Continuano le recensioni di Deliri Progressivi e stavolta tocca ad una band giovanissima: "IL GIARDINO DEL MAGO". Sono toscani, provengono dalla provincia di Pistoia e precisamente dalla Valdinievole. La prima volta che ho ascoltato le tracce che ci hanno spedito, non credevo ai miei occhi o meglio ai miei orecchi. La Toscana, si era di nuovo vestita di quel magico progressive rock italiano dei mitici anni '70, che tanto ha dato alla musica rock mondiale. COMPONENTI • Riccardo Micheli: Voce • Danilo Sesti: Pianoforte, tastiere • Daniele Vento: Synth, tastiere; Basso (solo live) • Marco Lotti : Chitarra; Basso (in Studio e live) • Gianmarco Ricciarelli: Batteria • Jacopo Viazzi: Sax (Perso in un mare di stelle) "Il giardino del mago", si forma nell'estate del 2011 ma solo l'anno dopo, arriva ad avere una formazione al completo. La loro musica, è un collage di suoni, vibrazioni, fantasie che partono dai seventy, fino ad arrivare alle contaminazioni moderne di oggi, ma senza perdere di vista, quel vintage che se viene saputo suonare (e questo è il caso dei nostri ragazzi), comporta da parte dell'ascoltatore amante del genere, la voglia di muoversi col sound del Giardino. Parleremo di quella che per adesso è la loro prima incisione, un Ep composto da 4 brani inediti ed è uscito nel luglio del 2012. IL GIARDINO DEL MAGO è stato registrato e mixato a Lucca presso il Lupo Records Vintage Studio, andiamo insieme ad analizzarlo traccia per traccia: JEFF IL MERCANTE DI SCHIAVI: La traccia che apre l'Ep inizia con una mastodontica cavalcata musicale che rallenta solo al momento del cantato del bravo Riccardo Micheli. Questa canzone sembra uscire da una fusione tra il Banco e la PFM un sogno per molti che solo in alcuni casi è stato realizzato, i nostri ragazzi compongono un vero e proprio capolavoro e credetemi non sto per niente esagerando. IN EQUILIBRIO: Traccia completamente strumentale, si rischia spesso di venire a noia con gli strumentali, ma non è proprio il caso di "In equilibrio" tanti cambi di tempo portano l'orecchio a cercare di scoprire le tante variazioni del brano. Emozionante. PERSO IN UN MARE DI STELLE: Un piano da brividi con un leggero sax in sottofondo danno il via alla terza traccia dell'Ep, cambio di tempo e stavolta è il sax che dà vigore ad un assolo vibrante e d'atmosfera. La voce di Riccardo mi ricorda qua e là un giovane Francesco Renga del periodo Timoria. Forse è il pezzo più commerciale e meno progressive, ma devo dire che mi piace molto e quando dico commerciale non intendo il commerciale volgarotto, ma quel pop di classe che ti fa piacere ascoltare e non annoia mai. COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI: Si torna alle origini, a quel rock anni '70 da cui "Il giardino" impara le lezioni di musica, e spesso si sa che gli allievi volenterosi possono raccogliere ottimi risultati. Questa è la canzone che credo mi regali più emozioni perché ha una "good vibration" , un ottimo groove, insomma un ottimo tutto e la eleggo a top song dell'Ep. Il giardino del mago dalla Valdinievole, tra l'altro il 28 giugno suoneranno in Piazza Pretorio a Buggiano Castello (PT) alle ore 21. Vi invito ad andare a vederli live così capirete che ciò che scritto di questo esordio discografico non è per niente esagerato. Contatti: http://www.ilgiardinodelmago.net http://www.facebook.com/giardinodelmago Roberto Bruno Sogno errando è il nuovo album degli Altare Thotemico: un disco molto diverso dal precedente. Qual è stato lo stimolo iniziale che vi ha spinto a percorrere una nuova direzione? Non crediamo sia cambiata la direzione, il punto d’arrivo è il medesimo: sono semplicemente cambiati i mezzi che usiamo per arrivare. Lo sviluppo musicale soprattutto di Leonardo ci ha spinto verso il jazz, ma come chiave di lettura per miscelare le diverse tendenze di ognuno di noi. L’inserimento di Emiliano Vernizzi al sax ci ha condotti verso una composizione istantanea, e comunque siamo convinti che la staticità non sia musica! Abbiamo sottolineato le differenze tra i due album, quali sono invece le caratteristiche che accomunano Sogno errando al suo predecessore? Credo che l’energia sia la stessa, la voglia di giocare, di creare senza vincoli, senza pensare a cosa ne sarà di ciò che nasce! Una sorta di estraneazione o follia creativa, presente crediamo in tutti e due gli album. Per questa nuova uscita Altare Thotemico si presenta come “working band”, una formazione aperta a diversi ospiti. Chi sono e come mai questa scelta? Non sono più ospiti, lo erano il primo giorno, ora si sono inevitabilmente thotemizzati! Ma l’idea di “working band” ci piace. Massimiliano Govoni, batterista strepitoso, ha avuto grandi collaborazioni oltre a essere il percussionista dell’Arena di Verona. Suonava con i fratelli Venturi un’enormità di tempo fa ora è thotemico… Emiliano Vernizzi al sax non vuole citare collaborazioni importanti e commerciali ma ha suonato anche con grandi jazzisti e ha un suono personale che lo porta ad essere richiesto a livello mondiale. Gabriele “Legolas” Toscani, violinista classico che si è buttato a capofitto in questa avventura, mentre suona in Austria il violino barocco si mantiene thotemizzato… In che senso Sogno errando è “una sorta di concept album”? Per concept album, intendiamo: Album di concetto! Album che nasce da un concetto, non una storia raccontata con più testi. Il concetto guida sono le correnti sotterranee, le culture dimenticate, alce nero, la terra, la memoria, la profondità. Passiamo dalla “Moltitudine degli assenti che partecipano danzando immobili” a “ Non ho la password per entrare nella mia vita”, “Dimmi Alce nero, dimmi ti prego che ancora esiste un luogo chiamato casa”… Le composizioni nascono sempre dall’incontro tra Gianni Venturi e Leonardo, che parlando, bevendo, suonando, andando al cinema, pensando… trovano l’idea, il concetto dal quale tutto si dipana… Un volto sfumato e indistinto, solcato da rami e foglie: cosa c’è dietro la simbologia della copertina? Un volto senza occhi rappresenta lo spegnimento della mente e la conseguente apertura delle porte della percezione… Vedere senza occhi, sentire solo con l’anima, andare oltre… Un disco come questo sembra quasi una provocazione a una certa staticità tipica del mondo progressive, dal quale provenite e al quale in parte ancora vi rivolgete: è così? Se consideriamo che il nostro attuale discografico ha tentennato tantissimo per produrlo, diremmo di si! Come dicevamo prima, la musica non è statica, perlomeno la musica creativa, la musica ripetitiva è statica. Non è tanto l’esigenza di essere diversi o unici, perché non lo si è mai, soprattutto con quello che questo genere in passato ha proposto, si pensi ai Soft Machine nel 67 ad esempio. Ma la necessità d’essere se stessi, questa oggi è una provocazione, pensare con la propria testa e non imitare nessuno! Amiamo il Jazz perché dentro c’è tutto: si pensi a Miles Davis… Non ci rivolgiamo più al mondo progressive nel senso che viene dato alla parola, a meno che per progressive non s’intenda progressione, cioè movimento orizzontale. E comunque tentiamo di miscelare con questo album diversi stili musicali e ci rivolgiamo a chiunque ama la musica. “Costruire il futuro con elementi del passato” (Goethe). Con Sogno errando presentate anche il vostro nuovo logo, una T che penetra come una freccia una A: ma Altare Thotemico cosa significa? Si tratta di un ossimoro: Altare totem, non possono coesistere nella stessa frase. Uno si rivolge alla divinizzazione antropomorfica di un entità, l’altro si rivolge alle essenze e spiriti della terra! L’acca in mezzo trasforma totemico in thot emico. Thot, Hermes, Ermete trismegisto, portatore di conoscenza… Quali sono i punti di riferimento, gli artisti o i gruppi che in qualche modo hanno rappresentato per voi delle bussole, hanno offerto degli orientamenti ai quali avete attinto? Ognuno di noi ne ha… Li cito sparsi: Area, Soft Machine, Carmelo