"...PER 10 MINESTRE" trasmette, come tutto il repertorio di FABIO BALZANO, il riavvicinamento alle radici italiane.
Nei brani proposti si delinea una forte teatralità, che lo porta a presentarsi nei panni di un cantastorie che illustra l’attualità, con ironico sarcasmo e poesia.
Gli eccessi, l’abbattimento delle regole e le provocazioni tengono con armonia le fila, come nella trama di una fiaba, e creano nella musica immagini evocative e oniriche di un mondo ben conosciuto e in decadenza.
Anticipato dal singolo “TI RUBO I ROSSETTI” attualmente in rotazione in 60 radio , “...PER 10 MINESTRE”, titolo curioso che rappresenta gli “spiccioli” con cui vengono pagati gli artisti e, l’eterogeneità del pubblico a cui si rivolge il disco.
Il CD dipinge con immagini evocative un mondo sterile, a cui l’artista si oppone combattendo l’individualismo della nostra società.
Tutti i brani del CD sono stati scritti e composti da FABIO BALZANO.
FABIO BALZANO è un cantautore e musicista italiano classe 1978, cresciuto a Firenze ma di origini siciliane. Il legame di sangue con la cantante folk ROSA BALISTRERI, lo porta ben presto ad appassionarsi al mondo della musica. Nel 1995 inizia a suonare, influenzato dal jazz e blues americano, tra cui compositori del calibro di Billy Cobham e Herbie Hancock e da chitarristi come Pat Metheny.
Nel 2012 dall’incontro con Gianfilippo Boni, cantautore e produttore artistico, iniziano le registrazioni dell'album d'esordio "... per 10 minestre".
Hanno collaborato: Maurizio Geri (chitarre), Andrea Melani (batterie), Nicola Cellai(trombe), Giacomo Tosti (pianoforte e fisarmonica), Gabriele Savarese (chitarra-mandolino-violino), Marco Zenzocchi (basso fretless), Mirco Capecchi (contrabbasso), Claudia Borghesi (voce cori).
Sul Web: https://www.facebook.com/fabio.nobalzano
Ufficio Stampa DIVI IN AZIONE
Via Andrea Palladio 16 – 20135 Milano
Francesco Caprini – Franco Saininl
ufficiostampa@divinazionemilano.it
www.divinazionemilano.it