Arriva la musica ska-barracuda-beat della band Chilafapuliska con il nuovo disco “Antica Terra Del Dubbio” in tutti i digital store dal 3 febbraio 2015 per MANINALTO! Records
l secondo disco dei CHILAFAPULISKA “Antica Terra Del Dubbio” (Maninalto! Records) è in vendita su tutti idigital store da martedì 3 febbraio 2015.
La mini big band di 8 componenti dall’accento abruzzese, propone un particolare ska denominato “Barracuda Beat”, risultato di una audace miscela con altri generi musicali. Ascoltare le dieci canzoni dei Chilafapuliska significa ritrovarsi catapultati in storie e problemi di attualità, viste attraverso la lente colorata dell’ironia e della fantasia, con la voglia di criticare facendo festa e pensando che trasferirsi domani alle Hawaii non sia un pensiero così malvagio.
La provenienza dalla selvaggia Costa adriatica del centro-Italia, quella più a sud dell’Abruzzo, già in pieno Nord del Molise, influenza chiaramente la creatività della band. Per loro, infatti, ci vuole davvero poco ad immaginarsi di vivere in una dimensione parallela affine alla patria del reggae-ska – la Giamaica – per il mare, per il verde, per l’allegria di un’antica terra indubbiamente incantevole.
Dichiarazione dei CHILAFAPULISKA sul proprio disco:
<<Non puoi evitare di far parte del sistema, ma puoi controllare e scegliere i modi della tua presenza.
Abbiamo deciso di esprimerci proprio così, cercando la maniera più libera di suonare quello che volevamo, non abbandonandoci a nessun genere già etichettato, ma proponendo la nostra musica in modo personale.
Il nostro disco abbraccia sonorità ska, punk, reggae, disco, country, swing, con cambi di ritmo e salti di tempo senza soluzione di continuità (noi lo chiamiamo “Barracuda Beat”), che si mescolano a testi attuali, spesso filtrati da una vena ironica che portano il dissenso per la condizione del nostro Paese. La libertà degli anni ’70 è tutta nel sound: non c’è traccia di quantizzazione del tempo, non ci sono equalizzazioni estreme, non ci sono artefatti. Il disco vuole essere vivo, pulsante, quasi “umano”.>>
Hanno partecipato al disco anche Olly Riva in “Wake up”, Maurizio Affuso in “Antica terra del dubbio”, Lene in “Se domani” eSkandi in “Ain't nobody here but us chickens”.
TRACKLIST “Antica Terra Del Dubbio”:
1. BARRACUDA BEAT
2. ANTICA TERRA DEL DUBBIO
3. HONOLULU JAMAICA
4. PANNA & FRAGOLA
5. SE DOMANI
6. WAKE UP
7. TIKI BAM BAM
8. BOING
9. AIN'T NOBODY HERE BUT US CHICKENS
10. KILLER MONETARI
I CHILAFAPULISKA sono: LORENZO ILARI, voce e chitarra - ANDREA SICUSO, batteria - MICHELE ILARI, basso - MARCO LA FRATTA, chitarra e cori - ERCOLE RANALLI, tastiere - FRANCESCO SCIASCIA, sax tenore - SIMONE SMARGIASSI, sax contralto - DOMENICO DI FRANCESCO, tromba
CONTATTI & SOCIAL:
FACEBOOK:
TWITTER: @chilafapuliska
YOUTUBE: ChilafaPuLiska OFFICIAL
UFFICIO STAMPA: L’AltopArlAnte di Fabio Gallo - in collaborazione con Pixie Promotion - Press
Raffaella Tenaglia