Bene, Gentle Giant, Bach, Miles Davis, William Blake, Frank Zappa, Keith Jarrett, King Crimson… e potremmo andare avanti ma direi che basta! Poesia e jazz, teatro e rock: che differenza c’è tra Altare Thotemico in studio e sul palco? Dal vivo siamo selvaggi, improvvisiamo molto... In studio è molto difficile ricreare la medesima energia, lo stesso Pathos, ci proviamo. Il disco raccoglie un istante creativo, lo cristallizza, ma trovo poco creativo riproporre all’infinito lo stesso istante creativo… Quindi dal vivo attingiamo alla composizione istantanea madre del Jazz! Informazioni: Altare Thotemico: https://it-it.facebook.com/pages/Altare-Thotemico/153261531379777 Ma.Ra.Cash: www.maracash.com Ufficio stampa Synpress44: www.synpress44.com Andrea Carlo Gremo, cantautore romano classe1986, ci propone canzoni dirette dettate dall’istinto, un pop-rock italiano che svela un mix tra rabbia e dolcezza. Vive il palco descrivendo amori, sogni e disagi quotidiani. Dopo l’uscita a maggio 2013 dei suoi due singoli, che sono già in programmazione su diverse radio web e in fm sul territorio italiano, Carlo si prepara in vista di una sfida, la partecipazione al concorso musicale per eccellenza del panorama musicale romano: WE ARE THE FESTIVAL – IV EDIZIONE. CHI E’ CARLO GREMO…. Cantautore dell’86, romano DOC. La passione per la musica in Carlo cresce ascoltando per interi pomeriggi i dischi dei più grandi cantautori italiani tra cui Rino Gaetano, Vasco Rossi, Luca Carboni e tanti altri. Di pari passo con l’ascolto, porta avanti la scrittura di poesie e i primi testi. Il sogno rimane per anni chiuso nel cassetto fino ad incontrare il chitarrista Gianluca Bramante. Nasce il cantautore Carlo Gremo, partendo dall’esibizione acustica nei piccoli pub romani e dopo un periodo da solista si cimenta con una band in una versione elettrica dei suoi live. Nascono cosi ” Carlo Gremo e I Loud Garage” (Stefano Carrella , Gianluca Guarino , Gianluca Bramante , Valerio Cerroni e Simone Rinaldi). La crescita artistica di Gremo è dovuta nell’ultimo anno anche all’incontro con Matteo Gabbianelli (voce dei Kutso) con il quale inizierà una collaborazione a livello di arrangiamenti per i nuovi brani. Ad aprile 2013 nascono presso lo studio Kutso Noise Home di Marino , i due singoli “Agitazione” e “Ma sono un eroe” . Sempre da aprile 2013 viene evidenziato un interessante cambio di line up nella formazione della band che supporta Carlo nei suoi live; iniziano difatti diverse collaborazioni con i chitarristi Massimo Pariboni e Giacomo Iraci , il bassista Francesco Meconi e il batterista Valerio Torcasio. Appuntamenti on air Radiocitylight dal 1° al 30 giugno 2013 www.radiocitylight.com Radio Bside dal 16 al 30 giugno 2013 http://radiobside.it/ CONTACTS: OFFICIAL FAN PAGE FB: https://www.facebook.com/CarloGremoOfficial Canale Youtube : http://www.youtube.com/user/CarloGremo Ufficio stampa Michela Zanarella www.elfapromotions.com Claudio Rocchi (Milano, 8 gennaio 1951 – Roma, 18 giugno 2013) è stato un cantautore, bassista e conduttore radiofonico italiano. È, a volte, inserito nel filone del rock progressivo. In realtà la sua musica non ha riferimenti confrontabili in Italia, psichedelica, mistica e visionaria... Allora ci siamo, sei giunto così velocemente alla tua ottava vita, e chissà starai già saltando e componendo un nuovo "rock progressivo" e come ho imparato da te, in questi mesi, in cui la fortuna (o meglio la musica ha unito), nulla è andato perso! Il tuo sorriso e la tua forza d'animo, la grinta in ogni singola cosa, nel trovare equilibrio anche nella peggiore delle avversità, affrontando una malattia o cose che nessuno avrebbe voglia o coraggio di alzare lo sguardo da terra. Tu, quella terra l'hai percorsa e senza chiedere tanti perchè, vissuta, senza "chiudersi in casa". Hai smosso e trascinato, insegnando come il bagaglio dell'esperienza è sempre incontro, in umiltà. Un maestro di vita e tu hai detto di avere avuto la capacità di viverne ben sette! Un vero "Miracolo", che si stringe attorno affetti, gioie, dolori e non si vergogna anche di quei fallimenti umani , che coinvolgono chi si mette in gioco e rischia. Essendo sempre quello che si è; coerenti nella forma e nella sostanza. Vorrei ricordarti con il sorriso, mentre leggi divertito, e con una tua delle ultime lettere, dove a cuore aperto e senza paura, parli di te. "Nel frattempo, sollecitato con calore da più parti, ho iniziato a scrivere "la settima vita", mia autobiografia ufficiale. Intendo tentare di ripercorrere la straordinaria esperienza fatta di recente con Gianni Maroccolo sulla piattaforma di crowdfunding musicraiser.com offrendo appunto come ricompensa questa sintesi delle mie vite. Un libro che sarà pubblicato da un editore importante e che potrete, se vorrete aiutarmi a smazzare il singolare presente che mi si è parato davanti, assicurarvi direttamente quando partirà la campagna di fundraising. A fine 2011, mentre ero in promozione a Milano per il mio CD "in Alto" fatto con la Cramps, feci un'intervista per un quotidiano nazionale che titolava più o meno "Le cinque vite di Claudio Rocchi". Era "Libero" o "il Giorno"? Non ricordo. Raccontavo di una vita da studente, una seconda da aspirante rock star, una terza da aspirante santo indù, una quarta da aspirante "normale" professionista tra broadcast, media e business immobiliare. La quinta era quella in cui rientravo allora, per una serie di benedette concorrenze tra Amore e Ispirazione, di musicista ritrovato con voglia di concerti ed energia per farli. Poi arrivò la sesta. Una grave malattia degenerativa alle ossa mi faceva di fatto malato terminale pur continuando io di fatto, tra stampelle e bastoni, a fare finta di niente e guidare in su per mari e autostrade a fare i miei concerti. Eccoci infine alla settima vita. La vivo da 20gg o poco più e tutto è successo in meno di 12 ore. Un crollo vertebrale ha determinato un'invasione del midollo spinale e di fatto ho perso l'uso delle gambe. Ho sentito risalire forte da dentro una risata incontenibile accompagnata dalla domanda: "Ma cazzo, non era sufficiente così? Pure paraplegico ora? Adesso, dopo vari accertamenti a tutto campo, il quadro clinico è fissato. Patologia non reversibile che innesta la perdita d'uso degli arti inferiori sulla patologia ossea degenerativa. Sono ultra fragile, e devo stare praticamente a letto evitando movimenti di ogni genere che potrebbero, nel caso di un'invasione midollare più alta del D11 odierno, pregiudicare anche l'uso degli arti superiori. Non male, vero, per mettere alla prova il buonumore? Sappiate che il buonumore tiene, la Coscienza pure e il libro è iniziato stamane. Stavo lavorando a progetti molto interessanti e li sto comunque portando avanti in queste condizioni. Quattro puntate Tv per RAI5 sulla mitica "Per Voi Giovani" ed il Festival Per Voi Giovani all'Auditorium Parco della Musica a Roma tra il 19 e il 26 giugno. Non potrò esserci di persona ma la mostra fotografica, la rassegna del cinema Rock, la storia dell'Editoria musicale di quegli anni, una serie di serate d'ascolto condotte da noti media men ed un convegno introduttivo di studio guidato da Renzo Arbore ci saranno tutti. Così come i concerti del 24/25, Osanna/Banco del Mutuo Soccorso, Museo Rosenbach/Premiata Forneria Marconi. In cartellone per il 26 c'erano Battiato/Maroccolo/Rocchi e sarebbe stato davvero divertente misurarci insieme sul palco per parte della serata prima del concerto di Franco. Questo, ahimè, non succederà, ma confido certo che Franco sappia come sempre comunque riempire di significati straordinari la serata con la sua musica. Eccomi quindi a scrivere e vivere questa settima vita. Sarà probabilmente più difficile lavorare e fare fronte a complessità che non potevo certo prevedere. Anche spese per attrezzare questa settima vita con gli strumenti tecnici che le saranno necessari. Certi strumenti miei (musicali e non) non saranno invece