esce l’album di debutto del cantautore fiorentino LASSISTENTE Pop rock elettronico e contemporaneo, sotto la guida di Finaz Sette brani nel segno di un pop rock elettronico e contemporaneo, per raccontare momenti di vita vissuta e non vissuta, di amori finiti e di amori pronti a volare, di emozioni, di consapevolezze ma soprattutto di opportunità. “Molecole” è l’album di debutto di Lassistente - Francesco Ricci - 27enne cantautore fiorentino, una laurea in Politiche Sociali nel cassetto e tante esperienze sui palchi dello Stivale, compresi quello stellare del capodanno fiorentino 2015 in piazza Pitti e, pochi giorni fa, quello della Flog, insieme a Galeffi. La produzione artistica è affidata Alessandro ‘Finaz’ Finazzo, il “chitarrista virtuoso” della Bandabardò, con cui Lassistente aka Francesco Ricci ha arrangiato e registrato i brani di “Molecole”, presso il Wallup Studio di Paolo Baglioni. In contemporanea con l’uscita è stato rilasciato il singolo “Molecole” che dà il titolo all’album e il video ambientato nel contesto del Calcio Storico Fiorentino e realizzato in occasione dell’ultimo torneo, la scorsa estate in piazza Santa Croce a Firenze. La forza comunicativa della musica e testi che attingono a esperienze vissute in prima persona, sono elementi cardine delle canzoni de Lassistente. "Molecole nasce dopo il primo vero momento difficile della mia vita – spiega il cantautore fiorentino - ma anche dell'attimo successivo, quello delle opportunità che il destino ha voluto mettermi di fronte: giorni vissuti o solo immaginati, pensati. C'è una lettera d'amore a chi ha deciso di andarsene per sempre, c'è un riflessione con l'analista, il racconto di una storia d'attrazione e la dichiarazione per un amore pronto a volare; c'è la consapevolezza di chi si è fermato per la prima volta a pensare che ad ogni azione corrisponde veramente una reazione da considerare. E poi c'è il mare, la barca di una vita e quel capitano che sa bene qual è il porto sicuro dove attraccare per non affondare”. “Molecole” è prodotto da Le Nozze di Figaro / Warner Chappell, distribuzione Believe Digital. Le Nozze di Figaro Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1 – Firenze Tel 055.218647 – Fax 055.2741478 www.lnfd.it - info@lenozzedifigaro.it Ufficio stampa: Marco Mannucci DE ANDRÉ CANTA DE ANDRÉ Straordinario successo per il tour “STORIA DI UN IMPIEGATO” CRISTIANO DE ANDRÉ porta in tutta Italia il concept album di Faber riarrangiato in chiave ROCK Sold out la data del 15 gennaio a Genova! A grande richiesta continua in primavera con nuove date 5 aprile a UDINE 4 maggio a LUGANO 6 maggio a BOLOGNA Straordinario successo per il tour “STORIA DI UN IMPIEGATO” di CRISTIANO DE ANDRÉ, ispirato al celebre concept album di Faber, che torna così a smuovere le coscienze a vent’anni dalla scomparsa del suo autore (11 gennaio 1999). Infatti, è sold out la data del 15 gennaio a Genova, terra natale di Cristiano e Fabrizio, e, a grande richiesta, il tour continuerà anche in primavera con nuove date a Udine, Lugano e Bologna! Di seguito le prossime date confermate del tour “CRISTIANO DE ANDRÉ - STORIA DI UN IMPIEGATO”: il 15 gennaio al Teatro Carlo Felice di Genova, il 25 gennaio al Teatro Sociale di Rovigo, il 2 febbraio all’Obihall di Firenze, il 7 febbraio al Teatro Regio di Parma, l’11 febbraio alla Cavea Santa Cecilia di Roma, il 24 febbraio al PalaMazzalovo di Montebelluna (Treviso), il 2 marzo al Carisport di Cesena, il 4 marzo all’Alcatraz di Milano, l’11 marzo al Teatro Colosseo di Torino, il 5 aprile Teatro Nuovo Giovanni da Udine a Udine (NUOVA DATA), il 4 maggio al Palazzo dei Congressi di Lugano (NUOVA DATA – biglietti disponibili su www.biglietteria.ch) e il 6 maggio al Teatro EuropAuditorium - Sala Europa di Bologna (NUOVA DATA). “STORIA DI UN IMPIEGATO” è un disco che mette in discussione le basi su cui si fonda il potere ed è stato arrangiato da Cristiano De André come una vera e propria opera rock. Nel tour è affiancato anche da altri celebri brani di repertorio come “Fiume Sand Creek” e “Don Raffaè”, che hanno affrontato il tema della lotta per i diritti, e altre perle, come “Il pescatore”, contenute nei progetti discografici di grande successo “De André canta De André – Vol. 