Ognuno di noi ha un libro importante che gli ha segnato l’esistenza, un volume che l’ha aiutato a sognare, a capire, a crescere… Per questo abbiamo chiesto a Roberto quali siano stati i dieci libri che gli hanno cambiato la vita. Eccovi le sue risposte.Cosa ne dite? Scriveteci in merito… 1 Fernando Pessoa: Una sola moltitudine 2 Sofocle: Edipo re/ Edipo a Colono/ Antigone 3 Jorge Luis Borges: Finzioni 4 Fëdor Dostoevskij: Delitto e castigo 5 G. Valerio Catullo: I carmi 6 Elsa Morante: La storia 7 J. Wolfgang Goethe: I dolori del giovane Werther 8 William Shakespeare: Enrico VI° 9 Wislawa Szymborska: La gioia di scrivere 10 Nazim Hikmet: Poesia d’amore Ed i vostri amici di Deliri quali sono? Mercoledì 20 marzo 2013 - ore 21 – biglietto 5 euro (interamente devoluto alla File) Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze - via Folco Portinari, 5r – Firenze (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4012) ANDRZEJ CHOROSIŃSKI (Polonia) Musiche di Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi Robert Schumann, Bedrich Smetana Tornano a vibrare le canne dell’organo Clemente Terni per i Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, giunti quest’anno anno all’ottava edizione ed ormai inseriti a pieno titolo nel circuito internazionale delle rassegne dedicate a quello che Mozart definiva 'il re degli strumenti'. A tagliare il nastro, mercoledì 20 marzo alle ore 21, nella seicentesca cornice dell’Auditorium dell’Ente Cassa, in via Folco Portinari 5/r a Firenze, sarà Andrzej Chorosiński, amatissimo organista polacco, noto come esecutore e didatta (è stato rettore dell’Accademia della Musica F. Chopin di Varsavia) oltre che come autore di notevoli trascrizioni per organo. E proprio alcune trascrizioni da opere di Vivaldi (“La Primavera”), Chopin (“Notturno Op. 9” e “Studio per pianoforte Op. 10”) e Smetana (“La Moldava”) saranno al centro del concerto fiorentino. Completano il programma la “Fantasia cromatica e fuga BWV903” di Johann Sebastian Bach e motivi della tradizione organistica polacca del XVI e XVII secolo. In attività dai primi anni ’70, Andrzej Chorosiński ha all’attivo oltre 20 cd, ha suonato alla Cattedrale di Nôtre-Dame a Parigi, alla King’s College Chappel di Cambridge, all’Aula Paolo VI in Vaticano, alla Cattedrale di St. Patrick a New York e in altre sedi prestigiose. Il cartellone 2013 dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze propone otto appuntamenti, da marzo a dicembre. In arrivo virtuosi come Wolfgang Rübsam, David Franke, Adalberto Martínez Solaesa, Joxe Benantzi Bilbao Riguero e Francesco Filidei oltre a giovani talenti quali Roberto Marini e David Jackson. L’ingresso alle serate è di 5 euro, interamente devoluto alla Fondazione Italiana Leniterapia Onlus. E il contributo sarà doppio, visto che al termine della rassegna l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze aggiungerà una cifra di pari importo agli incassi. FILE sarà inoltre presente ai concerti per presentare le proprie attività, rivolte alla persona malata e alla sua famiglia nell’ultima e più difficile fase della vita. I Mercoledì Musicali sono organizzati e promossi dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con la direzione artistica del Maestro Giuseppe Lanzetta. Tutte le informazioni sono disponibili al sito www.entecarifirenze.it. Sono attivi inoltre una info-line e un servizio di prenotazioni gratuiti – dal lunedì al venerdì, orario d’ufficio - al numero 055.538.4012 o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it. Programma concerto Andrzej Chorosiński Johann Sebastian Bach (1685-1750) - Fantasia cromatica e fuga BWV903 (trascrizione per organo di Max Reger) Antica musica per organo polacca del XVI e XVII sec. 2 Preambulums 2 Dances Preludium Antonio Vivaldi (1678-1742) - La Primavera: Allegro-Lento-Allegro (trascrizione di A. Chorosinski) Frederik Chopin (1810-1849) - Notturno in Mi bem. Magg. Op. 9 Studio in Mi bem. Min Op. 10 Robert Schumann (1810-1858) - 6 Studi in forma di canone Op. 56 Bedrich Smetana (1824-1884) - La Moldava (trascrizione per organo di A. Chorosinski) ANDRZEJ CHOROSIŃSKI - ha iniziato a studiare l’organo nella classe del prof. Stanislaw Mozdzonek, presso il Liceo Musicale Karol Szymanowski di Varsavia. Dopo aver ottenuto il Diploma con lode, si è iscritto all’Accademia della Musica di Varsavia nella classe del prof. Feliks Raczkowski laureandosi con lode. Sempre a Varsavia, dal 1969 al 1974 ha studiato composizione col prof. Tadeusz Paciorkiewicz. Nell’anno 1972 ha partecipato ad una masterclass tenuta da Floor Peeters in Belgio. Nello stesso anno, nel concorso di improvvisazione di organo di Kiel (Germania) ha ottenuto il Premio Speciale. Ha svolto attività artistica in quasi tutti i Paesi d’Europa, in Israele, negli Stati Uniti d’America, in Canada, Corea del Sud, Australia e Giappone. Ha suonato in sedi prestigiose, tra cui la Filharmonia Nazionale di Varsavia, il Koncerthuset a Stockholm, l’Aula Piotr Czajkowski a Mosca, la Cattedrale di Nôtre-Dame a Parigi, il King’s College Chappel a Cambridge, l’Aula di Paolo VI in Vaticano, così come la Cattedrale di san Patric a New York. Ha eseguito numerose registrazioni per la Radio e Televisione Placca e all’estero. Ha registrato oltre 20 tra LP e CD per case discografiche come: Polskie Nagrania, Veriton, EMI-Electrola, Life Records, DUX, Musicon, Dabringhaus Grimm, Megavox. Nell’anno 2003 l’Associazione Polacca dei Produttori Audio-Video ha attribuito ad un suo CD registrato presso la Basilica di Lichen un doppio “CD di Platino” (sommo premio per registrazioni musicali in Polonia). Andrzej Chorosiński è autore di numerose trascrizioni per organo di brani per orchestra, tra cui pezzi di A. Vivaldi, C. Saint-Saens, N. Rimski-Korsakov, M. Mussorgski, B. Smetana. Dal 1993 al 1999 è stato rettore dell’Accademia della Musica F. Chopin di Varsavia e dal 1993 al 2000 è stato membro del Presidio AECAM (Associazione dei Rettori di Accademie Musicali Europee). Ha tenuto masterclass di organo in Germania, Svezia, Finlandia, USA, Giappone, Corea del Sud, Australia e Israele. È stato anche membro giurato in alcuni concorsi d’organo in Francia, Germania, Lituania e Polonia. Nell’anno 2008 ha ricevuto il Dottorato Honoris Causa in una delle Università della Corea del Sud. Progetto, organizzazione e comunicazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze Presidente: Giampiero Maracchi Direttore Generale: Renato Gordini Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta Organizzazione: Emanuele Barletti Ingresso ai concerti Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4012 - emanuele.barletti@entecrf.it www.entecarifirenze.it Ufficio Stampa Ente CRF Riccardo Galli:cell. 3351597460 riccardo.galli@entecrf.it Ufficio stampa Mercoledì Musicali Marco Mannucci foto di OLIVIERO TOSCANI REMO ANZOVINO Domenica 17 marzo 2013 – ore 21,30 Sala Vanni – piazza del Carmine, 14 – Firenze Info tel 055.415390 – 055.287347 – www.lenozzedifigaro.it - www.musicusconcentus.com Biglietti: 20/17 euro – Prevendite www.ticketone.it (tel. 892 101) www.boxol.it (tel. 055-210804), www.mailticket.it (tel. 