più necessari per me e a breve vi dirò di cosa mi voglio liberare. Chissà? Forse a qualcuno di voi potrà interessare qualcuna delle mie splendide chitarre, forse a qualcuno piacerà guidare la mia auto, od avere qualche traccia dalle mie vite precedenti. I grandi libri rilegati dove scrivevo i testi delle mie canzoni e disegnavo nei '70, i dorje tibetani per le puje di liberazione, qualche stravagante memorabilia da puro collezionismo, gli acetati dei miei provini inediti, i nastri magnetici originali, qualche raro libro super esoterico che mi accompagna da sempre, i miei quadri mai esposti. Io voglio alleggerire il carico, liberarmi di oggetti e tracciati ora davvero superflui e non utili. La settima vita me lo chiede e ho pensato di dirvelo. A presto carissimi. Hugs to you all." Claudio Rocchi Ovunque sei ora, possa il tuo Volo Magico, aiutare e sorreggere chi quaggiù resta. E' dura accettare il distacco, è dura accettare la malattia... in questo tu sei stato un maestro di tanta umiltà nel donare luce, anche quando l'ombra intorno ha invaso. Possa la tua fiamma accesa ora brillare nel cuore di chi per sempre ti amerà e canterà! Ciao Claudio: grande Uomo, Amico, cantautore, bassista e conduttore radiofonico italiano, rock progressivo.!!! Dulcinea Annamaria Pecoraro e Staff di DELIRI PROGRESSIVI ..Musica Oltre le Parole... A quattro anni di distanza dal disco d'esordio, il gruppo bolognese diventa band aperta e pubblica il suo manifesto "contro la staticità in musica": non solo progressive ma soprattutto liberatoria Ma.Ra.Cash è lieta di presentare: SOGNO ERRANDO Il nuovo disco degli Altare Thotemico 7 brani - 65 minuti (Ma.ra.Cash Records) A quattro anni di distanza da un omonimo album di debutto che aveva lanciato nel panoramaprogressive italiano e straniero gli Altare Thotemico, la formazione bolognese torna con un'opera ambiziosa, coraggiosa, molto diversa dal primo disco: Sogno Errando è un album che custodisce ancora la tensione poetica interpretata da Gianni Venturi - anomala figura di poeta, attore e interprete - inserendola in un contesto mai così vicino al jazz e all'improvvisazione. "Non crediamo sia cambiata la direzione, il punto d’arrivo è il medesimo: sono semplicemente cambiati i mezzi che usiamo per arrivare. Lo sviluppo musicale del gruppo - in particolare grazie all'impulso dato dal pianista Leonardo Caligiuri - ci ha spinto verso il jazz, inteso come chiave di lettura per miscelare le diverse tendenze di ognuno di noi. Rispetto al primo disco l’energia è la stessa, così la voglia di giocare, di creare senza vincoli, senza pensare a cosa ne sarà di ciò che nasce! Una sorta di estraneazione o follia creativa, presente crediamo in tutti e due gli album". Sogno Errando è figlio di un nuovo organico: con i fondatori Gianni Venturi, Valerio Venturi(basso) e Leonardo Caligiuri (pianoforte) si schierano musicisti poliedrici come Emiliano Vernizzi (fiati), Max Govoni (batteria) e Gabriele 'Legolas' Toscani (violino). Una line-up inedita che sancisce lo spostamento verso territori jazz: "Siamo convinti che la staticità non sia musica! Amiamo il Jazz perché dentro c’è tutto: si pensi a Miles Davis… Non ci rivolgiamo più almondo progressive a meno che non s’intenda progressione, cioè movimento orizzontale. Con questo album cerchiamo di fondere diversi stili musicali e ci rivolgiamo a chiunque ama la musica: “Costruire il futuro con elementi del passato”, per citare Goethe". Composto da sette lunghi brani che congiungono l'improvvisazione e la free-form, lacanzone d'autore, il jazz elettrico caro ad Area e Soft Machine e l'enfasi teatrale di un ispirato Venturi, Sogno Errando è un anomalo concept album. "Non è una storia raccontata con più testi - dichiara la band - ma un album nato da un concetto-guida: le correnti sotterranee, le culture dimenticate, alce nero, la terra, la memoria, la profondità. Le composizioni nascono sempre dall’incontro tra Venturi e Caligiuri: parlando, bevendo, suonando, andando al cinema, pensando, i due trovano l’idea, il concetto dal quale tutto si dipana. La copertina con ilvolto senza occhi rappresenta lo spegnimento della mente e l'apertura delle porte della percezione"… Informazioni: Altare Thotemico: https://it-it.facebook.com/pages/Altare-Thotemico/153261531379777 Ma.Ra.Cash: www.maracash.com Ufficio stampa Synpress44: www.synpress44.com Nel nome del thrash metal,Slayer - Tom Araya SLAYER Martedì 18 giugno 2013 – ore 21 – (apertura ore 20) Obihall – via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro – Firenze Posto unico: 44 euro (38 euro in prevendita): prevendite Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101) Info tel 055.6504112 – www.lenozzedifigaro.it - www.livenation.it La carica degli Slayer sarà martedì 18 giugno sul palco dell’Obihall di Firenze (ore 21 – ingresso dalle ore 20 – biglietto 44 euro, 38 in prevendita) per una serata nel segno del thrash metal più estremo. Del resto, stiamo parlando un gruppo che, insieme ai Metallica, Megadeth ed Anthrax, è ritenuto tra i massimi rappresentanti del genere. Il tour che li porta al pubblico fiorentino anticipa di pochi mesi l’uscita del nuovo album, prodotto dal “guru del sound” Rick Rubin e previsto entro il 2013. Formatisi a Los Angeles nel 1981, gli Slayer hanno tra i propri tratti distintivi assoli veloci eseguiti in maniera alternata, rapidi groove batteristici, tremolo picking e doppia cassa martellante. Peculiarità che hanno reso Tom Araya e compagnia uno dei più importanti gruppi per lo sviluppo del metal estremo. A differenza della maggioranza dei gruppi thrash della loro era, che negli anni hanno intrapreso nuovi percorsi musicali, gli Slayer conservano tuttora il loro tipico stile, nonostante il cambio generazionale e l’arrivo di nuove forme musicali. ----------------------- . ----------------------- Slayer formed in 1981 at Huntington Park, California. The group was founded by guitarists Jeff Hanneman and Kerry King who recruited vocalist and bassist Tom Araya, and drummer Dave Lombardo. Slayer is credited as one of the "Big Four" thrash metal acts, along with Metallica, Megadeth and Anthrax. Slayer's musical traits involve fast tremolo picking, atonal guitar solos, double bass drumming, and shouting vocals. The band's lyrics and album art, which cover topics such as serial killers, Satanism, religion and warfare, have generated album bans, delays, lawsuits and strong criticism from religious groups and the public. Slayer's first two albums, “Show No Mercy” (1983) and “Hell Awaits” (1985), which were released on Metal Blade Records, did not chart in the United States. The band was then signed to Def Jam Recordings by Rick Rubin, who produced “Reign in Blood” (1986). The album helped Slayer break into the Billboard 200 for the first time, peaking at number 94. After “South of Heaven” (1988), Slayer signed to Rubin's new label, Def American, and released “Seasons in the Abyss” (1990). After the album was released, Lombardo departed Slayer and was replaced by Paul Bostaph. 