1” (2009), “De André canta De André – Vol. 2” (2010) e “De André canta De André – Vol. 3” (2017). La regia dello spettacolo, curata da Roberta Lena, è piena di soprese, dai visual con immagini storiche, ai giochi di luce. Cristiano De André sul palco è accompagnato da Osvaldo Di Dio, Davide Pezzin, Davide Devito e Riccardo Di Paola. Il tour è prodotto e organizzato da Intersuoni Srl, divisione Booking & Management Unit. Le prevendite sono disponibili su Ticketone e sui circuiti abituali. Cristiano De André, unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano, ha attinto dall'immenso repertorio di Fabrizio rileggendo il disco del 1973 sempre più attuale, un concept album sugli anni di piombo e sulla speranza di costruire un mondo migliore. “Storia di un impiegato” racconta infatti il gesto di un impiegato degli anni ’70, animato dal ricordo della rivolta collettiva del Maggio francese del 1968. Il Sessantotto non fu tanto una rivoluzione politica, quanto sociale e culturale: anni di “lotta dura, senza paura”, come recitava uno dei tanti slogan, ma anche uno spartiacque tra passato e futuro. L’artista ha ardentemente voluto portare in scena quest’opera a partire dal 50esimo anniversario del ’68 (è in tour da novembre 2018). Arrangiare “Storia di un impiegato” ha significato per Cristiano De André riportare in auge i figli della rivoluzione pacifista: l’utopia, l’anarchia, il Sogno, da una parte, il Potere, la paura, l’inabissamento delle qualità individuali a discapito delle esigenze globali, dall’altra. Come recita il testo di “Nella mia ora di libertà”: Certo bisogna farne di strada/da una ginnastica d'obbedienza/fino ad un gesto molto più umano/che ti dia il senso della violenza/però bisogna farne altrettanta/per diventare così coglioni/da non riuscire più a capire/che non ci sono poteri buoni. Cristiano De André e Stefano Melone (alla produzione artistica) hanno dato una nuova vita musicale alle canzoni del disco, un suono rock-elettronico, calibrato sui momenti psicologici del protagonista della storia, dall’iniziale clima di sfida dettato dall’introduzione sui giorni del Maggio francese sino al fallito attentato e al carcere. Racconta Cristiano De André «Dopo che avevo arrangiato l’ultimo concerto del 1998, Fabrizio mi chiese di portare avanti il suo messaggio e la sua memoria. Mi è parsa una bella cosa proseguire il suo lavoro caratterizzando l’eredità artistica con nuovi arrangiamenti, che possano esprimere la mia personalità musicale e allo stesso tempo donino un nuovo vestito alle opere, una mia impronta. Con questo tour voglio risvegliare le coscienze, mio padre diceva che noi cantanti portiamo un messaggio e in questo non posso che appoggiarlo». «Io sono il bombarolo che dorme dentro me, io sono l’esaltazione del parossismo e delle sue declinazioni. Io sono inferno, purgatorio e poche volte paradiso, io sono tutto questo adesso, nel duemila diciotto, tra poltrone e soliti livori, occhi che non dormono ma dormi-vegliano. Io sono un impiegato e per questo sono il terrorista di me stesso» scrive la giovane poetessa Ottavia Pojaghi Bettoni, a proposito della messa in scena di questo live. «Storia di un impiegato è un’opera adatta per capire i sogni di chi credeva in un mondo migliore, di coloro che non si accontentavano di un lavoro qualsiasi solo per sbarcare il lunario. Un disco che anticipa i tempi perché mette in discussione le basi su cui si fonda il potere» analizza lo scrittore Alfredo Franchini. www.facebook.com/CrisDeAndre twitter.com/Cristiano_De_A Tiromancino: parte dal Teatro Verdi di Firenze il Fino A Qui - Tour 2019 L’ultimo progetto discografico “Fino A Qui” insieme a molti, celebri, brani del loro repertorio, in una veste unica e totalmente rivisitata che vede la straordinaria partecipazione dell’Ensemble Symphony Orchestra, una delle orchestre più conosciute nel panorama artistico nazionale TIROMANCINO ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA Lunedì 21 gennaio 2019 – ore 20.45 Teatro Verdi - via Ghibellina, 99 – Firenze Biglietti posti numerati da 25 a 46 euro Prevendite Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it - www.ticketone.it (tel. 892 101) Info tel. 055.667566 – 055.212320 - www.bitconcerti.it - www.tridentmusic.it