199446271) Biglietti ridotti (17 euro) www.musicusconcentus.com/liste Remo Anzovino sa infrangere come pochi altri i labili confini dei generi creando una musica immediata eppure incredibilmente raffinata, con una capacità narrativa ed emotiva unica, che lo rende il più cinematografico e trasversale tra i pianisti-compositori italiani. Osannato dalla critica ed amato dal pubblico, agli album “Dispari”, “Tabù” e “Igloo” si aggiunge l'ultimo “Viaggiatore immobile”, capolavoro di immaginazione e comunicazione con la straordinaria copertina di Oliviero Toscani, le prime parti della Scala, e una commovente suite dedicata al Vajont con attorno al suo piano le 42 voci maschili del Polifonico di Ruda. ''Ho immaginato il grande piano a coda come un viaggiatore che gira il mondo solo con la fantasia - racconta il pianista e compositore friulano -. E ho visto non paesaggi ma l'Uomo, con tutto il suo catalogo di imperfezioni, istinti, desideri. E mi è sembrato il viaggio più vero che potessi fare con la musica, parlare del mio tempo''. Prodotto da Taketo Gohara (sound designer di Vinicio Capossela, Baustelle, Verdena, Mauro Pagani) per la Egea Music, l'album propone 12 tracce. Composizioni brevi dove il pianoforte, ''più che rappresentare il canto sembra il cantante'', spiega Anzovino ed è il protagonista assoluto della narrazione, creando una dimensione visiva in bilico tra musica popolare e colta. Difficile da catalogare, insofferente alle appartenenze di genere, il suono di Anzovino che attraversa jazz, pop e musica classica su una cifra fortemente internazionale e contemporanea, conserva un gusto profondamente italiano per la melodia che lo rende un unicum nel panorama musicale attuale. Sul palco con lui tre musicisti che rappresentano tre mondi musicali distinti, i tre filoni che da sempre coesistono nella musica del compositore friulano, la classica contemporanea, il pop e il jazz rock: Vincenzo Vasi, anima sperimentale del gruppo (già punta di diamante del gruppo di Vinicio Capossela e collaboratore abituale di Mike Patton) al theremin, glockenspiel, basso, campionatore e voce; Alberto Milani alla chitarra elettrica, il suo modo pittorico di suonare riesce ad infondere al suono del piano un’ impronta rock e moderna; Marco Anzovino alle percussioni e chitarre acustiche, già produttore di nomi di rilievo come Fabio Concato e Gino Paoli, a lui si deve il motore ritmico. In scaletta i brani del nuovo album e successi del passato, oltre a due inediti che confermano, ancora una volta, la sua profonda passione per il mondo cinematografico: il tema d’amore de “Il Circo” di Chaplin e la marcetta del film “The cameraman” di Buster Keaton. Compositore e pianista di Pordenone, classe ’76, avvocato penalista (si è laureato con una tesi sui casi di favoreggiamento del cliente da parte dell’avvocato difensore...), ha formato il suo stile musicale attraverso l’esperienza maturata sin da giovanissimo nella musica per il cinema, per il teatro e per la pubblicità lavorando a oltre di 50 produzioni. Ha, in particolare, composto le musiche per capolavori del cinema muto (oltre di trenta pellicole) collaborando con prestigiose cineteche e partecipando con colonne sonore di sua composizione a Festival e rassegne internazionali. Il suo album di debutto è del 2006, “Dispari”, che si piazza al primo posto della classifica dei dischi jazz italiani su iTunes. Lo stesso avviene per i successivi, “Tabù” (2008) e “Igloo” (2010). Da quel momento le sue melodie vengono utilizzate come commento musicale di trasmissioni tv come “Ballarò”, “Otto e Mezzo”, “Linea Verde”, “Geo&Geo”. Collabora con Simone Cristicchi, che sceglie il suo brano “L'immagine ritrovata” come tema principale del film-documentario “Dall'altra parte del cancello” e dello spettacolo teatrale “Centro di Igiene Mentale”. E, nel 2010, con Franz Di Cioccio (PFM). Partecipa all'album de I Tre Allegri Ragazzi Morti e quest'anno con Gino Paoli ha inciso “Santo me”, apertura del disco-tributo in italiano a Cesaria Evora. Biglietti ridotti (17 euro) www.musicusconcentus.com/liste Info e prevendite Info tel 055.415390 www.lenozzedifigaro.it - www.ticketone.it - www.boxol.it - www.mailticket.it Le Nozze di Figaro Via Caduti di Cefalonia, 72 - Firenze www.lenozzedifigaro.it - info@lenozzedifigaro.it Comunicazione e ufficio stampa: Marco Mannucci cell 3477985172 – press@lenozzedifigaro.it Note Noire nel Foyer, il quartetto gipsy/jazz toscano presenta il nuovo lavoro discografico NOTE NOIRE “INCONTRI” Domenica 17 marzo 2013 - ore 21 Foyer Teatro Puccini - via delle Cascine, 41 – Firenze Biglietto: 10 euro (11,50 euro in prevendita) Prevendite: www.boxofficetoscana.it - tel 055 210804 Info tel 3473381674 - 055.667566 - 055.362067 - www.musicastrada.it - www.bitconcerti.it Domenica 17 marzo il Foyer del Teatro Puccini ospita un evento di grande Gypsy-Jazz, termine “generalistico” per identificare tutto il jazz di origine centro-europea il cui capostipite è lo swing manouche. La nuova formazione dei Note Noire, che propone al violino il noto musicista cubano Ruben Chaviano Fabian, presenta "Incontri", l'ultimo lavoro discografico del quartetto toscano. IL CONCERTO - Se c'è in Italia una regione prolifica dal punto di vista del Gypsy Jazz , è sicuramente la Toscana. Se c'è un gruppo che si è contraddistinto per la riproposizione di un jazz zigano pensato ed ampliato secondo la visione di musicisti mediterranei, questo è sicuramente Note Noire, quartetto dalla già molto prolifica attività dal vivo e con un notevole curriculum. I Note Noire sono un quartetto che unisce nel suo repertorio il mondo musicale mediterraneo con quello mitteleuropeo. La musica è il guado possibile tra queste due sfere così inconsapevolmente collegate in tradizioni sonore conservate nelle abili, preziose mani dei musicisti zigani. Ma la musica non è mai pura conservazione e sempre trova la sua strada, come fa l'acqua, come fanno i popoli quando per necessità si muovono. Non è un caso che il suono di Note Noire si ispiri a quello degli ensemble di Django Reinhardt, vero e proprio traghettatore della musica europea verso il jazz nel periodo tra le due guerre ma nello stesso tempo vettore di un'enorme quantità di timbri ed espressioni tipici della tradizione dei popoli del Vecchio Mondo. La ricerca sonora di Note Noire parte dalle corde dei bouzouki “rebetiko” di Markos Vamvakaris per spingersi fino ai violini zigani dell'orchestra di Sandor Lakatos e alle più familiari composizioni di Goran Bregoviç ma il quartetto inevitabilmente apre questi patrimoni a soluzioni figlie del suo tempo. La presenza del violino afrocubano di Ruben Chaviano Fabian mischia ulteriormente le carte a disposizione del quartetto sviluppando il discorso musicale con una pronuncia latina, in uno spettacolo estremamente eterogeneo e colorato in cui la ritmica spinge al ballo e le linee dell'improvvisazione ispirano. Unico nel suo genere in Italia il quartetto Note Noire è stato invitato nell'ultimo anno in prestigiose manifestazioni musicali quali Long Lake Festival di Lugano, Piacenza Jazz, Barga Jazz, Pennabilli Djangofest, Musicastrada Festival, Fahrenheit Festival, Jazz Wide ed è stato ospite del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni e della trasmissione Primo Movimento di Radiotre. Line up Ruben Chaviano Fabian – violino Roberto Beneventi – fisarmonica Tommaso Papini – chitarra Mirco Capecchi - contrabbasso WEB: www.notenoire.eu - www.facebook.com/pages/Note-Noire-4et/119941078162126?fref=ts Ingresso concerto NOTE NOIRE: 10 euro Apertura ore 20.30 - inizio concerto ore 21 Info tel 3473381674 - 055.362067 www.musicastrada.it Prevendite http://www.boxofficetoscana.it/eventi/concerti/512-note-noire-quartet Ufficio stampa: Marco Mannucci, mannucci@dada.it cell 3477985172 Il Viper di Firenze ha aperto la porta a Max Gazzè e alla sua band, entrando direttamente in terra dantesca e con sana simpatia, fa divertire tutta la platea, destreggiando abilmente il basso e dirigendo a tempo di “mosse” ogni nota.