1994's “Divine Intervention,” the first album to feature Bostaph, debuted at number eight in the US, the band's best chart performance at the time. “Diabolus in Musica” (1998) was noted for its nu metal traits, while “God Hates Us All” (2001) created controversy for its graphic artwork. Bostaph left the band due to an injury and was replaced by former member Lombardo. “Christ Illusion” (2006) was Slayer's most successful effort, debuting at number five in the US and winning two Grammy Awards. “World Painted Blood” (2009) features the songs “Hate Worldwide" and "World Painted Blood" which were both nominated for Best Metal Performance at the 53rd Grammy Awards, and the album peaked number two on the US Top Hard Rock Albums chart, as well as twelve on the Billboard 200 Slayer has earned nine Gold certifications from the Recording Industry Association of America. Prossimi concerti Le Nozze di Figaro Informazioni, prevendite e aggiornamenti www.lenozzedifigaro.it. Prezzi biglietti escluso diritto di prevendita. LAMBCHOP – mer 19 giugno – 21 – Anfiteatro Parco delle Cascine – 20 euro ARMIN VAN BUUREN + Il CIRCO NERO – sab 6 luglio – 21 - Cittadella del Carnevale - Viareggio – Lucca – 40 euro (35 in prevendita) PAUL KALKBRENNER + Il CIRCO NERO – dom 7 luglio – 21 - Cittadella del Carnevale - Viareggio – Lucca - 30 euro SKUNK ANANSIE – mar 16 luglio – 21 - Obihall – 38 euro (32 in prevendita) BOBO RONDELLI & L'ORCHESTRINO – gio 25 luglio - 21 – Anfiteatro Parco delle Cascine – 15 euro DAVID GUETTA + Il CIRCO NERO – ven 26 luglio - 21 - Cittadella del Carnevale - Viareggio – Lucca - 40 euro SERJ TANKIAN – gio 3 ottobre – 21 - Teatro Comunale - Firenze - 37/42/47 euro GUE' PEQUENO – ven 11 ottobre – 21,30 - - Viper Theatre – Firenze – 15 euro NEGRITA - Unplugged 2013 – ven 18 ottobre – 21 - Teatro Verdi – Firenze – 35/30/25 euro LOW – mar 5 novembre – 21 - Teatro Puccini - Firenze – 20 euro LOCAL NATIVES – mar 12 novembre – 21 - Viper Theatre – Firenze – 18 euro THE ANSWER – mer 27 novembre – 21,30 - Viper Theatre – Firenze – 16 euro www.lenozzedifigaro.it Spazi/indirizzi Viper Theatre - via Lombardia/via Pistoiese - Firenze ObiHall ex Saschall – Lungarno Aldo Moro/via Fabrizio De André 1 – Firenze Anfiteatro delle Cascine – viale dell'Aeronautica - Parco delle Cascine – Firenze Teatro Verdi - viale Giuseppe Verdi 45 – Montecatini (Pistoia) Cittadella del Carnevale - Via Santa Maria Goretti - Viareggio – Lucca Teatro Comunale - Corso Italia, 16 – Firenze Teatro Puccini - Via delle Cascine, 41 - Firenze Info e prevendite Info tel 055.415390 www.lenozzedifigaro.it - www.ticketone.it - www.boxol.it - www.mailticket.it Le Nozze di Figaro Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1 - Firenze www.lenozzedifigaro.it - info@lenozzedifigaro.it Comunicazione e ufficio stampa: Marco Mannucci
Domenica 16 giugno - ore 21 – biglietti 15/12 euro
Museo di Orsanmichele - via dei Calzaiuoli - via dell’Arte della Lana, 1 - Firenze Duo di Toscana Classica Aleandro Mariani - Tenore Diego Moccia - Pianoforte Musiche da Rigoletto, La Traviata, Il Trovatore di Giuseppe Verdi e da romanze di Francesco Paolo Tosti Lunedì 17 giugno - ore 21 - biglietti 15/12 euro Museo di Orsanmichele - via dei Calzaiuoli - via dell’Arte della Lana, 1 - Firenze Toscana Classica Trombone Quartet Michele Fortunato - Gianmarco Lombardozzi Giovanni Sargeni - Francesco Piersanti Musiche di L. Bernstein, L. Berlin, H. Carmichael R. Wagner H. Fillmore, L. Armstrong Tornano i giovani talenti di Toscana Classica, federazione che riunisce le associazioni di produzione musicale della nostra regione. Due i concerti in coda al week-end, domenica 16 e lunedì 17 giugno nella scenario mozzafiato del Museo di Orsanmichele (ore 21 – biglietti 15/12 euro). Lirica protagonista della prima serata insieme al tenore Aleandro Mariani e al pianoforte di Diego Moccia, entrambi formatisi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Benché di giovane età, entrambi vantano già esperienze all’estero e riconoscimenti importanti. Al pubblico fiorentino proporranno arie verdiane da Rigoletto, La Traviata, Il Trovatore oltre ad alcune romanze per piano e voce di Francesco Paolo Tosti. Dal conservatorio capitolino arrivano anche Michele Fortunato, Gianmarco Lombardozzi, Giovanni Sargeni e Francesco Piersanti, i quattro componenti del Trombone Quartet di Toscana Classica, in concerto lunedì 17 giugno sempre al Museo di Orsanmichele. Progetto particolare, votata una crescita stilistica e musicale, che si concretizza nell’approfondimento di repertori diversi. Il programma spazia da Morricone a Bernstein, da Carmichael a Wagner. La stagione 2013 di Toscana Classica è organizzata dall’omonima federazione con la consulenza artistica di Giuseppe Lanzetta e con il sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana, Banca CR Firenze e Comune di Firenze in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Polo Museale Fiorentino. Un ringraziamento particolare a Arcidiocesi di Firenze e Assessorato alle Politiche Giovanili, Turismo, Università e Ricerca del Comune di Firenze. Biglietti: 15 euro intero, 12 euro ridotto e 5 euro per i possessori di Carta Giò. Prevendite circuito Box Office tel. 055 210804. Servizio prevendite anche presso le sedi degli spettacoli nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374. Info web www.orcafi.it. www.orcafi.it Informazioni e prenotazioni Segreteria Toscana Classica, tel. 055-783374 - www.orcafi.it Biglietti e prevendite Biglietti: interi 15 euro; ridotti 12 euro(5 euro per i titolari di Carta Giò) Prevendite circuito Box Office: via delle Vecchie Carceri, 1 (Ex Murate - Firenze) - tel. 055 210804 Servizio prevendite anche presso le sedi nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21 Toscana Classica Federazione di Associazioni di Produzione Musicale della Toscana Via Monferrato 3 – Firenze Tel/fax 055.783374 Ufficio stampa Marco Mannucci Sabato 15 Giugno 2013 appuntamento da non perdere in Piazzale Michelangelo di Firenze, con la prima edizione degli MTV Awards 2013, l'evento che premia i vincitori delle 16 categorie in gara, votati dal pubblico di MTV. Tra gli artisti che si alterneranno sul palco ci sono Emma Marrone, Marco Mengoni e i Modà: la prima concorre nella categoria Wonder Woman accanto a star come Malika Ayane, Ke$ha e Rihanna. Marco Mengoni gareggia invece nella sezione Super Man con Emis Killa, Fedez e Justin Bieber. La categoria dei Modà, Best Band, vede fronteggiarsi invece i Club Dogo, Depeche Mode e One Direction. L’appuntamento darà anche spazio allo sport con una sezione ad hoc, Sport Hero, che vedrà tra i competitor la ginnasta della Nazionale italiana Carlotta Ferlito (protagonista per la rete del docu-reality Ginnaste: Vite parallele), il cestista statunitense Kobe Bryant, il calciatore Lionel Messi e il motociclista Valentino Rossi (articolo pubblicato su http://firenze.virgilio.it/eventi/mtv-awards_53510181_6) LORENZO NEGLI STADI JOVANOTTI BACK UP TOUR DOMENICA 23 GIUGNO – ORE 21 - FIRENZE STADIO COMUNALE ARTEMIO FRANCHI Istruzioni per l’uso Info, biglietti, collegamenti, servizi, orari... www.lorenzoafirenze.it DISPONIBILITA’ BIGLIETTI - Sono ancora disponibili biglietti, attraverso i circuiti di prevendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel 055 210804) e TicketOnewww.ticketone.it (tel. 892 101). Biglietti in vendita anche il giorno del concerto presso le casse del Mandela Forum (viale Pasquale Paoli n. 3). Prezzi da 28 a 70 euro. CAMBIO PRENOTAZIONI INTERNET – Tre le biglietterie riservate a chi ha prenotato via internet. Importante: ogni settore ha una biglietteria dedicata. Prima di dirigersi alle casse consigliamo di controllare le indicazioni riportate sulla ricevuta della prenotazione. Presso la biglietteria A del Mandela Forum (viale Pasquale Paoli n. 3) dalle ore 10 è in funzione il cambio prenotazioni per i posti di Maratona e Parterre di Maratona. Presso la biglietteria B su camper in viale Pierluigi Nervi - in prossimità della Curva Fiesole – dalle ore 9 cambio prenotazioni per i posti di Prato e Curva Fiesole. Presso la biglietteria C allo Stadio Ridolfi (attiguo allo Stadio Comunale - angolo viale Pasquale Paoli / viale Manfredo Fanti) dalle 12 cambio prenotazioni per i posti di Tribuna Coperta - Tribune Laterali – Parterre di Tribuna – Acquisti telefonici con carta di credito – portatori handicap. AREA CONCERTO - PALCO E ORARI – L’area intorno allo stadio è transennata, l’accesso è consentito solo a chi è in possesso del biglietto. Il palco è allestito in Curva Ferrovia. Ingresso allo stadio dalle ore 16 (per i titolari di biglietto posto unico) e dalle ore 17 (per i titolari di biglietto posto numerato). Alle 19 inizia il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Alle 20 il dj-set di Ralf. Alle 21 al via lo show di Lorenzo. Il termine è previsto per le 