
La band italo-londinese
il 15 novembre in concerto all'AMIGDALA di Trezzo sull'Adda (MI)
ad aprire il concerto i les Fleurs des Maladives
I 1st Class Passengers, gruppo nato nel 2011 tra Italia e Londra e composto da Lucian Beierling, Federico Fezzo Guarienti, Stefano Armati e Luca Mazzola, suoneranno venerdì 15 novembre all'AMIGDALA di Trezzo (Via Lombardia, 31, Trezzo sull'Adda, MI. Ingresso gratuito dalle ore 20).
La band italo-londinese, che a febbraio debutterà con il primo EP "Weapons of Mass Distraction" con etichetta inglese Animal Farm, eseguirà alcuni brani del loro repertorio e alcuni dei pezzi contenuti nell'EP.
Ad aprire il concerto, i les Fleurs des Maladives, trio rio nato tra Como e Milano, composto da Davide Noseda (voce, chitarre, testi e melodie), Ugo Canitano (basso e cori) e Riccardo Giacalone (batteria e percussioni), che il 12 novembre debutterà con il primo album “Medioevo!” (2013 – Zeta Factory, Master Music srl).
BIO 1st Class Passengers
I 1st Class Passengers nascono a Bergamo nel 2011 da alcuni degli ex componenti degli Addicted, gruppo rock che ha pubblicato due album e girato l'Europa calcando importanti palchi internazionali. La band bergamasca è composta da: Lucian Beierling, cantante italo inglese e UK man di SplitGigs; Federico Fezzo Guarienti, chitarrista appassionato di spericolati lanci con paracadute da quote vertiginose; Stefano Armati, bassista e contrabbassista di formazione jazz e funk con la fissa per il groove; Luca Mazzola, batterista reduce da un lungo viaggio a Cuba dove si è dedicato allo studio delle percussioni latine.
I 1st Class Passengers suonano regolarmente anche oltremanica dove, a Londra, hanno registrato parte del loro primo Ep "Weapons of Mass Distraction", in uscita a febbraio 2014 con etichetta inglese Animal Farm e anticipato dal videoclip del singolo "The Great Western Railway".Il loro sound è alternative rock con una forte componente ritmica funk che trova nel variegato panorama musicale londinese costanti stimoli, filtrati e rielaborati dalla creatività e dal background di ciascun componente della band.
www.facebook.com/1stclasspassengers
BIO LES FLEURS DES MALADIVES
I les Fleurs des Maladives [pronuncia: le-flœr-de-maladìv] sono un trio composto da Davide Noseda (voce, chitarre, testi e melodie), Ugo Canitano (basso e cori) e Riccardo Giacalone (batteria e percussioni). Nascono nel 2002 dando vita ad un Rock Alternativo d’Autore tagliente e d’impatto con un indubbio rimando alla scena alternative rock anni ’90: cavalcate stoner, esplosioni grunge e contaminazioni noise modulate e reinterpretate da una spiccata vena cantautorale, cuore pulsante delle sonorità della band.
Senza tralasciare una demo del 2004 che ottiene un bel commento di Mauro Pagani, il lavoro discografico dei Fleurs inizia nel 2007 con Antinomìe EP, totalmente autoprodotto, composto da quattro brani: “Vittime della moda”, “Il mio a**re per te”, “L’ultima gioia” e “Novembre”. Le prime tre canzoni vengono scelte per essere incluse in diverse compilation indipendenti (Peteran Records, Arci Sana Records) e distribuite sul mercato indie italiano, europeo e americano.
Nel 2008 vengono contattati da Nada interessata a cantare il brano dell’EP “Novembre” e di includerlo all’interno della sua tournèe dei teatri italiani dal titolo “Il mio cuore umano”. Successivamente Nada decide di inserire il brano come inedito da studio nel suo album “Live Stazione Birra” (2008) prodotto da Lucio Fabbri.
A novembre 2008 escono singolo e videoclip di Novembre e la collaborazione tra Nada e i Fleurs viene presentata all’interno della trasmissione Scalo 76 in diretta su Rai Due. Il videoclip di “Novembre”, diretto dal regista romano Andrea Falbo, è stato uno dei finalisti al PIVI 2009 (Premio Italiano videoclip Indipendente), organizzato dal MEI, e al PVI 2009 (Premio Videoclip Indipendente), organizzato da Rockol e Università IULM, Milano.
Nel 2010 iniziano a lavorare al loro primo LP “MEDIOEVO!”, in uscita a novembre 2013.
Hanno avuto occasione di dividere il palco con artisti di livello quali Giorgio Canali, Caparezza, Aprés la Classe, Nada. La band è stata inoltre selezionata per partecipare ad alcuni rinomati concorsi riservati ad artisti emergenti riscuotendo ottimi consensi di pubblico e critica: Milano Makes Music (finali 2010), Primo Maggio (finali 2007), Arezzo Wave (finali regionali 2006), Nokia For Music (vincitori 2005).
www.facebook.com/fiorellastri