Canzoni vecchie e nuove, che sono ben conosciute e canticchiate. Parole che hanno fatto la storia e che accompagnano per ben due ore e mezza, facendosi perdonare l’iniziale ritardo con un doppio bis finale. Già, perché è ben difficile mollare un carismatico artista, che si fa volere bene e magistralmente diventa messaggero di cotanta buona musica. Appena rientrato dal tour Europeo che lo ha visto attraversare le capitali, per promuovere il disco, ( a testimonianza della sua vocazione internazionale): i primi concerti in febbraio sono stati a Berlino (26), Bruxelles (27), Londra (28); in marzo, poi a Parigi (2) e Barcellona (8) ha inaugurato il tour in Italia, con partenza il 14 dal Viper di Firenze. “Sotto casa” e “I tuoi maledettissimi impegni”, il ricordo della chiamata dell’amico Rocco Papaleo nel mesi del 2010 in “Basilicata Coast to Coast”, portano a comporre insieme a Gimmi Santucci la canzone “Mentre dormi” inclusa nella colonna sonora. “Il solito sesso”, “ Cara Valentina”, “Vento d’Estate”, “ Una musica può fare” sono alcune delle melodie che sono entrate a far parte dell’ “abc” che caratterizza Max. “Non era previsto”,” L’uomo più furbo del mondo”, che divertito gioca musicalmente con la band e accontenta le richieste del pubblico. Condivide riflessioni, cambiamenti, stati d’animo e di quanto la melodia, può fare appello al sogno e ottenere risposte e certezze reali. Un’artista-musicista completo, che porta ironia, spensieratezza, profondità e grande competenza sound musicale. Tra jazz e pop, vola alto cavalcando l’onda del pentagramma musicale! Facendo smuovere da terra e saltare a ritmo anche i “paletti” più saldi!!! Beh…. Se questa non è “ la Favola di Adamo ed Eva”, è sicuramente un miracolo comprovato, e uno spettacolo da vivere dall’inizio alla fine! Dulcinea Annamaria Pecoraro Al via sabato 16 marzo con Gianni Schicchi di Puccini la stagione 2013 dell'Orchestra da Camera Fiorentina
Direttore Giuseppe Lanzetta, regia Rolando Panerai, baritono Giovanni Mazzei 16 appuntamenti da marzo a ottobre, tra gli ospiti Bruno Canino, Giovanni Sollima e Sergei Nakariakov Rolando Panerai, Bruno Canino, Giovanni Sollima e Sergei Nakariakov tra gli ospiti della stagione 2013 dell’Orchestra da Camera Fiorentina fondata e diretta da Giuseppe Lanzetta, sedici serate (e otto repliche) da marzo a ottobre in cornici ricche di storia come l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, il Museo di Orsanmichele e il Cortile del Museo del Bargello, dove si terrà l’appendice en-plein-air della stagione. Repertorio ben combinato che alterna concerti, opere e operette. Il via sabato 16 marzo all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte con l’atto unico “Gianni Schicchi” di Puccini. Spettacolo con la regia del grande baritono fiorentino Rolando Panerai che alla soglia degli 89 anni ritorna su un titolo di cui è stato per un trentennio interprete di riferimento. Infatti ha debuttato la parte di Schicchi nel 1970 a Genova, cantandola poi spesso negli anni Ottanta a Monaco di Baviera sotto la direzione di Wolfgang Sawallisch, scomparso poco settimane fa, e nel 1983 partecipando alla messinscena firmata da Mario Monicelli al Teatro Comunale. Nei panni dell’arguto Schicchi, stavolta, uno dei suoi allievi, il baritono Giovanni Mazzei. Il programma di concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina comincia, come ormai è tradizione, con “Requiem” di Mozart, composizione che il musicista salisburghese lasciò incompiuta a causa della morte: doppio appuntamento domenica 24 e lunedì 25 marzo all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, sul podio Giuseppe Lanzetta, mentre la direzione del Coro Harmonia Cantata è affidata a Raffaele Puccianti. Voci soliste Patrizia Cigna, Anastasia Boldyreva, Vladimir Reutov e Paolo Pecchioli. E Mozart è tra gli autori più suonati in questa stagione, che dalla musica di Vivaldi e Bach, passando da Verdi e Wagner - quest’anno ricorre il bicentenario della nascita - si proietta fino all’oggi con Fabrizio Francia, Maurizio Gabrieli, Franco Antonio Mirenzi, Filiberto Pierami. In prima assoluta è “Madeleine” del fiorentino Alberto Giglioni che sviluppa suggestioni dalla Recherche di Proust (martedì 25 e mercoledì 26 giugno al Museo di Orsanmichele). La psicanalisi junghiana, con la sue teorie degli archetipi e dell’inconscio collettivo, fornisce ispirazione a “Seven points or flight or fugue” di Andrea Portera, docente di composizione alla Scuola di Fiesole dalla carriera in rapida ascesa internazionale (domenica 26 lunedì 27 maggio al Museo di Orsanmichele). Il Novecento, invece, è rappresentato soprattutto da una serata di memorabili colonne sonore cinematografiche e da un’altra serata tutta dedicata ad Astor Piazzolla e al suo tango increspato d’influssi avanguardistici (lunedì 29 luglio al Bargello). Di gran rilievo il parco solisti, tra cui spiccano Giovanni Sollima, star assoluta del violoncello e compositore inventivo che martedì 25 e mercoledì 26 giugno al Museo di Orsanmichele torna a suonare con Lanzetta il “Concerto n. 1” di Haydn. Altra presenza eccellente, il virtuoso russo della tromba Sergei Nakariakov, che sta ampliando il repertorio grazie a trascrizioni di pagine classiche e romantiche, in concerto giovedì 11 luglio al Bargello insieme alla pianista Maria Meerovitch con una sua versione del “Concerto in re minore” per violino scritto di Mendelssohn accoppiato a un’opera capitale del repertorio per tromba e pianoforte, il “Concerto n. 1” di un graffiante e audace Shostakovich. E ancora, martedì 23 luglio al Bargello Francesco Di Rosa, già primo oboe della Scala e adesso dell’Orchestra di Santa Cecilia, il violinista Auguro Vismara domenica 8 e lunedì 9 settembre al Museo di Orsanmichele (direttore Marius Matheus) e il pianista Bruno Canino (domenica 13 e lunedì 14 ottobre all’Auditorium Santo Stefano al Ponte Vecchio). Oltre alle prime parti dell'Orchestra da Camera Fiorentina, impegnate in tre dei sei Concerti brandeburghesi di Bach (mercoledì 17 luglio al Bargello). La trentatreesima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostengo dl Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Firenze, della Regione Toscana, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, della