23,30. INGRESSO ALLO STADIO – Sono previsti sei accessi allo stadio a seconda del biglietto e del relativo settore. E’ quindi importante controllare il codice del proprio tagliando prima di dirigersi all’ingresso. I titolari dei biglietti posto unico (Prato e Curva Fiesole) possono entrare dalle ore 16,. I titolari dei biglietti posto numerato (Maratona, Parterre di Maratona, Tribuna coperta, Tribune laterali e Parterre di Tribuna) dalle ore 17. I titolari dei biglietti numerati di Tribuna coperta PLB-POB-TOB accedono dall’ingresso 2 (viale Manfredo Fanti - dalle ore 17). I titolari dei biglietti numerati di Tribuna coperta TOA-POA-PLA e di Tribune laterali TLA-TLB accedono dall’ingresso 9 (viale Manfredo Fanti – dalle ore 17). I titolari dei biglietti Prato posto unico accedono dall’ingresso 3 (viale Pier Luigi Nervi angolo viale Pasquale Paoli – dalle ore 16) e dall’ingresso 8 (viale Manfredo Fanti angolo viale Pier Luigi Nervi – dalle ore 16). I titolari dei biglietti Curva Fiesole posto unico accedono dall’ingresso 7 (sotto la curva - dalle ore 16). I titolari dei biglietti numerati Maratona MAD-MAE-MAF e biglietti numerati Parterre Maratona PM5-PM6-PM7 accedono dall’ingresso 4 (viale Pier Luigi Nervi – dalle ore 17). I titolari dei biglietti numerati Maratona MAC-MAB-MAA-MAL e biglietti numerati Parterre Maratona PM2-PM3-PM4 accedono dall’ingresso 5 (viale Pier Luigi Nervi – dalle ore 17). DIVERSAMENTE ABILI – Tre le aree di parcheggio riservate ai diversamente abili: in viale Manfredo Fanti nel tratto tra viale Pasquale Paoli e via Campo D’Arrigo e nel tratto tra via Mameli e via Duprè; in viale Pasquale Paoli nel tratto tra lo Stadio Franchi e il Mandela Forum (lato Mandela Forum). Per assistere al concerto sono state predisposte tre aree apposite nei settori Maratona e Prato con ingresso dai cancelli 4, 5, 8 e stalli di Tribuna Coperta con ingresso dal cancello 2. TRENI SPECIALI – Il treno è in assoluto il miglior mezzo per andare al concerto. Lo Stadio Comunale Artemio Franchi dista infatti poche centinaia di metri dalla stazione Firenze Campo di Marte, ben servita durante il giorno da treni regionali e nazionali. In collaborazione con Trenitalia sono stati predisposti sei treni speciali al termine del concerto. Alle ore 00,35 direzione Stazione Santa Maria Novella (navetta). Alle ore 00,40 direzione Arezzo. Alle ore 00,40 direzione Siena. Alle ore 00,45 direzione Empoli/Pisa/Livorno 1. Alle ore 00,55 direzione Empoli/Pisa/Livorno 2. Alle ore 00,50 direzione Prato/Pistoia. E’ necessario munirsi di regolare biglietto ferroviario, anche presso le biglietterie automatiche in stazione. Per l’assistenza in stazione a diversamente abili e persone con ridotta mobilità si può contattare il numero telefonico 199303060. BUS E NAVETTE – Per raggiungere lo stadio si possono utilizzare le linee Ataf 6 e 17 (transitano da piazza Stazione) e 20 (transita da piazza S. Marco). Il biglietto corsa semplice costa 1,20 euro si acquista presso bar e tabacchi o via sms, inviando un messaggio con scritto “Ataf” al numero 4880105. Due le linee di bus-navetta in servizio al termine del concerto. Da via dei Sette Santi (in prossimità dell’incrocio con viale dei Mille) partenza del bus di collegamento con piazza S. Marco e la stazione S. Maria Novella. Da viale Calatafimi (in prossimità dell’incrocio con viale Manfredo Fanti) partenza del bus navetta diretto a Bagno a Ripoli (con fermate a Gavinana, viale Europa, Grassina, Antella). Quest’ultimo è stato pensato appositamente per coprire un’area della città non servita dalla ferrovia. Le navette sono in funzione da 15 minuti prima della fine del concerto (prevista per le ore 23,30) fino a 60 minuti dopo il termine. Da piazza Stazione partono inoltre navette per: Galluzzo-Tavarnelle (capolinea linea 37), Rifredi-Careggi (capolinea linee 2-28), Campi Bisenzio (capolinea linea 30 in via Alamanni) e Novoli (dalla fermata Stazione Scalette). TRAMVIA – Resterà in funzione fino alle 2 di notte la Tramvia che collega la stazione di S. Maria Novella a Scandicci. Una soluzione utile ai mezzi privati in arrivo dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno e dall’Autostrada A1 (Uscita Firenze Scandicci). Con Tramvia + treno si può raggiunge lo stadio in circa 30/40 minuti. Inoltre sarà possibile portare in tram la propria bici fino alla Stazione S.M. Novella, per poi raggiungere lo Stadio e viceversa. VIABILITA’ E PARCHEGGI AUTO – Lo Stadio Artemio Franchi si trova una zona della città senza parcheggi di pertinenza e chiusa dalla ferrovia che determina alcuni “colli di bottiglia” (sottopasso del Gignoro, piazza Pier Luigi Alberti, Ponte al Pino, Cavalcavia delle Cure) che rendono la viabilità difficoltosa, soprattutto in occasione di un grande evento. Per raggiungere lo stadio il consiglio è di servirsi dei mezzi pubblici, tutti potenziati per l’occasione. A chi non può fare a meno dell’auto segnaliamo i parcheggi di Piazza Alberti, Piazza Beccaria, piazza Ghiberti e Parterre piazza della Libertà (dove è possibile noleggiare gratuitamente delle biciclette, in ogni caso a piedi ci vogliono al massimo 15/20 minuti) o quelli, più distanti, di Fortezza da Basso, Stazione S. Maria Novella, Porta al Prato, tutti ben serviti dai mezzi pubblici. I possessori del Telepass di Società Autostrade possono accedere alle aree di Firenze Parcheggi da una porta dedicata: il costo è addebito direttamente sul conto Telepass e non c’è bisogno di ritirare il biglietto all’ingresso. Molto utile anche il sito http://togo.055055.it del Comune di Firenze: basta cliccare la voce “Parcheggi Info Online” per avere in tempo reale la disponibilità di ogni area e relativi costi. BICI – Andare in bici al concerto di Lorenzo Jovanotti è un’ottima idea. Il posteggio – gratuito – è in via Pasquale Paoli, tra lo stadio e il Mandela Forum (lato campi sportivi). MOTO – Moto e motorini posso raggiungere l’area concerto solo da piazza Leon Battista Alberti. Il posteggio – gratuito - è adiacente alla piscina Costoli, con ingresso da viale Manfredo Fanti accanto all’edicola. PRONTO SOCCORSO – L’assistenza sanitaria sarà presente in ogni settore dello stadio, oltre a due punti esterni in viale Nervi e viale Manfredo Fanti (in prossimità della Curva Fiesole). PUNTO INFORMAZIONI – Sono attivi due punti informazioni all’esterno dello Stadio: all’incrocio tra viale Manfredo Fanti e viale Pasquale Paoli; all’incrocio tra viale Nervi e viale Pasquale Paoli. INFO WEB IN TEMPO REALE – I siti www.lorenzoafirenze.it e www.soleluna.com sono costantemente aggiornati con info, orari, disponibilità biglietti, collegamenti e altre notizie utili. Dove parcheggio? Qual è il mio ingresso? Dove trovo una farmacia? Il giorno dello spettacolo, dalla prima mattina a notte inoltrata, il social media team dell’evento – a cura di Aperion.it – fornirà notizie e risposte in tempo reale attraverso i canali facebook (bitconcertifanpage) e twitter (@bitconcerti e #lorenzoafirenze); in collegamento con la sala operativa della Polizia Municipale. Condividete le vostre foto su facebook.com/bitconcertifanpage! TAXI – Il Taxi Point è posizionato all’incrocio tra via Mannelli e via Fra Paolo Sarpi, sotto una delle due passerelle pedonali che permettono di attraversare la ferrovia. Dallo stadio ci si arriva in dieci minuti a piedi. Partendo da qui, i taxi evitano gran parte del traffico in uscita da Campo di Marte. UN GADGET PER ILLUMINARE IL FRANCHI – In prossimità dei varchi di accesso all’area transennata sono presenti i volontari della Fondazione Tommasino Bacciotti e della LILT per distribuire un gadget che servirà per illuminare la grande notte di Jovanotti e finanziare le attività delle associazioni. L’offerta è libera. Info www.tommasino.org e www.legatumorifirenze.it. SACRARIO DELLO STADIO – Il sacrario che all’interno dello stadio ricorda i cinque giovanissimi contadini del Mugello fucilati dai fascisti il 22 marzo 1944, presidiato dall’Anpi, resta aperto il giorno del concerto per tramandare la memoria di un evento che appartiene alla nostra storia. ACCREDITI STAMPA, INVITI e PASS PRODUZIONE – Gli accrediti stampa, i pass foto e i biglietti omaggio riservati dall’artista o dalla produzione sono disponibili dalle ore 17 presso la biglietteria C situata allo Stadio Ridolfi (attiguo allo Stadio Comunale - angolo viale Pasquale Paoli / viale Manfredo Fanti). CREDITS – Il concerto fiorentino di Lorenzo Jovanotti è organizzato da Trident e Prg in collaborazione Protezione Civile del Comune di Firenze (e Consulta cittadina del volontariato), Croce Rossa Italiana, Misericordia di Firenze, Quadrifoglio, Gest Tramvia, Trenitalia, Ataf, Firenze Parcheggi. Info spettacolo tel 055.667566 - www.lorenzoafirenze.it www.bitconcerti.it - www.soleluna.com Ufficio Stampa Lorenzo Jovanotti - Lorenzo Negli Stadi Lucia Angelici 39.348.2302556 Barbara Riggio 346.0671006 Ufficio stampa Firenze Marco Mannucci - mannucci@dada.it