Prenderà il via lunedì 21 gennaio dal Teatro Verdi di Firenze (ore 20,45) “FINO A QUI – TOUR”, il tour teatrale dei Tiromancino, con la loro inconfondibile forza e la sensibilità cantautorale di Federico Zampaglione. I biglietti (posti numerati da 25 a 46 euro) sono disponibili nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita tel. 055.210804) e online su www.ticketone.it (tel. 892.101). Info tel. 055.667566 - 055.212320 – www.bitconcerti.it, www.tridentmusic.it. I Tiromancino sono pronti a regalare al pubblico un imperdibile spettacolo presentando live, in una versione unica e originale, il loro ultimo progetto discografico “Fino a qui”, prodotto da Trident Music, ed eseguendo molti celebri brani del loro repertorio. Per la prima volta, infatti, Federico Zampaglione e la sua band saranno accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra, una delle orchestre più conosciute nel panorama artistico nazionale che vanta anche la collaborazione con numerosi artisti di fama internazionale (Sting, Kylie Monogue, Robbie Williams, Sam Smith, Luis Bacalov e molti altri). L’orchestra è diretta dal Maestro Giacomo Loprieno. Inoltre, per il concerto di Bologna, previsto il 26 gennaio al Teatro Manzoni, salirà sul palco il cantautore Luca Carboni che ha duettato con Federico Zampaglione nel brano “Imparare Dal Vento”, contenuto del disco “Fino A Qui”. Sul palco: Federico Zampaglione (voce e chitarra), Antonio Marcucci (chitarra elettrica), Francesco “Ciccio” Stoia (basso), Marco Pisanelli (batteria e percussioni) e Fabio Verdini (pianoforte e tastiere). Queste le date del tour “Fino a qui”: sabato 19 gennaio – Pala Riviera di SAN BENEDETTO DEL TRONTO (data zero); lunedì 21 gennaio – Teatro Verdi di FIRENZE; sabato 26 gennaio – Teatro Manzoni di BOLOGNA - ospite LUCA CARBONI; domenica 27 gennaio – Teatro Colosseo di TORINO; lunedì 28 gennaio – Teatro Civico di LA SPEZIA; giovedì 31 gennaio – Teatro Augusteo di NAPOLI; domenica 3 febbraio – Teatro Arcimboldi di MILANO; lunedì 14 febbraio – Teatro Nuovo di MARTINA FRANCA (TA) – NUOVA DATA; lunedì 1 luglio – Cavea Auditorium Parco della Musica di ROMA. RTL 102.5 è la radio media partner ufficiale del tour. Prevendite su www.ticketone.it. FINO A QUI - L’album “Fino a qui” (Sony Music Italy), attualmente disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, è composto da 4 brani inediti (tra cui la hit “Noi Casomai”) e 12 tra le canzoni più significative della band risuonate, riarrangiate e reinterpretate da Federico Zampaglione insieme a grandi nomi della musica italiana! Prodotto e arrangiato da Federico Zampaglione e Antonio Marcucci, l’album vanta la partecipazione di Jovanotti, Alessandra Amoroso, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Giuliano Sangiorgi, Elisa e Mannarino, Alborosie, Fabri Fibra, Thegiornalisti, Calcutta, Luca Carboni. Presente nel disco anche un cameo della piccola LINDA, figlia di Federico. www.tiromancino.net www.vevo.com/artist/tiromancino twitter.com/Tiromancino www.facebook.com/tiromancino.official www.instagram.com/tiromancinoofficial/?hl=it www.tridentmusic.it www.facebook.com/tridentmngt Info spettacolo Teatro Verdi - via Ghibellina, 99– Firenze Info tel. 055.212320 - 055.667566 www.teatroverdifirenze.it - www.bitconcerti.it - www.tridentmusic.it Organizzazione: Prg Firenze www.prgfirenze.it Biglietti (esclusi diritti di prevendita) 1° settore platea 46 euro 2° settore platea 40 euro 3° settore platea e palchi I ordine 35 euro 4° settore palchi II - III e galleria 30 euro 5° settore palchi IV-V-VI ordine 25 euro Prevendite Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita (tel. 055 210804) Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101) Sconti e riduzioni I bambini sotto i cinque anni entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto a occupare un posto a sedere. Portatori di handicap Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore (a cui viene concesso un ingresso gratuito). I biglietti sono reperibili esclusivamente su prenotazione telefonica al numero 055/667566. Per accedere a una sistemazione consona, si sconsiglia l'acquisto di un biglietto generico. Ufficio stampa Firenze Marco Mannucci |
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