Banca CR Firenze Intesa San Paolo e del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze. Biglietti 15/12 euro. I titolari della carta Superflash di Banca CR Firenze hanno diritto allo sconto del 40% sul prezzo dei biglietti e dell’abbonamento alla stagione. Biglietto speciale a 5 euro per i possessori della Carta Giò del Comune di Firenze. Inizio concerti ore 21 Biglietti Biglietti interi 15 euro. Biglietti ridotti 12 euro per studenti (esibendo il tesserino) e over 65. Il titolari della Carta Superflash di Banca CR Firenze hanno diritto ad uno sconto del 40% sul prezzo dei biglietti d'ingresso (8 euro anziché 15 esibendo la relativa carta) e dell'abbonamento. Biglietto speciale al prezzo di 5 euro per i possessori della Carta Giò. Prevendite Box Office - via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) - tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 - Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21 Gli spazi che ospitano la stagione Museo di Orsanmichele: via dell’Arte della Lana, 1/via dei Calzaiuoli - Firenze Cortile del Museo Nazionale del Bargello: via del Proconsolo, 4 – Firenze Auditorium Santo Stefano al Ponte Vecchio: Piazza Santo Stefano (via Por Santa Maria) – Firenze ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Si è costituita nel 1981 per volontà del M° Giuseppe Lanzetta, suo attuale direttore stabile, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del repertorio sinfonico e cameristico. Nel giro di pochi anni l’Orchestra si è imposta all’attenzione della critica nazionale ed internazionale grazie a numerosi concerti tenuti sia in Italia, per le più importanti Istituzioni Musicali, sia all’estero nelle varie tournée. È composta da circa 40 elementi in grado di strutturarsi anche in agili formazioni cameristiche: organizza concorsi nazionali ed internazionali. Dal 1985 l’attività concertistica in Italia e all’estero è in parte finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha al suo attivo oltre 1600 concerti, molti dei quali realizzati per la RAI e per i più importanti Network internazionali, ottenendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica che l’ha definita “una delle migliori Orchestre da Camera stabili europee”. Ha inciso vari compact disc di musica rara e musica barocca sotto la direzione del M° G. Lanzetta, incidendo anche per la Amiata Records ed altre etichette. Ha ospitato complessi e solisti di fama internazionale quali: Mario Brunello, Augusto Vismara e Christiane Edinger, Jorge Demus, Eduard Brunner, David Garrett, Rolando Panerai, Andreas Blau, Bruno Canino, Daniele Damiano, Cristiano Rossi, Vincenzo Mariozzi, Domenico Pierini, Piero Bellugi, Alessandro Specchi, Umberto Clerici, Gary Karr, Andrea Nannoni, Filippo Maria Bressan, Ilya Grubert, L’Athestis Chorus, Il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, l’orchestra da camera Dei Berliner Philarmoniker, i solisti della Scala di Milano. Ha inoltre invitato direttori d’orchestra provenienti da tutto il mondo, complessi cameristici. Cura per il Comune di Firenze la Rassegna il Suono dell’anima, il Festival Firenze Classica e il Concerto di Capodanno. Ha ricevuto il premio Beato Angelico nel 2005 e il Premio Firenze nel 2006 per l’attività svolta a Firenze e nel Mondo nei suoi 25 anni di attività. È finanziata inoltre dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, dalla Regione Toscana e altri Enti Pubblici e Privati grazie alla sua attività ha reso vivibile anche alla musica prestigiose Chiese e sedi Museali quali la Chiesa di Orsanmichele e i piani superiori, il Museo Nazionale del Bargello, il Cortile di Palazzo Strozzi, e varie Chiese quali La Badia Fiorentina, San Felice in Piazza, la Chiesa di San Iacopo Soprarno quella di San Michele e Gaetano e quella di S. Stefano al Ponte e Santa Cecilia. Spesso presente nei maggiori eventi cittadini e regionali, cura una serie di concerti di altissimo livello sia per L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa) sia la rassegna Toscana Musica e Arte per la Banca Cr Firenze suo Main Sponsor. Dal 2010 l’Orchestra da Camera Fiorentina è patrocinata dalla Fondazione Stiftung Mozarteum Salzburg, con cui ha avviato una proficua collaborazione. GIUSEPPE LANZETTA Fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina, Giuseppe Lanzetta vanta una carriera internazionale che lo ha visto sul podio dell’Orchestra di Kisiniev, dell’Opera Nazionale Russa, della Sinfonica di Mosca, dell’Hermitage di San Pietroburgo, della Johannes Strauss di Vienna, dell’Atlanta Symphony e di altri prestigiosi ensemble. A capo dell’Orchestra da Camera Fiorentina ha tenuto oltre mille concerti in tutto il mondo. Ha diretto solisti del calibro di Leon Spierer, Augusto Vismara, David Garrett, Ilya Grubert, Bruno Canino, Giuseppe Andaloro, Giovanni Sollima, Aldo Ciccolini, Igor Hoistrach, Sergey Krilov, Ton Kopman... Ha all’attivo composizioni cameristiche e sinfoniche più volte trasmesse dalla RAI, oltre a numerose incisioni discografiche. È inoltre Direttore artistico dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e del progetto Toscana Musica e Arte della Banca CR Firenze – Intesa San Paolo. Giuseppe Lanzetta è stato nominato Direttore Ospite Principale di MidAmerica Productions per le stagioni 2013/2014/2015 presso la Carnegie Hall di New York. È titolare della Cattedra di Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Programma XXXIII Stagione Concertistica marzo/ottobre 2013, Firenze Sabato 16 marzo 2013 - ore 21 AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE VECCHIO - via Por S. Maria - Firenze ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Direttore Giuseppe Lanzetta Regia Rolando Panerai Baritono Giovanni Mazzei Costumi Vivien Hewitt e con Francesca Fedeli, Silvia Mazzoni, Saverio Bambi, Edoardo Hurtado, M. Gaia Pellegrini, Arianna Bambi, Leonardo Nibbi, Simone Simoni, Jacopo Bianchini, Anastasia Boldyreva,Franco Boscolo, Wellington Moura, Marco Drovandi Allestimenti Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago G. PUCCINI Gianni Schicchi, intermezzo Buffo Domenica 24 e lunedì 25 marzo 2013 - ore 21 AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE VECCHIO - via Por S. Maria - Firenze ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA CORO HARMONIA CANTATA Direttore Giuseppe Lanzetta Maestro del Coro Raffaele Puccianti Soprano Patrizia Cigna, Contralto Anastasia Boldyreva Tenore Vladimir Reutov, Baritono Paolo Pecchioli W.A. MOZART Ave Verum W.A. MOZART REQUIEM in Re minore Per soli Coro a voci miste e Orchestra K. 626 Martedì 9 aprile 2013 - ore 21 AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE VECCHIO - via Por S. Maria - Firenze Compagnia di operette teatro musica novecento ORCHESTRA CANTIERI D'ARTE Direttore Stefano Giaroli Affermati Cantanti Solisti Regia, scene e costumi di Artemio Cabassi Corpo di ballo Accademia Coreografia di Costanza Chiapponi C. LOMBARDO CIN CI LA' Operetta completa Martedì 16 aprile 2013 - ore 21 AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE VECCHIO - via Por S. Maria - Firenze Compagnia di operette teatro musica