Esce il video del singolo che anticipa il debut album di La Prima Rivolta Il video di Arianne di La Prima Rivolta è ora disponibile su youtube dopo l'esclusiva suToylet Mag. La giovane band di stanza a Pescara, formata da Alessio Cantamaglia eAlfonso Cecere, si presenta con questo primo singolo che anticipa l’album di debutto, in uscita prevista per novembre 2013. Arianne racconta il desiderio di amare una ragazza difficile da raggiungere, di cui ci si innamora e di cui si è convinti di non poter fare a meno; Arianne, però, è in realtà solo un capriccio, è la voglia di distrarsi dalla noia (di provincia?) e di lasciarsi andare a un sentimento, quale che sia. La canzone si libera sul finale in un grido di speranza e di ribellione, come quello di una “prima rivolta” adolescenziale, e la voce di Alessio, piena di passionalità-naif, riecheggia su un sound ispirato al grunge di Seattle ma che si lega poi al cantautorato italiano con una ballata indie-rock che strizza l'occhio al “Pop di casa nostra”. Il video di Arianne è stato affidato a Federica “Ikka” Mirabelli di TooGeniusFreaks. La giovane regista ha lavorato già con diversi artisti e progetti tra i quali: Io?Drama,Grenouille, Naif Herin, documentario Sziget Festival per Rolling Stone Magazine, video report del KeepOn. Il debut album di La Prima Rivolta è registrato, arrangiato e mixato al TdE Studio di Aosta da Simone “Momo” Riva (già produttore di Naif Herin, Silvia Dainese e Il Fieno). BIOGRAFIA: La Prima Rivolta è Alessio Cantamaglia (voce, chitarra, piano, parole) e Alfonso Cecere (basso, chitarra, voce, parole). I due giovani ventenni si sono conosciuti tra i banchi di scuola e fin dall'inizio la musica ha invaso la loro vita. Il duo scrive e suona in chiave acustica la maggior parte delle canzoni tra sogni, speranze, amore e rabbia. Giorno dopo giorno, per spezzare la routine, lontano dalla noia, "La Prima Rivolta" libera le fantasie più controverse rivoltando gioia e dolore in musica. Esce a novembre 2013 il nuovo cd della band prodotta da Momo Riva presso il TdEstudio. Crediti Videoclip: Federica Ikka Mirabelli – TooGeniusFreaks -http://www.toogeniusfreaks.com/ Fotografie: Federica Ikka Mirabelli – TooGeniusFreaks - http://www.toogeniusfreaks.com/ Link Band: https://www.facebook.com/pages/La-Prima-Rivolta/618848881477543?fref=ts ASTARTE AGENCY Via Decemviri, 8 20137 Milano. Per informazioni scrivete a: info@astarteagency.it Dopo quasi 8 mesi di promozione mirata i THE WILD CHILD cominciano a solcare nuovamente il palco in vista dell'estate. The Wild Child: la passione per il metal, oltre qualsiasi immaginazione e soprattutto oltre i confini italiani. Band che dimostra un accanito desiderio di emergere e farsi conoscere con tanta carica ed energia. Dopo quasi 8 mesi di promozione mirata su social, portali e magazine di settore e un tour radio molto intenso su numerose radio web e in fm, i THE WILD CHILD cominciano a solcare nuovamente il palco in vista dell'estate. Il loro percorso è segnato da eventi live chiave tra cui il concerto a Gordona all'American Pub Boggia e la più che riuscita apertura agli EXILIA il 16 febbraio 2013 seguita da un loro concerto sabato 23 febbraio a Sondrio presso il Bar Policampus. Non finisce qui perchè i The Wild Child inaugurano la stagione estiva partecipando il 4 maggio 2013 ad un motoraduno in occasione del 10° anniversario di Retzi MC svoltosi a Samolaco (Sondrio). Arriva giugno che vedrà i TWC ospiti in Cookie Time con Mattia Garro in onda giovedì 6 giugno 2013 sull'emittente romana TRS dalle 12,00 alle 13,00. L'evento radio anticiperà il loro ritorno live all'American Pub Boggia di Gordonache si terrà venerdì 14 giugno 2013 a partire dalle ore 22. Vi invitiamo a tenervi aggiornati su date e orari sulla loro pagina fb ufficiale e sul sito di ELFA Promotions. WHO ARE TWC? I ‘The Wild Child’ nascono nel 2004 a Chiavenna (So), uniti dalla stessa passione per la musica hard rock e metal. Iniziano il loro percorso artistico come cover band di Black Sabbath, Judas Priest, Ozzy Osbourne, e W.a.s.p. Il gruppo nel tempo decide di orientare il proprio interesse verso una strada più appagante: la creazione di brani inediti. Nascono così dopo un primo anno di gavetta, dalla mente di Cris, i primi otto pezzi dei TWC che andarono a formare il primo album la cui uscita fu nel 2007 intitolato ‘In The Next Life’. Ora, con un nuovo album ‘Wild Child’ che, a differenza del primo, fa emergere una maggiore maturità professionale ed una omogeneità tra i brani, il gruppo decide di adottare la formula “O tutto o niente”. L’album “Wild Child” esce nella prima metà del 2012. Nella seconda metà del 2012 il gruppo si propone di potenziare la rete promozionale per far conoscere ad un pubblico più vasto il loro nuovo album ed entra così a Novembre 2012 a far parte del parco artisti di ELFA Promotions. Passaggi Radio dal 10 maggio 2013 Web Radio Vertigo One su www.radiovertigo1.com in random CONTATTI: I TWC li potrete trovare su: MYSPACE THE WILD CHILD BAND: http://www.myspace.com/thewildchildband OFFICIAL PAGE FB: http://www.facebook.com/pages/The-Wild-Child/46702569485 Ufficio Stampa e promozione ELFA Promotions www.elfapromotions.com SAXON Venerdì 14 giugno 2013 – ore 21 Viper Theatre - via Lombardia/via Pistoiese – Firenze Biglietto 30 euro (in prevendita 25 euro) Prevendite www.ticketone.it (tel. 892 101) www.livenation.it Un monumento vivente, del metal! Parte venerdì 14 giugno dal Viper Theatre di Firenze il nuovo tour italiano dei Saxon. Capitanati dall’inesauribile Biff Byford, i fondatori della New Wave Of British Heavy Metal tornano sulle scene per presentare l’ultima fatica “Sacrifice”, oltre ai successi inanellati in oltre trent’anni di onorata carriera. Ad aprire la serata (ore 20) sarà la band tedesca Ac Angry (apertura porte ore 19). Dopo Firenze, la band sarà a Roma (15 giugno) e Milano (16 giugno). Ventesimo studio album, “Sacrifice” conferma il sound potente e tutt’altro che scontato della formazione britannica, come dimostra l’ottima accoglienza riservata da stampa e pubblico. In cabina di regia lo stesso Biff Byford. Il disco è prodotto dallo stesso Biff Byford in collaborazione con Andy Sneap (Megadeth, Kreator, Accept) ed è disponibile in diverse versioni: cd standard, in Digibook con bonus di classici rivisitati, Picture Disc, Fan package e download digitale. In attività dalla fine degli anni ’70, i Saxon hanno segnato la storia dell’heavy metal. Fin dal primo album hanno conquistato fan ad ogni latitudine, dalla terra di Albione al Giappone, dagli Usa al Sud-America. Biografia: I Saxon nascono nel 1976 a Barnsley, nello Yorkshire, dalle ceneri di due band, Son of a Bitch e i Coast. Tra i gruppi di punta dell'ondata NWOBHM, conquistano il successo con i famosi tre album “Wheels of Steel” (1980), “Strong Arm of the Law” (1980) e “Denim and Leather” (1981) che li pongono nell’empireo dell'heavy metal: ad oggi sono oltre 14 milioni i dischi venduti e forte è