novecento ORCHESTRA CANTIERI D'ARTE Direttore Stefano Giaroli Regia Alessandro Brachetti Corpo di Ballo Accademia Coreografie Costanza Chiapponi Scene e costumi Artescenica R. BENATZKY “Al cavallino bianco” Operetta Completa Domenica 28 e lunedì 29 aprile - ore 21 AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE VECCHIO - via Por S. Maria - Firenze “Night of the american stars” ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Direttore Giuseppe Lanzetta Soprano Daniela De Carli Tenore Rosario Assante Tromba Alessandro Silvestro Pianoforte Alessio Cioni E. MORRICONE Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, C’era una volta il West, Giù la testa, C’era una volta l’America G. LOEWE I could have dance all night E. MORRICONE Nuovo Cinema Paradiso G. GERSWING Summertime N. ROTA Il Padrino E. MORRICONE Il Pianista sull’oceano, Gabriel’s oboe H. CARMICHAELE Polvere di stelle L. BERNSTEIN Maria,Tonight Domenica 12 e lunedì 13 maggio 2013 – ore 21 MUSEO DI ORSANMICHELE - via dei Calzaiuoli Firenze ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Direttori Robert Franz (Usa) e Joost Smeets (Olanda) (Selezionati al corso internazionale di direzione d'orchestra tenuto dal Mº Giuseppe Lanzetta) Pianista Damyan Tudzharov F. MIRENZI Celeste per archi Prima esecuzione a Firenze W.A. MOZART Concerto per Pianoforte e orchestra Nà 14 in Mi bem magg K. 449 J. SIBELIUS Romanza in Do maggiore op 42 W.A. MOZART Ein muskalischer Spass K 522 Domenica 26 e lunedì 27 maggio 2013 – ore 21 MUSEO DI ORSANMICHELE - via dei Calzaiuoli Firenze ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Direttore Grigor Palikarov Contrabbasso Andrea Lombardo A. PORTERA Seven Points of Flight Or Fugue D. DRAGONETTI Concerto per Contrabbasso e orchestra in La Maggiore G. DONIZETTI Allegro per archi B. BRITTEN Symple Symphony Domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013 – ore 21 MUSEO DI ORSANMICHELE - via dei Calzaiuoli Firenze ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Direttore Piero Romano Pianoforte Ivan Donchev M. GABRIELI String Theory in Malaya (prima esecuzione assoluta) W.A. MOZART Concerto in Mib magg KV 271 Jenehomme per pianoforte e orchestra G. ROSSINI Sonata N 3 Per archi W.A. MOZART Sinfonia N° 30 in Re magg. K.V. 202 Martedì 25 e mercoledì 26 giugno 2013 – ore 21 MUSEO DI ORSANMICHELE - via dei Calzaiuoli Firenze ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Direttore Jose' Ferreira Lobos Violoncello Giovanni Sollima A. GIGLIONI Madeleine per archi (prima esecuzione assoluta) F.J. HAYDN Concerto in Do maggiore per violoncello e orchestra F.J. HAYDN Sinfonia N: 44 in Mi Minore Trauer Giovedì 11 luglio 2013 – ore 21 CORTILE DEL MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO - via del Proconsolo, 4 - Firenze Nell’ambito della rassegna “Musica al Bargello” (in collaborazione con Museo Nazionale del Bargello Firenze) ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Direttore Giuseppe Lanzetta Tromba Sergei Nakariakov Pianoforte Maria Meerovitch F. FRANCIA Tre minuti per archi F. MENDELSSHON BARTOLDY Concerto in re Minore Per violino e Archi (edizione con Flicorno) A. BRUCKNER Adagio per archi D. SCHOSTAKOWITSCH Concerto nº 1 per pianoforte tromba e archi Mercoledì 17 luglio 2013 – ore 21 CORTILE DEL MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO - via del Proconsolo, 4 - Firenze Nell’ambito della rassegna “Musica al Bargello” (in collaborazione con Museo Nazionale del Bargello Firenze) I SOLISTI ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Maestro concertatore e violino solista Marco Lorenzini Flauti Angela Camerini, Stefano Margheri Clavicembalo Mara Fanelli Viole Leonardo Bartali e Julie Shepherd Violoncelli Sandra Bacci, Iacopo Luciani, Elida Pali J.S. BACH Concerti Brandeburghesi Nº 4/5/6 Martedì 23 luglio 2013 – ore 21 CORTILE DEL MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO - via del Proconsolo, 4 - Firenze Nell’ambito della rassegna “Musica al Bargello” (in collaborazione con Museo Nazionale del Bargello Firenze) ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Direttore Giuseppe Lanzetta Oboe Francesco Di Rosa A. VIVALDI Ouverture dall'opera Il Giustino A. VIVALDI Concerto in La min. Rv 461 per oboe archi e continuo J.S. BACH Concerto in la maggiore BWV 1055 per oboe d'amore, archi e cambalo J.S. BACH Concerto Brandeburghese Nº 3 O. RESPIGHI Antiche Arie e danze per Liuto Suite Nº 3 Giovedì 25 luglio 2013 – ore 21 CORTILE DEL MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO - via del Proconsolo, 4 - Firenze Nell’ambito della rassegna “Musica al Bargello” (in collaborazione con Museo Nazionale del Bargello Firenze) ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Direttore Giuseppe Lanzetta Violino Marco Lorenzini A. VIVALDI Concerto Grosso in re minore per 2 violoncelli archi e continuo Violini Riccardo Capanni, Maurizio Matteuzzi Violoncello Iacopo Luciani A. VIVALDI Concerto in La Maggiore per archi e cembalo A. VIVALDI Concerto in Sol Minore per archi e cembalo A. VIVALDI Le Quattro stagioni per violino solista archi e continuo Lunedì 29 luglio 2013 – ore 21 CORTILE DEL MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO - via del Proconsolo, 4 - Firenze Nell’ambito della rassegna “Musica al Bargello” (in collaborazione con Museo Nazionale del Bargello Firenze) ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Direttore Giuseppe Lanzetta Fisarmonica e Bandoneon Mario Stefano Pietrodarchi Mezzo Soprano Daniela De Carli “Omaggio ad Astor Piazzolla“ Oblivion / Adios Nonino Suoneranno le sei / Se potessi ancora Milonga del Angel / Violentango Rinascerò Ave Maria / Libertango Los paqaros perdidos /5 anni di solitudine Domenica 8 e lunedì 9 settembre 2013 – ore 21 MUSEO DI ORSANMICHELE - via dei Calzaiuoli Firenze ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Direttore Marius Matheus Violino Augusto Vismara F. PIERAMI Notturno per orchestra d'archi J. DELPHIN ALARD Fantasia da concerto su Ernani di G. Verdi per violino e orchestra H. VIEUXTEMPS Grande Fantasia su I Lombardi alla prima Crociata Op. 29 per violino e orchestra E. GRIEG Holberg's Suite Domenica 13 e lunedì 14 ottobre 2013 – ore 21 AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE VECCHIO - via Por S. Maria - Firenze ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Direttore Giuseppe Lanzetta Pianoforte Bruno Canino G. VERDI Preludio atto primo di La Traviata W.A. MOZART Concerto in La maggiore per oianoforte e orchestra nº 23 k 488 R. WAGNER Adagio per clarinetto e orchestra Solista Daniele Scala R. WAGNER Idillio Di Sigfrido Orchestra da Camera Fiorentina XXXIII Stagione Concertistica marzo/ottobre 2013, Firenze Con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali Comune di Firenze Regione Toscana Ente Cassa di Risparmio di Firenze Banca CR Firenze Intesa San Paolo Polo Museale Fiorentino In collaborazione con Polo Museale Fiorentino Arcidiocesi di Firenze Informazioni e prenotazioni www.orcafi.it - info@orcafi.it - Segreteria Orchestra tel. 055-783374 Biglietti Biglietti interi 15 euro Biglietti ridotti 12 euro per studenti (esibendo