stato il loro ascendente su band come Metallica e Megadeth. Nel sol Levante il loro singolo "Motorcycle Man" rimane in classifica per oltre cinque mesi! A metà anni 80 i Saxon conquistano gli USA, lanciati da un tour di 38 date e da un memorabile disco live. Le date a fianco di Motley Crue e Iron Maiden li confermano come una delle band di primo piano a livello internazionale. Nel 1986 l'abbandono del bassista Steve Dawson scuote la band, ma la registrazione di "Rock The Nations" va avanti, e all'album collabora anche Elton John. I lunghi tour mondiali dei Saxon continuano di anno in anno, dimostrando l'attaccamento della band alla vita on the road e al proprio pubblico. Per tutti gli anni 90 continuano a sfornare album che riscuotono successo: "Solid Ball Of Rock" (1991), "Forever Free", "The Eagle Has Landed Pt I e II.", "Metalhead" (1999). Nel 2001 esce "Killing Ground", che lancia la band nell’ennesimo World Tour. Nel 2003 è la volta del DVD "The Saxon Chronicles" che raccoglie i migliori brani della band in un cofanetto da collezione. Per promuovere l'album Byford e soci sorprendono tutti con un'incursione al Wacken Open Air Festival. Nel settembre 2004 arriva "Lionheart": "I Saxon sono britannici fino in fondo – spiega il leader della band Biff Byford - hanno anche sempre sostenuto il tema del loro Paese d'origine, sia nei testi sia nella musica”. Ed ancora, nel 2006 esce il live “The Eagle Has Landed - Live - Part III” seguito nel 2007 dalla compilation “The Very Best Of Saxon: 1979 – 1988”. Nel frattempo il gruppo lavora a “The Inner Sanctum”, prodotto da Biff Byford e Charlie Bauerfeind, a cui fa seguito “Into the Labyrinth”. Accolto come un ritorno alle radici “Call to Arms”, nel 2011, segna l’inizio di una nuova giovinezza. Nel 2013 esce il nuovo album “Sacrifice”. Prossimi concerti Le Nozze di Figaro Informazioni, prevendite e aggiornamenti www.lenozzedifigaro.it. Prezzi biglietti escluso diritto di prevendita. SLAYER - mar 18 giugno – 21 – Obihall – Firenze - 44 euro (38 in prevendita) LAMBCHOP – mer 19 giugno – 21 – Anfiteatro Parco delle Cascine – 20 euro ARMIN VAN BUUREN + Il CIRCO NERO – sab 6 luglio – 21 Cittadella del Carnevale - Viareggio Lucca 40 euro (35 in prevendita) PAUL KALKBRENNER + Il CIRCO NERO – dom 7 luglio – 21 - Cittadella del Carnevale - Viareggio – Lucca 30 euro SKUNK ANANSIE – mar 16 luglio – 21 - Obihall – 38 euro (32 in prevendita) DAVID GUETTA + Il CIRCO NERO – ven 26 luglio - 21 - Cittadella del Carnevale - Viareggio – Lucca - 40 euro SERJ TANKIAN – gio 3 ottobre – 21 - Teatro Comunale - Firenze - 37/42/47 euro GUE' PEQUENO – ven 11 ottobre – 21,30 - - Viper Theatre – Firenze – 15 euro NEGRITA - Unplugged 2013 – ven 18 ottobre – Teatro Verdi – Firenze – 35/30/25 euro LOW – mar 5 novembre – 21 - Teatro Puccini - Firenze – 20 euro LOCAL NATIVES – mar 12 novembre – 21 - Viper Theatre – Firenze – 18 euro THE ANSWER – mer 27 novembre – 21,30 - Viper Theatre – Firenze – 16 euro www.lenozzedifigaro.it Spazi/indirizzi Viper Theatre - via Lombardia/via Pistoiese - Firenze ObiHall ex Saschall – Lungarno Aldo Moro/via Fabrizio De André 1 – Firenze Anfiteatro delle Cascine – viale dell'Aeronautica - Parco delle Cascine – Firenze Teatro Verdi - viale Giuseppe Verdi 45 – Montecatini (Pistoia) Cittadella del Carnevale - Via Santa Maria Goretti - Viareggio – Lucca Teatro Comunale - Corso Italia, 16 – Firenze Teatro Puccini - Via delle Cascine, 41 - Firenze Info e prevendite Info tel 055.415390 www.lenozzedifigaro.it - www.ticketone.it - www.boxol.it - www.mailticket.it Le Nozze di Figaro Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1 - Firenze www.lenozzedifigaro.it - info@lenozzedifigaro.it Comunicazione e ufficio stampa: Marco Mannucci press@lenozzedifigaro.it "Io non ho mai avuto le smanie o l’ambizione che scontentasse nel presente. Il presenta va goduto anche quando va così così..... Il fatto di essere giovani è il presupposto per poter fare della propria vita quasi tutto. Fare qualcosa della propria vita e di non aspettarsi nulla dagli altri...Sei Tu quello da cui gli altri devono aspettarsi qualcosa!” Dopo la prima trionfale di Ancona e in partenza per Bari, Lorenzo ha trovato il tempo per una tappa allo Stadio Franchi, per presentare lo spettacolo di domenica 23 giugno: “La sensazione è strepitosa, stessa emozione sul palco come la prima volta. Essere all’inizio di qualcosa”. E dire che non tutto è filato liscio. Freddo e gelo e una prova generale scandita da diversi problemi tecnici hanno preceduto la data allo Stadio del Conero. Poi segnali presi come “segni divini”: temperatura che si è alzata, il sole, l’atmosfera, le voci fuori dal camerino e il divertimento è stato assicurato. Un concerto è come la finale dei mondiali di nuoto.
Come mai la scelta dello stadio? “Questa è una domanda da non fare a me. Io ci ho pensato dal primo giorno. E’ stato un arrivo al momento giusto. E’ il massimo, deve essere non una partenza ma un punto di arrivo e di ripartenza. I passi sono stati fatti valutando tutto. Io non ho mai avuto le smanie o l’ambizione che scontentasse nel presente. Il presenta va goduto anche quando va così così. Vedere anche riempire. Il palasport pieno è grasso che cola”. Cosa c’è di differente dagli altri show? “Questo è un ulteriore passo avanti. La differenza è nel tipo di spettacolo è come fare due film: la sceneggiatura è diversa, racconto diverso, medium diverso. Tutto deve essere grande, visibile, coinvolgere essendo uno stadio e trasformarlo in un luogo “raccolto” e intimo. Costruendo con il linguaggio, mezzi, tecnologia, idee, creatività. Cercando di allargare gli orizzonti. Una cavalcata di goduria. Una cosa semplice e complessa allo stesso tempo. Il mio lavoro è il mio hobby e passione principale”. Sei andato in America per imparare? “In America si imparano un sacco di cose. Nel nostro mondo dello show business lì si imparano molto. Noi abbiamo insegnato a loro e loro hanno imparato bene. Gli allestimenti, le messe in scena. Anche la loro grande capacità di essere un mondo giovane e in grado di celebrarsi. Noi dovremo imparare da loro. Ogni giorno è la festa di qualcosa: mai perdono occasione di essere l’America. Diversamente da noi; ove ogni occasione è buona per sminuirci, dividerci. Questo ci regala un carattere, che ci rende distaccati dalle cose. Ma la loro presenza nel mondo è “miticamente moderna”, noi lo sappiamo fare, ma ci abbiamo perso gusto. Abbiamo insegnato a fare film, musica, vestiti, cucinare. Andando fuori dall’Italia è la cosa che salta subito all’occhio. Siamo investiti in un’esplosione di noi, negli occhi delle persone quando dici che sei “italiano”, e predispone alla positività. I nostri studenti, che escono dalle università, sono molto rispettati all’estero. Vivendo fuori salta all’occhio”. Insomma ti sei integrato bene? “Mah, io mi integro bene ovunque: sono un integratore :) ”. L’album in inglese quando uscirà? “Non lo so, uscirà prima o poi. Ora sono in uno stato concentrato su questi concerti. Questo tour è impegnativo, nel senso buono: inteso come festa da organizzare in casa, le energie vanno lì”. Prendendo spunto da un intervento di Alessandro Baricco tuo scrittore e amico in un intervento fatto alla Repubblica delle idee a Firenze ha detto che all’età di 50 anni ha scoperto la cattiveria. Tutti dovremmo distruggere qualcosa in Italia, perché dalla distruzione può nascere qualcosa. Tornate alla cattiveria perché è uno strumento utile per rigenerarci. Cosa ne pensi? “Dovrei vederlo questo intervento, poiché mi sembra una sintesi. La cattiveria è una brutta cosa, io sfuggo dalla gente cattiva. Il discorso avrà una piega poetica, letteraria. Baricco mi piace come ragiona, è un grande frequentatore della modernità una persona attenta ai cambiamenti, sarebbe la prima volta che mi trovo in disaccordo quindi avrà detto qualcosa di più intelligente che non sono pronto a commentare se non vedo”. Come sei arrivato ai “i tre allegri e ragazzi morti” (il gruppo che Lorenzo ha invitato come supporter del tour, ndr)? Sono un fan, mi piacciono, avevo provato a coinvolgerli nello scorso tour, ma non ci eravamo riusciti”. Ma ti sei creato una missione di coinvolgere realtà diverse? “L’idea di base è personale, come ascoltando un bel disco e lo vuoi proporre a chi incontri per strada. Io lo dico rivolto a un pubblico di ragazzi che arrivano qui due-tre ore prima e propongo qualcosa che ritengo”. Cosa dobbiamo aspettarci dal punto di vista fisico del palco? Il palco è enorme, ma non è una gara a chi monta più ferro. E’ strutturato e funzionale allo spettacolo. La collaborazione con il light designer di Toronto Andrew J.Pen che ha sviluppato un idea innovativa di luci”. Cosa si deve fare secondo te in Italia? “Cose importanti, leggi sul lavoro, leggi elettorali. Le cose che servono al Paese. Fondere entusiasmo”. Che consiglio daresti ai giovani? “Più che un consiglio è un abbraccio e una spinta: “come dire va!!”