il tesserino) e over 65. Il titolari della carta Superflash di Banca CR Firenze hanno diritto ad uno sconto del 40% sul prezzo dei biglietti d'ingresso (8 euro anziché 15 esibendo la relativa carta) e dell'abbonamento. Biglietto speciale al prezzo di 5 euro per i possessori della Carta Giò. Prevendite Box Office - via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) - tel. 055 210804 Orario: mar/sab 10/19.30 - Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 21.00 Ufficio stampa Marco Mannucci, cell 3477985172 mannucci@dada.it - agendasetting@dada.it Orchestra da Camera Fiorentina Via E. Poggi, 6 - Firenze - tel. 055-783374 www.orcafi.it - info@ orcafi.it Dalla Bandabardò a New York Debutto fiorentino per il “Guitar solo” di Finaz Finaz Sabato 16 marzo 2013 – ore 21 Sala Vanni – piazza del Carmine, 14 – Firenze Info tel 055287347 – www.lenozzedifigaro.it - www.musicusconcentus.com Biglietto: 10 euro – Prevendite www.boxol.it (tel. 055-210804), www.mailticket.it (tel. 199446271) Biglietti ridotti (8 euro) www.musicusconcentus.com/liste Debutto fiorentino per il nuovo progetto di Finaz, chitarrista “virtuoso” della Bandabardò, in concerto sabato 16 marzo alla Sala Vanni di Firenze – ore 21, biglietto 10 euro - per farci ascoltare il suo primo album da solista “Guitar solo”, nell’ambito della rassegna Glorytellers promossa Musicus Concentus e LNDF. Sono trascorsi vent’anni da quando Alessandro ‘Moreno’ Finaz è partito per il suo primo tour da professionista e oltre trenta da quando – innamoratosi dei Beatles – ha deciso che la musica sarebbe stata la sua vita. Adesso, per il compositore e cofondatore della Bandabardò è il momento di ritagliarsi uno spazio proprio, intimo e personale. “Guitar solo” è in primo luogo un disco di suggestioni. Quelle emotive, sonore e compositive che Finaz ha raccolto durante un lungo soggiorno a New York: dagli odori della Midtown che si affacciavano in casa sua attraverso la finestra sulla 51st Street alle boccate di libertà tabagista respirate a Cornerstone, dagli scrosci dell’Hudson alle vette dei grattacieli. Ma l’esplorazione è soprattutto musicale. Ecco allora gli ammiccamenti dance di “Dancing with the echoes”, le tante suggestioni sudamericane della sensuale “Tango” e di “Malaguena”, la sorprendente “Tarantella” e l’allegria contagiosa del samba di “One by one”, il tributo ad Hendrix di “Blue Haze”, in cui il porpora hendrixano si stempera e addolcisce nel blu di Finaz. Alla ricchezza sonora del disco contribuisce anche l’unico pezzo non originale, la languida “No Surprises” dei Radiohead. Tutte queste nuove sfide portano l’artista toscano a un ‘nuovo corso’, ovvero a una New song in cui la melodia del tema musicale, le armonizzazioni del basso e il ritmo delle percussioni sono riassunti e riproposti dalla sola chitarra, senza alcuna rinuncia dell’espressività consentita ai versi cantati. Vincitore del Trofeo Insound 2010 come migliore chitarrista acustico italiano, Finaz affianca da tempo l’attività dai chitarrista a quelle di produttore artistico e autore di colonne sonore: come produttore ha seguito i lavori di Folkabbestia, Working Vibes, Peppe Voltarelli, con il quale ha vinto il premio Tenco 2010. Ha scritto per il cinema brani come “Tempo 3” con Daniele Silvestri per il film “Cuori al verde”, il brano “Distratto ma però” con Voltarelli per il film “Fuga dal call center”, e sempre con Voltarelli la colonna sonora di “Tatanka” per la regia di Giuseppe Gagliardi, tratto da un libro di Roberto Saviano. La rassegna Glorytellers 2013 organizzata da LNDF e Musicus Concentus continua giovedì 25 aprile il concerto-spettacolo “Razza Partigiana” del collettivo Wu Ming. Biglietti ridotti (8 euro) www.musicusconcentus.com/liste www.lenozzedifigaro.it - www.musicusconcentus.com www.networksonoro.com Info e prevendite Info tel 055.415390 - 055 287347 www.lenozzedifigaro.it - www.musicusconcentus.com www.ticketone.it - www.boxol.it - www.mailticket.it Musicus Concentus Piazza del Carmine 19 - Firenze Tel. 055 287347 www.musicusconcentus.com Comunicazione e ufficio stampa: Giuseppe Vigna Tel 055 287347 - musicus@dada.it Le Nozze di Figaro Via Caduti di Cefalonia, 72 - Firenze www.lenozzedifigaro.it - info@lenozzedifigaro.it Comunicazione e ufficio stampa: Marco Mannucci cell 3477985172 – press@lenozzedifigaro.it Dopo un tour radio di 3 mesi, dopo numerose recensioni e interviste su portali di settore, tornano live perché il palco è il loro vivere... Sabato 23 marzo: ad un mese di distanza dall'ultima loro apparizione live con apertura concerto al gruppo Exilia, avremo e avrete il piacere di rivederli in un concerto tutto loro a Sondrio. I THE WILD CHILD PIU' GAIARDI, TOSTI E CARICHI CHE MAI VI ASPETTANO A BRACCIA APERTE PER SALTARE E CANTARE INSIEME PRESSO BAR POLICAMPUS - SONDRIO INIZIO CONCERTO : 22,30 LA BAND - THE WILD CHILD (hard rock/metal band) nasce nel 2004 a Chiavenna (So).. Iniziano il loro percorso artistico come cover band di Black Sabbath, Judas Priest, Ozzy Osbourne, e W.a.s.p. Il gruppo nel tempo decide di orientare il proprio interesse verso una strada più appagante: la creazione di brani inediti. Nascono così dopo un primo anno di gavetta, dalla mente di Cris, i primi otto pezzi dei TWC che andarono a formare il primo album la cui uscita fu nel 2007 intitolato ‘In The Next Life’. Ora, con un nuovo album ‘Wild Child’ che, a differenza del primo, fa emergere una maggiore maturità professionale ed una omogeneità tra i brani, il gruppo decide di adottare la formula “O tutto o niente”. L’album “Wild Child” esce nella prima metà del 2012. Nella seconda metà del 2012 il gruppo si propone di potenziare la rete promozionale per far conoscere ad un pubblico più vasto il loro nuovo album ed entra così a Novembre 2012 a far parte del parco artisti di ELFA Promotions. CONTATTI: I TWC li potrete trovare su: MYSPACE THE WILD CHILD BAND: http://www.myspace.com/thewildchildband OFFICIAL PAGE FB: http://www.facebook.com/pages/The-Wild-Child/46702569485 Ufficio Stampa e promozione ELFA Promotions: http://www.elfapromotions.com WEEK-END LA:LIMONAIA