. Il fatto di essere giovani è il presupposto per poter fare della propria vita quasi tutto. Fare qualcosa della propria vita e di non aspettarsi nulla dagli altri. Il mio consiglio può sembrare duro, poiché ho una certa età! “Sei Tu quello da cui gli altri devono aspettarsi qualcosa!”. Nei 5 minuti prima di salire sulle scalette, ti viene in mente al Lorenzo di “Give me five”? Ti saresti mai immaginato di arrivare fino a qui? “Ci penso ancora. Non ho mai immaginato. Non ho mai visualizzato il successo. Ho sempre agito in maniera. Un parallelo con un libro (edito da Arcana)scritto su di me da un ragazzo con l’analogia su Pinocchio. Per trovare noi stessi si deve lasciare il “babbino”. Essere qui a Firenze, in questo stadio è un’emozione in più per te? “Beh, si ho visto concerti a destra e manca e non ci ho visto mai nessun concerto. Qui ha suonato Patti Smith, il Boss. Nella tua carriera cosa ti fa sentire fortunato? “Tante cose, il fatto di poter cantare canzoni che possono fare emozionare la gente”. Già al lavoro la macchina organizzativa in vista del concerto del 23 giugno. Da qualche giorno è attivo il sito internet www.lorenzoafirenze.it dove sono pubblicate info e curiosità del concerto, oltre ad orari, navette, bus, treni, parcheggi e altre notizie utili. Il giorno del concerto un social team coordinato da Aperion.it, terrà costantemente informato il pubblico, comunicando tutto quello che c’è da sapere e che succede in città. Il sito andrà ad affiancare il canale ufficiale web della Prg, www.bitconcerti.it. A dieci giorni dall’evento sono già 33.000 i biglietti venduti, molti dei quali fuori dalla Toscana, rimangono gli ultimi 5000 tagliandi. Sul palco, oltre ai Tre Allegri Ragazzi Morti, ci sarà anche una star del djing italiano, Ralf. E ovviamente Lorenzo, oltre due ore di spettacolo che attingono a piene mani dal recente “Backup Lorenzo 1987-2012”, una raccolta che “pesa come un volume della Treccani”, come ha detto il musicista di Cortona, in cui scorrono venticinque anni di carriera, attraverso capisaldi e inediti, collaborazioni, rarità, remix, outakes e versioni alternative. Annamaria Pecoraro (Articolo pubblicato su Toscana Musiche: http://www.toscanamusiche.it/jovanotti-che-emozione-nello-stadio-di-patti-smith/) Uscito il 16 aprile 2013 il debut album di Galleria Margò: Fuori tutto. Uscito il 16 aprile 2013, dopo Glitter - il singolo di esordio uscito in anteprima per XL Repubblica, visibile a questo link: https://vimeo.com/62074191 - il debut album di Galleria Margò, Fuori Tutto. registrato e mixato al Real Sound Studio di Milano e masterizzato tra il Nautilus Mastering Studio e lo stesso Real Sound, prodotto da Rocketman Records, edito per Vololibero Edizioni e distribuito da Self. Le registrazioni hanno visto la partecipazione di numerosi musicisti: Andrea “Schiller” Guidi (Orax Land, ex Too Young to love), Fabrizio Pollio (voce Io?Drama e autore Sugar), Vito Gatto (violinista Io? Drama), Fabio Cinti, Walter “Walzer” Carluccio, Gabriele Bosetti (Il Fieno), Matteo Mobrici (Canova), Irene “Airìn” Maggi. Le illustrazioni di copertina sono state affidate al giovane illustratore milanese Davide “Zark” Chiello. Fuori tutto nasce come campionario estetico della contemporaneità. Da una parte abbiamo i nuovi dèi telematici, le bevute a sbafo e il citazionismo mondano, dall’altra un amore cinico ed erotico, il treno perso per un soffio e il gaudio impareggiabile che si nasconde dietro il rischio di perdersi nel mondo: questo è lo sfondo che troverete. La cornice di tutto ciò, invece, è un susseguirsi di lucida ironia e giochi di parole, una sonorità frizzante e dal sapore internazionale, che alterna riff sintetici ad accattivanti chitarre elettriche. “Fuori tutto, quindi! Che siano questi fiori dagli occhi, soldi dalle tasche o capricciosi ragazzi dai bar.” La Galleria Margò nasce tra Milano, Varese e Bologna, nel marzo dell’anno 2012, dall’incontro di Antonio "Gno" Sarubbi (voce e testi) e del chitarrista Stefano Re (musica). Con il prezioso supporto tecnico ed artistico di Andrea Schiller vengono scritti i primi brani, ed in breve tempo alla band si aggiungono il batterista Tony Santelia ed il bassista Marco Paradisi. Nel Luglio 2012 la Galleria Margò firma il suo primo contratto discografico ed entra nel roster della milanese Rocketman Records, registrando il suo disco di esordio, con uscita prevista in aprile 2013. La Galleria Margò, partendo dalla nuova leva cantautorale italiana, propone un sound che ha però una chiara matrice internazionale, alternando in maniera sapiente musica strumentale ed elettronica. Dentro la Galleria si avvicendano momenti di introspezione profonda ad attimi della più ironica superficialità. Cupido ha perso le frecce ma non la speranza, ed inganna il tempo facendosi offrire un amaro. La Galleria Margò è oggi. Crediti Videoclip: Produzione: Pmuffin - Regia: Priscilla Santinelli - Ass. Regia: Sarah Valenza - Dir. Luci: Federico Frefel Trucco: Alessandro Cocco - Editing: Priscilla Santinelli e Sarah Valenza Fotografie: Paolo Belloni Pagina Band: www.facebook.com/amolagalleria Etichetta discografica: Rocketman Records - www.rocketmanrecords.com Edizioni: Vololibero Edizioni - www.vololiberoedizioni.it Distribuzione: Self - www.self.it Astarte Agency Tino Bisagni, artista che sta riscuotendo un successo inaspettato in etere, ha ormai all'attivo una bella rassegna stampa e un impegnativo tour radio di due mesi. Il suo nutrito seguito sull'official fan page ormai stima più di 50000 likes e il Bisagni non si ferma alla sua attività di musicista, autore e compositore. Esordisce difatti come conduttore radio del programma A TUTTI QUELLI CHE in onda dal 25 maggio 2013 su Radio Centro Musica tutti i sabato dalle 22 alle 24 con la collaborazione e supervisione sempre viva di ELFA Promotions. La news più appetitosa che ci attende è la consegna a Tino Bisagni dell'onorificenza per meriti artistici in qualità di musicista, autore e compositore che avrà luogo Sabato 8 gugno 2013 alle ore 14.30 presso i saloni dell'Académie des Arts Sciences Lettres de Paris con ricevimento presso l'hotel InterContinental Paris Le Grand, 2 rue Scribe, Paris. La premiazione sarà seguita alle ore 20 da una cena in presenza di numerose personalità nei settori dell'Arte, letteratura e Scienze. Le onorificenze consegnate dall'Accademia sono sotto l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Francese. In occasione di ciò il protagonista della serata nonché inviato per RCM interverrà on air direttamente da Parigi. Ricordiamo infine gli appuntamenti radio aggiornati sul sito di ELFA Promotions, ufficio stampa ufficiale di Tino Bisagni. CONTATTI: Tino Bisagni è su FB https://www.facebook.com/tino.bisagni?fref=ts Official Site http://bisagni.ch/tinobisagni/WELCOME.html Ufficio Stampa e promozione ELFA Promotions www.elfapromotions.com |
Deliri Progressivi
.... Musica oltre le parole... Articoli
Tutti
Archives
Marzo 2020
|