The Rust and the Fury, Perugia vede le stelle (e le strisce) The Kaams, il garage del punk è molto sixties Venerdì 15 marzo 2013 – ore 22,30 - ingresso gratuito la:limonaia - Parco Corsini – Fucecchio (Firenze) THE RUST AND THE FURY in concerto + aftershow dj-set Vengono da Perugia, venerdì suonano al Tender e... teneteli d’occhio, perché The Rust and the Fury è una band di cui si parla parecchio, negli ultimi tempi. Vincitori delle selezioni regionali Italia Wave 2012, disco della settimana su Rockit e, sempre su Rockit, un clamoroso 11° posto nella top 100 dei migliori brani 2012 con “Francis With God”. E siamo solo all’antipasto: uscito lo scorso settembre, l’album d’esordio “May The Sun Hit Your Eyes”, continua a collezionare ottime recensioni e tanti click sulla rete. Otto brani che rivisitano, con piglio indie, l’alt rock degli 80/90. Indie rock'n'roll sostanzioso che oscilla tra Neil Young, Other Lives e Arcade Fire. Da provare! Ascolta l’album https://soundcloud.com/therustandthefury Sabato 16 marzo 2013 – ore 22,30 - ingresso gratuito la:limonaia - Parco Corsini – Fucecchio (Firenze) THE KAAMS in concerto + aftershow dj-set Provate voi a convincere un mago del mastering come Carl Saff a metter mano alle proprie canzoni. Missione compiuta, per i bergamaschi Kaams, che in quel di Chicago hanno spedito dodici canzoni belle toste - undici brani originali più una cover di Rosco Gordon - ricevendo in cambio l’album “Uwaga!”. Rock’n'roll esplosivo, sixties garage, garage punk, qualche divagazione blues e un paio di pennellate r’n’b. Ottimo risultato per un esordio che arriva sulla lunga distanza, dopo l’inevitabile trafila demo, split 7″ e singolo. Quindi? Quindi mesi intensissimi a suonare su e giù per Penisola, ma anche in Germania e Svizzera. E infatti dei Kaams si è accorta anche la critica d’oltreconfine. Potevano mancare sul palco della Limonaia? la:limonaia Parco Corsini - Fucecchio (FI) dal martedì alla domenica - inizio concerti ore 22,30 Info www.facebook.com/lalimonaia - francesco@realitybites.it Ingresso libero Murolo, Napoli e altre storie (in musica) Renzo Arbore al Teatro Verdi di Firenze Renzo Arbore Orchestra Italiana Venerdì 15 marzo 2013 – ore 20,45 Teatro Verdi – via Ghibellina, 99 – Firenze Biglietti numerati: 75/65/55/45/32/23 euro Riduzione di 6 euro per i possessori di Carta Super Flash della Banca CR Firenze Prevendite Ticket One www.ticketone.it - Teatro Verdi www.teatroverdionline.it Info tel 055.667566 - 055.212320 - www.bitconcerti.it - www.teatroverdionline.it Dopo quattro mesi di interruzione riprende il tour italiano di Renzo Arbore che per l’occasione festeggia, tappa per tappa, due importanti anniversari: i ventidue anni di attività dell’Orchestra Italiana e i dieci anni dalla scomparsa di Roberto Murolo, al cui ricordo Arbore dedicherà la prima parte del concerto. “In scaletta ci sarà una forte presenza di canzoni classiche napoletane - afferma lo showman - che il maestro Murolo ha fatto conoscere al pubblico italiano e internazionale e, dunque, l’inizio del concerto sarà a lui dedicato. Nello spettacolo è aumentata la parte dedicata al divertimento vero e proprio: il concerto, infatti, è arricchito da alcune canzoni umoristiche napoletane e dalla straordinaria performance di un nuovo musicista dell’Orchestra che proporrà escursioni nella musica latino-americana. Nella seconda parte non mancheranno i “brani della memoria” e, il gran finale, sarà dedicato alle canzoni legate ai miei celebri programmi televisivi”. Lo showman italiano più conosciuto nel mondo gira ininterrottamente con la sua Orchestra, da un’estremità all’altra, agli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada con innumerevoli concerti acclamatissimi ovunque in un clima da record. In questi anni Arbore - facendo presa sul pubblico di qualsiasi latitudine - ha ottenuto tantissimi premi e riconoscimenti, quantità di spettatori, cifre da “capogiro” che hanno premiato lo spirito assolutamente travolgente e contagioso dell’artista. Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana approdano, accolti sempre con un entusiasmo senza pari, in molti dei più prestigiosi teatri d’Italia e del resto del mondo: New York, Londra, Parigi, Mosca, Tokyo, Caracas, Buenos Aires, San Paolo, Rio de Janeiro, Toronto, Montreal, Sidney, Melbourne, Pechino, Shanghai… e addirittura in questi ultimi anni sembrerebbe essersi rafforzato il ruolo per così dire “istituzionale” dell’Orchestra Italiana con Arbore ormai riconosciuto “ambasciatore” della musica e della cultura “italiana” nel mondo. L’Orchestra Italiana di Arbore è composta da 15 grandi solisti e specialisti del proprio strumento: da Barbara Buonaito, solo voce, cori; Gianni Conte, solo voce, cori; Mariano Caiano, solo voce, chitarra acustica, cori; Gennaro Petrone, mandolino, solo voce; Salvatore Esposito, mandolino; Nunzio Reina, mandolino, solo voce; Michele Montefusco, chitarra classica e acustica, cori; Paolo Termini, chitarra classica e acustica, cori; Nicola Cantatore, chitarra elettrica e acustica, cori; Claudio Catalli, fisarmonica, cori; Massimo Volpe, piano, tastiere, cori; Massimo Cecchetti, basso elettrico e acustico, cori; Roberto Ciscognetti, batteria; Giovanni Imparato e Peppe Sannino, timbali, percussioni, cori. Il tour di Renzo Arbore L’Orchestra Italiana è prodotto dalla “Gazebo Giallo” e dalla “Galileo Galilei Production Tv Srl”. RTL 102.5 è media partner ufficiale dell’evento. Info tel 055.667566 - 055.212320 www.bitconcerti.it - www.teatroverdionline.it Biglietti 1° settore platea 75 euro 2° settore platea 65 euro 3° settore platea e palchi I ordine 55 euro 4° settore galleria - palchi II-III ordine 45 euro 5° settore palchi IV-V-VI ordine centrali 32 euro 6° settore palchi IV-V-VI ordine laterali 23 euro Sconti riduzione di 6 euro per i possessori di carta SuperFlash della Banca CR Firenze Prevendite www.ticketone.it (tel. 892 101) - www.teatroverdionline.it (055.212320) Ufficio stampa Ufficio stampa concerto Firenze: Marco Mannucci, mannucci@dada.it cell 3477985172 Ufficio stampa Renzo Arbore l’Orchestra Italiana Daniele Mignardi Promopressagency Rif. Vincenza Petta vincenza@danielemignardi.it Secondo disco per Nevruz Joku che, dopo i fasti della quarta edizione di X-Factor, si affaccia nuovamente alla ribalta con quella che è a tutti gli effetti la sua opera prima. Secondo disco per Nevruz Joku che, dopo i fasti della quarta edizione di X-Factor, si affaccia nuovamente alla ribalta con quella che è a tutti gli effetti la sua opera prima: La casa e gli spiriti perduti. Il disco è pubblicato dalla Hukapan Dischi, l'etichetta di Elio e le storie tese. Produzione di tutto rispetto, quindi, per un lavoro che si rivela interessante ed insolito. Il cantautore modenese attinge a piene mani alle atmosfere della dark wave italiana (Diaframma e Litfiba su tutti), coniugandole con suoni scabri, precisi ed efficaci. Echi di industrial e possenti riff di puro rock condiscono il tutto. Ne risulta un sound pieno, complesso e robusto che non può non appagare l'orecchio di chi ascolta I testi arrivano diretti al bersaglio, precisi come un colpo di bisturi. Parlano di solitudine, follia, smarrimento. Appare evidente l'ossessiva, insistita ricerca del senso della vita attraverso l'amore: sentimento che Nevruz rappresenta come bussola, guida attraverso le pulsioni e le devianze dell'animo umano. L'interpretazione dei brani è spesso violenta, sempre passionale. Notevole la versatilità della voce, velata di echi di Modugno, Pelù, Stratos, eppure così personale ed inconfondibile. Ad assistere Nevruz nella sua fatica troviamo: Batteria : Matteo Rosestolato - Basso: Alessandro Giliberti - Chitarra : Elia Garutti – Pianoforte & Sinth: Filippo Lui e Giulio Saltini - Viloncello : Pietro Orlandi), ensemble di giovani maestri rock della bassa modenese. Ciliegina sulla torta la collaborazione di Roberto Gualdi, Faso e Cesareo, rispettivamente batteria, basso e chitarre nei brani Magia e Rifletto. Il risultato finale è un disco accattivante, energico, aspro, dotato di un appeal non comune, adatto a ben figurare nel panorama musicale italiano e non solo. Antonino Giorgianni REDAZIONE ELFA Promotions www.elfapromotions.com La Firenze musicale si risveglia, sono lontani i tempi in cui c'era in citta una vera e propria scena fiorentina, erano i mitici anni '80 e si parlava di new wave, di Litfiba, Diaframma e soci. Nel XXI secolo, il capoluogo toscano, si risveglia con sonorità prog. Oggi parliamo di una band, i Finister, che hanno da pochi mesi dato alle stampe un ep dal titolo: "Nothing is real" e del quale prossimamente leggerete la mia recensione. Sono quattro ragazzi giovanissimi, che suonano veramente bene, certo, diciamo che si devono affinare, ma la loro musica è molto bella, mescolano un prog moderno, a sonorità alternative rock, con un cantato in inglese, e sono già molto coccolati. Nella loro bio, si parla di collaborazioni con Gianmarco Colzi (Litfiba/Rockgalileo). come produttore artistico in due canzoni del disco, e sono seguiti da Gianni Maroccolo, di cui non c'è bisogno dire chi sia e con chi suoni (Litfiba, CSI, CCCP posson bastare?). I Finister. nascono alla fine del 2009 e con la loro età ancora splendidamente intorno ai vent'anni. possono già vantare prima di Nothing is real. due ep e soprattutto molti concerti live in giro per la Toscana e non, il loro è un rock melodico, con delle ottime tastiere, che ricordano da lontano i cari vecchi Marillion, anche se ciò che mi ha colpito di più nelle loro canzoni, devo aggiungere mai corte e soprattutto mai banali, è la chitarra, che veramente regala emozioni. Pregi e difetti per questa giovane band, che mi permetto di dire, potrebbe avere un bel futuro, se rimane coi piedi per terra e soprattutto come cantava la P.F.M. se continua imperterrita a SUONARE SUONARE!. Finister sono: Elia Rinaldi: Chitarra, Voce e Cori Leonardo Brambilla: Basso, Voce e Cori Orlando Cialli: Tastiere e Cori Lorenzo Burgio: Batteria e Cori Links: Facebook: www.facebook.com/finisterband Youtube: www.youtube.com/finisterchannel SoundCloud: www.soundcloud.com/finister Myspace: www.myspace.com/finisterband Roberto Bruno Progressive Mood for a Day: Le PORTE NON APERTE presentanto il loro GOLEM Public House 27, ore 17:30 alle 2.00 Via palazzuolo 27 rosso, Firenze Dalle 21 selezione progressive con Lucille Dj, autrice del programma Lucyfer su Controradio Un esordio tanto atteso per la band progressiva fiorentina, nata nel 2010: LE PORTE NON APERTE che giovedì 14marzo 2013 alle 17:30 debutterà sull’intimissimo palco del PUBLIC HOSE con il loro nuovo album GOLEM. Un preludio che sicuramente farà parlare, se si pensa che da tempo (anni ’70), nessuno incisivamente aveva più puntato sul genere rock progressivo. Sandro Parrinello (Voce), Filippo Mattioli (Organo), Synth Jacopo Fallai (Chitarre), Marco Brenzini (Flauto traverso), Giulio Sieni (Batteria);contribuiscono a rinverdire la tradizione che in passato ci ha regalato band come i rinati Spettri, i Campo di Marte, i Perigeo e i Nuova Era. Con “Golem”, le emozioni che salgono alla mente sono molte, tanto da ricordare i Genesis in chiave moderna. 11 canzoni, che sicuramente faranno cantare e parlare, nella follia reale di “emozioni cerebrali”, esplodendo strumentalmente. I testi sono scritti in italiano e hanno una veste volutamente teatrale tanto da enfatizzare l’atmosfera. “Il Golem è l’essenza della marionetta, del burattino. Si tratta di una marionetta magica con una forza sovraumana, controllata da un mago o da uno stregone. Il golem per quanto sia fatto di una moltitudine di arti umani, non può sfuggire al proprio destino, al volere di una coscienza superiore che lo comanda. Tra libero arbitrio e condizione forzata questo disco racconta il sogno di un uomo che, re della propria esistenza, si trova a perdere il controllo del suo io, costretto davanti ad una serie di scelte per lui già costruite che lo portano a mettere in dubbio la sua logica e le ragioni della sua natura.” Un viaggio Nemesi, (una sorta di Lock- Nar di Heavy Metal), che permette al Golem di iniziare un percorso solitario nell’Oceano graffiante e imperdibile, attraverso una società idealizzata, fatta di risvegli di coscienza, libertà, dialogo. Un respiro di echi barocchi profondi e incisivi, riscoprendo una sonorità assopita da troppo tempo! Per info: http://www.myspace.com/leportenonaperte http://www.facebook.com/pages/Le-Porte-Non-Aperte/164760820217675 Annamaria Pecoraro Paola Turci a Firenze, posticipato al 21 maggio al Teatro della Pergola il concerto di giovedì 18 aprile alla Sala Vanni La cantautrice romana sarà ospite insieme al trombettista Paolo Fresu dell’evento benefico organizzato dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia onlus. Per chi ha già acquistato il biglietto, rimborso e ingresso ad offerta libera alla nuova serata. In accordo con l’artista e con il promoter Cose di Musica, Le Nozze di Figaro comunicano il posticipo del concerto di Paola Turci in programma giovedì 18 aprile alla Sala Vanni di Firenze. La decisione è stata presa in vista e a sostegno della serata benefica organizzata dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia onlus, martedì 21 maggio al Teatro della Pergola, che vedrà la partecipazione della cantautrice romana e del trombettista Paolo Fresu. Per il rimborso dei biglietti, ci si può rivolgere da lunedì 11 marzo presso lo stesso punto prevendita che ha rilasciato il tagliando. A chi ha già acquistato il biglietto viene inoltre offerta la possibilità di partecipare, gratuitamente o ad offerta libera, all’appuntamento del 21 maggio. Gli interessati possono contattare la Fondazione Francesca Rava, tel. 0254122917 - www.nphitalia.org - www.francescaravafoundation.org. www.lenozzedifigaro.it (*) Img presa dalla rete Dopo la presenza sanremese, Max Gazzè il bravissimo cantautore bassista italiano, ha dato alle stampe il suo nuovo cd dal titolo " Sotto casa". Ascoltando questo cd, lo trovo molto ispirato e godibilissimo e capita a proposito la notizia, che il tour che accompagnerà l'uscita del disco, partirà dal Viper di Firenze giovedì 14 marzo. Con questo cd, Max è tornato a collaborare a quattro mani, col fratello Francesco, ritirando fuori un'ironia riconosciuta nel genere dell'artista, a Sanremo, con la canzone "Sotto casa", è stato acclamato da pubblico e critica, tanto da essere in questo momento, al settimo posto della classifica FIMI e la canzone sanremese sul podio tra le più vendute. Per promuovere il nuovo disco in uscita, nei primi mesi del 2013, Gazzè è stato in tour in Europa dal 1° al 10 marzo, toccando le maggiori capitali europee, quali Parigi, Bruxelles, Londra e Berlino. Il tour, prodotto da Francesco Barbaro per la OTRlive, proseguirà nei club italiani partendo dal Viper di Firenze il 14 marzo per continuare al New Age di Roncade (15 marzo), al Vidia di Cesena (16 marzo), a Torino all'Hiroshima (21 marzo), allo storico Fuori Orario di Reggio Emilia (22 marzo) e ancora al Demodè di Bari, all'Arenile di Napoli, all'Alcatraz di Milano e anche Perugia, Pordenone, nei più importanti club d'Italia per chiudersi all'Estragon di Bologna il 20 aprile. Appuntamento quindi per giovedi 14 marzo presso il Viper di Firenze. Roberto Bruno |
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